Pagina 1 di 1

EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 17, 04:15:32
da ordotempli
Da tempo non andavo su questo sito ... ma vedo che il lupo perde il pelo ma non il vizio.

Viene mostrato un StG 57 con ottica. Attenzione :

La matricola dell'arma è preceduta dalla lettera A che indica la provenienza militare della stessa ... è falso ( la matricola non corrisponde ad un fucile per il quale è previsto l'attacco per l'ottica). La correzione con l'aggiunta della P è un falso sul falso. (la P veniva punzonata nei pressi della A e non così palesemente " ordinata e perfetta )
La successiva apposizione della lettera P avveniva allorquando l'arma, a fine servizio, veniva donata al milite. ( credo che quella destinata al tiro con ottica venisse in questo caso sostituita con una normale). Può darsi che un limitatissimo, dico limitatissimo, numero sia stato effettivamente privatizzato ma ... l'ottica è sicuramente restata proprietà dell'Esercito. Le ottiche (circa 40.000) sono state TUTTE modificate ed adattate alla nuova ordinanza Fass 90.
Le ottiche militari destinate al mercato civile furono soltanto 89 0 forse 90 .

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: ven gen 10, 18:14:54
da ordotempli
La Nuova Jager risulta indagata ad opera della Magistratura, non sò bene la cosa ma sembra che la cosa riguardi anche Euroarms ...

http://theswissriflesdotcommessageboard ... topic/1472

Sembra che siano state assemblate alcune armi StGw 57, in particolare quelle adatte a supportare l'ottica. Spacciate come ex-ordinanza.

le armi risultano assemblate con pezzi di ricambio .... secondo voi sono da considerarsi tarocchi ? (parti di fatto originali anche se mai usate in servizio)

In particolare le matricole non risultano "punzonate" ma ottenute con pantografo.

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 00:10:38
da Pyno&dyno
Ordo,da come la metti, sembra che sia euroarms ad aver assemblato il tarocco,ma io non ne sarei così sicuro, e se il loro fosse semplicemente un acquisto "incauto"?
Hai però ragione quando dici che un assemblato non è da ritenersi un vero exordinanza anche se storicamente corretto

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 01:38:18
da waltherp38
Sembra che già in passato all'interno di qualche azienda si sia fatto una insalata di mare, prendendo parti un po' alla rinfusa per comporre un pezzo...onde si traeva da un cognome un verbo...ad indicare arma a pen di segugio assemblata...

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 06:03:05
da ordotempli
No, non sono assemblate come pensavo con pezzi alla rinfusa... presumo piuttosto "eccesso di produzione" o forse anche mancata vendita a qualche Stato in trattativa.
Ricordate, e Walter sembra citarlo, il caso della Mauser che, qualche anno fa, mise in commercio alcuni 98 di vario tipo, ... e la stessa Beretta assemblò delle 34 per supplire alla richiesta dopo la "liberazione" del 9 corto ...

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 06:24:12
da ordotempli
http://theswissriflesdotcommessageboard ... s_gEfY_7Kg
Nel sito indicato appare un StGw 57 con matricola non corrispondente ad una arma militare predisposta per l’ ottica. Se guardate il sito di Euroarms la matricola è la stessa.
D’atra parte mi sembra che la cosa non sia proprio di provenienza NJ ma gestita direttamente dalla SIG …. A questo punto l’ipotesi di riassemblaggio sembra ben difficile… le stesse matricole sembrano ottenute in modo diverso ….
Il mio dubbio di fondo è proprio questo ... chi ha posto le matricole su questi "tarocchi" deve ben sapere che si trattava di armi demolite (?) ... ergo : la stessa Sig oppure l'equivalente della nostra Direzione d'Artiglieria .... ma la complessa operazione di assemblare un discreto numero di armi e di "ricambi originali" mi riporta nuovamente alla Sig .... a questo punto è ancora da considerarsi un tarocco ?
O, piuttosto una mera operazione commerciale volta ad esaurire le scorte di magazzino ... ed anche in questo caso l'ipotesi "tarocco" viene a cadere

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 06:30:55
da ordotempli
Pertanto, se fosse possibile, vorrei chiedere a coloro che posseggono tali armi, una foto delle matricole poste sia sul fucile che sul calciolo. (Potete anche "cancellare alla vista" le ultime due cifre se lo desiderate)

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 10:31:17
da waltherp38
No, la SIG non credo sia incline a pastrocchi del genere...piuttosto tocca ricostruire il percorso di questi fucili...dopo la SIG chi è che li ha presi in stock, ampiamente rimaneggiati e rimessi sul mercato?

Concordo sull'ipotesi ordiana "commessa mai consegnata" a qualche nazione, per qualche disfunzione nella trattativa commerciale.

O erano pezzi di ricambio, messi assieme e resi monomatricola?

'Sto pantografo è alquanto grossolano...non è roba da svizzeri, per intenderci...

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 11:50:43
da ordotempli
Nel complesso mondo commerciale esistono, ormai, società "matriosche" ... la ditta madre vende alla ditta figlia (che poi è la medesima cosa ) sganciandosi, solo ufficialmente, dalle operazioni della seconda ...

Sono ben pantografate ....

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 12:30:18
da waltherp38
Ci puoi postare una immagine di quanto definisci "ben pantografato" ?

Certo-eseguito a penna elettrica-avrebbe fatto tanto da arsenale sovietico...

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: dom gen 12, 13:10:41
da ordotempli
Ad esempio questa ... già segnalata sopra.

http://theswissriflesdotcommessageboard ... topic/1472

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: mar mag 12, 04:25:12
da ordotempli
Sembra che la faccenda sia rimasta senza ulteriori chiarimenti ....

Re: EUROARMS

MessaggioInviato: mar lug 21, 13:36:52
da G962
Ciao, quando torno dal magnfico Alto Adige ti mando la foto