MP44 su www.exordinanza.net

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

MP44 su www.exordinanza.net

Messaggioda Frank » mer ago 10, 11:47:53

Mi intrometto brevemente per ringraziare pubblicamente Ordotempli, che ormai diverso tempo fa mia ha ospitato nel poligono La Folce per fotografare il suo MP44, e segnalare che finalmente ho realizzato e pubblicato sul sito in oggetto la scheda sull'arma, inserendovi anche il suo articolo già presente su questo sito.

Vedo che nel frattempo la gestione di questo sito è passata da Paricutìn (che ringrazio poiché insieme all'autore aveva consentito all'uso del testo su menzionato), a Pyno&dyno: immagino che non ci siano problemi a lasciare la scheda come è su http://www.exordinanza.net.

Non ultimo nella lista delle persone da ringraziare è Tonino; senza il suo intervento la scheda avrebbe dovuto aspettare ancora chissà quanto.

Un saluto a tutti.

Frank A. Mancuso
Frank

Re: MP44 su www.exordinanza.net

Messaggioda ordotempli » mer ago 10, 12:44:46

Devo constatare che l'ottimo lavoro ha pienamente rispettato quanto entrambi ci riproponevamo. L'ausilio dell' ottimo Tonino, ancorchè fortemente miscredente ( " ottimo per ricavarne rondelle " ) è stato decisamente prezioso. Frank, alquanto assente su questo forum, credo, ed intuisco, che non si esimerà dal segnalarci i suoi lavori sempre deontologicamente corretti.

riporto il sito, (in forma di link) per coloro che fossero incuriositi.

http://www.exordinanza.net/schede/MP42.htm ove sulla colonna a sinistra è possibile accedere al lavoro in oggetto.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Frank » mer ago 10, 13:46:31

ordotempli ha scritto:Devo constatare che l'ottimo lavoro ha pienamente rispettato quanto entrambi ci riproponevamo. L'ausilio dell' ottimo Tonino, ancorchè fortemente miscredente ( " ottimo per ricavarne rondelle " ) è stato decisamente prezioso. Frank, alquanto assente su questo forum, credo, ed intuisco, che non si esimerà dal segnalarci i suoi lavori sempre deontologicamente corretti.

riporto il sito, (in forma di link) per coloro che fossero incuriositi.

http://www.exordinanza.net/schede/MP42.htm ove sulla colonna a sinistra è possibile accedere al lavoro in oggetto.

Grazie per l'apprezzamento, è sempre il compenso più gradito per chi svolge un'attività senza fini di lucro.

In effetti questo è il mio primo intervento su questo forum, ma devo ammettere di essere latitante anche su quello che ho annesso al sito.
Purtroppo il tempo non è una delle risorse di cui dispongo a mio piacimento: le foto utilizzate per questa scheda sono state scattate oltre nove mesi fa...

Ho fatto questa segnalazione a titolo di doveroso ringraziamento, ma non avrei problemi a segnalare anche qui dei successivi aggiornamenti.

Lo farei volentieri se essi qui fossero oggetto di discussione: sarebbe imbarazzante utilizzare uno spazio che non mi appartiene per farmi pubblicità.
Frank

Messaggioda waltherp38 » mer ago 10, 14:02:14

Articolo di gradevole lettura, come del resto lo sono le altre perle che possiamo trovare sul sito delle Ex.

Un grazie a Frank e al nostro pregiatissimo Magister, senza dimenticare di ringraziare quel fetente di Tonino, grandissimo nel creare un ponte tra i due collezionisti, e il caro Piero per aver dato il nullaosta alla pubblicazione.

Un saluto devoto,

Francesco.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer ago 10, 14:19:17

Mi state elogiando troppo (fetente e miscredente) mi devo scusare con Ordo per non avergli ancora portato il suo(pendevi e bossolame)con Frank per la mia assenza dal poligono ma la motivazione e abbastanza valida ,dopo aver sofferto per qualche mese mi ha lasciato mio padre e.......comunque prestissimo faro il mio dovere e mi rincontrerò con i due maestri Dell ex ordinanza anche se sono sempre più convinto che le loro risorse tecniche dovrebbero sfruttarle per materiali molto più seri dello sfasciume che trattano ora!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Frank » mer ago 10, 15:22:03

tonino ha scritto:dopo aver sofferto per qualche mese mi ha lasciato mio padre

Circostanza doppiamente dolorosa, me ne dispiace.
Un forte abbraccio.
Frank

Messaggioda ordotempli » mer ago 10, 16:35:50

Mi dispiace saper di questo tuo dolore in ritardo, tuttavia partecipo al tuo dolore rinnovando il mio dolore allorquando ebbi a perdere mio padre.

Come è strano l'essere umano
da piccoli adoriamo i nostri genitori
da adolescenti (crisi dello sviluppo della personalità) diventiamo estremamente critici nei loro confronti
da adulti siamo impegnati a realizzare i nostri sogni
ormai maturi constatiamo che i sogni sono cosa ben diversa dalla realtà
raggiunta una età prossima alla maturità avanzata ci chiediamo " se avessi ancora mio padre gli chiederei un consiglio"
troppo tardi

un abbraccio fraterno.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Pyno&dyno » mer ago 10, 19:06:25

Penso che un ringraziamento a Frank sia inevitabile , perchè grazie al suo sito molti appassionati si riforniscono di informazioni sulle ex-ordinanza.Penso che nel panorama italiano sia assolutamente il riferimento a cui tutti fanno capo,prima o poi :ok:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » gio ago 11, 00:53:52

indispensabile sito
ed
ottimo articolo
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » gio ago 11, 07:42:58

http://hza-kulmbach.de/

OCCORRE UNA ERRATA CORRIGE : L'ARMA INDICATA NELLA FOTO COME MKb 42 (H) NON HA L'OTTURATORE A MASSA BATTENTE, COSA CHE, INVECE, ERA DELLA MKb 42 (W) . NON RAFFIGURATA.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Frank » gio ago 11, 09:39:16

ordotempli ha scritto:http://hza-kulmbach.de/

OCCORRE UNA ERRATA CORRIGE : L'ARMA INDICATA NELLA FOTO COME MKb 42 (H) NON HA L'OTTURATORE A MASSA BATTENTE, COSA CHE, INVECE, ERA DELLA MKb 42 (W) . NON RAFFIGURATA.

Innanzi tutto grazie per il link al sito HZA.

Vedo che la BD 42 (H) è disponibile oggi in diverse configurazioni:
* semiautomatico - inizio ciclo ad otturatore aperto, come nell'originale Mkb 42 (H);
* semiautomatico - inizio ciclo ad otturatore chiuso, come le armi successive, e come la Mkb 42 (W);
* ripetizione ordinaria (straight pull);
* inerte.

Che tipo era quella che ho fotografata a Norimberga?
ACcuratamente chiusa sottovetro, non ho potuto maneggiarla, ho dato per scontato essere quella del primo tipo, ovvero quella che ricalca il funzionamento del modello originale.
Frank

Messaggioda ordotempli » gio ago 11, 11:59:15

Come indicato nel testo il progetto partì con una sigla MKb ... ed affidato alla Walther come capo commessa ( da cui la successiva w affiancata alla MKb(w) per distinguerla dalla successivamente affidata alla "concorrente" Haenel e distinta con la sigla MKb(H). Le prime MKb, prodotte dalla Walther funzionavano ad otturatore aperto (massa battente) e risultarono molto più leggere ma decisamente MOLTO imprecise (la massa dell'arma non garantiva una sufficente inerzia, impossibile per l'ancora potente cartuccia e supratutto nella raffica) Dopo la sperimentazionne effettuata sul campo venne ovviamente prescelta l'arma della Haenel, tuttavia la Walther produsse successivamente l'arma risultata vincitrice.
Credo che dovrò postare una foto ....

Ancora, nel post di Frank (scusami) permane l'errore (confusione) iniziale.

Quella fotografata a Norimberga è correttamente indicata con la sigla H ed infatti non è ad otturatore aperto. E' il prototipo della haenel, come dice la sigla 42, che si riferisce sia all'anno di produzione che alla commessa MKb42 successivamente distintasi in MKb 42(H)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Frank » gio ago 11, 14:49:19

ordotempli ha scritto:Come indicato nel testo il progetto partì con una sigla MKb ... ed affidato alla Walther come capo commessa ( da cui la successiva w affiancata alla MKb(w) per distinguerla dalla successivamente affidata alla "concorrente" Haenel e distinta con la sigla MKb(H). Le prime MKb, prodotte dalla Walther funzionavano ad otturatore aperto (massa battente) e risultarono molto più leggere ma decisamente MOLTO imprecise (la massa dell'arma non garantiva una sufficente inerzia, impossibile per l'ancora potente cartuccia e supratutto nella raffica) Dopo la sperimentazionne effettuata sul campo venne ovviamente prescelta l'arma della Haenel, tuttavia la Walther produsse successivamente l'arma risultata vincitrice.
Credo che dovrò postare una foto ....

