garand

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

garand

Messaggioda tracco61 » mer nov 17, 00:00:51

Che ne pensate di questi M1 H&R della guerra in Corea, parcherizzati, con canna originale e legni marcati USA cambiati nei loro arsenali a €1350
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: garand

Messaggioda Calico » mer nov 17, 00:57:48

Bellissimi. Se li puoi spendere, che aspetti? Carpe diem.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » mer nov 17, 01:00:50

Certo che.... Vigliacca terra 1350 euro per un fucile prodotoo in non so quante centinaia di migliaia per anni sunanni e pure riarsenalizzato... Non son pochi.

Bello e' bello ..pero'.......
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Been thanked: 3 times
Principe (1)

Messaggioda ramirez » mer nov 17, 09:41:03

tracco61 ha scritto:Che ne pensate di questi M1 H&R della guerra in Corea, parcherizzati, con canna originale e legni marcati USA cambiati nei loro arsenali a €1350

I legni bisognerebbe vederli perchè ultimamente ne girano con la P e l'aquila punzonati ieri (le foto sono troppo piccole e comunque non so cosa intendi per marchio USA).
Il prezzo è indubbiamente troppo alto anche se oggi per avere un garand difficilmente spendi meno di 1000 euro.
ramirez

Messaggioda waltherp38 » mer nov 17, 10:05:25

Perchè sò ammerecani...guardate la politica commerciale dei russi coi loro Nagant, con 180 euri te lo porti a casa con tutti gli ammenicoli varii (giberna, baionetta, cinghia, kit di pulizia e oliatore).

Quindi in Russia quanto lo paghi in arsenale? Meno di 50 euro al pezzo?

Considerando i numeri in cui venne prodotto il Garand e che in ogni caso meccanicamente è più complesso di un bolt action e tenuto conto che l'importatore deve farci la cresta su, un bel Garand in Italia non dovrebbe costare più di 5/600 neuros.

O mi sbaglio?
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mer nov 17, 10:34:00

waltherp38 ha scritto:Perchè sò ammerecani...guardate la politica commerciale dei russi coi loro Nagant, con 180 euri te lo porti a casa con tutti gli ammenicoli varii (giberna, baionetta, cinghia, kit di pulizia e oliatore).

Considerando i numeri in cui venne prodotto il Garand e che in ogni caso meccanicamente è più complesso di un bolt action e tenuto conto che l'importatore deve farci la cresta su, un bel Garand in Italia non dovrebbe costare più di 5/600 neuros.

O mi sbaglio?

No, non ti sbagli!!! Tempo fa un armaiolo, forse involontariamente, mi mostro' una lista delle ex ordinanza che vendeva la Adler-Jager-Piscetta. C'erano i prezzi per l'armaiolo ed i prezzi suggeriti per il pubblico. Ebbene la proporzione era molto simile a quella data dal nostro amico Walther. 'Na cosa incredibile....poi se pensiamo a tutti quelli... a quanto ci fanno su per ogni passaggio....un comportamento spesso senza "sentimento", senza "emozioni", crudo!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times

Messaggioda Blackrifle » mer nov 17, 10:53:34

is oldi son soldi......

mi ricordo qualche tempo fa un amico che era solito prendere ex ordinanza da un armiere che se le importava e se le faceva pagare x euro

poi psiccome tale importatore le spediva anche ad altri amieri co prezzo riservato agli armieri chiese alla sua armeria qunto veniva a costare per evitare di farsi la strada...

beh lo stesso fucile lo pagav di meno dietro casa..... perchp il rcarco del suo armiere sul prezzo riservato armeria non arrivava al prezzo alpubblico dell'importatore.....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda ramirez » mer nov 17, 13:38:00

Blackrifle ha scritto:is oldi son soldi......

beh lo stesso fucile lo pagav di meno dietro casa..... perchp il rcarco del suo armiere sul prezzo riservato armeria non arrivava al prezzo alpubblico dell'importatore.....

Prova fatta da me circa 10 anni fa con una carabina Schmidt Rubin K11 venduta da Euroarms.
Al tempo ho chiesto il prezzo a due armerie che trattano entrambe EO (chiaramente la stessa arma che figurava nella newsletter di Euroarms); una delle due mi ha detto 250 euro e l'altra 450 euro!!!
L'hanno scorso ho preso un Magazine Lee Enfield (quelli importati sempre da Euroarms) pagandolo 900 euro mentre l'armeria più vicina a casa mia lo vende a 1350 euro (ma ce l'ha ancora in vetrina).
Evidentemente due politiche commerciali diverse.
ramirez

Messaggioda ramirez » mer nov 17, 13:44:31

waltherp38 ha scritto:Perchè sò ammerecani...guardate la politica commerciale dei russi coi loro Nagant, con 180 euri te lo porti a casa con tutti gli ammenicoli varii (giberna, baionetta, cinghia, kit di pulizia e oliatore).

O mi sbaglio?

Purtroppo il prezzo di una EO non è determinato da fattori standard ma da quanto l'oggetto è raro o ricercato.
Gli americani si tengono strette le loro armi e non è raro trovare Garand in vendita a 1300 dollari in USA, per cui è estremamente difficile pensare di trovarli a molto meno in Italia.
Un esempio è il prezzo a cui sono arrivati i 1903 A3 che ad oggi sfiora i 2000 euro senza apparente motivo.
Poi che il venditore ci marci non ci sono dubbi; in effetti se volete farvi del male guardate il sito di e-gun e vedete quanto costano le armi EO in Germania (che non è aldilà dell'Atlantico)
ramirez

Messaggioda tracco61 » mer nov 17, 18:49:19

ramirez ha scritto:
tracco61 ha scritto:Che ne pensate di questi M1 H&R della guerra in Corea, parcherizzati, con canna originale e legni marcati USA cambiati nei loro arsenali a €1350

I legni bisognerebbe vederli perchè ultimamente ne girano con la P e l'aquila punzonati ieri (le foto sono troppo piccole e comunque non so cosa intendi per marchio USA).
Il prezzo è indubbiamente troppo alto anche se oggi per avere un garand difficilmente spendi meno di 1000 euro.

se ci clicchi dovrebbero ingrandirsi, ho solo ripetuto quello che dice il venditore (TRAXARM), almeno così dice l'armaiolo, questo cmq sembra essere passato per un privato prima. non lo sò ho diverse perplessità perchè dovrei andare in toscana a prenderlo, non mi fido della spedizione guardando solo due foto e sono poco esperto di EO, anzi sono poco esperto in assoluto.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda tracco61 » mer nov 17, 18:55:43

vediamo se questa si apre meglio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda tracco61 » mer nov 17, 23:05:30

O mi sbaglio?

da cho lo trovo
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda waltherp38 » mer nov 17, 23:33:11

Il condizionale è d'obbligo...coloro che dettano le leggi nel mercato delle armi hanno stabilito che un garand a meno di 1000 euri nn si trova.

Sto parlando di un entry level, perchè i prezzi stanno salendo.

In ogni caso si potrebbe fare un giro a Montemiletto, hanno un bell'assortimento di ex-ordinanza.

Non li vedo più su armiusate.it, mi sa che si sono trasferiti su FessBukk.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda tracco61 » mer nov 17, 23:53:45

ok, cmq ti chidevo del nagat a 180 euri. per natale voglio farmi un regalo se ci riesco. volevo cominciare a mettere in casa eo partendo dal garand ma non credo di poter spendere quei soldi ora, un nagant a quel prezzo lo compro senza problemi
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda waltherp38 » mer nov 17, 23:56:39

Molto semplice, x il Nagant vai diretto da Franco a Campagna.

L'unico problema è che quando arriva il lotto, sparisce in poche settimane.

Anche 170 euri, dipende da come sta con la capa.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Pyno&dyno » gio nov 18, 00:16:45

tracco61 ha scritto:ok, cmq ti chidevo del nagat a 180 euri. per natale voglio farmi un regalo se ci riesco. volevo cominciare a mettere in casa eo partendo dal garand ma non credo di poter spendere quei soldi ora, un nagant a quel prezzo lo compro senza problemi

A poco più, circa 300 euri, trovi anche i K31 svizzeri e di norma sei più tranquillo nell'acquisto, perchè di Moisin in giro ce ne sono di buoni, ma ce ne sono pure di scarsi e se sei sfigato......
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » gio nov 18, 00:52:23

Amici cari, occhio, di tarocchi ce ne sono molti, assolutamente documentarsi, libri specializzati alla mano e prendere visione degli articoli di Silvio Biagini in Armi Magazine al riguardo.
Gli euro chiesti possono essere pochi come tantissimi e i "ferri" vanno visionati e analizzati.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ramirez » gio nov 18, 10:30:18

antonio mitelli ha scritto:Amici cari, occhio, di tarocchi ce ne sono molti, assolutamente documentarsi, libri specializzati alla mano e prendere visione degli articoli di Silvio Biagini in Armi Magazine al riguardo.
Gli euro chiesti possono essere pochi come tantissimi e i "ferri" vanno visionati e analizzati.

A.M.

Parlare di tarocchi per i Mosin e i K31 mi sembra un attimino esagerato, per i Garand, in teoria, il tarocco non esiste perchè sono stati smontati e rimontati quasi tutti decine e decine di volte mischiando i pezzi per cui.......
ramirez

Messaggioda antonio mitelli » gio nov 18, 11:31:24

Precisiamo, Ramirez, stiamo parlando di Garand e non è così semplice come dichiari, ma il discorso per quest'arma è un attimino più complesso.
Di Mosin e K31 non ne ho parlato assolutamente in quanto non mi interessano e preciso anche, sono si un appassionato di EXO, ma non colleziono, li smonto fino all'ultima vite e li rimetto come nuovi nella loro originalità per un mio amico collezionista.
Pertanto, con un'EXO che mi interessa (uno solo) ci sparo, quindi priorità alla canna, ma lo voglio anche originale, non revisionato e monomatricola, non è certo facile a trovarsi; ne ho già uno di Gustafs e sono interessato solo ad averne un'altro ma sniper e in condizioni super, prima o poi lo trovo, sapendo anche che mi costerà un botto.
Chiaro anche che con tutti gli EXO che ho revisionato ci ho sparato e ne conosco pregi e difetti.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ramirez » gio nov 18, 14:40:21

antonio mitelli ha scritto:ne ho già uno di Gustafs e sono interessato solo ad averne un'altro ma sniper e in condizioni super, prima o poi lo trovo, sapendo anche che mi costerà un botto.
A.M.

I miei migliori auguri.
P.S.- Non sò se mi posso permettere di darti un consiglio ma se lo trovi assicurati che sia in Italia almeno da 10 anni dato che tutti quelli che girano sono fatti (mi correggo : trasformati) ieri.
ramirez

Messaggioda ramirez » gio nov 18, 14:45:55

antonio mitelli ha scritto:Precisiamo, Ramirez, stiamo parlando di Garand e non è così semplice come dichiari, ma il discorso per quest'arma è un attimino più complesso.
A.M.

Non è raro oggi trovare Garand con tutti i pezzi marcati giusti (chiaramente quelli che riportano il marchio) salvo poi andare a vedere il drawing number e scoprire che non coincide per niente.
Preferisco a questo punto un Garand con tutte le parti mischiate che è una cosa che fa parte della sua storia.
Qualche tempo fa erano in vendita su e-bay i punzoni per il calcio dei Garand Corea (aquila e P) e adesso si trovano dei calci "originali" con tali marchi.
ramirez

Messaggioda Blackrifle » gio nov 18, 19:47:15

ramirez ha scritto:
antonio mitelli ha scritto:Precisiamo, Ramirez, stiamo parlando di Garand e non è così semplice come dichiari, ma il discorso per quest'arma è un attimino più complesso.
A.M.

Non è raro oggi trovare Garand con tutti i pezzi marcati giusti (chiaramente quelli che riportano il marchio) salvo poi andare a vedere il drawing number e scoprire che non coincide per niente.
Preferisco a questo punto un Garand con tutte le parti mischiate che è una cosa che fa parte della sua storia.
Qualche tempo fa erano in vendita su e-bay i punzoni per il calcio dei Garand Corea (aquila e P) e adesso si trovano dei calci "originali" con tali marchi.

che caso eh?

quando sono inbvallo certe cifre e ci sono dubbi.....
preferisco a sto punto un qualcosa tipo k98 preda bellica russa che di sicuro ne ha viste molte di piu di tanti altri che un illbato monomatricola iperpunzonato mauser tanto perfetto e tanto nuovo....da apparire finto....

con certe cifre ho hai la crtezza garantita o si attaccano

in ogni caso credo che il conctto monomatricola sia una maeeza utopia che è vuona per armia che non sono mi uscite dalla fabrica o che son state chiuse in una cassetto subito dopo,
tra turni avvicendamenti, manutenzione sostituzione di pezzi usurati in arsenale.....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda ramirez » gio nov 18, 20:23:20

Blackrifle ha scritto:in ogni caso credo che il conctto monomatricola sia una maeeza utopia che è vuona per armia che non sono mi uscite dalla fabrica o che son state chiuse in una cassetto subito dopo,
tra turni avvicendamenti, manutenzione sostituzione di pezzi usurati in arsenale.....

Bisogna distinguere le cose, se parliamo di K98 il monomatricola probabilmente è quello che non è uscito dall'arsenale dato che gli armieri di reparto avevano una cassettina con tutta una serie di pezzi (non matricolati) e non era raro il caso in cui di due fucili ne facevano uno.
D'altra parte un mio amico ha un K98 di ritrovamento (un suo parente) che è assolutamente mono per cui ............
Se parliamo di svizzeri la cosa è diversa perchè il monomatricola non assicura che il fucile sia come è uscito dalla fabbrica dato che la riarsenalizzazione prevedeva la sostituzione dei pezzi con l'apposizione della matricola del fucile per cui buona parte dei K31 et similia sono monomatricola....ti (lavoro comunque d'arsenale).
Tutti i mosin nagant 91/30 sono monomatricolati e l'operazione è stata fatta quando li hanno messi nelle casse, infatti fino a 6/7 anni fa quasi tutti i mosin che giravano non erano mono.
Tutti i mosin '91 che ho (un 1891 del 1895, un Westinghouse del 1915, una carabina 1907, due fucili da dragoni del 1905-1906) non hanno l'otturatore monomatricola e sono assolutamente originali.
ramirez

Messaggioda antonio mitelli » gio nov 18, 20:51:55

Proprio poco fa sono tornato dal poligono per provare delle cartucce da caccia sul mio Police e rifarmi un pò le mani con la 17 HMR, tanto per verificare l'ottica e manco a farlo apposta un signore che ben conosco, sfodera un magnifico Gustafs 41/B con ottica originale, con l'amico S.B. abbiamo vivisezionato il fucile....
Veramente bello, bello, bello e no comment, complimenti al proprietario, che gentilmente dovendo tarare l'ottica sulla cartuccia ha chiesto la nostra collaborazione, che dire, ottica ben luminosa e una volta regolata buco solo a 100 metri con una costanza incredibile........ Hazzen, ovviamente non lo vende, ma se va in porto una trattativa forse, dico forse e incrocio le dita riesco a mettere le mani sopra ad uno fors'anche migliore. Una cosa è sicura, sono più arrapato di prima e spero di non rischiare un neurodelirio con allucinazioni paranoiche.......
Certo è che quando ci viene la fissa scenderemmo a patti anche con il demonio.
Un salutone

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » gio nov 18, 21:23:50

Ah... La fissa e' brutta davvero non c'e' nulla di peggiore..... Siam davvero da psicoanalisi

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda tracco61 » gio nov 18, 22:25:23

antonio mitelli ha scritto: Una cosa è sicura, sono più arrapato di prima e spero di non rischiare un neurodelirio con allucinazioni paranoiche.......
Certo è che quando ci viene la fissa scenderemmo a patti anche con il demonio.
Un salutone

A.M.

appunto, io in questo momento mi sento come alla prima trobata, sono eccitatissimo all'idea di comprare exo, ma pieno di dubbi e più vi leggo e peggio mi sento. cmq per il momento accantono il garand a quel prezzo, speditomi direttamente a casa mi fà troppra ansia. domani visto che vado a calitri al ritorno mi fermo a montemiletto, poi in settimana passo da "franco", ormai un mito, lo citate tutti della zona ed io non lo conosco. vediamo cosa c'è in giro, poi se decido di prendere qualcosa chiederò chi è disposto a farmi da consulente. io le armi non voglio tenerle in collezione, vorrei usarle, al poligono chiaramente ma usarle.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda tracco61 » sab nov 20, 19:44:14

non sono andato ne a montemiletto ne a calitri che era di strada, oggi chiuso in casa con l'influenza, tutto rimandato
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda Viper » mer nov 24, 09:42:45

Ottimo thread.. non concordo solo sul paragonare a forza il Garand con il MN comunque, perchè allora meglio davvero un K31, almeno tira dritto
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ramirez » mer nov 24, 11:47:26

Viper ha scritto:Ottimo thread.. non concordo solo sul paragonare a forza il Garand con il MN comunque, perchè allora meglio davvero un K31, almeno tira dritto

Ho due Mosin M39 e un 91/30 Tikka che, ben ricaricati, i K31 non li vedono neanche da quanto li lasciano indietro. :D :D :D
ramirez

Messaggioda Viper » mer nov 24, 12:28:22

ramirez ha scritto:
Viper ha scritto:Ottimo thread.. non concordo solo sul paragonare a forza il Garand con il MN comunque, perchè allora meglio davvero un K31, almeno tira dritto

Ho due Mosin M39 e un 91/30 Tikka che, ben ricaricati, i K31 non li vedono neanche da quanto li lasciano indietro. :D :D :D

Immagino che non siano quelli da 170 euro allora
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ramirez » mer nov 24, 13:37:45

Viper ha scritto:
ramirez ha scritto:

Immagino che non siano quelli da 170 euro allora

Of course!!! :ok:
ramirez

Messaggioda Pyno&dyno » gio nov 25, 00:53:03

ramirez ha scritto:

Ehhh, ma quelle canne non sono mica russe :risata:
Pyno&dyno

Messaggioda tracco61 » sab nov 27, 02:41:02

Allora la mia confusione aumenta di pari passo alla febbre feticistica. sono stao in armeria, la sfortuna ha voluto che gli consegnassero in mia presenza un exo che mi ha fatto subito imbracciare Zastava M76, credo del 43 con ottica (al trizio? c'era su l'desivo con il simbolo radiattivo e la sigla T.....) che ho montato io, uno spettacolo calcio ed impugnatura a parte che dire rifiniti grossolanamente è fargli un regalo. Cmq ero andato a vedere il Nagant ed il Garand, due calibri per quest'ultimo disponobinili 207 e 30.09. nessuno dei due mi è piaciuto troppi pezzi di ddiverso colore insieme, anche il Nagant era uno Sniper. Dirvi che sarei uscito con i due sniper è dirvi di una sensazione che conoscete, io cmq sono uscito senza nulla, troppi dubbi, troppo poca la mia conoscenza, l'M76 sembra monomatricola, non ho capito da quale arsenale viene, ora mi cerco il simbolo. ditemi su quali testi studiare.
p.s. possibile che il Nagant riporti un numero di catalogazione italiano? da qualche parte c'era inciso
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda ramirez » sab nov 27, 11:14:32

tracco61 ha scritto:Allora la mia confusione aumenta di pari passo alla febbre feticistica. sono stao in armeria, la sfortuna ha voluto che gli consegnassero in mia presenza un exo che mi ha fatto subito imbracciare Zastava M76, credo del 43 con ottica (al trizio? c'era su l'desivo con il simbolo radiattivo e la sigla T.....) che ho montato io, uno spettacolo calcio ed impugnatura a parte che dire rifiniti grossolanamente è fargli un regalo. Cmq ero andato a vedere il Nagant ed il Garand, due calibri per quest'ultimo disponobinili 207 e 30.09. nessuno dei due mi è piaciuto troppi pezzi di ddiverso colore insieme, anche il Nagant era uno Sniper. Dirvi che sarei uscito con i due sniper è dirvi di una sensazione che conoscete, io cmq sono uscito senza nulla, troppi dubbi, troppo poca la mia conoscenza, l'M76 sembra monomatricola, non ho capito da quale arsenale viene, ora mi cerco il simbolo. ditemi su quali testi studiare.
p.s. possibile che il Nagant riporti un numero di catalogazione italiano? da qualche parte c'era inciso

Lo Zastava è fabbricato in un unico arsenale (Kragujevac in Serbia), Il Mosin "deve" avere il numero di catalogo punzonato dal Banco di Gardone cone tutti i fucili importati in Italia dopo l'istituzione del nostro "fantastico" catalogo, il Garand in .270 (non .207) è da evitare come la peste, il Garand in 30.06 e non 30.09 (calibro .30 adottato negli Stati Uniti nel 1906) da prendere solo se è buono (termine difficile a spiegarsi).
Mosin da prendere solo se non supera i 600 euro (perchè altrimenti bisognerebbe vivisezionarlo per vedere se è originale), Zastava da prendere a patto che sulla canna non siano punzonati i numeri 2 o 3 (ma è un'arma che conosco poco).
Se non sei pratico di EO (scusami ma non ti conosco) devi assolutamente andare in armeria con qualche amico che ne mastichi qualcosa perchè oggi ci sono più tarocchi che originali in negozio (specie quelli che costano tanto).
ramirez

Messaggioda tracco61 » sab nov 27, 14:44:43

Se non sei pratico di EO (scusami ma non ti conosco) devi assolutamente andare in armeria con qualche amico che ne mastichi qualcosa perchè oggi ci sono più tarocchi che originali in negozio (specie quelli che costano tanto).[/quote]

ho fatto sicuramente un mare di errori data l'ora e l'eccitazione, il problema è proprio la mia scarsa conoscenza della materia,. lo Zastava è bancato a Gardone, sul Mosin non l'ho visto devo riguardarlo, il prezzo è decisamente più alto di quello da te riferito. per i garand ripeto, calibro a parte, non mi piaceva nessuno dei due troppi pezzi di metallo di colore diverso e su uno dei due la piastra dietro la tacca di mira è ammaccate ed inleggibile proprio dove riporta il calibro. cmq io non ho fretta, ripeto la richiesta su quali testi o dove posso studiare la materia?
grazie delle indicazioni che mi hai dato Ram
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda ramirez » sab nov 27, 18:26:39

ripeto la richiesta su quali testi o dove posso studiare la materia?

Testi su cosa? Mosin Nagant? Garand? Zastava? Non esistono, per quanto ne sappia, testi generici sulle EO e comunque quelli buoni sono tutti in inglese.
Per iniziare puoi vedere qui:

http://www.exordinanza.net/
ramirez

Messaggioda Pyno&dyno » dom nov 28, 01:11:24

Secondo me devi cominciare a mettere dei paletti, primo decidere se vuoi un semiauto o un bolt action, secondo devi decidere la cifra che vuoi destinare all'acquisto, altrimenti non ne vieni fuori :mrgreen: . Poi anche l'uso che ne vorrai fare, perchè se vuoi fare delle gare ci sono modelli più adatti,mentre se ti interessa più il valore collezionistico o il passato bellico,i modelli a cui rivolgersi sono altri
Pyno&dyno

Messaggioda waltherp38 » dom nov 28, 09:20:02

Quoto Ramirez e PD.

Sasà calma e gesso...mò stai troppo pigliato...ti trovi in mezzo a delle mandaccone e non sai a chi devi zumpare in cuollo :mrgreen:

La ricetta è questa:leggi qualcosa di specifico, magari anche partendo dal sito citato da ramirez.

Chiarite le idee poi si procede.

Anche se il primo passo da curare è la ricarica...per cui inizia prima a muoverti bene con la ricarica (appena hai un pomeriggio libero si muove per te tutta la task force di rocca e mercato san severino) e in seguito, dopo aver fatto una scorpacciata di materiale sulle EO, si vedrà il da farsi.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda G962 » dom nov 28, 16:28:02

Lo sò che non sono USA, ma dovresti considerare i Garand Danesi se proprio vuoi un buon M1, furono fatti in Italia in tutta calma, con ottimi materiale edd ottime canne e meno sfruttati e pasticciati di altri. Costano anche meno dato che non sono "miricani", ma sulla linea di tiro non te ne accorgi.
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ramirez » dom nov 28, 16:59:11

G962 ha scritto:Lo sò che non sono USA, ma dovresti considerare i Garand Danesi se proprio vuoi un buon M1, furono fatti in Italia in tutta calma, con ottimi materiale edd ottime canne e meno sfruttati e pasticciati di altri. Costano anche meno dato che non sono "miricani", ma sulla linea di tiro non te ne accorgi.

Ovviamente solo nel calibro originale 30.06 :ok:
ramirez

Messaggioda G962 » dom nov 28, 17:11:01

OVVIAMENTE!
Buongustaio!
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tracco61 » dom nov 28, 17:25:38

allora le idee sono abbastanza chiare, voglio mettere in casa un garand, un carcano ed un bolt action ed il nagant non mi dispiace. mi piaccione queste armi per la loro storia, diversa, controversa il garand l'ho usato io quando facevo il militare, il carcano il mio buon papà. l'uso è tutto da vedere, di sicuro ora c'è il gusto feticistico di possesso di queste armi, non imbraccio un fucile da un secolo e non so proprio come riesco a sparare e quindi per le gare è tutto un divenire. non ho fretta, certo un discreto pruritoi alle mani, ma non ho patrimoni da dilapidare quindi sono disposto a spendere il giusto per dei pezzi onesti. il sito indicato da Ramirez lo conoscevo già ed averlo letto non mi da la tranquillità nell'acquisto. grazie cmq a tutti voi per il supporto ed i consigli.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

UITS (1)

Messaggioda G962 » dom nov 28, 18:46:30

Nella mia ignoranza e per la mia esperienza ti consiglio un K31, un Mauser persiano un enfield N°4 (sono tutti sui 300/400 € - il k31 anche meno e ti permette di far gare) od un '91/41 ma non prenderti un nagant. Costano poco e valgono poco se non stai attento a prenderne un che non abbia la canna forata a diametri improponibili e non sei bravo a caricare, oviamente ad eccezione dei finlandesi, che però cosano veramente tanto.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 02, 10:57:46

Ma nei garand, le canne VAR che dicono siano le migliori per il tiro, si trovano solo su esmplari in 30-06 oppure anche in 308?
Pyno&dyno

Messaggioda ramirez » dom gen 02, 13:10:51

Pyno&dyno ha scritto:Ma nei garand, le canne VAR che dicono siano le migliori per il tiro, si trovano solo su esmplari in 30-06 oppure anche in 308?

30.06 e culatte chiaramente marcate FKF, la Danimarca non ha mai avuto Garand in .308 (sono strane creature che spesso compaiono qui da noi). :D :D :D
ramirez

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 03, 16:50:25

Un mio amico aveva un garand Beretta in 308 bello in ogni aspetto, ma quella scritta con la penna elettrica lo deturpava proprio
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » lun gen 03, 18:48:44

Stavo leggendo questo thread e mi è venuto in mente quando da tanto cercavo il 41/B, poi fortunosamente trovato, e dico ancora fortunosamente, e anche orgoglio e stima per chi me lo ha ceduto, dove non solo ho acquisito un "ferro" di assoluta originalità, ma sopratutto l'amicizia di una rara e degna persona, ed anche questo fa parte della "storia" del pezzo in mio possesso che tratterò con ogni cura e farà parte delle incedibili in onore all'amico M.R.
Per cui come ben dice Ramirez, documentarsi a fondo prima di cercare il "ferro"e chieder consiglio a chi veramente sa ed è, perchè la "sola"è dietro l'angolo.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » lun gen 03, 21:38:24

Giustissimo, ma non tutti hanno un amico ferrato in materia, da qui l'utilità dei forum dove i dubbi vengono chiariti in maniera dinamica da persone più informate. Chiaro che i libri approfondiscono maggiormente gli argomenti, ma l'utente medio di ex-ordinanza che compra l'arma per spararci prima di tutto cerca di non prenderlo in quel posto comprando un catenaccio per cui ha bisogno di informazioni molto meno approfondite a differenza del collezionista dove a mio avviso la rigorosità e la coerenza delle varie parti hanno spesso un valore fondamentale
Pyno&dyno

Messaggioda antonio mitelli » lun gen 03, 23:13:52

Esatto P&D, il forum è una miniera di informazioni.
Per quanto riguarda l'acquisto di exo da parte del medio utente che ci deve sparare è una cosa, per il collezionista è un'altra................. Poi per i maniaci come me che non sono un collezionista di exo ma un appassionato e ci devo sparare, pretendo anche che sia originale, monomatricola, ben messa e che spari anche bene, so che non è poco ma prima o poi cercando e con un pò di fortuna il pezzo capita e quando capita va preso al volo.
Ancora non mi do pace per non aver bloccato a suo tempo credo l'ultimo M1A Scout Squad in circolazione, infatti non l'ho più trovato e per un paio trovati usati da privati mi hanno sparato anche 3000 euro. Prima o poi arriveranno.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mar gen 04, 07:15:30

Torno ad affermare d' esser d' accordo con voi con l' eccezione del discorso del monomatricola. E' un idea tutta italiana che l' ex ordinanza debba esser monomatricola anche se ha fatto due guerre mondiali. Tutto ciò e' logico, secondo me, e giustificato nel caso si tratti di armi svedesi, svizzere, persiane et similia, ma il discorso perde significato per armi che ne hanno viste di ogni come i Gewehr 98 o 88. Armi che hanno servito uno o piu' stati in guerra ed in pace, smontate e rimescolate nei pezzi in arsenale oppure rimesse insieme da fucili devastati dai campi di battaglia delle Fiandre. Se sono mono sono spesso sono rimasti a dormire nei depositi od al fianco di qualche territoriale o potrebbe concretamente esser un restauro in arsenale o più spesso una sola. Tutti noi vorremmo che il nostro fedele amico fosse stato ad Ypres, Vimy o sul Piave, ma la possibilita' che aveva un fucile di passarla liscia, senza botte, graffi, sbruniture o peggio e', credo, inferiore a quella che avesse un umano di passare in guerra lo stesso lasso di tempo senza farsi nemmeno un graffio (che a noi si rimargina e sparisce). Direi sia più facile incontrare per strada Giulio Cesare... :sticazzi: Un discorso a parte sono per me i Mauser spagnoli e turchi, notoriamente più misti di un minestrone od i " falsi autentici" come il 98 ex Radio, ottenuto da Mamma Mauser dal ricondizionamento di parti d' epoca di varia origine e rimarchiati per farne armi commemorative, perdendo cosi ogni traccia del loro ricco passato in cambio di una nuova verginità, belle e degnissime, ma forse al limite del concetto di ex ordinanza. Abbiate pietà di me sexa volte sono noioso e pesante :ciao:
I
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Prossimo

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons