Ho comprato l'aggeggio della RCBS per disinnescare i bossoli del 7,5x55 (anche se non ho il fucile , ma intanto mi porto avanti .......)
Lo avete mai provato? funziona correttamente?
Si sapevo del metodo, anche se non mi sono mai interessato non avendo armi che utilizzino i berdan.
L'aggeggio l'ho comprato perchè faceva parte di un lotto di materiale, mi sa che lo vendo
Pyno&dyno ha scritto:Si sapevo del metodo, anche se non mi sono mai interessato non avendo armi che utilizzino i berdan.
L'aggeggio l'ho comprato perchè faceva parte di un lotto di materiale, mi sa che lo vendo
Mi sa che sia questo: la parte da usare con prudenza e' proprio quella specie di dente che si inserisce nella capsula.
Molti usano il sistema idraulico, oppure quello simile usando un pistone che si inserisce nel colletto di misura. Quello con l'acqua e' il piu' usato, se poi hai un amico che ti faccia l'aggeggio sei on the top of the wall.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
..."Si sapevo del metodo, anche se non mi sono mai interessato non avendo armi che utilizzino i berdan"...
E' più probabile che sia tu a non utilizzare i Berdan o meglio surplus con innesco Berdan.
Molte munizioni per armi militari, ancora oggi, utilizzano questo tipo di innesco. Per esempio i 7,62x51 NATO prodotti dalla DAG hanno l'innesco Berdan. Non ci sono differenze "balistiche" ma solo tecniche. Non ricordo più bene cosa mi insegnarono a tal proposito, in particolare sul perché, in Europa, le munizioni militari utilizzano questo sistema inventato negli USA mentre lì preferiscono il sistema Boxer inventato in Europa. Comunque anche in Europa, dal secondo dopoguerra, alcune case che producono anche munizioni militari hanno smesso di diversificare le linee e hanno standardizzato le loro linee solo con inneschi boxer.
Mi sono espresso male, evidentemente so che esistono caricamenti con bossoli che abbiano innesco berdan, ma non conosco ad esempio nessuno che li usi in competizione per il calibro russo, idem per il 308 in quanto la scelta e il prezzo inferiore non invogliano certo a mollare l'innesco boxer.
Ci sono però cartucce ex militari in cui la scelta del bossolo con innesco boxer non è possibile oppure troppo dispendiosa, da qui l'idea di ricaricare per lo svizzero con i bossoli originali provenienti dalle GP11
..."Mi sono espresso male, evidentemente so che esistono caricamenti con bossoli che abbiano innesco berdan, ma non conosco ad esempio nessuno che li usi in competizione per il calibro russo, idem per il 308 in quanto la scelta e il prezzo inferiore non invogliano certo a mollare l'innesco boxer.
Ci sono però cartucce ex militari in cui la scelta del bossolo con innesco boxer non è possibile oppure troppo dispendiosa, da qui l'idea di ricaricare per lo svizzero con i bossoli originali provenienti dalle GP11"...
E' tutto chiaro e sono assolutamente d'accordo...
Mi permetto solo di aggiungere che ho avuto modo di "provare" diversi surplus di varie case e nazionalità in molteplici e variegate situazioni...a prescindere dalla tipologia di innesco utilizzato, la qualità del munizionamento svizzero mi ha sempre piacevolmente sorpreso...
Pyno&dyno ha scritto:Ho comprato l'aggeggio della RCBS per disinnescare i bossoli del 7,5x55 (anche se non ho il fucile , ma intanto mi porto avanti .......)
Lo avete mai provato? funziona correttamente?
Perfettamente, ma richiede attenzione.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Ho provato l'aggeggio, fa diventare il disinnesco di un bossolo una operazione complicata, per funzionare funziona, ma non mi piace che rovini i bossoli, vedremo in futuro se deciderò di usare i berdan, ma mi sembra che presto vedrete un annuncio su armi usate sezione ricarica
Ascolta, i bossoli del 7,5x55 (di stretta ordinanza) hanno il bifocale. Esistono anche quelli monofocali della Norma e quelli (piuttosto introvabili) marchiati con una T (Thun ?) con le medesime caratteristiche di quelli d'ordinanza ( e tu ne hai una buona scorta ) che, essendo di ottima qualità, ti dureranno a lungo.
Quelli bifocali, inoltre, hanno inneschi (ovviamente) diversi, sono più larghi e...costosi.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Si trovano i RUAG (RWS) che sono 5,5 mm e vanno benissimo.Io li uso normalmente nel 308,non uso il decapsulatore RCBS ma uno idraulico.Sono costosi
ma i Boxer RWS costano di più.I risultati sono ottimi per cui non vedo il motivo di non ricaricare i bossoli Berdan.
Filippo
io usavo i bossoli originali Berdan, andavano bene per 4/5 ricariche poi , probabilmente anche per colpo dell'Head Space del mio K31, tendevano a lesionarsi all'altezza dei fondelli. Comunque sia vendo i 2 punzoni con relativa base per disinnescare - con metodo idraulico - i Berdan sparati.
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.