Mauser Persiano

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

Mauser Persiano

Messaggioda FDM » mer gen 10, 20:35:25

In occasione delle festività, come sempre andiamo a Roma dai miei suoceri, così ho preso l’abitudine di visitare alcune armerie, prima quelle in centro e poi quelle nei paesini, in occasione di una gita “pilotata” a Grottaferrata presso i fratelli Consoli ho trovato questo Mauser98/29 Persiano fabbricato dalla CZ. L’ho comprato! E’ mono matricola, i legni escluso una piccola ammaccatura, sono in ottimo stato, i ferri nello stesso modocon una leggera sbrunitura sulla canna all’altezza dell’anello della baionetta,la rigatura e la camera di cartuccia in pratica perfette. Ecco alcune foto.

Saluti, Flavio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: Mauser Persiano

Messaggioda RasKebir » mer gen 10, 21:14:26

Stupendo, non rimane che provare come tira. :ok:
CAVICOLO:
Cavicolo o uomo delle cave, è nella cultura popolare un termine che si riferisce ad uno stereotipo stilizzato dell'aspetto e del comportamento degli uomini contemporanei con la passione per il tiro; in alcuni casi, usato informalmente per riferirsi anche al tiratore IPSC, IDPA, FITDS, FIIDS e ora anche DoppiaAzione.
RasKebir
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Pyno&dyno » mer gen 10, 22:56:31

Ottimo acquisto, ti darà soddisfazioni. Ne avevo addocchiato uno anch'io. Cambia il mirino con quello di un Carl Gustaf se vuoi spremerlo al max, il mirino triangolare non è facile da usare
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda FDM » gio gen 11, 08:44:32

Appena possibile lo proverò! Ma temo che ci vorrà un bel po’ di tempo, il poligono con linee di tiro adeguate dista più di 70 km da casa, normalmente ci vado con altri amici e prima di trovare un giorno in cui siamo tutti liberi e le condizioni meteo accettabili, sistematicamente dal mettersi d’accordo al partire passano due mesi!!
Sicuramente con quel tipo di mirino e con il mio occhio ottenere il massimo sarà difficile!

Buona giornata, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Viper » ven gen 12, 12:20:31

Arma fascinosa, mi ha sempre fermato il cartuccione robusto, che peraltro non ho mai provato.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda G962 » ven gen 12, 14:24:08

Il 7,92 x 57 IS non è peggio del 30-06. Devi solo farci un pochino il callo ma è un grande calibro. Se ben caricato può dare anche delle soddisfazioni in tema di precisione ed esser gradevole allo sparo.

Mi piace così tanto che ho 7 fucili in quel calibro tra cui un bel persiano con canna immacolata che mi ha permesso di ottenere delle rosate molto interessanti per un brocco fuori allenamento come il sottoscritto.

Le mire non sono difficili e cosentono un' ottima precisione anche se alla lunga sono un poco faticose, devi farci la mano.

I risultati migliori ho avuti a 300 metri.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » dom feb 24, 12:37:48

il cartuccione rubusto non è poi cosi punitivo, il persiano è più lungo del K98 e una calzetta di gomma sul calciolo ti aiuterà parecchio.
Prova con le 200 grani Sierra e la N150, intorno ai 45-45,5 grani ed avrai soddisfazioni… chiaramente il mirino lo devi cambiare se punti a migliorare lla precisione
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (2)

Messaggioda G962 » mar feb 26, 14:22:06

Io ho usato 51 o 52 grs di N160 dietro la Sierra MTK da 200 grs e bossolo Geco. E' una carica da 300 metri molto pulita e costante che ho provato su tutti i miei fucili in 7,92 x 57 IS tranne il 91. Il meglio ovviamente l'ho visto nel Gew 98 e nel persiano.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons