Digli, anche se è una rottura caricarle una per una, di fare 10 cartucce per dosaggio e partire da 3,6 grani ... poi 3,7 - 3,8 - 3,9 - 4,0 - 4,1 e 4,2 grani. (magari da provare e riprovare due o tre volte prima di decidere il dosaggio definitivo).
Bersagli puliti a 10 metri e testare quale dosaggio va meglio, guardando poi i bossoli con calma a casa: bossolo affumicato è segno di bassa pressione (ma non ne dovresti trovare), bossolo affumicato con segni "lucidi" è segno di alta pressione (il carrello inizia ad aprirsi e trascina via il bossolo quando c'è ancora pressione nel sistema arma, quindi il bossolo si affumica e si riga mentre viene tirato via a forza ... cosa che capitava spesso con la F-Rex gialla)
Dovrebbero esserci ancora le foto in un mio topic sulla CZ
Sembrerà strano ma anche 1/10 di grano in più o in meno cambia la rosata ... e se è un tiratore scarso come me può fare la differenza tra, nel cerchietto di 5cm a 10 metri, mettere 4 o 5 palle oppure 1 se va di culo
NB. ad ogni cambio palla (se prova le TC o altro) meglio rifare la ricerca del dosaggio migliore, vero che poi il dosatore automatico da sempre un po di scarto ma, una volta trovati i dosaggi migliori per le varie palle, ci si diverte con qualche soddisfazione in più
Esempio: domenica scorsa ho deciso di rifare la ricerca del dosaggio, al posto delle TC (che sono mediamente più precise) ho iniziato a consumare un po di RN da 124gr. (Coloured, vanno bene e non fumano, ne ho fatto scorta e ne avrò per almeno un paio di anni per quel poco che sparacchio)
Con 3,5 e 3,6 grani avevo una strisciata di 20cm quasi solo in orizzontale (per una altezza di scarsi 10cm), con 3,7 ne ho messe 3 nel cerchietto di 5cm, con 3,9 ne ho messe 5. Ieri ho preparato 6 dosaggi, da 3,7 a 4,2 ... vedremo
... lo so, sono scarso come pistolero