ordotempli ha scritto:Roberto, capisco che il tuo mondo è un po' sottosopra ... ma per sx intendi sopra o sotto ?
ordotempli ha scritto:Hai le idee confuse, la grappa, anche quella buona, al mattino non rende più chiare le tue idee ....
G962 ha scritto:se è a 100 metri ti garantisco che con le .268 e la carica complta puoi fsre decisamente meglio.
devi solo adattarti alla tacca di mira del '91
Pyno&dyno ha scritto:Domanda per Ras: Visto che a quanto pare sei dotato di attrezzature, ce la faresti a farne uno più alto dell'originale (ovviamente dietro modesto compenso )
Pyno&dyno ha scritto:provate oggi le big bullet...................disastro, non ci ho capito una mazza ,ma la rosata non si può chiamare rosata ma piuttosto innaffiata. Unica cosa positiva è che con le palle di maggior diametro ho riportato il mirino in centro, per il resto, occorre provare con altre polveri, ma con la norma 203B proprio non va. Non so se sia la palla o la dose di polvere molto bassa
mimmo002 ha scritto:la pallottola parzialmente scavalca la riga comportando un angolo di rotazione diverso
RasKebir ha scritto:mimmo002 ha scritto:la pallottola parzialmente scavalca la riga comportando un angolo di rotazione diverso
Mimmo se la palla non impegna la rigatura e come dici tu "la scavalca", vuol dire che anzichè ruotare sul suo asse la palla viene trafilata con conseguente riduzione del diametro e comportamento erratico sul bersaglio.
RasKebir ha scritto:Sei stato chiarissimo ma non è così. Sempre di trafilatura si tratta e non è assulutamente prevedibile o calcolabile perchè casuale e, a parer mio, da evitare come la peste!
RasKebir ha scritto:Da wikipedia
La tribologia è la scienza che studia l'attrito, la lubrificazione e l'usura di superfici a contatto e in moto relativo. Il suo nome deriva dal greco 'Τριβος' ("tribos") che significa 'strofinamento' e 'λόγος'("logos") che significa 'ragionamento'.
Dove parla di moti erratici casuali?
E se le parole moto relativo ti fanno immaginere quello che pensi tu, leggi anche questo
Pyno&dyno ha scritto:Oggi ho fatto qualche misura, e i conti non tornano
La canna è forata a 6,52, provato con il tampone, la palla da .264 ha un diametro di 6,70. Il diametro dei vuoti misurato su una palla di piombo introdotta in canna, dovrebbe essere 6,70-6,72mm (la palla in entrata misurava 6,80).
La palla militare misurava 6,75mm ,perlomeno la campionatura che ho io.
Le bigbullet misurano 6,78mm
Probabilmente faccio bene a tirare le 264
G962 ha scritto:Piccola digressione che però non è un vero OT.
Sono alla spasmodica ricerca di palle FMJ per il 7,35 e dei dei neck per lo stesso calibro ma, per motivi economici non vorrei ordinare dei custom.
I 7,35 sono poco battuti a causa della limitata diffusione ma quel calibro è veramente interessante e poco sfruttato.
mimmo002 ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Oggi ho fatto qualche misura, e i conti non tornano
La canna è forata a 6,52, provato con il tampone, la palla da .264 ha un diametro di 6,70. Il diametro dei vuoti misurato su una palla di piombo introdotta in canna, dovrebbe essere 6,70-6,72mm (la palla in entrata misurava 6,80).
La palla militare misurava 6,75mm ,perlomeno la campionatura che ho io.
Le bigbullet misurano 6,78mm
Probabilmente faccio bene a tirare le 264
il tampone di piombo ti da 6,70mm quindi la meglio palla e di ....6,70mmm
più grosse ti daranno un leggero aumento di pressione iniziale che poi relativamente alla carica ed alla polveri che usi potrebbe anche essere attenuato.
dovresti calcolare il maggior diametro di palla in percentuale al diametro di anima di canna per avere una migliore visione dell'insieme
P.S. ma provare a fare un tampone di zolfo che forse e più affidabile e vedi anche il raccordo ???
Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti