RCBS Turret

Ricarica,cartucce e polveri da sparo

RCBS Turret

Messaggioda NdK » mar gen 12, 13:19:07

Ieri ho spacchettato il nuovo acquisto e devo dire che non ci ho capito granché...
Volevo chiedere se qualcuno da dove si possa trovare un manuale che la spieghi per bene. Per esempio ho trovato in giro che può funzionare sia come monostazione che come progressiva, ma non ho visto nessun settaggio o leveraggi collegati al pistone... Già ero confuso, ora di più. Il problema è che prima di far passare il buon Max10Auto volevo averla piazzata, ma per piazzarla dovrei per lo meno avere idea dello spazio che serve per le varie operazioni...

PS x Nitronori: grazie per il libricino introduttivo! Per lo meno ho iniziato a capire in che ordine vanno i dies :)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda nitronori » mar gen 12, 19:13:05

Caro NDK, la soluzione migliore è quella di farti affiancare da un amico che ha già esperienza di ricarica.

Ad ogni modo la tua pressa è di fatto una monostazione che ti da la possibilità di avere ben 6 (sei) dies a disposizione.

La 1^ operazione (dopo la pulizia del bossolo) è quella relativa al ripristino delle sue dimensioni contestualmente al disinserimento dalla sua sede dell'innesco "spento", e per questo devi usare il 1° die (quello con lo spillo che fuoriesce dal die stesso).

Avvitalo sulla torretta in una delle sei "stazioni" e quella è la tua partenza!

A questo punto inserisci sul pistone lo Shell Older relativo al tuo calibro (es 38 Special), manda la leva a fine corsa ed avvita il die fino a farlo combaciare sullo shell. Avvita la ghiera di bloccaggio e serra la brugola di fermo; Hai esattamente posizionato e regolato la 1^ operazione. Ora prova a ricalibrare e decaupsolare qualche bossolo (per prendere confidenza con l'attrezzo).

A fianco del die appena installato (in senso orario) avvita il 2° die, quello che serve per "svasare" il bossolo. Per regolarlo procedi in questo modo:
Inserisci un bossolo ricalibrato nello shell older, manda il pistone della pressa a fine corsa, ora avvita il die sulla torretta (in corrispondenza del bossolo) fino a fargli raggiungere il contatto con lo stesso. Fatto questo, abbassa leggermente il pistone della pressa, avvita di 1/2 giro il die e avvita la ghiera di bloccaggio; riporta il pistone con il bossolo inserito a fine corsa e riabbassalo di nuovo. Dovresti vedere che il bossolo (dopo questo passaggio) ha le labbra leggermente divaricate, se non le ha, ripeti il passaggio avvitando di poco il die svasatore fino a raggiungere il risultato dovuto. Questo dovrebbe permettere alla palla di essere (nel passaggio successivo) appoggiata sul bossolo.
A questo punto entra in azione il sistema di innescaggio automatico che ha la tua pressa; mi spiego: mentre abbassi la leva della pressa dovresti spingere il pomello nero (posizionato alla base del tubo degli inneschi alla tua sx) in modo tale che il meccanismo posizioni l'innesco direttamente sotto il bossolo ricalibrato e svasato. Una leggera pressione verso il basso permetterà all'innesco di posizionarsi all'interno della sede del bossolo.
Se l'operazione è avvenuta con successo, gira la torreta in senso antiorario e predisponi il montaggio del dosatore volumetrico.
Questa operazione differenzia dal tipo di dosatore di cui disponi, quindi rimando l'operazione a quando mi dirai il tipo e la marca di ciò che avrai a disposizione, tieni presente che ti ho inserito nella confezione un die svasatore Lee che ti permette l'installazione del dosatore volumetrico Lee, direttamente su questo die!

Ruota la torretta in senso antiorario e, lasciando libera una posizione per l'eventuale dosatore, avvita sulla torretta il 3° die, quello che inserisce la palla.
Vedrai che ti trovi a disposizione alcuni tipi di inseritori (da utilizzare secondo il profilo delle palle che utilizzi) fatto questo prendi una cartuccia commerciale carica (fai attenzione) e la inserisci sullo shall older, mandi a fine corsa il pistone della pressa e poi con delicatezza avviti il dies, prima il corpo del die, e poi l'inseritore di palla, fino a quando questo si blocca per il contatto con la superficie della tua ogiva. Abbassa il pistone e avvita il die di 1/4 di giro, (dovrebbe essere sufficiente x il 38 SP) e stringi la ghiera del die.

Togli la cartuccia carica e riponila;

A questo punto prendi un bossolo sparato e pulito, una palla nuova e prova a ripetere tutte le operazioni (senza dosatore e quindi senza polvere). Alla fine delle operazioni dovresti avere una cartuccia uguale all'originale.

Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo, anche se, torno a ripetere, la ricarica è un'operazione molto delicata e va eseguita, almeno le prime volte, con la supervisione di una persona che già ha le conoscenze giuste.

:mrgreen:
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » mar gen 12, 21:23:38

Grazie per la spiegazione esaustiva, ma quello che sarebbe necessario in questa fase è più qualcosa del tipo: quanto spazio serve avere a dx e sx della pressa ?
E a cosa serve quella base con 4 viti ? Per tenere verticali 2 dosatori?

Altre cose che devo acquistare, oltre al materiale di consumo:
- dosatore (quale? il Lee "Auto Disk" o il "Pro Auto Disk" ? Il dosatore micrometrico è utile?)
- bilancia (meccanica va bene? La Lee costa anche molto poco...)

Il calibro ce l'ho.

Poi provvederò ad ordinare un tot di palle a Raffica. Se non ho capito male va bene la Rex gialla con inneschi small pistol (purché non Federal), giusto?
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda nitronori » mar gen 12, 22:10:27

La base serve x i dosatori, devi installare i due supporti nelle scatole bianche.

Il dosatore può andar bene anche quello della Lee ma ti consiglio di comprare anche il cassettino volumetrico che peraltro costa due spiccioli e serve molto di più dei dischetti in dotazione.
La bilancia TI SCONSIGLIO assolutamente la Lee, guarda su armiusate, ho visto una Hornady a pochi euro;

i componenti li devi scegliere tu, ho sentito parlare molto bene di quelle di Raffica (prima o poi le proverò); inneschi CCI o Winchester.
Con la sua Glock 17, Gaston Glock ha introdotto l'unica vera "rivoluzione" nel mondo delle armi corte, dai tempi di John Moses Browning, ai giorni nostri.

By choosing a GLOCK pistol you have made a professional decision!
nitronori
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Torna a LA RICARICA-Reloading bullets