Quali i migliori bossoli per il 308 Win?
- Gero
- Primo Livello
Quali i migliori bossoli per il 308 Win?
Chi ha maturato esperienza nel ricaricare il 308 Win, saprebbe dirmi quali sono oggi i migliori bossoli per ricaricare questo calibro?
Vorrei usare lo stesso bossolo per ricaricare sia le cartucce da tiro sia quelle da caccia.
Ho visto che esistono i bossoli Lapua Palma che utilizzano l'innesco small rifle, per quanto concerne la precisione è rilevante l'utilizzo di un innesco small invece che large? A parte questa differenza per il resto il bossolo è uguale all'altro?
Vorrei usare lo stesso bossolo per ricaricare sia le cartucce da tiro sia quelle da caccia.
Ho visto che esistono i bossoli Lapua Palma che utilizzano l'innesco small rifle, per quanto concerne la precisione è rilevante l'utilizzo di un innesco small invece che large? A parte questa differenza per il resto il bossolo è uguale all'altro?
Ultima modifica di Gero il dom feb 12, 02:48:45, modificato 1 volta in totale.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
Re: Quali i migliori bossoli per il 308 Win?
I bossoli palma nascono per poter sopportare pressioni maggiori, come penso tu sappia nel tiro lunga distanza spremono il 308 al massimo, andando fuori tabella con le cariche. Se non devi spremere il max, i bossoli normali andranno più che bene, io sono per i classici Lapua e Norma, secondo me i secondi sono più longevi
Because they said I couldn't have it
- Gero
- Primo Livello
Grazie Pyno&dyno, sinceramente non sono informato su quello che succede nel mondo del tiro a segno, anche per questo sto chiedendo i vostri consigli.
Per lunga distanza intendi i 300 o i 1000 mt.?
Quando scrivi "io sono per i classici Lapua e Norma, secondo me i secondi sono più longevi" intendi dire che durano il doppio, il triplo, dieci volte di più, o che si caricano una volta di più rispetto ai comuni bossoli Winchester, Federal ecc.?
Per lunga distanza intendi i 300 o i 1000 mt.?
Quando scrivi "io sono per i classici Lapua e Norma, secondo me i secondi sono più longevi" intendi dire che durano il doppio, il triplo, dieci volte di più, o che si caricano una volta di più rispetto ai comuni bossoli Winchester, Federal ecc.?
- Pyno&dyno
Qualche anno fa avevo postato un grafico con le durate delle varie marche, vedo se lo trovo
- Viper
- SPECIAL MEMBER
Io vado di Lapua, li uso sia nel Garand che nello SPR (linitandoci al 308). Non ho altri termini di paragone, però credo che se stai su bossoli di prima fascia come quelli d te nominati, la durata non dovrebbe oscillare vistosamente. Poi dipende anche dove vengono sparati, ovvero l'accuratezza delle quote di cameratura di un semiauto presumibilmente sarà inferiore a quella di un bolt-action di pari qualità.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
- Pyno&dyno
http://www.milsurps.com/showthread.php?t=19332
Questo è uno
Questo è uno
- Gero
- Primo Livello
Grazie Pyno&dyno, molto interessante, immagino tu facessi riferimento a questo post con tabella e foto.
La mia esperienza come ricaricatore di cartucce e molto modesta, in passato ho sparato parecchie cartucce commerciali, per cui avendo centinaia di bossoli a disposizione (rigorosamente separati per marca) credo di non aver mai ricaricato un bossolo più di 2-3 volte in vita mia.
Solo ora, grazie alla tua tabella, scopro che i bossoli sopportano dalle 10 alle oltre 20 ricariche a secondo della marca.
La mia esperienza come ricaricatore di cartucce e molto modesta, in passato ho sparato parecchie cartucce commerciali, per cui avendo centinaia di bossoli a disposizione (rigorosamente separati per marca) credo di non aver mai ricaricato un bossolo più di 2-3 volte in vita mia.
Solo ora, grazie alla tua tabella, scopro che i bossoli sopportano dalle 10 alle oltre 20 ricariche a secondo della marca.
- Pyno&dyno
Anche più di 20 se ricuoci regolarmente i bossoli e se le pressioni non sono esagerate
- Gero
- Primo Livello
Ciao Viper, vista la tabella di Pyno&dyno pare che fra la durata minima e massima ci sia più del doppio di ricariche.
Sempre secondo il test fatto dall'autore della tabella, pare che i Norma durino circa il doppio dei Lapua.

Sempre secondo il test fatto dall'autore della tabella, pare che i Norma durino circa il doppio dei Lapua.
- Gero
- Primo Livello
Pyno&dyno ha scritto:Anche più di 20 se ricuoci regolarmente i bossoli e se le pressioni non sono esagerate

Cosa sarebbe questa cosa mai sentita prima in vita mia!?
- mimmo002
- I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
a furia di sparare (dilatazione allo sparo, restringimento per calibratura) il metallo del collo del bossolo si "incrudisce" e crea diverse tensioni interne nel cristallino che lo portano a fessurarsi accorciandone la vita ,Gero ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Anche più di 20 se ricuoci regolarmente i bossoli e se le pressioni non sono esagerate![]()
Cosa sarebbe questa cosa mai sentita prima in vita mia!?
le stesse tensioni interne imprevedibili creano diverse forze di trazione nel metallo del collo tra uguali bossoli influendo sulla resistenza della pallottola a sfilarsi dal collo, creando cartucce in uno stesso lotto di ricarica inconsanti come pressione e velocita.
il tutto si risolve arroventando (cuocere) il metallo del collo che ripristina il cristallino iniziale.
per arroventare ci sono diverse tecniche.
(e si sta discutendo di un sistema a controllo elettronico in altro 3D)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
- Gero
- Primo Livello
Grazie per le delucidazioni, consulterò l'altro thread.