Pagina 1 di 1

Mauser 98

MessaggioInviato: dom gen 20, 12:47:33
da Pyno&dyno
Ad un amico hanno offerto un mauser 98( non un k98) con un numero di matricola bassissimo,però è un modello da caccia, vi risulta che le azioni dei 98 fossero utilizzate anche per i modelli da caccia? Oppure è più facile che si tratti di un trasformato in epoca più recente come spesso si vede in giro?

Re: Mauser 98

MessaggioInviato: dom gen 20, 16:35:02
da franz67
Pyno&dyno ha scritto:Ad un amico hanno offerto un mauser 98( non un k98) con un numero di matricola bassissimo,però è un modello da caccia, vi risulta che le azioni dei 98 fossero utilizzate anche per i modelli da caccia? Oppure è più facile che si tratti di un trasformato in epoca più recente come spesso si vede in giro?



non sono sicuro ma credo che l'azione sia quella del k98, basta provare...

Re: Mauser 98

MessaggioInviato: dom gen 20, 18:13:57
da faxbat
La Jager di Armando Piscetta alla fine degli anni 60 ha assemblato carabine di ogni calibro usando azioni Mauser e le ha avute in catalogo per anni. Negli USA per la sua robustezza l'azione Mauser era usata anche per calibri Magnum.

Re: Mauser 98

MessaggioInviato: dom gen 20, 19:01:53
da Pyno&dyno
faxbat ha scritto:La Jager di Armando Piscetta alla fine degli anni 60 ha assemblato carabine di ogni calibro usando azioni Mauser e le ha avute in catalogo per anni. Negli USA per la sua robustezza l'azione Mauser era usata anche per calibri Magnum.

Concordo, a mio avviso si tratta di una trasformazione,in germania nel mercato dell'usato sono molto frequenti.
Il discorso è che essendo il numero di matricola inferiore a 500, se si trattasse di un originale mauser da caccia, il valore di mercato sarebbe molto alto