miglior fucile
- Pyno&dyno
- VERY SHOOTER-coppa argento
miglior fucile
Secondo voi qual'è il miglior fucile della prima guerra mondiale e il migliore della seconda? Naturalmente solo bolt action
Because they said I couldn't have it
- ordotempli
- BEST SUPPORTER-coppa bronzo
Re: miglior fucile
Carl Gustav
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
Un cuore per amare
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Non ha combattuto.
Per l' efficenza direi SMLE N°I Mk III*, per la perfezione tecnica e costruttiva direi Gewehr 98
Per l' efficenza direi SMLE N°I Mk III*, per la perfezione tecnica e costruttiva direi Gewehr 98
Peace through superior FALpower
- ordotempli
Ex-ordinanza vuol dire soltanto che è stato in dotazione presso un Esercito. Diverso il caso di arma belligerante.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Hai ragione.
Però, parlando di armi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale tendo a riferirmi solo alle armi dei belligeranti e non a quelle di un periodo.
Per laSeconda Guerra Mondiale direi SVT-40 ed StG-44
Però, parlando di armi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale tendo a riferirmi solo alle armi dei belligeranti e non a quelle di un periodo.
Per laSeconda Guerra Mondiale direi SVT-40 ed StG-44
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Scusate! Sono finito OT!
Per gli otturatori girevoli scorrevoli del 1939/45, direi ancora il Mauser 98 nella sua seconda e più nota incarnazione per la meccanica ed il nostro 91/38 in 7,35 per la cartuccia.
Se contiamo il periodo e non i belligeranti bisogna contare anche il bellissimo (nom esteticamente) K31 svizzero.
Per gli otturatori girevoli scorrevoli del 1939/45, direi ancora il Mauser 98 nella sua seconda e più nota incarnazione per la meccanica ed il nostro 91/38 in 7,35 per la cartuccia.
Se contiamo il periodo e non i belligeranti bisogna contare anche il bellissimo (nom esteticamente) K31 svizzero.
- antonio mitelli
- SUPER SHOOTER
A domanda si risponde "Mauser/Gustafs".
A.M.
A.M.
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Scusatemi.
Mi sorge un dubbio.
Ma il parametro dovrebbe esser la bellezza, la bontà al poligono od il suo successo nel lavoro per cui sono nati?
Nei primi due caso lo svedese é un ottimo attrezzo, ma nel terzo caso...
Mi sorge un dubbio.
Ma il parametro dovrebbe esser la bellezza, la bontà al poligono od il suo successo nel lavoro per cui sono nati?
Nei primi due caso lo svedese é un ottimo attrezzo, ma nel terzo caso...
- ordotempli
@ G962
sei un gran casinista !!!!
Domanda imprecisa, risposta imprecisa .... bellezza (ogni scarrafone è bell 'a mamma soia), bolt action ? che c'entrano lo StGw 44 e l'SVT 40; insomma, quale è il parametro di riferimento ?
sei un gran casinista !!!!
Domanda imprecisa, risposta imprecisa .... bellezza (ogni scarrafone è bell 'a mamma soia), bolt action ? che c'entrano lo StGw 44 e l'SVT 40; insomma, quale è il parametro di riferimento ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- lucasb67
- SPECIAL MEMBER
per me mosin, in tutte le sue forme e interpretazioni ... non ne ho mai voluto uno da quanto è spartano, ripiegando però più che "degnamente" su un m39, ma la sua concretezza e semplicità, abbinata ad una munizione incredibilmente efficace lo rende secondo me "il migliore"
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
- Blackrifle
Mosin, k98 e 1903
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
- Pyno&dyno
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
@ ordo
La prima ne ma sono cercata. Chiedo venia!
Ho risposto in fretta ed ho pensato troppo poco.
Per il resto vorrei capire cosa si intenda per migliore.
La bellezza è effettivamente relativa ma l' efficacia di un'arma in guerra lo è meno e non è da confondere con la sola precisione.
La prima ne ma sono cercata. Chiedo venia!
Ho risposto in fretta ed ho pensato troppo poco.
Per il resto vorrei capire cosa si intenda per migliore.
La bellezza è effettivamente relativa ma l' efficacia di un'arma in guerra lo è meno e non è da confondere con la sola precisione.
- Blackrifle
Pyno&dyno ha scritto:Ma come fate a dire Mosin?????
Un ferro fatto con 2 pezzi ottenuti a martellate e 4 a sgorbia e raspa che costa na pippa spara dritto come un fuso anche dopo 110 anni e costa zero.... Come fai a dire che non e' un capolavoro?
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......
- ordotempli
Al fronte è necessaria un'arma che sia facile da pulire, che sia facile da rimontare, che il numero delle parti sia molto ridotto, che la munizione adottata sia efficace alle distenze di tiro previste, che sia trasportabile dai singoli reparti con le loro varie esigenze, ne consegue che il pur ottimo mauser creasse più di qualce problema per la pulizia dal fango in Russia o dalla sabbia in africa, che non fosse facilmente utilizzabile da reparti carri ...
pertanto ogni arma ha rivelato una serie di analoghi problemi (parliamo di tutti i bolt action) ...
pertanto ogni arma ha rivelato una serie di analoghi problemi (parliamo di tutti i bolt action) ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Un cuore per amare
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Sono perfettamente d' accordo!
Nemmeno il 98 si è dimostrato il fucile più adatto in ogni scenario, pur essendo sempre tra i migliori...
Nemmeno il 98 si è dimostrato il fucile più adatto in ogni scenario, pur essendo sempre tra i migliori...
- Pyno&dyno
Blackrifle ha scritto:Pyno&dyno ha scritto:Ma come fate a dire Mosin?????
Un ferro fatto con 2 pezzi ottenuti a martellate e 4 a sgorbia e raspa che costa na pippa spara dritto come un fuso anche dopo 110 anni e costa zero.... Come fai a dire che non e' un capolavoro?
Ha un calcio in legno come gli altri, una culatta, una canna e un otturatore come la concorrenza,solo che sono fatti molto ma molto peggio degli altri, pur non essendo un estimatore del 98, bisogna ammettere che i moderni fucili hanno tutti seguito la strada aperta da Mauser, se nessuno più produce armi con otturatori derivanti da Mosin o enfield a mio avviso questo da solo serve a decretare qual'era il progetto vincente
Because they said I couldn't have it
- faxbat
- SPECIAL MEMBER
Il 98: vecchie "azioni" del 98 vengono ancora usate per costruire fucili "moderni".
Il FAL, bello, semplice da smontare, preciso, robusto. In qualche teatro mostrava qualche difetto ( vedi sabbia ), ma e' un gran bel fucile.
Il FAL, bello, semplice da smontare, preciso, robusto. In qualche teatro mostrava qualche difetto ( vedi sabbia ), ma e' un gran bel fucile.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
( Luca, 22-36 )
- paolo
- Quarto Livello
hai ragione il mosin spara sempre bene anche dopo 110 anni e anche se non lo pulisci tutte le volte va bene ugualmente sono i migliori

vivi come puoi perche come vuoi non puoi
- thor59
- Secondo Livello

vivi come se dovessi morire subito, pensa come se non dovessi morire mai
- radioamerica
Pyno&dyno ha scritto:Secondo voi qual'è il miglior fucile della prima guerra mondiale e il migliore della seconda? Naturalmente solo bolt action
Mauser GW 98
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
Si, per la prima guerra penso anch' io al tedesco, anche se l' inglese porta il doppio di colpi e consente un tiro mirato più celere.
- G962
- SPECIAL MEMBER
- Contatta:
A patto di parlare dei belligeranti altrimenti bisogna considerare anche gli svedesi! Penso peró di non aver dubbi nel ritenere che gli ultimi del mazzo debbano esser francesi e canadesi ( a scelta nell' ordine)
G962 ha scritto:Penso peró di non aver dubbi nel ritenere che gli ultimi del mazzo debbano esser francesi e canadesi ( a scelta nell' ordine)
Ho un Lebel che produce rosate di 6-7 cm di diametro a 100mt e il Ross MkII è un suo degno antagonista.
certo che se pensiamo allo smontaggio di un Ross........c'è da farsi passare la passione per le E.O.