308 Win, quale sarà la cartuccia "giusta"?

Ricarica,cartucce e polveri da sparo
Rispondi
Gero
Primo Livello
Primo Livello

308 Win, quale sarà la cartuccia "giusta"?

Messaggio da Gero »

Poco fa ho consultato questa tabella dei record italiani di bench rest 2010-2014. :shock:
Non oso immaginare quanto tempo, dedizione e investimenti abbiano preceduto quei risultati.

Fortunatamente io non ho nessun obiettivo agonistico in mente.
Il mio obiettivo è molto più modesto, ovvero poter confezionare due tipi di cartucce diverse, sufficientemente precise da poter fare costantemente rosate entro i 5 cm a 300 mt. Queste cartucce useranno palle concepite per l'uso venatorio e avranno due pesi diversi:

- varmint 110 grani;

- SP o HP boat tail da 150-165-168 grani (comincierò con quella da 165, se ottengo il risultato sperato mi fermerò con quella).

Considerato il rilevante numero di polveri e palle disponibili di diverse marche, esiste qualche scorciatoia per arrivare abbastanza velocemente all'obiettivo?
Per semplificarmi la vita ho pensato alle palle Sierra e a due polveri Norma, la 200 per la palla leggera e la 202 per la palla più pesante.
Cariche minime o poco più per entrambi, così da ottenere Vo di 950 m/s per la prima e 800 m/s per la seconda.

Considerato il passo di rigatura della canna da 11" cosa ne pensate?
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Re: 308 Win, quale sarà la cartuccia "giusta"?

Messaggio da RasKebir »

Non ti conviene provare prima le commerciali, vedere i risultati che ottieni e poi copiare e affinare quell'impianto balistico?
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Gero
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Gero »

Qualche colpo di cartucce commerciali lo sparerò di sicuro, ma preferivo trovare da subito anche qualcosa di più preciso e possibilmente "definitivo". :wink:
Con due proiettili, uno varmint e l'altro da 150-168 grani, dovrei poter fare tutto ciò di cui ho bisogno.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Hummm . . . ho paura che nella ricarica non esita la parola "definitivo"
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
Gero
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Gero »

Infatti, non a caso ho messo le virgolette :wink:
Ad ogni modo se le due catucce fossero capaci di rosate inferiori ai 5 cm a 300 mt, potrei ritenermi soddisfatto.

Gli esperti ricaricatori del 308 cosa ne pensano?
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Messaggio da mimmo002 »

con le 110gr non farai mai nulla di buono e specialmente oltre i 100m
nella stessa canna rigata ,
due pallottole diverse in peso e lunghezza ,
di cui quella più veloce e pure quella più corta

P.S. quando dico che la gran maggioranza non ha la minima idea di cosa succede ad una palla quando esce dalla canna...
qualcuno mi smentisca
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
Gero
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Gero »

Per "nulla di buono" cosa intendi, precisione o effetto terminale?

Pure io rientro fra coloro che hanno una scarsa conoscenza della materia.
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Gero ha scritto:Per "nulla di buono" cosa intendi, precisione o effetto terminale?

cerco di sintetizzare, concettualizzare, semplificare, populismizzare, che succede:

una canna rigata da passo 11"

una pallottola da168gr a 800 m/s fa un certo numero di giri/secondo (non ho voglia di fare calcoli ma ci sono le formule)

nella stessa canna una palla da 110gr con carica "accuratizzata" si cerca di fargli avere la stessa velocità di 800-m/s
secondo la stessa formula la palla da 110-gr ha lo stesso numero di giri/secondo

in volo avranno comportamenti diversi perche le due pallottole hanno giri-uguali ma lunghezze diverse,
e sul bersaglio avranno dispersioni diverse dove la palla più corta e leggera avrà una dispersione maggiore (rosata molto più larga)

addirittura se la pallottola da 110gr i carica per come e possibbile caricarla e darle la sua velocità sui 900....950m/s
il numero di giri/secondo maggiore porterà ad una ulteriore aumento della dispersione

per fare avere una rosata decente forse si dovrebbe far viaggiare sui 500-m/s

come e perchè avviene tutto questo ????????
il discorso e lungo e controverso e paradossale

P.S. tu in post precedente descrivi brevemente il MOA dicendo che a 100-yard equivale a 25.4 Cm
ma tu hai idea esattamente cosa significa MOA e cosa identifica e perchè quel 25.4 a 100yard ????
Gero
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Gero »

mimmo002 ha scritto:P.S. tu in post precedente descrivi brevemente il MOA dicendo che a 100-yard equivale a 25.4 Cm
ma tu hai idea esattamente cosa significa MOA e cosa identifica e perchè quel 25.4 a 100yard ????
Quando si affrontano argomenti dei quali si ha una conoscenza superficiale, succede spesso di dire qualche imprecisione.
Ma non ti scandalizzare per così poco :twisted: pare proprio che siano in tanti, più o meno esperti, ad incorrere in questo errore/approssimazione.

Se non mi credi leggi qui e vai alle ultime righe di fine pagina.

Non ricordo di aver scritto ciò che hai riportato tu, puoi gentilmente darmi il link al post incriminato?
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

mimmo002 ha scritto:come e perchè avviene tutto questo ????????
Mimmo ci risiamo?
Il discorso sarà anche lungo ma alla fine è chiarissimo ed è tutto nero su bianco.
Ti sei letto il manuale di balistica esterna che il buon Silvio ti ha consigliato duecento volte?
CAVICOLO:
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Gero non è che ci siano tante scorciatoie, o parti dalle dosi di un manuale, o fai come ti ho suggerito nel mio primo post.
La ricarica non è mai una scorciatoia e non sarà mai definitiva. Ti permetterà di ottenere risultati migliori di una cartuccia commerciale anche se "Target" o "Match" ma ti costerà tempo, costanza, dedizione, passione, attenzione, soldi, ecc.
CAVICOLO:
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Ah, dimenticavo, se vuoi accorciare davvero i tempi inizia con il procurarti un buon cronografo.
È l'unica cosa che ti servirà davvero dal primo all'ultimo giorno da ricaricatore.
CAVICOLO:
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Mr45 »

Gero ha scritto:Per "nulla di buono" cosa intendi, precisione o effetto terminale?

...anche mimmo :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Gero
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Gero »

RasKebir ha scritto:
mimmo002 ha scritto:come e perchè avviene tutto questo ????????
Mimmo ci risiamo?
Il discorso sarà anche lungo ma alla fine è chiarissimo ed è tutto nero su bianco.
Ti sei letto il manuale di balistica esterna che il buon Silvio ti ha consigliato duecento volte?
Per fare obiezioni su tutto ciò che scrivono gli altri utenti non ha bisogno di leggere manuali.
Pure io che sono appena arrivato mi pare di capire che sia il suo passatempo, forse anche un suo divertimento. :jumpy:

Basaglia Basaglia, con quella 180 ci ha rovinati! :h:
mimmo002

Messaggio da mimmo002 »

Comunque prova ad aplicare la formula di don Miller nella pallottola da 110gr e vediamo dove ti porta

La palla da 110gr nelle tabelle vithavuori arriva anche a i 1000m/s
Gero
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Gero »

RasKebir ha scritto:Non ti conviene provare prima le commerciali, vedere i risultati che ottieni e poi copiare e affinare quell'impianto balistico?
Ammesso che sia possibile copiare quel "impianto balistico", come lo chiami tu, dovrei acquistare e provare una infinità di munizioni alla ricerca di quella più soddisfacente. Una volta trovate non saprei riconoscere la polvere e forse nemmeno la palla. :sad:
E poi considerato il prezzo medio di 30 euro per scatola, seguendo questo suggerimento spenderei facilmente altri 1.000 euro di prova cartucce :shock:
No, non sono ancora impazzito :wink:
Sento che sarò più fortunato... :roll:
Dopo qualche colpo con cartucce commerciali, lavorerò sulla prima cartuccia cominciando con:
- bossoli Norma;
- polvere Norma 202;
- palle Sierra GameKing 165 gr HPBT
La dimensione delle palle dovrebbe essere adeguata alla rigatura 11". Vedremo che succede.
Nel frattempo proverò a raccogliere altre info utili.
RasKebir ha scritto:Ti permetterà di ottenere risultati migliori di una cartuccia commerciale anche se "Target" o "Match" ma ti costerà tempo, costanza, dedizione, passione, attenzione, soldi, ecc.
Non mi dovrà impegnare più di tanto, se diventa un peso la llascio riposare in rastrelliera come fo fatto con le altre.

Per il cronografo userò quello del tiro a segno, anche perchè ora è l'unico posto dove andrò a testare l'arma.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER
Contatta:

Messaggio da RasKebir »

Se cerchi nel forum ci sono parecchie discussioni in merito. Purtroppo sono un po' di corsa, domani devo partire e non riesco a metterti i link diretti.
CAVICOLO:
Gero
Primo Livello
Primo Livello

Messaggio da Gero »

Non ti preoccupare, grazie comunque delle indicazioni.

Ti auguro un buon week end.
Rispondi