bedding fucile EXO

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

bedding fucile EXO

Messaggioda franz67 » dom nov 18, 21:12:14

per rifare il bedding in maniera non invasiva al mio k98 potrei usare un piastrino sotto il recoil lug e due striscie di alluminio di 0,8 mm di spessore sui lati tra i legni e la canna (la prima parte della canna vicina all'azione). Che mi dite ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Sostenitore (2)

Re: bedding fucile EXO

Messaggioda antonio mitelli » mar nov 20, 11:36:19

Franz, molto tempo l'ho passato a smontare Mauser da risistemare perfetti al mio amico collezionista di EXO, quelli migliori di meccanica e canna li proviamo al tiro per migliorarne la precisione............
Come tutti i Mauser presentano i due vitoni che tengono la meccanica al calcio, la posteriore nel foro sul legno ha un cannotto di metallo, questa va rifilata in tornio di 2-3 mm per tenerla più bassa tale da non poggiare e fare fine corsa sui ferri sotto e sopra, al legno si controlla se la meccanica poggia in maniera uniforme, scartando per gradi e leggermente i punti dove fa pressione, tutto rivolto a farla "spianare" in maniera uniforme.
Da un lamierino in ottone/alluminio da 0.3mm ricavi una sagomina forata, perche ci passa il vitone posteriore, che dovrai piazzare preciso tra meccanica e legno, in pratica solo la zona interessata intorno al foro della vite fino allo scavo del grilletto. Nella zona della vite anteriore, dove poggia una specie di recoil-lug ai lati del traversino, in pratica nei due quadratini laterali il foro vite, ci ritagli e ci incolli due quadratini di lamierino come sopra, in questo modo avrai la meccanica leggermente sollevata quel tanto che basta a non far poggiare la parte sottostante la canna sul legno una volta serrato tutto, scarta leggermente il copricanna superiore di quel tanto da rendere libera o quantomeno non sotto forte pressione la canna, del resto per il bocchino anteriore c'è poco da fare, ma lo puoi rendere più liscio e uniforme sempre per non comprimere troppo la canna. Fatto questo rimonti tutto e serra forte, molto forte i vitoni con buon giravite con taglio perfetto per le viti, perfetto significa che il giravite sotto torsione non deve rovinare o sgranare il taglio vite, se non hai un giravite con lama giusta, adattalo con lime o moletta, ci deve andare precisissimo, solo così puoi serrare forte e non scappa sotto torsione.
Con questo sistema ho sempre migliorato la concentrazione delle rosate, in particolare sul mio m41/B.
Un altro sistema è usare una guarnizione liquida, perfetto il "Motorsil" nero, lo spalmi con una spatolina nei punti di appoggio della meccanica in modo preciso senza sporcare, facendo un cordolino, lo lasci qualche ora per non appiccicare e ci serri sopra la meccanica, rifilando con uno straccio l'eccesso che deborda. Questo sistema l'ho usato sul SOCOM e devo dire con risultato ottimo in tema di rosata, in pratica l'obiettivo è smorzare le vibrazioni.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 3 times
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » mer nov 21, 00:04:29

ultimamente nel mio Mauser (spara davvero bene) ho notato rosate con colpi "sinistra destra" che non mi piacciono affatto... non so se sia il caso di intervenire anche li col Motorsil sulle parti laterali al primo inizo della canna (prima della tacca di mira)- Intanto, questo materiale non dovrebbe appiccicarsi al legno vero ?

ti allego quello che ho trovato io sull'argomento

http://forums.gunboards.com/showthread. ... an-capture
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » mer nov 21, 09:30:29

