antonio mitelli ha scritto:Appassionato di Mauser i miei preferiti sono i Gustafs, dei quali conosco vita, morte e miracoli anche perchè ne ho avuti diversi. Il tuo è uno degli ultimi costruiti e sulla culatta dovrebbe avere il marchio B.F. (Captain, Johan Arvid Birger Fagergren) Besiktningsofficer at Carl Gustafs Stads Gevarsfaktori from 15 October 1923 al 6 Aprile 1926. Se in ottimo stato di legni e ferri, mono vero e quant'altro un prezzo onesto è circa 700 Euro. Ma veniamo alle disquisizioni pratiche attuali, oggi è difficile vendere, ancor più difficile comprare, la legge di mercato impone. Per cui se qualche anno fa potevi tirare anche 900 Euro per un bel pezzo oggi tant'è. Allo stato attuale se volessi vendere il mio m41/B ex Absolut originale vero e non tarocco, visto che non se ne trovano quasi più dovrei chiedere 2800-3000 Euro perchè è in condizioni da urlo. Chiaro che non troverei acquirenti e se volessi vendere dovrei svendere a 1500 Euro.
Cosa dire, se hai quel bel "ferro" tienilo, anche perchè buoni Gustafs non se ne trovano più molto facilmente, salvo qualche privato collezionista. Peccato, se erano altri tempi te lo avrei acquistato io, fino a non molto tempo fa cercavo proprio un bel Gustavo ultima serie in condizioni extra.
A.M.
Mi correggo, è del 1925. Sulla culatta c'è una sigla BH, . Sulla superficie inferiore della pala ci sono 2 punzoni a forma di corona e uno non riconoscibile senza lente (grossolanamente direi sembrare una torre degli scacchi). Mi pare tutto mono.
La volata non è filettata.
Normalmente non sono portato a vendere, però sono poco propenso a cacciare l'intero importo se mi gira di prendere un AR.