Ammesso o no?

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

Ammesso o no?

Messaggioda Pyno&dyno » dom giu 06, 14:23:19

Oggi ho avuto una discussione a Caprino con l'addetto alle verifiche delle armi, secondo lui lo Steyer stg58 non è ammesso al campionato uits 100 metri mentre è ammesso a quello a 300 metri in quanto adottato dopo il 1955. Per come interpreto io la norma, viene fatta una eccezione per Fal e Garand in 308 in quanto sono posteriori a tale data. Secondo l'addetto, sono ammessi solo i Fal prodotti fino al 1955, di fronte alla mia domanda come facesse a riconoscere la data di produzione di un fal inglese o belga o israeliano non ha saputo rispondere. documentandomi un poco, scopro che i Garand italiani furono modificati in 308 a partire dal 1956, se la cartuccia 7,62x51 fu adottata dalla nato dal 1957, mi sembra che nessuna delle armi in 308 potrebbe parteciparvi se fosse vera l'interpretazione sopra citata. Morale, mi hanno fatto proprio girare le scatole
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Ammesso o no?

Messaggioda lucasb67 » dom giu 06, 14:46:07

:jumpy:

pino, vedo che ti stai addentrando nei meandri della bestemmia di regolamenti che vorrebbero guidare tipologie di tiro che niente hanno a che vedere con la disciplina ... credimi, ne resterai mortificato, è tutto una bestemmia, non c'è ne capo ne coda, tutto solo funzionale ad aumentare le tessere uits, ma di competizione non c'è altro che la classifica con un vincitore e tanti vinti

:roll:

consiglio spassionato, partecipavi solo con lo spirito di gareggiare con te stesso, usa le armi che a loro vanno bene, cerca di migliorarti, ma con la cosapevolezza che chi vince è solo uno che ha dato poco più di te in termini agonistici

:ok:
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » dom giu 06, 14:49:54

io invece ho una filosofia diversa......attaccarli senza pieta' fino ad avere ragione....
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom giu 06, 14:53:59

Io comunque vorrei fare chiarezza, se trovassi l'indirizzo gli manderei una mail chiedendo spiegazioni, in quanto secondo me è chi lo applica il regolamento che sta sbagliando. La norma non discrimina tra date produttive o di adozione, chiaramente è stata fatta con l'intento di fare cassa, ma mi metto nei panni di chi dovesse farsi una trasferta per poi vedersi rifiutata la partecipazione
Pyno&dyno

Messaggioda Pyno&dyno » dom giu 06, 14:59:21

Ci sono solo 2 paesi che hanno adottato il Fal prima del 1955 e sono il Belgio e il Venezuela nel 1954, secondo la norma sarebbero gli unici in regola,ne consegue che tutti gli altri che tirano con il Fal che non sia Belga o venezuelano non sono in regola
Pyno&dyno

Messaggioda Pietro66 » lun giu 07, 09:26:24

Allora: da regolamento sono ammesse le armi che sono di PROGETTAZIONE anteriori/compreso il 1955.
Viene fatta eccezione per i Garand e i FAL (generico) in .308 winchester, per cui i NOSTRI Garand, i NOSTRI f.a.l. e TUTTI i fal che sono stati Ex Ordinanza.

Sabato scorso a Parma e due settimane prima a Lonigo, ho visto gareggiare anche un STG 58 che fa quindi precedente.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 1 time
Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda ordotempli » lun giu 07, 13:01:12

Le solite puttanate dei " distinguo " ... quale differenza c'è tra un fal prodotto dalla Herstal e venduto all'Argentina prima del 1955 e quello israeliano, prodotto dalla stessa Herstal, qualche anno dopo ... non credo che l'estetica possa valere qualcosa ... infatti a Parma, che devono avere un pò di sale in zucca, non fanno differenza. Credo che in questi casi è l'anno della prima adozione ad utilizzarsi come riferimento. Gli stessi Garand in 308 furono sperimentati ben prima del 1955 in 308 (non ho prove ma sono sicuro). La categoria sino al 1955 mi se3mbra alquanto bastarda .. le ex ordinanza, proprio in quanto tali, possono fare riferimento alle guerre che li hanno visti in linea. Pertanto categorie 1° conflitto mondiale (anche armi costruite dopo purchè non differenti da quelle adottate )... armi 2° conflitto con la stessa logica purchè siano stati in servizio ( anche in 308 perchè in servizio in tale calibro) sino ad oggi. La categoria " sino al 1955 " non ha capo nè coda.
Qualcuno potrebbe distinguere tra armi automatiche e non ... ma non sarebbe possibile gareggiare con quelle automatiche .... potrebbe essere invece logica la distinzione " con ottica " purchè d'ordinanza ..
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pietro66 » lun giu 07, 15:57:54

Il regolamento Ex Ordinanza tutto, soffre di molte pecche e approssimazioni dovute al fatto che la specialita' nasce con pochi tiratori, tanto che sono stati consentiti, unico caso UITS, i "rientri" di gara, giusto per riempire i poligoni che altrimenti avrebbero evaso la giornata di gara in poche ore, con tanta spesa e poca resa.
Oggi diventa difficile iscriversi ad una gara ExO proprio perche' alcuni poligoni non danno priorita' alle gare ma accettano da subito anche i rientri dei concorrenti.
E questo e' solo un aspetto.
Per quanto riguarda le date di ammissione delle armi, ho trovato subito scorretto, negli anni passati, il fatto di non ammettere i Garand in .308, visto che -comunque- il "progetto" Garand M1 e' antecedente il 1955 e non e' di certo la cartuccia .308 che gli da delle chances in piu' rispetto alla zia .30-06

Poi hanno aperto le gabbie con la specialita' a 300 metri, dove vi sono addirittura 8 categorie di armi, giusto per non far gareggiare assieme fucili anacronistici tra loro.

C'e' la categoria "sniper" ExO, che comprende armi entro/compreso il 1955 di tipo sniper, con ottica originale.
Arrivera' baffone....
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda ordotempli » lun giu 07, 16:59:05

Mi risulta che alcuni TSN avessero in dotazione dei Garand proprio per le gare exordinanza ... mi sembra che siano stati "aggiornati" al 308

se questo è vero allora il Garand 308 rientra a pieno titolo
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun giu 07, 20:52:55

Secondo me la spada di Damocle del 1955 era intesa proprio a tener fuori il 308 dalle gare, forse perchè da molti ritenuto troppo superiore agli altri calibri, non tenendo in conto che in quanto a qualità balistiche c'era il 6,5x55 che probabilmente lo eguaglia. In quanto a cazzate,mi viene in mente quanto nel CSITP hanno ammesso lo Steyer SSG nella stessa categoria del Carl Gustav e del Moisin; armi con settant'anni di differenza :?:
Pyno&dyno

Messaggioda rommel » mer giu 09, 18:20:21

una gara con i rientri è una buffonata.punto.
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1)

Messaggioda Pyno&dyno » mer giu 09, 18:24:56

rommel ha scritto:una gara con i rientri è una buffonata.punto.

Si ma chi si sorbirebbe 200 km per tirare 16colpi e poi a casa?
Pyno&dyno

Messaggioda Mr45 » mer giu 09, 21:21:09

:straquoto:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Been thanked: 4 times
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pietro66 » gio giu 10, 09:16:31

Pyno&dyno ha scritto:

Si ma chi si sorbirebbe 200 km per tirare 16colpi e poi a casa?

Anche 350, se e' per quello....

Nelle altre gare UITS succede cosi', magari non nelle Federali Regionali, ma poi, ai Campionati Italiani, l'anno scorso a Bologna, chi capita capita.

Potrebbero cambiare il regolamento, introducendo dei tiri di prova, addirittura un bersaglio di prova, aggiungere un week-end per dilatare i tempi e consentire una gara meno stressante dal punto di vista del susseguirsi dei concorrenti, visto che normalmente, dopo il primo turno si e' SEMPRE gia' in ritardo.....

Mi ripeto: il regolamento ExOrdinanza 100 metri stride sotto tanti punti di vista, troppi forse.
Arrivera' baffone....
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda Viper » gio giu 10, 10:45:21

Pyno&dyno ha scritto:Secondo me la spada di Damocle del 1955 era intesa proprio a tener fuori il 308 dalle gare, forse perchè da molti ritenuto troppo superiore agli altri calibri, non tenendo in conto che in quanto a qualità balistiche c'era il 6,5x55 che probabilmente lo eguaglia. In quanto a cazzate,mi viene in mente quanto nel CSITP hanno ammesso lo Steyer SSG nella stessa categoria del Carl Gustav e del Moisin; armi con settant'anni di differenza :?:

:straquoto:

A proposito, ho visto che nel campionato in corso è sparita la gara di Lograto.. sarà perchè non è posto adatto? Allora perchè metterlo come ultima gara l'anno scorso, a danno di tutti soprattutto di chi sparava con mire metalliche? Non che sia importante, comunque ne ho sentiti diversi che dopo un paio di edizioni hanno deciso di lasciar perdere.. troppe rotture di maroni, magheggi, meglio andare per i cavoli propri a sparare e divertirsi con gli amici.
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons