acquisti dall'arsenale di Terni

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia
Rispondi
LegolasTheElf

acquisti dall'arsenale di Terni

Messaggio da LegolasTheElf »

altra domandona da 'gnorante totale...
ma e' vero che si puo' chiedere all'arsenale di terni di acquistare le ex ordinanza che hanno in deposito?
se si , qualcuno sa come? se conviene? a quali suicidi burocratici uno deve andare incontro? a chi bisogna immolare un capretto?
che roba rischia di venire fuori di li?

perche' mi hanno vociferato di garand a 600 euro, ma mi sembra strano se e' cosi' che in giro a meno di 1200 non te li facciano manco vedere...
ramirez

Re: acquisti dall'arsenale di Terni

Messaggio da ramirez »

LegolasTheElf ha scritto:altra domandona da 'gnorante totale...
ma e' vero che si puo' chiedere all'arsenale di terni di acquistare le ex ordinanza che hanno in deposito?
se si , qualcuno sa come? se conviene? a quali suicidi burocratici uno deve andare incontro? a chi bisogna immolare un capretto?
che roba rischia di venire fuori di li?

perche' mi hanno vociferato di garand a 600 euro, ma mi sembra strano se e' cosi' che in giro a meno di 1200 non te li facciano manco vedere...

I Garand costano 700 euro e sono il modello T1 (30.06 trasformato in .308) e T2 (.308).
Voci di corridoio dicono che probabilmente tornerà disponibile qualcosa in 30.06 ma sono solo voci.
Devi avere Licenza di Collezione e scrivere che ti mandino l'elenco del materiale disponibile.
Io devo andare a ritirare il 28 di questo mese , ho fatto domada in maggio del 2005 però adesso mi dicono che sono più veloci.
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da Calico »

Ma com'é che per un'arma lunga e, probabilmente, antica, vogliono la licenza di collezione?
Pentitevi!!!
Bsares

Messaggio da Bsares »

Perchè si tratta di armi non bancate, che vengono cedute a collezionisti per l'inserimento in collezione.
Se poi non la vuoi inserire in collezione, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Tra l'altro l'arma fino a quando non viene bancata non è vendibile tramite armeria (parere del MinInterno)
Calico

Messaggio da Calico »

Bsares ha scritto:Perchè si tratta di armi non bancate, che vengono cedute a collezionisti per l'inserimento in collezione.
Se poi non la vuoi inserire in collezione, lo fai a tuo rischio e pericolo.
Tra l'altro l'arma fino a quando non viene bancata non è vendibile tramite armeria (parere del MinInterno)

Ci mancherebbe! Ho già troppi rischi cui pensare. Grazie.
Pentitevi!!!
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

ma che discorsi sono? ti chiedono la licenza di collezione ma quando la dichiari la metti dove vuoi. poi "non è vendibile tramite armeria", se ho un exordinanza o qualsiasi altra arma da vendere mica la porto in armerie dove comprano con i piedi e vendono con le mani, vendo da privato a privato e riprendo in toto i soldi che ho speso senza speculazioni di sorta. le solite menate italiane. cmq pare che in questo periodo sia difficile ottenere la lincenza di collezione, attendono tutti luglio, in settimana cmq la presento e vi farò sapere l'esito, in caso di esito negativo metterò in vendita il revolver s&w in 32 del 35 e la bernardelli in 6.35 del 47 con un grossso magone, ma non posso essere bloccato in questo modo con le comuni.
...fischia il vento e infuria la bufera..........
ramirez

Messaggio da ramirez »

tracco61 ha scritto:vendo da privato a privato e riprendo in toto i soldi che ho speso senza speculazioni di sorta.

Devi comunque farti firmare dall'acquirente una dichiarazione dove ti libera da ogni responsabilità in caso di uso dell'arma.
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da Pyno&dyno »

ramirez ha scritto:
tracco61 ha scritto:vendo da privato a privato e riprendo in toto i soldi che ho speso senza speculazioni di sorta.

Devi comunque farti firmare dall'acquirente una dichiarazione dove ti libera da ogni responsabilità in caso di uso dell'arma.

Se la si fa bancare, non ci sono problemi e la cifra necessaria è irrisoria
Because they said I couldn't have it
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

farla bancare non costa davvero nulla, ma credo non basti e la dichiarazione credo sia utile sempre quando vendi un arma ad un privato, se la vendi ad uno a cui viene la botta del no parolacce e si fa male, magari con una ricarica sbagliata può sempre tentare di rivalersi su di te perché gli hai venduto una arma non efficiente o peggio già danneggiata.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

tracco61 ha scritto:farla bancare non costa davvero nulla, ma credo non basti e la dichiarazione credo sia utile sempre quando vendi un arma ad un privato, se la vendi ad uno a cui viene la botta del no parolacce e si fa male, magari con una ricarica sbagliata può sempre tentare di rivalersi su di te perché gli hai venduto una arma non efficiente o peggio già danneggiata.

Guarda che quando bancano tirano dei colpi con cariche oltre il valore di pressione massimo ammesso. Una volta che hanno apposto il timbro all'arma, te legalmente parlando sei in una botte di ferro
ramirez

Messaggio da ramirez »

Pyno&dyno ha scritto:
ramirez ha scritto:

Se la si fa bancare, non ci sono problemi e la cifra necessaria è irrisoria

Prova a far bancare un Garand T1 Winchester o un '91 TS in calibro 7,35 (armi mai catalogate)
Calico

Messaggio da Calico »

Tranqui, tracco, che te la danno la licenza. Di solito sono chiacchiere dell'impiegato che non ha voglia di sbrigare la pratica. Lavativi!
Pentitevi!!!
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

ramirez ha scritto:Prova a far bancare un Garand T1 Winchester o un '91 TS in calibro 7,35 (armi mai catalogate)

In effetti io mi riferivo a armi già catalogate, comunque in linea teorica, la prova non dovrebbero rifiutarla, altro discorso la catalogazione, comunque non sono molto ferrato sui vari cavilli e interpretazioni delle leggi italiane, per cui mi rimetto al parere di chi ne sa di più
ramirez

Messaggio da ramirez »

Pyno&dyno ha scritto:
ramirez ha scritto:Prova a far bancare un Garand T1 Winchester o un '91 TS in calibro 7,35 (armi mai catalogate)

In effetti io mi riferivo a armi già catalogate, comunque in linea teorica, la prova non dovrebbero rifiutarla, altro discorso la catalogazione, comunque non sono molto ferrato sui vari cavilli e interpretazioni delle leggi italiane, per cui mi rimetto al parere di chi ne sa di più

Un fucile non catalogato non è bancabile (quale numero di catalogo potrebbero apporre?) a meno che uno non ne chieda la catalogazione, cosa che non ritengo così semplice purtroppo.
La cosa assurda è che è catalogato il Garand T1 Springfield e non il Winchester pur essendo la stessa arma in tutto e per tutto;
è catalogata la carabina '91 cavalleria in 7,35 e non il TS pur avendo le stesse misure di canna, calibro e lunghezza totale.
Spero di essere ancora in vita il giorno in cui aboliranno quell'emerita stronz....... che è il nostro italico catalogo nazionale.
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Scusa, ma la bancatura non si riferisce alla prova a fuoco? Il punzone del banco non ha niente a che vedere col numero di catalogo, se un arma ha una punzonatura di un banco estero riconosciuto ,quando si importa l'arma non è necessario rifare la bancatura, ma viene solo impresso il numero di catalogo
Pyno&dyno

Messaggio da Pyno&dyno »

Se pensi alle armi prodotte in italia e destinate all'export, vengono bancate a Gardone, ma non viene impresso il numero di catalogo
ramirez

Messaggio da ramirez »

Pyno&dyno ha scritto:Scusa, ma la bancatura non si riferisce alla prova a fuoco? Il punzone del banco non ha niente a che vedere col numero di catalogo, se un arma ha una punzonatura di un banco estero riconosciuto ,quando si importa l'arma non è necessario rifare la bancatura, ma viene solo impresso il numero di catalogo

Due sono le operazioni che Gardone offre ai privati:
1- Prova a fuoco e apposizione del numero di catalogo (che costa qualcosa più di 20 euro)
2- Solo apposizione di numero di catalogo per armi con banco estero riconosciuto (che costa una 15ina di euro)

Le uniche armi che possono circolare in Italia non catalogate sono quelle presenti nella penisola prima dell'istituzione del catalogo nazionale (precatalogo) per cui se il Banco bancasse (scusate la ripetizione) un'arma non catalogata importata dopo l'istituzione del cn commetterebbe un illecito perchè apporrebbe i propri punzoni su un'arma a tutti gli effetti illegale.
Non ha senso far bancare un'arma presente in Italia prima dell'istituzione del cn perchè non richiesto dalla legge.
Quando ritiri armi dagli arsenali è scritto chiaramente che sono vendute come "non idonee all'uso a fuoco e solo per scopo collezionistico"; le puoi far bancare (non sei obbligato a farlo) se e solo se sono armi che esistono già nel nostro beneamato catalogo nazionale.
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

ok, terni dice che non sono idonee, ma se non la metto in collezione, cosa che pare ti lasino fare, e ci sparo chi mi contesta?
Calico

Messaggio da Calico »

Dipende a chi pesti i piedi. Un amico ps che anni fa era responsabile uff armi, deve aver irritato qualcuno. Gli han mandato controllo a casa dalla Questura (ed era pure ricoverato all'ospedale provinciale) due volte! Hanno trovato una pistola antecatalogo e antica che secondo loro doveva avere il numero di serie anche sulla canna (!!!) e lo hanno denunciato. Pare che faranno archiviare, ma intanto era andato in depressione.
Pentitevi!!!
ramirez

Messaggio da ramirez »

tracco61 ha scritto:ok, terni dice che non sono idonee, ma se non la metto in collezione, cosa che pare ti lasino fare, e ci sparo chi mi contesta?

In teoria nessuno, in pratica qualsiasi funzionario ti voglia rompere le scatole perchè usando un'arma "non idonea" potresti nuocere a te stesso e a che ti sta vicino nel qual caso.........
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

recepito, cmq vi faccio sapere come è andata per la licenza e continuo con calma a cercare un garand in 30.06
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

Io devo andare a ritirare il 28 di questo mese , ho fatto domada in maggio del 2005 però adesso mi dicono che sono più veloci.[/quote]

alla fine cosa hai ritirato, giusto per curiosità.
ramirez

Messaggio da ramirez »

tracco61 ha scritto:Io devo andare a ritirare il 28 di questo mese , ho fatto domada in maggio del 2005 però adesso mi dicono che sono più veloci.

alla fine cosa hai ritirato, giusto per curiosità.[/quote]

Garand T1 Springfield in .308
Enfield modificato Terni in .22
'91 cavalleria in 7,35
'91 TS in 7,35

(tutte le armi in buono/ottimo stato)
tracco61
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da tracco61 »

mi pare sia andata bene, complimenti visto lo stato delle armi.
Rispondi