[Fiocchi F-Rex] Per il 9x21 meglio verde o gialla?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

[Fiocchi F-Rex] Per il 9x21 meglio verde o gialla?

Messaggio da RasKebir »

Come da titolo;
per ricaricare il 9x21 quale delle due polveri è più idonea?
La gialla
http://www.fiocchigfl.it/media/16hppr1410941449.pdf

o la verde
http://www.fiocchigfl.it/media/16gjgc1410941432.pdf

Devo dare una risposta ad un amico che riesce a trovare solo queste due polveri e non so cosa consigliargli. :cry:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Re: [Fiocchi F-Rex] Per il 9x21 meglio verde o gialla?

Messaggio da Luigi67 »

Verde !!!

La Gialla devo decidere come "buttarla" ... troppo lenta, al max può andare benino per le RN in piombo nudo
Luigi - Tertium non datur
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:Verde !!!

La Gialla devo decidere come "buttarla" ... troppo lenta, al max può andare benino per le RN in piombo nudo
guarda che e l'inverso
la Rex quando prodotta e importata aveva tre colori :
Rex Rossa veloce per cartucce del cal.12 x 28-grammi di piombo
Rex Gialla media per cartucce del cal. 12 x 32-grammi di piombo
Rex Verde lenta per cartucce del cal.12 x 36-grammi di piombo

per il 9x21 credo sia meglio la gialla con la verde ricaricavo divertentissime cartucce per la 44-Mg economiche e divertentissime per tiri sui 50....80m d'imbracciata
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

mimmo, come sempre prendi fischi per fiaschi e parli di cose non provate di persona ... leggi meglio la domanda :birra:

... a parte che la F-Rex è la Lovex rimarchiata con un semplice adesivo sopra dalla Fiocchi (sotto si vede la scritta Lovex con la sigla relativa)
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Luigi67 ha scritto:mimmo, come sempre prendi fischi per fiaschi e parli di cose non provate di persona ... leggi meglio la domanda :birra:
TU consigli la VERDE per ricaricare il 9x21 e consideri la Gialla "troppo lenta"...rispetto a cosa ?
riguardo l'uso.....quando si trovava , la Rex verde era la mia polvere d'elezione e ne ho consumato kili , sia per il rapporto prezzo/qualità che come resa sia nella 30-luger (che non e il 9x21 che la vuole poco più veloce) che in cariche ridotte per la 44-Mg che il 308W anche se nella 44mg non eano tante ridotte ed erano paragonabili alla 44-40 in carabina
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Mimmoooooooooooooo ... la Rex e la F-Rex sono due polveri diverse ... stendiamo un velo pietoso su chi ha deciso i nomi della nuova polvere (che nulla ha a che fare con la vecchia, causando non poche problematiche a chi le può confondere)

La F-Rex verde è la Lovex D032/R
La F-Rex gialla è la Lovex S020/R

Ho usato entrambe per la CZ SP01 in 9x21, la gialla fa schifo ed ho smesso di usarla da qualche mese, la verde è decisamente meglio e la uso tutt'ora (non trovo molte polveri dalle mie parti)
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Le palle ramate che usa lui sono:
tipo: RN
peso: 124 grani
O: .356" std
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Digli, anche se è una rottura caricarle una per una, di fare 10 cartucce per dosaggio e partire da 3,6 grani ... poi 3,7 - 3,8 - 3,9 - 4,0 - 4,1 e 4,2 grani. (magari da provare e riprovare due o tre volte prima di decidere il dosaggio definitivo).

Bersagli puliti a 10 metri e testare quale dosaggio va meglio, guardando poi i bossoli con calma a casa: bossolo affumicato è segno di bassa pressione (ma non ne dovresti trovare), bossolo affumicato con segni "lucidi" è segno di alta pressione (il carrello inizia ad aprirsi e trascina via il bossolo quando c'è ancora pressione nel sistema arma, quindi il bossolo si affumica e si riga mentre viene tirato via a forza ... cosa che capitava spesso con la F-Rex gialla)

Dovrebbero esserci ancora le foto in un mio topic sulla CZ

Sembrerà strano ma anche 1/10 di grano in più o in meno cambia la rosata ... e se è un tiratore scarso come me può fare la differenza tra, nel cerchietto di 5cm a 10 metri, mettere 4 o 5 palle oppure 1 se va di culo :lol:

NB. ad ogni cambio palla (se prova le TC o altro) meglio rifare la ricerca del dosaggio migliore, vero che poi il dosatore automatico da sempre un po di scarto ma, una volta trovati i dosaggi migliori per le varie palle, ci si diverte con qualche soddisfazione in più :ok:

Esempio: domenica scorsa ho deciso di rifare la ricerca del dosaggio, al posto delle TC (che sono mediamente più precise) ho iniziato a consumare un po di RN da 124gr. (Coloured, vanno bene e non fumano, ne ho fatto scorta e ne avrò per almeno un paio di anni per quel poco che sparacchio)

Con 3,5 e 3,6 grani avevo una strisciata di 20cm quasi solo in orizzontale (per una altezza di scarsi 10cm), con 3,7 ne ho messe 3 nel cerchietto di 5cm, con 3,9 ne ho messe 5. Ieri ho preparato 6 dosaggi, da 3,7 a 4,2 ... vedremo :wink:

... lo so, sono scarso come pistolero :oops: :lol:
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

Luigi67 ha scritto:Mimmoooooooooooooo ... la Rex e la F-Rex sono due polveri diverse ... stendiamo un velo pietoso su chi ha deciso i nomi della nuova polvere (che nulla ha a che fare con la vecchia, causando non poche problematiche a chi le può confondere)

La F-Rex verde è la Lovex D032/R
La F-Rex gialla è la Lovex S020/R

Ho usato entrambe per la CZ SP01 in 9x21, la gialla fa schifo ed ho smesso di usarla da qualche mese, la verde è decisamente meglio e la uso tutt'ora (non trovo molte polveri dalle mie parti)

:lol: :lol: :lol: :lol: :ok: :ok: :ok:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Grazie Louis, tutto chiaro
CAVICOLO:
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Ho già dato istruzioni per l'acquisto della verde.
Questo è quello che ho trovato sulle polveri F Rex:

Fiocchi Group - Propellenti

Fiocchi presenta la nuova gamma di propellenti specifici per l’impiego in munizioni a fuoco centrale per arma corta.
Si tratta di due polveri a singola basa e due polveri a doppia base, con le quali è possibile ricaricare la maggior parte dei calibri da arma corta.
Tutti i propellenti proposti garantiscono una elevata scorrevolezza nei dosatori volumetrici ed una costanza di erogazione dagli stessi, ciò garanzia di dosi dalpeso costante.
Espressamente studiati per l’impiego nelle cartucce a fuoco centrale per arma corta, ottimizzano la resa balistica delle munizioni e riducono al minimo i residui incombusti.

Le singole basi hanno come componente principale la nitrocellulosa (90-98%), sono inoltre impiegati vari tipi di additivi quali stabilizzatori, agenti per il trattamento superficiale, agenti riduttori di fiamma, etc.

Le doppie basi, in aggiunta alla nitrocellulosa, contengono in qualità di componente energetico anche nitroglicerina ( 8-23 %) oltre una piccola percentuale di stabilizzatori ed altri additivi come per le singole basi.

Confezioni in bottiglie di plastica da 0,5 Kg

Fiocchi Group
F Rex RED

Propellente singola base, tubolare a bassa densità, con un rateo di combustione veloce, adatto principalmente per i calibro 38 Spl e
45 ACP, trova utilizzo anche in altri calibri in cui è necessario una polvere “Fast Burning”, es. 380 Auto. 9 Makarov, 7,65 Browning

Fiocchi Group
F Rex YELLOW

Propellente singola base, tubolare a bassa densità, con un rateo di combustione veloce, adatto principalmente per il calibro 9 mm (9x21 e 9 Luger), trova utilizzo anche in molti altri calibri per pistola e revolver

Fiocchi Group
F Rex GREEN

Propellente a doppia base, sferico a bassa densità, con un rateo di combustione veloce, è una polvere molto versatile e trova utilizzo in
pressoché tutti i principali calibri per pistola e revolver.

Fiocchi Group
F Rex BROWN

Propellente a doppia base, sferico ad alta densità, con un rateo di combustione relativamente veloce è la più progressiva tra tutte le
FRex, è una polvere versatile e trova utilizzo in pressoché tutti i principali calibri per pistola e revolver. E’ indicata per il caricamento dei calibri .357 Magnum e .44 Magnum per realizzare “target Load”

Corrispondenza con le polveri Explosia a.s. Lovex

Fiocchi F Rex RED = Lovex S011
Fiocchi F Rex YELLOW = Lovex S020
Fiocchi F Rex GREEN = Lovex D032
Fiocchi F Rex BROWN = Lovex D036
CAVICOLO:
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Aggiungiamo anche la tabella della progressione

Immagine
CAVICOLO:
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Silvio Biagini »

E' da un po' che non seguo queste "problematiche"...quindi la mia Lovex DO32 adesso è la F Rex Verde. A suo tempo l'ho acquistata perché, al momento, era disponibile la DO36.

Ho utilizzato questa polvere solo per il .357Mag con cariche non spinte. Non mi sono trovato male nel complesso.

Se le tabelle restano quelle della Lovex, comunque, tra la DO32 e la DO36 è quest'ultima che offre delle prestazioni leggermente superiori non solo nel .357Mag ma anche nel 9x21. Mentre nel .45ACP non vedo differenze.

Qualcuno ha constatato di persona la rispondenza delle tabelle?

Grazie, Silvio
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggio da Luigi67 »

Mai usato la D036 quindi non so dirti, riguardo la F-Rex verde (Lovex D032) direi che sono abbastanza allineato con le tabelle postate al primo topic, ovviamente il dosaggio finale va raffinato in base alla tipologia di palla e relativa forma oltre che per la specifica arma ... ma questo lo saprai meglio di me :ok:

ps. se tu hai la polvere marchiata Lovex, magari già da qualche anno, meglio affidarsi alle tabelle Lovex ... ho letto qualcuno che poneva qualche dubbio sulla reale corrispondenza tra la Lovex e la Fiocchi rimarchiata, bisognerebbe avere entrambe le polveri e fare qualche cronografata a parità di componenti :???:
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Silvio Biagini »

Concordo...
Rispondi