Mosin Nagant 91/30 Sniper
- Pietro66
- Settimo Livello
Mosin Nagant 91/30 Sniper
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo in particolar modo ai piu' esperti perche' ho un quesito da porre:
ieri sera ho visionato un Mosin Nagant 91-30 Sniper ad un prezzo veramente interessante, appartenuto ad un collezionista, arma monomatricola compreso ottica attacco e baionetta.
Legni bellissimi, tutto in condizioni veramente ottime, compresa l'ottica, straordinariamente nitida, con appena una tinta leggerissima delle lenti.
Ma... perche' -ovviamente- c'e' un ma:
a parte sapere se e' un pezzo autentico o se e' un tarocco, ovvero se e' un Mosin "normale" trasformato, ma e' secondario al fatto che i numeri dell'alzo e la matricola, sono colorati di un bel rosso mattone, tipo smalto, che ha riempito le cifre incise nel metallo.
Tipo le scritte sulle lapidi del cimitero insomma, sono incise nel marmo ma colorate d'oro o di bianco...
Ora, tra tutte le foto e i Mosin che ho visto "live", non mi sembra di aver mai visto niente del genere.
Non ho una foto se no ve la posterei.
Qualcuno di voi ha una spiegazione?
Grazie a tutti.
ieri sera ho visionato un Mosin Nagant 91-30 Sniper ad un prezzo veramente interessante, appartenuto ad un collezionista, arma monomatricola compreso ottica attacco e baionetta.
Legni bellissimi, tutto in condizioni veramente ottime, compresa l'ottica, straordinariamente nitida, con appena una tinta leggerissima delle lenti.
Ma... perche' -ovviamente- c'e' un ma:
a parte sapere se e' un pezzo autentico o se e' un tarocco, ovvero se e' un Mosin "normale" trasformato, ma e' secondario al fatto che i numeri dell'alzo e la matricola, sono colorati di un bel rosso mattone, tipo smalto, che ha riempito le cifre incise nel metallo.
Tipo le scritte sulle lapidi del cimitero insomma, sono incise nel marmo ma colorate d'oro o di bianco...
Ora, tra tutte le foto e i Mosin che ho visto "live", non mi sembra di aver mai visto niente del genere.
Non ho una foto se no ve la posterei.
Qualcuno di voi ha una spiegazione?
Grazie a tutti.
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
- waltherp38
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Re: Mosin Nagant 91/30 Sniper
Beh i collezionisti spesso facevano di queste porcherie, per esaltare i numeretti...anche sulle P.38 lo fanno per mettere in evidenza il fabbricante e l'anno di costruzione.
Di solito usano il bianco, anche se il tuo "marmista" ha preferito estraniarsi dalla massa e usare il rosso.
Evidentemente faceva più sovietico.
L'ottica "straordinariamente nitida" suscita qualche perplessità...
In ogni caso sarebbe d'uopo postare le foto, (procurale in qualche modo...) ché dalla tua descrizione non si evincono particolari salienti per stabilire l'originalità o meno dell'esemplare agli occhi dei più esperti (tra i quali non sono degno di annoverarmi).
Tuttavia se il prezzo non è eccessivo e le rigature sono pronunciate, acquistalo.
Sai quanti di loro si son trovati con un mosin sniper spacciato per originale e l'hanno pagato sui 1200 eurazzi (almeno quelli dell'ultimo lotto con la "garanzia di originalità" si attestano attorno a quella cifra)!
Di solito usano il bianco, anche se il tuo "marmista" ha preferito estraniarsi dalla massa e usare il rosso.
Evidentemente faceva più sovietico.
L'ottica "straordinariamente nitida" suscita qualche perplessità...
In ogni caso sarebbe d'uopo postare le foto, (procurale in qualche modo...) ché dalla tua descrizione non si evincono particolari salienti per stabilire l'originalità o meno dell'esemplare agli occhi dei più esperti (tra i quali non sono degno di annoverarmi).
Tuttavia se il prezzo non è eccessivo e le rigature sono pronunciate, acquistalo.
Sai quanti di loro si son trovati con un mosin sniper spacciato per originale e l'hanno pagato sui 1200 eurazzi (almeno quelli dell'ultimo lotto con la "garanzia di originalità" si attestano attorno a quella cifra)!
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
ciao pietro ... onestamente non so se quel particolare delle cifre colorate abbia un fondamento storico, ma come i collezionisti citati da francesco anche gli arsenali o chi aveva in dotazione l'arma avrebbe potuto colorarle
la cosa che però mi preme sottolinearti è che la "totalità" o quasi degli sniper 91/30 che ci sono in cicrolazione in italia sono dei falsi, e questo a detta di persone molto più esperte di me, che consigliano di acquistarli come tali, se ci interessano, ma senza aspettarsi che siano veri ... l'ultimo lotto che è arrivato in italia è disponibile da palmetto, ma mi è stato riferito che seppure "garantiti" come originali, persino quelli sarebbero degli assemblati

la cosa che però mi preme sottolinearti è che la "totalità" o quasi degli sniper 91/30 che ci sono in cicrolazione in italia sono dei falsi, e questo a detta di persone molto più esperte di me, che consigliano di acquistarli come tali, se ci interessano, ma senza aspettarsi che siano veri ... l'ultimo lotto che è arrivato in italia è disponibile da palmetto, ma mi è stato riferito che seppure "garantiti" come originali, persino quelli sarebbero degli assemblati

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Pietro66
- Settimo Livello
Ok, ragazzi, il "pezzo" costa 800 euro, non tantissimo secondo me, visto anche che e' veramente messo bene.
Ho trovato in rete una foto dove c'e' proprio un MN Sniper con la sola matricola in rosso, evidentemente qualche motivo c'e'.
Francesco, l'ottica e' "straordinariamente nitida" per quanto possa esserlo una di almeno 60/70 anni, nel senso che conosco il significato di "nitido" e questa e' con le lenti giallastre ma assente di macchie o pulviscoli.
Credo che le ottiche usate fossero addirittura delle Zeiss.
Non posso andare in negozio ,chiedergli di fotografare l'arma, sarebbe come dire, palesemente, "ho paura sia un tarocco, fammelo analizzare poi -forse- te lo compero", capite..?
In ogni caso, non ho particolare interesse per "l'originale" o "l'autentico" a tutti i costi, mi basta vedere che alcuni particolari rispettano le indicazioni che si leggono, ad esempio, su "Exordinanza.net".
Poi per quanto riguarda le scritte in rosso... boh, chiedero' all'armiere se ne sa qualcosa, eventualmente niente toglie che con un po' di acetone....
Ho trovato in rete una foto dove c'e' proprio un MN Sniper con la sola matricola in rosso, evidentemente qualche motivo c'e'.
Francesco, l'ottica e' "straordinariamente nitida" per quanto possa esserlo una di almeno 60/70 anni, nel senso che conosco il significato di "nitido" e questa e' con le lenti giallastre ma assente di macchie o pulviscoli.
Credo che le ottiche usate fossero addirittura delle Zeiss.
Non posso andare in negozio ,chiedergli di fotografare l'arma, sarebbe come dire, palesemente, "ho paura sia un tarocco, fammelo analizzare poi -forse- te lo compero", capite..?
In ogni caso, non ho particolare interesse per "l'originale" o "l'autentico" a tutti i costi, mi basta vedere che alcuni particolari rispettano le indicazioni che si leggono, ad esempio, su "Exordinanza.net".
Poi per quanto riguarda le scritte in rosso... boh, chiedero' all'armiere se ne sa qualcosa, eventualmente niente toglie che con un po' di acetone....
Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
... è esattamente la filosofia che ti deve accompagnare nell'acquisto, quella che userei io, anzi, quella che ho sempre usato io in questi casi ...

... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Pietro66
- Settimo Livello
Allora stasera passo e lo prendo... 

Arrivera' baffone....
Pietro66 ha scritto:Buongiorno a tutti,
.
Ecco, una delle cose che bisogna guardare nei mosin sniper è proprio che non abbiano segni di uso della baionetta, questo poi ce l'ha addirittura in dotazione.....
Se è un tarocco ogni cifra superiore a 600 euro è un furto (IMHO).
- Pietro66
- Settimo Livello
La baionetta e' uno spiedo lindo e pulito, senza un graffio.
Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
ramirez ha scritto:Pietro66 ha scritto:Buongiorno a tutti,
.
Ecco, una delle cose che bisogna guardare nei mosin sniper è proprio che non abbiano segni di uso della baionetta, questo poi ce l'ha addirittura in dotazione.....
ciao ramirez, mi incuriosisce la prima parte ... per quale motivo dici che "una delle cose che bisogna guardare nei mosin sniper è proprio che non abbiano segni di uso della baionetta"?

- Pietro66
- Settimo Livello
Ti rispondo io Luca, credo che si sottointenda che un militare che ha in dotazione un fucile sniper, non abbia mai avuto bisogno di usare la baionetta, avrebbe poco senso.
Cosi' almeno credo di interpretare il pensiero di ramirez.
Cosi' almeno credo di interpretare il pensiero di ramirez.
Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
non fa una piega
- Pietro66
- Settimo Livello
ramirez ha scritto:
Credo che comunque la baionetta sia stata in dotazione, perche' no..
Arrivera' baffone....
Pietro66 ha scritto:ramirez ha scritto:
Credo che comunque la baionetta sia stata in dotazione, perche' no..
E dove, di grazia, l'avrebbero messa visto che non esisteva un fodero per la stessa?
Quando non inastata la baionetta era messa in canna al contrario.
- Pietro66
- Settimo Livello
Ipotizzo solamente... dove avrebbe potuto stare... appunto, inastata al contrario.
No?
Puo' darsi che la baionetta sia stata comunque dotazione anche dello sniper e che "questo" sniper, in realta' non sia mai uscito dall'arsenale.
Oppure, molto piu' probabilmente, che sia un tarocco ma fatto bene.
Se poi spara anche bene....
Le mie perplessita', in ogni caso, erano piu' incentrate sulla smaltatura rossa dei numeri, per il resto non sarei in grado di identificare un tarocco, visto anche che punzoni e segni vari si possono riprodurre come niente, per cui forse lo paghero' troppo, ma l'alternativa non c'e'.
Excalibur, a Milano, ne ha uno a 580 euro, mi pare, ma non e' bello come questo.
No?
Puo' darsi che la baionetta sia stata comunque dotazione anche dello sniper e che "questo" sniper, in realta' non sia mai uscito dall'arsenale.
Oppure, molto piu' probabilmente, che sia un tarocco ma fatto bene.
Se poi spara anche bene....
Le mie perplessita', in ogni caso, erano piu' incentrate sulla smaltatura rossa dei numeri, per il resto non sarei in grado di identificare un tarocco, visto anche che punzoni e segni vari si possono riprodurre come niente, per cui forse lo paghero' troppo, ma l'alternativa non c'e'.
Excalibur, a Milano, ne ha uno a 580 euro, mi pare, ma non e' bello come questo.
Arrivera' baffone....
Pietro66 ha scritto:Ipotizzo solamente... dove avrebbe potuto stare... appunto, inastata al contrario.
No?
Lo vedi un tiratore sniper che spara con la baionetta inastata a rovescio?

Oltretutto non esistono foto d'epoca di Mosin sniper con baionetta per cui...........
D'altra parte se fosse originale ti avrebbero "sparato" più degli 800 che dici e se il fucile ti piace fai bene a prenderlo.
Poi magari tira meglio di uno sniper originale.
Pietro66 ha scritto:Le mie perplessita', in ogni caso, erano piu' incentrate sulla smaltatura rossa dei numeri
Già visto su altri mosin usciti dalle casse, non direi una mania collezionistica ma il "vezzo" di qualche arsenale oltre cortina.
- Pietro66
- Settimo Livello
In effetti... beh, ripeto, non e' importante l'originalita' assoluta, sarei andato a cercarlo in altro modo, ma vedi ramirez, in realta', l'ho gia' comperato... io sono ancora qui in ufficio ma "lui" e' gia' virtualmente nel mio armadio blindato.
Spero solo non l'abbia gia' venduto stamattina..
Beh, grazie a tutti per le info.

Spero solo non l'abbia gia' venduto stamattina..

Beh, grazie a tutti per le info.
Arrivera' baffone....
Pietro66 ha scritto:Credo che le ottiche usate fossero addirittura delle Zeiss.
.
Le ottiche PU erano prodotte dalla Fabbrica Ottica di Mosca (pentagono con falce e martello), dalla Lomo di Leningrado (mezzaluna con falce e martello) e da un'altra fabbrica russa di cui mi sfugge il nome.
Le ottiche Zeis erano montate sui primi PE.
- Pietro66
- Settimo Livello
Non e' nemmeno un ottica Zeiss, infatti.
Le informazioni in rete, riguardo questo fucile, sono tantissime e per un non esperto e' difficile districarsi.
In ogni caso l'ho preso, ieri sera e me lo sono portato a casa.
Sabato mattina, se non fa -10°, lo porto al Tsn di Somma Lombardo per provarlo.
Appena scopro come inserire una foto, posto quella dei numeri smaltati di rosso, tanto per farvi vedere come sono.
Le informazioni in rete, riguardo questo fucile, sono tantissime e per un non esperto e' difficile districarsi.
Appena scopro come inserire una foto, posto quella dei numeri smaltati di rosso, tanto per farvi vedere come sono.
Arrivera' baffone....
- Pietro66
- Settimo Livello
Scopro con estrema sorpresa, proprio adesso, che sul sito della Polizia di stato, il Mosin Nagant, catalogo 2330, e' inserito come ARMA SPORTIVA !!!
Ma e' possibile ?!?
Ma e' possibile ?!?
Arrivera' baffone....
- waltherp38
Pietro66 ha scritto:Non e' nemmeno un ottica Zeiss, infatti.
Originale o non, hai fatto bene a prenderlo.
Come si dice dalle mie parti "dove c'è gusto non c'è perdenza!"

L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
NORINCO proudly owner.
NORINCO proudly owner.
- Pietro66
- Settimo Livello
waltherp38 ha scritto:Originale o non, hai fatto bene a prenderlo.
Come si dice dalle mie parti "dove c'è gusto non c'è perdenza!"
Grazie, questo mi rincuora parecchio, quasi come quando ieri sera ho messo nell'armadietto il "vecchietto"..

Ragazzi, non c'erano dei comandi del forum per postare le foto?
Come faccio...

Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
Pietro66 ha scritto:Scopro con estrema sorpresa, proprio adesso, che sul sito della Polizia di stato, il Mosin Nagant, catalogo 2330, e' inserito come ARMA SPORTIVA !!!
Ma e' possibile ?!?
c'è sicuramente un errore di trascrizione

- Pietro66
- Settimo Livello
La soluzione era sotto gli occhi ma non la vedevo.
Thanks NDK per il suggerimento.
Il fucile "intero" con la sua baio:
Le famose scritte rosse:
Un fianco...
Uno sguardo dall'ottica...
Le foto fanno un po' c@c@re ma tant'e'..
Thanks NDK per il suggerimento.
Il fucile "intero" con la sua baio:
Le famose scritte rosse:
Un fianco...
Uno sguardo dall'ottica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Arrivera' baffone....
- Pietro66
- Settimo Livello
lucasb67 ha scritto:Pietro66 ha scritto:Scopro con estrema sorpresa, proprio adesso, che sul sito della Polizia di stato, il Mosin Nagant, catalogo 2330, e' inserito come ARMA SPORTIVA !!!
Ma e' possibile ?!?
c'è sicuramente un errore di trascrizione
In effetti mi sono accorto che non puntavo al catalogo nazionale sul sito della PS, ma al sito di Bignami e, stranamente, e' diventato sportivo anche il k31, il Garand e molti altri...
Arrivera' baffone....
Pietro66 ha scritto:La soluzione era sotto gli occhi ma non la vedevo.
L'ottica è quella che veniva montata sugli SVT40, di che anno è il fucile?
- Pietro66
- Settimo Livello
Sulla canna campeggia un 1932
Arrivera' baffone....
Pietro66 ha scritto:Sulla canna campeggia un 1932
Purtroppo i PU li hanno costruiti dal 42 al 45.

Nel 32 facevano i PE con attaccco "top mount".
- Pietro66
- Settimo Livello
Accertato che e' un tarocco, speriamo almeno spari bene.. 

Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER

- Blackrifle
Ho letto il post solo ora..... Co e gia detto la baionetta...... Appena letto mi ha fatto prudere.....
In passato mi dussero che se vedevo un mosin sniper on baionetta mnomatricola era di certo un falso......
In passato mi dussero che se vedevo un mosin sniper on baionetta mnomatricola era di certo un falso......
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Pietro66
- Settimo Livello
Buongiorno,
riprendo:
sabato mattina ci ho sparato, 40 cartucce Barnaul, quelle col bossolo in ferro ottonato..
Beh, tarata l'ottica a 50 metri, diciamo piu' che altro "centrata", sono andato a 100 ed ho fatto qualche tiro.
Rosata discreta ma non ottima ai 50, un po' peggio a 100 m ma ad un certo punto e' iniziato il delirio:
tiri erratici che spaziavano in ogni direzione, 7 a ore nove, 10 mouche, 5 a ore sei, altro 7 ma a ore tre, un 3 a ore 12... !
Esterefatto chiamo il DDT, un "vecchio saggio" del tsn di Somma, che fa due tiri e mette un 7 a ore due, un otto a ore nove....
Lui mi dice che le Barnaul non sono da usare nemmeno per scaldare la canna, ma una volta a casa mi accorgo (e non ci eravamo accorti prima ben in tre!)
che il copri-canna in legno, superiore, si e' sfilato completamente, andando avanti fino ad appoggiarsi al mirino.
L'anello elastico posteriore non era ben agganciato alla molla laterale causa una scheggia di legno.
Puo' essere che una cosa del genere abbia provocato lo sparpagliamento drammatico dei tiri?
Premetto che l'ottica e' montata in modo ferreo e non si muove nemmeno a pugni, il "reticolo" non si muove anche dando degli schiccheri all'ottica, calciatura e receiver non si muovono vicendevolmente....
...il tiratore non e' certo alle prime armi...
Qualcuno sa darmi una ipotesi plausibile?
riprendo:
sabato mattina ci ho sparato, 40 cartucce Barnaul, quelle col bossolo in ferro ottonato..
Beh, tarata l'ottica a 50 metri, diciamo piu' che altro "centrata", sono andato a 100 ed ho fatto qualche tiro.
Rosata discreta ma non ottima ai 50, un po' peggio a 100 m ma ad un certo punto e' iniziato il delirio:
tiri erratici che spaziavano in ogni direzione, 7 a ore nove, 10 mouche, 5 a ore sei, altro 7 ma a ore tre, un 3 a ore 12... !
Esterefatto chiamo il DDT, un "vecchio saggio" del tsn di Somma, che fa due tiri e mette un 7 a ore due, un otto a ore nove....
Lui mi dice che le Barnaul non sono da usare nemmeno per scaldare la canna, ma una volta a casa mi accorgo (e non ci eravamo accorti prima ben in tre!)
che il copri-canna in legno, superiore, si e' sfilato completamente, andando avanti fino ad appoggiarsi al mirino.
L'anello elastico posteriore non era ben agganciato alla molla laterale causa una scheggia di legno.
Puo' essere che una cosa del genere abbia provocato lo sparpagliamento drammatico dei tiri?
Premetto che l'ottica e' montata in modo ferreo e non si muove nemmeno a pugni, il "reticolo" non si muove anche dando degli schiccheri all'ottica, calciatura e receiver non si muovono vicendevolmente....
...il tiratore non e' certo alle prime armi...
Qualcuno sa darmi una ipotesi plausibile?
Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
ciao pietro ... onestamente stento a credere che la sola astina "mobile" possa allargare così tanto la rosata come la hai descritta, parliamo di quasi 20 cm a 100 metri, piuttosto anch'io credo che un'arma a cui vuoi del bene non dovrebbe mai vedere una munizione barnaul
non avere fretta, sai quanto ci vuole per spremere come si deve queste creature, dedicagli il tempo necessario, prova diverse palle, diversi diametri, trova una ricetta che stringe sufficientemente e poi tieni sempre una serie di queste munizioni con la quale raffrontare ogni volta le nuove ricette

non avere fretta, sai quanto ci vuole per spremere come si deve queste creature, dedicagli il tempo necessario, prova diverse palle, diversi diametri, trova una ricetta che stringe sufficientemente e poi tieni sempre una serie di queste munizioni con la quale raffrontare ogni volta le nuove ricette

- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
Munizioni Barnaul, una vera schifezza, odio e m'incaxxxx di brutto quando in poligono alcuni cacciatori di bassa lega vengono a tarare le loro BAR in 30.06, botto da paura e bossoli che volano in ogni dove, il bello è che ci vanno anche a caccia, già, ma costano poco......
Non le sparerei neanche morto di fame................
A.M.
A.M.
- Pietro66
- Settimo Livello
antonio mitelli ha scritto:Munizioni Barnaul, una vera schifezza, odio e m'incaxxxx di brutto quando in poligono alcuni cacciatori di bassa lega vengono a tarare le loro BAR in 30.06, botto da paura e bossoli che volano in ogni dove, il bello è che ci vanno anche a caccia, già, ma costano poco......
A.M.
Le .30-06 le ho provate anche io quando ho comperato il Garand e confermo il tuono, il lampo e ... la pioggia di bossoli

In entrambi i casi me le hanno regalate in armeria, con l'acquisto dell'arma.
Arrivera' baffone....
- Blackrifle
antonio mitelli ha scritto:Munizioni Barnaul, una vera schifezza, odio e m'incaxxxx di brutto quando in poligono alcuni cacciatori di bassa lega vengono a tarare le loro BAR in 30.06, botto da paura e bossoli che volano in ogni dove, il bello è che ci vanno anche a caccia, già, ma costano poco......
A.M.
PER NON PARLARE DI MANCATE ACCENSIONI INNESCHI FORATI.......
giusto nel 7 62 x 39 con l'ak in cava possono andare bene...e occhio che non arruginiscano pure le meccaniche se non pulite subito
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
Vado un momento off topic, i vari M39 sniper che si trovano in vendita sono dei tarocchi o c'è da qualche parte una documentazione che provi che al tempo vennero allestiti dei fucili con ottica?
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno ha scritto:Vado un momento off topic, i vari M39 sniper che si trovano in vendita sono dei tarocchi o c'è da qualche parte una documentazione che provi che al tempo vennero allestiti dei fucili con ottica?
La prima che hai detto.
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
Ma verrebbe comunque accettato nelle gare, l'anno scorso se non sbaglio ne ho visto uno alla gara di Pavia
Because they said I couldn't have it
- Pietro66
- Settimo Livello
Ritornando al mio MN, sabato mattina ho ri-provato il russo con cartucce Sellier&Bellot, a 100 metri, e una volta ritarata l'ottica che nel frattempo avevo smontato e rimontato per ritoccare l'attacco, ho in pratica "obliterato" l'anello del 10.
Complice una bella mattina non molto fredda, con pochissima foschia che si e' subito diradata e una posizione "statuaria" sul banco di tiro.
Anche nella fase iniziale della sessione, quando c'era un leggerissimo annebbiamento, la colorazione giallina dell'ottica la annullava completamente, non me lo sarei aspettato.
Beh, ora ricarica!
Complice una bella mattina non molto fredda, con pochissima foschia che si e' subito diradata e una posizione "statuaria" sul banco di tiro.
Anche nella fase iniziale della sessione, quando c'era un leggerissimo annebbiamento, la colorazione giallina dell'ottica la annullava completamente, non me lo sarei aspettato.
Beh, ora ricarica!

Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
Pietro66 ha scritto:.... e una posizione "statuaria" sul banco di tiro.
....
... dicono sempre tutti così ... mettetevi a dieta!!!!!

- Pietro66
- Settimo Livello
lucasb67 ha scritto:Pietro66 ha scritto:.... e una posizione "statuaria" sul banco di tiro.
....
... dicono sempre tutti così ... mettetevi a dieta!!!!!
Ma io sono a dieta.....

Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
... ah si, lo immagino, solo che hai barato con il dietologo via web, gli hai detto che sei anoressico e hai carenza di proteine scommetto??!!

- Pietro66
- Settimo Livello
lucasb67 ha scritto:... ah si, lo immagino, solo che hai barato con il dietologo via web, gli hai detto che sei anoressico e hai carenza di proteine scommetto??!!
What's "dietologo" ........?

Arrivera' baffone....
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
... è uno che ti ripete cose che già sai ... insomma, uno inutile!!

- juan galvez
- Quarto Livello
lucasb67 ha scritto:... è uno che ti ripete cose che già sai ... insomma, uno inutile!!
verissimo.

ma almeno un pochina di vergogna quando mi pesava, la provavo
ho visto tanta grappa che voi umani ...
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
... anch'io stefano, chiaro s'intende, ma ... cerco di consolarmi e giustificarmi pensando a quante cose anche lui avrà di cui vergognarsi ... insomma, "la carne" è debole ... troppo ... apprescindere!!

- Calico
Ragazzi, la dieta come quantità fa male, come qualità la può consigliare solo un dietologo nutrizionista e se vi dà farmaci, denunciatelo. Date retta ame: una bella cyclette davanti a uno schermo e un bel film di azione, tutte le sere. In tre anni sono passato da 89 kg a 72; adesso sono di nuovo a 74, ma conto di rimettermi in riga. Bastano 25 minuti tutte le sere, mentre quando camminavo per 5 chilometri al giorno aumentavo solo la fame e non diminuivo una cippa, anzi!
Pentitevi!!!
- Pietro66
- Settimo Livello
Beh, visto che oramai il mio Mosin e' bell'e che battezzato (ho ritirato stamattina la denuncia in Commissariato
) parliamo pure di dieta:
io sto seguendo, da un anno circa, una dieta ipocalorica calcolata e stilata da un dietologo, che funziona e sta funzionando:
da 98 a 90 mangiando di tutto ma pesato e con pochi condimenti.
Il tutto per prepararmi alle gare Ex Ordinanza, dove notoriamente si va per collaudare il ristorante locale, no?
L'anno scorso a Caprino Veronese abbiamo mangiato tagliolini al ragu' di cinghiale in un ristorante-albergo appena fuori Caprino, che erano la fine del mondo...

io sto seguendo, da un anno circa, una dieta ipocalorica calcolata e stilata da un dietologo, che funziona e sta funzionando:
da 98 a 90 mangiando di tutto ma pesato e con pochi condimenti.
Il tutto per prepararmi alle gare Ex Ordinanza, dove notoriamente si va per collaudare il ristorante locale, no?
L'anno scorso a Caprino Veronese abbiamo mangiato tagliolini al ragu' di cinghiale in un ristorante-albergo appena fuori Caprino, che erano la fine del mondo...
Arrivera' baffone....
- juan galvez
- Quarto Livello
Pietro66 ha scritto:L'anno scorso a Caprino Veronese abbiamo mangiato tagliolini al ragu' di cinghiale in un ristorante-albergo appena fuori Caprino, che erano la fine del mondo...
non perderti l'antipasto al tsn:
fanno ottimi panini crauti e cotechino.
la fine del mondo
ho visto tanta grappa che voi umani ...
- Pietro66
- Settimo Livello
juan galvez ha scritto:Pietro66 ha scritto:L'anno scorso a Caprino Veronese abbiamo mangiato tagliolini al ragu' di cinghiale in un ristorante-albergo appena fuori Caprino, che erano la fine del mondo...
non perderti l'antipasto al tsn:
fanno ottimi panini crauti e cotechino.
la fine del mondo
Eeeeh ho gia' sperimentato anche quello....

Arrivera' baffone....