Ancora, nel post di Frank (scusami) permane l'errore (confusione) iniziale.

Quella fotografata a Norimberga è correttamente indicata con la sigla H ed infatti non è ad otturatore aperto.

Nessun problema, ma chiarisco meglio il mio scritto.

Qui sotto il link ad una foto migliore della MKb 42(H) che avevo trovato tempo fa in rete, e che non ho usato sul sito anche perché, non ricordando da dove l'avessi pescata, non potevo citare la fonte:
http://www.exordinanza.net/tmp/1.jpg

e qui il link ad una foto della stessa arma pronta per la pulizia, dopo lo smontaggio da campagna:
http://www.exordinanza.net/tmp/2.jpg

Nella seconda foto sono meglio visibili:
- la coda del percussore (sporge dall'estremità posteriore del blocchetto otturatore);
- e l'estremità posteriore ad "L" dell'asta d'armamento, deputata a colpire il percussore al momento della chiusura (l'arma è priva di cane).

Dicendo che nella MKb 42 (H) la percussione avviene al momento della chiusura si deve intendere che la percussione avviene al momento del completo avanzamento e bloccaggio in sede dell'otturatore oscillante.

Non si tratta infatti di un sistema di chiusura a massa (un sistema di chiusura a massa non avrebbe bisogno di spillare gas dalla canna per funzionare).
Alla "massa" è deputata la sola azione di colpire la coda del percussore al momento del bloccaggio dell'otturatore.

Quest'arma non può che iniziare il ciclo ad otturatore aperto, dato che ad otturatore chiuso una eventuale munizione presente in quella camera non può che essere sparata.

Ecco perché essa condivide con la MP38, sopra la via di corsa della manetta dell'otturatore, l'apertura in cui agganciare la manetta stessa, che nella foto che ho pubblicato sul sito si vede purtroppo a malapena, e che nell'immagine linkata qui sotto (foto che non ho usato per gli stessi motivi della altre due) è molto più evidente:

http://www.exordinanza.net/tmp/3.jpg

Non intendevo quindi assolutamente fare riferimento a prototipi con chiusura a massa, anche perché non ne conoscevo l'esistenza.

Cordialità.
Frank

Messaggioda ordotempli » gio ago 11, 16:43:48

I prototipi della Walther, e persino l'arma proposta per l'adozione, funzionavano con chiusura di massa.
La Haenel escluse ab initio l'uso dell'otturatore labile, ma adottando nei proptotipi una tipica "copiatura" dalla rivale Walter copiando la molla otturatore " a cannocchiale " ed il fermo della manetta sulla carcassa.
Molte modifiche furono apportate, anche in corso di fornitura.

Circa l'accenno al lanciagranate era previsto di adottare quello già in uso al K98 tuttavia ne fù elaborato uno diverso

Quest'arma ha incuriosito molto per i prototipi di accessori destinati a "sparare dietro l'angolo" con canne curvate di 30° o di 90° gradi. (un fallimento) ed inoltre fu forse la prima arma ad adottare infrarossi per il tiro notturno (prototipi vennero trovati dopo la resa)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda ordotempli » mer ago 17, 18:58:29

LE FOTO SONO STATE TRATTE DAL LIBRO " DEUTSHE STURMGEWEHRE bis 45" autore : "Peter Senich"; editore : "Motor buch Verlag", 1998

Immagine

questa sopra è la MKb42(w) prototipo Walther non adottato

Immagine

sezione della MKb 43/44 poi adottata

Immagine

sezione della MKb42 (H) con la variante iniziale della manetta di armamento (che veniva bloccata sul copriotturatore) e quella finale

Immagine

aggeggio per sparare da dietro un riparo, le munizioni giungevano frammentate, non andò oltre che per sporadici usi

Immagine

lanciagranate, molto simile a quello della K98

Immagine

versione iniziale della MKb42(H) con l'asta di armamento di primo tipo e bloccaggio sul copriotturatore
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons