[NOBELSPORT GM3] Esperienze di utilizzo

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

[NOBELSPORT GM3] Esperienze di utilizzo

Messaggio da RasKebir »

Tutto è partito da qua:

Piccolo riassunto della discussione:
RasKebir ha scritto:Io uso la GM3
4.0 grani dietro una palla da 240 gr. in lega per il 45.
4.4 grani dietro una palla da 124 gr. in lega per il 9x21.
Mr45 ha scritto:...4,4 di GM3 per la palla in lega da 124 grani è molto alta, una cartuccia normale a PF circa 128/129 lo ottieni con palle in lega RN da 124 grani e 3,9/4,0 grani di GM3, OAL 29,5, penso ch sia meglio se cali un pochetto :shock:
Mr45 ha scritto:In 9 x 21, con le palle che hai citato, intanto parti da 3,9 grani di GM3 per una OAL di 29,5 e cronografa, dovresti essere già ad oltre i 125 del PF, puoi arrivare tranquillamente a 4,1/4,2 grani, PF tra 128 e 130. Se passi alle camiciate RN, OAL sempre 29,5, puoi arrivare a 4,3/4,4 per un PF sempre di circa 128/130
Viper ha scritto:Non vorrei dire una fesserie, io uso la GM3 da relativamente poco, solo latta da 1/2 kg con tappo rosso, e uso solo palle da 123 gr sia RN che TC, e credo siamo a 4,2/4,3 grani. E certamente sono munizioni tranquille, niente a che vedere con le commerciali
Ieri, approfittando della gentilezza e disponibilità di un amico, abbiamo fatto qualche misurazione:

Calibro: 9x21 IMI
Bossoli: Fiocchi
Innesco: Fiocchi SP
Polvere: 4,4 gr di NOBELSPORT GM3
Palla: LRN 124 gr trafilata .355 e ingrassata.
Arma: Sig Sauer P266
10 cartucce cronografate hanno restituito valori compresi fra 263 e 299 m/s.
(Valori Min. e Max. ma quasi tutte erano sui 280 m/s)

Innesco: CCI SP
Palla: RN CP 124 gr trafilata .355
Arma: Glock 17 IV Gen.
10 cartucce cronografate hanno restituito valori compresi fra 280 e 310 m/s.
(Valori Min. e Max. ma quasi tutte erano sui 300 m/s)

Innesco: S&B SP
Palla: RN CP 124 gr trafilata .355
Arma: cz 75 SP-01 Shadow
10 cartucce cronografate hanno restituito valori compresi fra 303 e 330 m/s.
(Valori Min. e Max. ma quasi tutte hanno superato i 320 m/s)

-Per tutte OAL 29,3/29,4
-La polvere proviene dallo stesso lotto acquistato da tre persone diverse nella stessa armeria che ricaricano con presse LEE Load Master (2) e LEE PRO 1000 (1). I dosatori sono un Lee Auto-Disk Powder Measure e due Lee Pro Auto-Disk Powder Measure tutti montati con lo stesso numero di foro.
-La media su 10 pesate è 4,4 grani pre tutti e tre i dosatori.
-La polvere prelevata (10 dosi per tre volte) l'ho pesata su due bilance;
RCBS Rangemaster (44,1) (44,7) (44,3)
Mettler Toledo CB203 (44,22) (44,63) (44,41)

Per chi volesse convertire:
1 m/s = 3.28083989501312 fps
1 gr = 0,06479891 g

Continuerò a testare le ricariche con polvere GM3, nel frattempo, commenti, suggerimenti, spiegazioni, ecc., sempre gradite.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: [NOBELSPORT GM3] Esperienze di utilizzo

Messaggio da Luigi67 »

Da ignorante (ammesso che abbiate usato lo stesso cronografo montato alla medesima distanza dall'arma):

- sicuramente l'innesco ha la sua importanza sulla combustione della polvere e quindi sulla V0
- sicuramente la canna influisce (le tre armi hanno la medesima lunghezza di canna ? medesima foratura e numero di righe ?)

Sarebbe interessante ripetere il test sostituendo l'ordine delle armi, ad esempio inneschi Fiocchi SP nella CZ ecc.
Luigi - Tertium non datur
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

Ras, le palle in lega devi trafilarle a .356, la trafilatura influisce più di quanto non si creda... ti chiederei una cortesia, se ti è possibile... misura le velocità in fps, il calcolo del PF viene molto più semplice ed immediato :)
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Luigi67 ha scritto:Da ignorante (ammesso che abbiate usato lo stesso cronografo montato alla medesima distanza dall'arma):
Si stesso momento, stesso cronografo, stessa distanza.
Luigi67 ha scritto: - sicuramente l'innesco ha la sua importanza sulla combustione della polvere e quindi sulla V0
- sicuramente la canna influisce (le tre armi hanno la medesima lunghezza di canna ? medesima foratura e numero di righe ?)
Sarebbe interessante ripetere il test sostituendo l'ordine delle armi, ad esempio inneschi Fiocchi SP nella CZ ecc.
Questa è la prima cosa che ci siamo ripromessi di fare. Provare più inneschi e lasciare tutto il resto invariato e provare la stessa cartuccia su più armi.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Mr45 ha scritto:Ras, le palle in lega devi trafilarle a .356, la trafilatura influisce più di quanto non si creda... ti chiederei una cortesia, se ti è possibile... misura le velocità in fps, il calcolo del PF viene molto più semplice ed immediato :)
Le palle in lega sono un rimasuglio di parecchi anni fà, stanno per finire.
Quelle ramate sono state acquistate di recente ma sono solo qualche scatola per tamponare temporaneamente la mancanza. Ci stiamo già guardando un po' in giro per decidere cosa acquistare in lotti un po' più consistenti.
Il crono non era nostro e li per li non mi è venuto in mente. Ci stiamo organizzando anche per questo.
CAVICOLO:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

...ad ogni modo, con l'ultima accoppiata cartucce/CZ SP01 stai a circa 130 di PF, quindi sei giusto. Per fare i calcoli ho preso una media di 320 m/s, corrispondenti a 1.049 fps, per i 124 grani di palla. Le palle sarebbero da pesare, se vuoi ottenere dati più precisi...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Prove di stamane:
In m/s

Fiocchi 9x21 FMJ TC - Glock 17
325,6 330,1 326,5 312,8 308,5 319,2 310,0 314,9 325,0 320,7 325,0 325,9 313,1 322,5 315,2

Polvere: 5,0 gr di NOBELSPORT GM3
Palla: LRN 124 gr trafilata .356 e ingrassata.
334,4 351,2 335,0 329,2 342,0 353,9 337,8 328,3 335,9 334,1

307,3 298,3 277,4 301,5 316,1 294,0 311,5 306,4 271,5 292,5

In fps

Fiocchi 9x21 FMJ TC - Glock 17
1068,2 1083,0 1071,2 1026,2 1012,1 1047,2 1017,1 1033,1 1066,3 1052,2 1066,3 1069,2 1027,2 1058,1 1034,1

Polvere: 5,0 gr di NOBELSPORT GM3
1097,1 1152,2 1099,1 1080,1 1122,0 1161,1 1108,3 1077,1 1102,0 1096,1

1008,2 978,7 910,1 989,2 1037,1 964,6 1022,0 1005,2 890,7 959,6
CAVICOLO:
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Il grosso problema sta nel fatto che usando il dosatore LEE a dischi si passa dal foro .49 che eroga circa 4,4 gr di polvere GM3 al succesivo che è il .53 che ne eroga 5,0.
Proverò a sostituire il dosatore attualmente sulla pressa con uno a tamburo.
CAVICOLO:
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Esatto, meglio non dare la colpa alla polvere se poi si usa un dosatore con i pertugi stampati. Con un dosatore serio e la stessa polvere impiegata se i risultati sono ancora deludenti allora potrai cominciare a dare la colpa alla polvere. Con la Gm3 uso un Lyman...mai avuto problemi.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Il problema è cominciato quando sono passato dalla "vecchia GM3" latta in ferro da un chilo della Snia a quella attuale della Nobel nella confezione da mezzo chilo in plastica.
Dovrebbe essere la stessa cosa ma, come dimostra il crono, devo passare da 3,7 a 5 grani per avere le stesse prestazioni di prima.
CAVICOLO:
waltherp38

Messaggio da waltherp38 »

Sempre avuto Nobel, sono più piccino di te :birra:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

Come ho potuto verificare anche nelle mie misurazioni con la nuova cheddite granular s fine deve essere successo qualcosa alla ricetta della nobel sport: le polveri sono diventate molto piú lente nella combustione e richiedono dosaggi sensibilmente piú alti. É risaputo che la cheddite che uso io e la gm3 sono prodotte nello stesso stabilimento francese e sono sostanzialmente la stessa polvere...cambia solo il colore. Anche il prezzo é generalmente identico.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

metzger ha scritto:É risaputo che la cheddite che uso io e la gm3 sono prodotte nello stesso stabilimento francese e sono sostanzialmente la stessa polvere...cambia solo il colore. Anche il prezzo é generalmente identico.
Questo non lo sapevo. Dove hai trovato le informazioni?
CAVICOLO:
Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:Come ho potuto verificare anche nelle mie misurazioni con la nuova cheddite granular s fine deve essere successo qualcosa alla ricetta della nobel sport: le polveri sono diventate molto piú lente nella combustione e richiedono dosaggi sensibilmente piú alti. É risaputo che la cheddite che uso io e la gm3 sono prodotte nello stesso stabilimento francese e sono sostanzialmente la stessa polvere...cambia solo il colore. Anche il prezzo é generalmente identico.
...sono la stessa polvere da pochi mesi, la vecchia produzione era assolutamente molto migliore. Adesso, volendo rimanere nella fascia di vivacità della vecchia GM3, si deve andare con la Cheddite fine :sad:
...1911 FOREVER...

RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Però la Cheddite ha poi lo svantaggio che non è uniforme da lotto a lotto. Somma, girala come vuoi, è una tribolazione continua! :arrab:
CAVICOLO:
metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

Da molto tempo quando dal mio armiere andavo per comprare la cheddite e lui non ne aveva piú mi proponeva la gm3 dicendomi che é la stessa cosa e solo per motivi commerciali hanno cambiato nome e confezione. Un po come con il vermouth che quando cominciarono a venderlo come martini poterono aumentare le vendite e il prezzo contemporaneamente.
Mr45

Messaggio da Mr45 »

metzger ha scritto:Da molto tempo quando dal mio armiere andavo per comprare la cheddite e lui non ne aveva piú mi proponeva la gm3 dicendomi che é la stessa cosa e solo per motivi commerciali hanno cambiato nome e confezione. Un po come con il vermouth che quando cominciarono a venderlo come martini poterono aumentare le vendite e il prezzo contemporaneamente.

...ma non è da molto tempo, è da pochissimo tempo, e prima di questa involuzione le due polveri sono state due propellenti molto diversi :cool:
...1911 FOREVER...

metzger
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da metzger »

Io posso testimoniare che già nel manuale di ricarica per cartucce a pallini, edizione 2010, curato da gianluca garolin, le dosi per identici caricamenti con polvere gm3 e cheddite granular s sono assolutamente le stesse in tutti i calibri contemplati. Curiositá che mi é sempre restata é come mai questo manuale apparentemente identico nella forma e nel contenuto é presente e scaricabile al sito gualandi... chi ha copiato da chi?
Rispondi