SVT-40

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

SVT-40

Messaggioda G962 » dom nov 30, 09:07:58

Era un po che lo volevo., e senza castrazioni al caricatore.
Su questo modello ne ho sentito di tutte, che sia soggetto a forti migrazioni dei primi colpi ma che sia preciso, che sia complesso da mantenere e rozzo ma al tempo stesso affidabile e ben costriuto.
Vorrei spremere il meglio dal mio terzo mucile sovietico.

Bando alle ciancie, questo è il soggetto.

20141109_225056.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Re: SVT-40

Messaggioda Pyno&dyno » dom nov 30, 12:08:53

Sembra messo bene sia di legni che di meccanica, anche se la foto magari non rende come al naturale.
La mia unica riserva verso quest'arma riguarda gli slam fire, come penso di aver già raccontato, una volta ne avevo vicino di linea uno che con le sellier commerciali ha fatto un paio di doppiette, la cosa non è simpatica, anche se magari la colpa era di quell'esemplare che aveva magari i piani di scatto malmessi
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » dom dic 14, 23:03:20

Pyno, da quel che ho potuto osservare/accertare nel tempo, la rapida successione di due colpi con un semiauto è data quasi sempre da un non corretto assetto di tiro (maggiore presa con la mano debole rispetto a quella con la mano forte) in sinergia con una meccanica della scatola di scatto usurata o manomessa (nel tentativo di alleggerirla). Questa situazione, comunque, non porta ad uno slam fire che è frutto di un'altra serie di problematiche. In decine di anni di tiri con Garand e FAL ho visto diverse tipologie di inefficienze (peraltro quasi tutte risolvibili a livello "armaiolo di reparto"). Nessuna ha mai portato ad uno slam fire né ho mai osservato uno slam fire provocato dalle cause specifiche. Stesso discorso vale anche per i semiauto di nazioni amiche, alleate e non amiche e tantomeno alleate. Almeno per le tipologie che conosco. Non ho mai sparato con un SVT-40 ma per quanto detto sopra sono convinto che se l'arma è "sana", ben tenuta, proveniente da arsenali, etc. difficilmente potrà originare slam fire per motivi "meccanici" ma solo per motivi di errata "costruzione" dell'impianto balistico nelle operazioni di ricarica.
Poi, come in tutte le "cose meccaniche" ci può sempre essere la prima volta...la legge di Murphy...
Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun dic 15, 00:15:39

Non sono ferrato sulla meccanica del SVT, anche se da qualche parte ho letto che l'otturatore ha poi ispirato il progettista del Fal. Io ho avuto uno slam fire, caricando una munizione senza passare dal caricatore, e probabilmente questa aveva l'innesco un pò più sporgente, comunque, ad esempio i fal sono noti per aver spesso problemi del genere, e vedendo la limitata superficie del dente tra sear e cane non mi meraviglia, il fal è uno dei miei preferiti, ma non mi fido nemmeno della sua sicura
Pyno&dyno

Messaggioda G962 » lun dic 15, 01:00:01

Quando lo proviamo?
Giusto per vedere come tira..
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Silvio Biagini » lun dic 15, 10:37:31

Nel caso che descrivi, Pyno, è possibile uno slam fire. Uno dei consigli più diffusi con i semiauto e le munizioni ricaricate, a parte il controllo della sede dell'innesco, è quello di evitare di sparare munizioni inserendole direttamente in canna. Il motivo è semplice. Il "passaggio" attraverso il prelievo della munizione dal serbatoio riduce la velocità dell'otturatore in chiusura evita che i percussori flottanti "sbattano" per inerzia contro l'innesco con eccessiva violenza. Se poi l'innesco è leggermente sporgente... E' noto, nello scaricamento di munizioni cariche dalla camera di cartuccia il fenomeno dell'innesco che presenta un piccolo segno del percussore (questa dentatura è presente anche nelle munizioni militari non sparate e scaricate). Per questo è sempre saggio, se si carica direttamente in canna, accompagnare il movimento dell'otturatore fino a quando si blocca prima della rotazione di chiusura e poi completarla spingendo l'otturatore (nelle armi provviste di appiglio di manovra, con un po' di semplice pratica si può fare anche con gli M16 e utilizzare la "chiusura silenziosa"). Sistema che si utilizza, per esempio, quando si caricano direttamente in canna le cartucce per il lancio bombe. Comunque non si tratta di uno slam fire distruttivo in quanto si presenta (al limite) con l'otturatore in fase finale di chiusura o in chiusura dato che è proprio il fermo violento dell'otturatore e la prosecuzione del movimento per inerzia del percussore flottante a produrre l'accensione. Non dimentichiamo poi che il materiale che compone una munizione militare è diverso da quello "civile" proprio per consentire l'impiego in sicurezza di armi e munizioni. Infatti uno dei motivi che possono originare lo slam fire è la mancanza di pulizia del foro di passaggio del percussore dove piccoli depositi di ottone dei bossoli dovuti ai graffi di estrazione dal caricatore, dalla camera di cartuccia, etc. possono causare il bloccaggio del percussore con la punta dello sporgente e quindi l'otturatore in chiusura si comporta come l'otturatore di una pistola mitragliatrice con percussore fisso (tipo MAB). In questo caso lo slam fire può avvenire ad otturatore aperto (con parte esposta del retro della munizione) con tutte le conseguenze di un vero slam fire. Ci sono anche altri motivi che possono portare ad uno slam fire come il non corretto head space. Questo è l'unico caso che ho potuto constatare di slam fire con arma e munizioni d'ordinanza al primo colpo... si trattava di una BMG .050. A parte questo, ripeto con armi portatili d'ordinanza (e non solo le nostre e non sempre "correttamente" manutenzionate, specie certi AKM47) e relative munizioni militari non ho mai visto slam fire. Poi c'è sempre, oltre alla legge di Murphy, anche l'eccezione....

Auguro a tutti un buon inizio settimana.

P.S. Occhio, comunque, Pyno alle corrette dimensioni di trim e affondamento innesco con le munizioni ricaricate. Soprattutto tenendo di conto che le coppette militari sono diverse da quelle civili...
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun dic 15, 10:42:04

G962 ha scritto:Quando lo proviamo?
Giusto per vedere come tira..

Non so ancora se torno il 18 o il 22. Se torno il 18 si può fare anche la domenica seguente, giusto prima di Natale
Pyno&dyno

Messaggioda Pyno&dyno » lun dic 15, 11:04:24

Silvio Biagini ha scritto:
P.S. Occhio, comunque, Pyno alle corrette dimensioni di trim e affondamento innesco con le munizioni ricaricate. Soprattutto tenendo di conto che le coppette militari sono diverse da quelle civili...

Silvio, da allora sono migliorato, ora ai bossoli per i semiauto passo la fresetta per uniformare la sede, avendo avuto un M1a e conoscendone la fama.......
abbondantis in abbondantum, certo che se uno è alle prime armi e usa bossoli S&B, può succedere
Pyno&dyno

Messaggioda Luigi67 » lun dic 15, 14:14:27

Io passo la fresetta anche ai S&B che uso per il Mosin, idem anche per la svasatura/rettifica del foro di innesco, ma la mia è fissazione ... quasi malattia :lol:

ps. non gli ho tornito il collo perché, con le mire metalliche, risicare il decimo di millimetro sulla rosata comporta troppa fatica :uhaha:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda Silvio Biagini » ven dic 26, 20:10:04

Pyno, non ho dubbi sulla tua "meticolosità" nel preparare le munizioni e i risultasti al tiro che ho visto da qualche parte lo dimostrano. Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » ven dic 26, 22:32:19

Silvio Biagini ha scritto:Pyno, da quel che ho potuto osservare/accertare nel tempo, la rapida successione di due colpi con un semiauto è data quasi sempre da un non corretto assetto di tiro (maggiore presa con la mano debole rispetto a quella con la mano forte) in sinergia con una meccanica della scatola di scatto usurata o manomessa (nel tentativo di alleggerirla). Questa situazione, comunque, non porta ad uno slam fire che è frutto di un'altra serie di problematiche. In decine di anni di tiri con Garand e FAL ho visto diverse tipologie di inefficienze (peraltro quasi tutte risolvibili a livello "armaiolo di reparto"). Nessuna ha mai portato ad uno slam fire né ho mai osservato uno slam fire provocato dalle cause specifiche. Stesso discorso vale anche per i semiauto di nazioni amiche, alleate e non amiche e tantomeno alleate. Almeno per le tipologie che conosco. Non ho mai sparato con un SVT-40 ma per quanto detto sopra sono convinto che se l'arma è "sana", ben tenuta, proveniente da arsenali, etc. difficilmente potrà originare slam fire per motivi "meccanici" ma solo per motivi di errata "costruzione" dell'impianto balistico nelle operazioni di ricarica.
Poi, come in tutte le "cose meccaniche" ci può sempre essere la prima volta...la legge di Murphy...
Un cordiale saluto, Silvio

Quoto in pieno io li ebbi su m14 quando lo presi e allafine era solo mio errore di tiro che non tenendo ben salda l'arma contro la spalla si creava una sorta di BUMP FIRE
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » ven dic 26, 22:33:11

Comunque l'svt e' sempre un gran bel fucile
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda G962 » sab dic 27, 00:20:32

Lo spero.
Per ora ho solo verificato che si smonta con facilità, forse maggiore rispetto all'M1, e che mi sembra molto ben rifinito per un'arma sovietica prodotta in tempo di guerra (nel loro caso di riarmo accellerato o guerra - 1941).
Mi piace e non vdo l'ora di andare a provarlo.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » sab feb 07, 00:33:52

Il fucile non mi sembra affato male. Sui gong non mi sembra malvagio ed i nostro Pyno & dyno lo può testimoniare.

Ho ricaricato con la palla Sierra Matchking e 45 grs di N140 su bossolo Prvi nuovo ed i classici inneschi CII Large Rifle.

In attesa della sua ottica vorrei mettere a punto la munizione con le palle da 180 grs FMJ ( se non sbaglio è detta Palla tipo O) e con la più leggera palla Sierra Matchking FMJBT da 173 Grs.

Accetto con molto piacere dei suggerimenti per migliorare la ricarica da sfruttare per la prossima sessione ad Onore!
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mer lug 18, 22:18:05

Nei prossimi giorni conto di riportare il pupo sulla linea di tiro.
Ho a disposizione la S060, i bossoli PPU gia inescati con i classici CCI 200 e palle S&B da 180 ( sembra la classica palla "O" sovietica o le Sierra MTK da 174.
Potrei avere dosi adatte alla sua canna da 62,5 cm.?
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons