Gewher 1888 Kommission.

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER
MessaggiCOLON 2802
Iscritto ilCOLON lun set 21, 20:38:18
LocalitàCOLON Cernusco sul Naviglio
CONTACTCOLON

Gewher 1888 Kommission.

Messaggioda G962 » dom lug 04, 07:38:38

Ho appena messo le mani su di un Gew.88 in 7,92x57 I e su di un Gew.88 riadattato dai turchi all' 7,92x57 IS per una cifra piuttosto bassa. Qualcuno ha esperienza con questi vecchi (età media 120 anni) signori. mi hanno colpito per la scorrevoleza degli otturatori e degli scatti. Sembrano inoltre costruiti con molta cura. Canne dal buono al molto buono.
Qualcuno ha ricaricato per armi di questo genere? Il secondo deve esser un reduce che ha combattuto a Gallipoli (ha l' otturatore prodotto dalla CZ negli anni '20 - sembra che gli ANZAC liberassero i prigionieri turchi con i loro fucili dopo aver sottratto loro gli otturatori perchè non avevano di dove metter gli uni e gli altri) e come tutti i turchi dovrebbe esser stato convertito dai tedeschi nel nuovo calibro ed all' uso di lastrine mauser e colpi sciolti prima della consegna all' alleato.
Il secondo sembra poroprio esser originale e non alterato al calibro maggiore. Dovrei ritirarlo tra un mesetto e sarei curioso di sapere dove io possa trovare la sua lastrina, le palle calibro .318 da 216 o220 grs. ed un bacchetta di pulizia.
Peace through superior FALpower

ramirez

Re: Gewher 1888 Kommission.

Messaggioda ramirez » dom lug 04, 12:24:37

Le bacchette di pulizia dei Gew 88 sono piuttosto rare ma ne avevo viste a qualche fiera in Germania.
Le palle in .318 le ha in catalogo la Sellier & Bellot, l'articolo è SBG087 e sono delle SP da 196 gr.
Io le ho prese in Germania e le ho pagate un botto, ma mi dicono che cominciano a esserci a San Marino.
Riguardo alla precisione del vecchietto questo è il primo bersaglio con le suddette palle.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.