Bene vedo che in pratica è la mia procedura, interessante, non sapevo che c'era dove aggiornarsi in materia, i quadratini che ti ho detto sopra vanno lateralmente dove poggia la culatta sulle parti laterali del vitone anteriore, nella 5^ foto dall'alto il sito dove posizionarli è coperto dalla freccia gialla. Comunque adotta il mio sistema che è collaudato, usando preferibilmente lamierino di alluminio, io ho usato lamierino di acciaio inox ricavato da stampini per dolci. Non vedo necessità di "allettare" la parte laterale della canna sotto il serbatoio visto che non tocca.
Il Motorsil se in caso lo userei in seguito, dopo aver provato prima la procedura dei lamierini.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » ven dic 07, 20:10:34

ho usato una via di mezzo tra il sistema del link e quello tuo; alzando la meccanica usando i 2 rettangolini di lamiera di acciaio (0.03mm) e sulla vite dietro 4 spessori di alluminio adesivo come da link, ho impermeabilizzato il legno del copricanna impregnandolo col grasso spray, avevo già allargato le fascette anteriori con dremel, ho pulito i punti di contatto tra canna e legno (meno nella zona sopra il bocchino della baionetta) ecc ecc, grasso spray nel blocchetto di scatto ...
non mi resta che riprovarlo al poligono
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » ven dic 07, 22:05:43

Hai ben stretto le viti????? It's very important. Fammi sapere come andrà, impegnati bene con buone cartucce e vediamo di analizzare la rosata, segna tutto, vento temperatura etc.... Grasso spray???? Quale grasso???
A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » ven dic 07, 22:18:38

antonio mitelli ha scritto:Hai ben stretto le viti????? It's very important. Fammi sapere come andrà, impegnati bene con buone cartucce e vediamo di analizzare la rosata, segna tutto, vento temperatura etc.... Grasso spray???? Quale grasso???
A.M.

questi lavoretti li ho fatti in un'officina di un omino che è un vero mago della meccanica... non avendo la cera per il legno ho usato il grasso spray catalizzato (o catalizzante) per scatto e per impermeabilizzare il copricanna, non conosco il prodotto, me lo ha suggerito lui, lo aveva in bomboletta,
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » sab dic 08, 17:49:08

dopo i ritocchi (per la verità i legni hanno ancora leggeri precontatti con la canna) oggi ho riprovato il k98 con condimeteo non proprio ideali, il risultato è simile ai precedenti :
- temp 3 ° (dita congelate per mancanza di guanti) ; vento 6 km /h da ore 3, sole / miraggio (per la verità col 6x non dava fastidio);
- ottica 6x senza correttore di parallasse e con reticolo German (non proprio ideale per il tiro)
- non ho usato il calciolo in gomma !! (doloriiiii.... :???: )

risultato a 200 m = 6 colpi in 4 cm (senza contare 1 strappato a sx) ovvero 2/3 di MOA !
Anche se non è un Gustav, sono soddisfatto, con condimeteo migliori forse qualcosina di meglio avrei potuto fare-
a questo punto dovrei solo =
- liberare scartavetrando ulteriormente i legni anteriori
- liberare la parte anteriore della canna asportanto dal portabaionetta almeno 1 mm (il materiale è duro, non posso andarci con la carta vetrata).
consigli ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Pyno&dyno » sab dic 08, 22:56:53

Franz. non offenderti, ma la rosata che avevi postato l'altra volta forse era anche meglio. Certo le condizioni meteo non sono uguali, secondo me servono più prove per capire se il bedding ha migliorato le prestazioni
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » sab dic 08, 23:22:23

Pyno&dyno ha scritto:Franz. non offenderti, ma la rosata che avevi postato l'altra volta forse era anche meglio. Certo le condizioni meteo non sono uguali, secondo me servono più prove per capire se il bedding ha migliorato le prestazioni

concordo
la rosata che avevo postato l'altra volta era un pelino meglio (postata sul topic " contratto persiano a 100 m") ma le condimeteo erano migliori. Questa la prova non voleva certo dimostrare i milgioramenti introdotti dal bedding, anzi, come vi dicevo, ho la sensazione che dopo altri test che farò, dovrò ancora completare gli interventi sui legni e sull'attacco della baionetta. Cmq quanto mi diverto col k98 ! :rofl:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » sab dic 08, 23:54:18

Il fascino delle EXO è straordinario, le amo, me piace spararci..... Mo ho il chiodo del K31, non molto tempo fa un amico mi ha fatto provare questo fucile con una scatola di cartucce originali, ho tirato dai 100 ai 650 m mire metalliche, incredibile, non solo i riferimenti alle varie distanze della tacca di mira erano precisi (telemetrati) ma ogni colpo un centro, altro che cavoli, inoltre ha uno scatto eccezionale.... Ai 650m un sasso di 40x50 cm centrato ad ogni colpo e senza tanto impegno.... Che dire di più se non, lo voglio, magari sniper.........Sono arrapato!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » sab dic 08, 23:57:20

con lo stesso k98 ma con le mire metalliche nel 2007 avevo fatto dei risultati buoni ai 200 metri : 6 colpi in 4,3 cm con un settimo ad allargare a 6,5 cm ! (oltre ad un colpo strappato a dx vicino al 10).
Chiaramente tra l'arma che non è il massimo, le mire non proprio eccellenti e il tiratore è difficile riprodurre in serie tali risultati anche se con doppio rest ... Quell'anno al circuito Armi & Tiro trovai anche un primo posto che diventò secondo alle 19 di sera, nonostante il punteggio, perchè l'M39 fece una rosata di poco più stretta :primo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di franz67 il ven dic 28, 21:04:58, modificato 5 volte in totale.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » dom dic 09, 00:03:39

antonio mitelli ha scritto:Il fascino delle EXO è straordinario, le amo, me piace spararci..... Mo ho il chiodo del K31, non molto tempo fa un amico mi ha fatto provare questo fucile con una scatola di cartucce originali, ho tirato dai 100 ai 650 m mire metalliche, incredibile, non solo i riferimenti alle varie distanze della tacca di mira erano precisi (telemetrati) ma ogni colpo un centro, altro che cavoli, inoltre ha uno scatto eccezionale.... Ai 650m un sasso di 40x50 cm centrato ad ogni colpo e senza tanto impegno.... Che dire di più se non, lo voglio, magari sniper.........Sono arrapato!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A.M.

peccato che secondo me spendere 3500 euro per sparare con un ottica 3,5x è un peccato !
E' meno peccato un attacco non invasivo ed una buona ottica che puoi sempre togliere e ti diverti comunque... una volta provata la dose migliore torni alle mire metalliche.
CMQ il k31 sulle lunghe distanze va bene con le originali, magari pewr i 100 e i 200 urge ricaricare
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda Pyno&dyno » sab dic 22, 22:48:16

Ma se tiri con un elevato angolo di sito, i riferimenti della tacca di mira non corrispondono
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 7 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » dom dic 23, 17:07:06

Pyno&dyno ha scritto:Ma se tiri con un elevato angolo di sito, i riferimenti della tacca di mira non corrispondono

top shooter !!
ho fatto impazzire un amico che faceva il gasato portandolo in montagna col suo k31 durante il periodo di caccia.
In base alla tabella relativa all'angolo di sito (ne ho una fino agli 800 metri ma non in formato digitale), nel caso del k31, comunque devi usare sempre la tacca di mira oiù appropriata (ad es., distanza 350, angolo di sito 45°, in pratica usi la tacca dei 245 m)
Ultima modifica di franz67 il mer dic 26, 11:23:36, modificato 1 volta in totale.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » mar dic 25, 22:41:24

ho riprovato col k98 a 200 ;
5 colpi in 3 cm ma rimangono due colpi in alto che allargano a 4,9 cm.
SI tratta sempre di una rosata sub moa ma se volessimo fare i paranoiici sembrerebbe migliorato il problema del "sinistra destra" ma la rosata si allarga in direzione alto/basso. Chissà se è il portabaionetta...
p.s. = ho usato come bersaglio un bollino rosso da 7 cm, forse è anche troppo piccolo per un 6x
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » ven dic 28, 18:47:45

