Nuova applicazione

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Nuova applicazione

Messaggio da Pyno&dyno »

Gratuita......
Vithavuori reloading per avere sempre le proprie ricariche e le tabelle sottomano
Because they said I couldn't have it
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Re: Nuova applicazione

Messaggio da mimmo002 »

e dove si scarica ?
un link....
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

mimmo002 ha scritto:e dove si scarica ?
un link....
Link
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Dallo smart phone , io ho android, non so se funziona con altri sistemi operativi, fai una ricerca sulle app scaricabili digitando vithavuori reloading
Because they said I couldn't have it
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Silvio Biagini »

Luigi, quando leggi questo argomento vai a cercare la voce "Powders" nel nuovo file Vihtavuori menzionato da Pyno. Lì trovi gli aggiornamenti delle polveri relativamente alle caratteristiche "Energy Content" e "Bulk Density". Questi valori modificano di qualche m/sec in meno la Vo degli impianti balistici con la VN150 riportata da QL nel file 2013...ho preso questa perché di interesse nell'altro argomento di ricarica sull'OBT. Se ci perdi un po' di tempo, non le ho verificate tutte, vedi che anche le altre (VN140, VN160...) presentano leggere modifiche in meno o in più. Questi sono valori "certi" con i quali creare nuovi file polveri sulla base di quelli esistenti...

Grazie Pyno...

Un cordiale saluto, Silvio

P.S. Ho letto il messaggio di Pyno, io lavoro con un Mac e ho aperto il file digitando semplicemente Vihtavuori Reload...non so se su funziona su Windows (il mio non è collegato a internet)...
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

scarico :cinesino:

... pensavo ci fossero i dati nel programmino ... per le tabelle della polvere rimanda solo alla nuova pagina in cui invece di scaricarsi il nuovo manuale c'è direttamente la visualizzazione dei dosaggi Min e Max in base al calibro e la palla scelta ... più o meno ... è il nuovo metodo che hanno usato da pochi mesi: http://www.vihtavuori.com/en/reloading- ... -data.html

il lato negativo del nuovo metodo è che se non si conservano le info si hanno solo quelle relative le "nuove" polveri, se compro un lotto di polvere vecchia (strano ma possibile) non ho più i dosaggi consigliati dell'epoca di produzione della polvere
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Il programma in pratica serve solo a conservarsi traccia delle ricariche che si fanno ... se non ho capito male direi che serve a poco non dando nessuna info ... è un contenitore di appunti ... un taccuino e basta
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

PS. riguardo le nuove polvere avevo già letto che a molti sembravano più veloci (la N150) infatti QL con dati standard da una velocità di 2471 fps contro i 2638 del nuovo "manuale" VV per la palla 175 grani e dosaggio di 42,1 grani di N150
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

...."il lato negativo del nuovo metodo è che se non si conservano le info si hanno solo quelle relative le "nuove" polveri, se compro un lotto di polvere vecchia (strano ma possibile) non ho più i dosaggi consigliati dell'epoca di produzione della polvere"....

No luigi, non è esattamente così (a meno che non abbia capito male quello che intendi...).

Se tu vuoi trovare i dosaggi riferiti ad un lotto di polvere diverso (più vecchio) di quello a cui si riferiscono i nuovi dati è sufficiente trovare il file del manuale dell'epoca. Può essere una ricerca lunga, è vero, ma si può fare. Nel forum dove scrivevo prima avevo inserito un argomento sui file polveri dove si risaliva a load data Vihtavuori di diversi anni fa...

Non so se ho risposto al tuo dubbio...

Saluti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Strano...inserendo i valori che ti ho indicato in un nuovo file VN150 ho una riduzione di Vo. Lo studierò con più calma...se i dati variano in maggior Vo come dici allora è probabile che ci sia anche un nuovo valore di Ba che non è reso noto e a questo punto possono anche cambiare di molto altre osservazioni e deduzioni fatte nell'argomento OBT...

Ci sentiamo, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Allora Luigi, se risaliamo fino alla 12^ ed. (nella 11^ non era ancora entrata la 175L) la dose di 42,1gr di VN150 riporta sempre 2638fps. Quindi il file polveri 2013 del QL, in teoria, non dovrebbe avere subito modifiche fino ai nuovi valori indicati ora nella nuova applicazione..

Ripeto, voglio vedere domani con calma il tutto.

Ti auguro una buona serata, Silvio
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Silvio Biagini ha scritto: No luigi, non è esattamente così (a meno che non abbia capito male quello che intendi...).
Mi riferisco ad esempio: prendo tra 5 anni un lotto di polvere del 2016 ... non ho più il manuale del 2016 in forma "cartacea" o come file PDF ... anche se alla pagina http://www.lapua.com/en/customer-center ... flets.html c'è ancora il manuale in PDF (ma mi sembra che sia quello vecchio, versione 14 :???: ) da qualche parte sul sito Lapua ricordo di aver letto che bisognava far riferimento al nuovo sistema
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Silvio Biagini ha scritto:Allora Luigi, se risaliamo fino alla 12^ ed. (nella 11^ non era ancora entrata la 175L) la dose di 42,1gr di VN150 riporta sempre 2638fps. Quindi il file polveri 2013 del QL, in teoria, non dovrebbe avere subito modifiche fino ai nuovi valori indicati ora nella nuova applicazione..

Ripeto, voglio vedere domani con calma il tutto.

Ti auguro una buona serata, Silvio
Hai perfettamente ragione, la velocità del manuale VV è rimasta uguale, avendo usato nell'altro topic un volume bossolo "personale" ed adesso uno "standard" la V0 era differente di poche decine di fps, ho verificato e sui vari manuali la V0 per i 42.1 grani di N150 è sempre la stessa :cinesino:
Rispondi