franz67 ha scritto:ho riprovato col k98 a 200 ;

se vogliamo dare una diversa lettura alla rosata di cui sopra
6 colpi in 3,7 cm , considerando il colpo più in basso la rosata si allarga a 4,9 cm.
La seconda rosata che ho fatto non è andata cosi bene
vi terrò aggiornati
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » sab gen 19, 00:57:07

antonio mitelli ha scritto:Un altro sistema è usare una guarnizione liquida, perfetto il "Motorsil" nero, lo spalmi con una spatolina nei punti di appoggio della meccanica in modo preciso senza sporcare, facendo un cordolino, lo lasci qualche ora per non appiccicare e ci serri sopra la meccanica, rifilando con uno straccio l'eccesso che deborda. Questo sistema l'ho usato sul SOCOM e devo dire con risultato ottimo in tema di rosata, in pratica l'obiettivo è smorzare le vibrazioni.

A.M.

Ho il Motorsil rosso, credo che vada bene uguale.
Curiosità, lo metteresti in tutti i punti di contatto ?
sotto il primo tratto della canna ? tra l'azione e il calcio ? tra canna e astina superiore e inferiore ?
Prima lo spalmi in maniera pulita e uniforme e poi, quando è quasi secco ci serri sopra la canna ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » sab gen 19, 00:57:07

antonio mitelli ha scritto:Un altro sistema è usare una guarnizione liquida, perfetto il "Motorsil" nero, lo spalmi con una spatolina nei punti di appoggio della meccanica in modo preciso senza sporcare, facendo un cordolino, lo lasci qualche ora per non appiccicare e ci serri sopra la meccanica, rifilando con uno straccio l'eccesso che deborda. Questo sistema l'ho usato sul SOCOM e devo dire con risultato ottimo in tema di rosata, in pratica l'obiettivo è smorzare le vibrazioni.

A.M.

Ho il Motorsil rosso, credo che vada bene uguale.
Curiosità, lo metteresti in tutti i punti di contatto ?
sotto il primo tratto della canna ? tra l'azione e il calcio ? tra canna e astina superiore e inferiore ?
Prima lo spalmi in maniera pulita e uniforme e poi, quando è quasi secco ci serri sopra la canna ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » sab gen 19, 18:55:43

Il rosso è pari al nero, cambia solo il colore, l'ho usato plastica su metallo, come da foto che eccezionalmente metto in visione perchè è fonte di articolo.
Puoi provare mettendolo nei due punti di appoggio, sotto la culatta nel punto di passaggio del vitone anteriore, in ausilio ai piastrini e anche per tenerli bene in sede, dietro il codolo dove passa il vitone posteriore. Ma dalle rosate vedo che comunque per essere un K98 spara più che bene. Provare non ti costa nulla.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » sab gen 19, 23:13:31

ma ci sarebbe anche il k31
... l'ultima foto è quella dopo l'essiccazione del Motorsil ?
nel caso del k31, lo metteresti anche tra canna e guardamano ? Per l'eventuale rimozione come si fa ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda antonio mitelli » dom gen 20, 10:05:30

Prima dell'applicazione.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » dom gen 27, 10:25:05

anche col k31, 5 colpi in 4 cm a 200 metri e poi gli ultimi 3 che si toccano ben 4 cm in basso a dx .
Va bene che anche col k31 sparo con attacco non invasivo, ma credo che proverò anhe qui un intervento sul bedding.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda franz67 » ven mar 08, 16:26:27

Sotto una pioggia battente e lieve brezza oggi col k98 su bersaglio PL a 50 metri posto a 200 metri quattro 10 (di cui una mouche) e un 9, rosata di 3,5 cm (con un flyer arriva a 5 cm).
Nella rosata predecente, ho dimenticato di togliere la bacchetta di pulizia : la rosata infatti era di 6,5 cm (ma i colpi erano allargati senza flyers)
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons