La "sniperizzazione" del mio mosin

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

La "sniperizzazione" del mio mosin

Messaggioda dhlo40 » lun set 02, 18:21:47

Ciao
Ho visto vari 3d sul mosin, vorrei crearne uno con la descrizione dei lavori che sto facendo sul mio per creare il solito clone sniper.
Premetto che non ho alcuna intenzione di preservarle l'originalità, quindi i cultori mi perdonino :oops:

Partiamo innanzitutto dalla base, ho trovato un mosin del 1929 arsenale di tula, monomatricola, culatta ottagonale, bella canna e come il 99% dei mosin riarsenalizzato negli anni 50, infatti il calcio non è assolutamente l'originale (peraltro con qualche sistemazione) e soprattutto visto che la produzione del 91/30 nasce appunto nell'autunno del 1930 è probabilmente un modello ex dragoni trasformato un 91/30. Insomma ne ha viste parecchie nella sua lunga carriera.

Appena portato a casa ho subito preso un buon decerante .... la gomma lacca originale ha ceduto dopo varie passate, sia legni che i ferri erano spennellati da kili di quella pasta micidiale, però devo dire che preservava il tutto in maniera ottima.

E' iniziato il restauro dei legni, lavaggio con acqua calda e sapone di marsiglia, asciugatura e poi nuova decerata, nuovo lavaggio.... dopo qualche giorno è iniziato il trattamento vero e proprio, prima tingente color ciliegio, poi 6 mani a distanza di qualche giorno tra di loro di olio di lino cotto, infine tre mani di gommalacca (tra i vari passaggi ho consumato due pacchi di lana di ferro 0000, legni liscissimi ma marchi stampigliati salvaguardati) colore finale simile all'originale ma meno carico e soprattutto venature e anche le zone più vissute con tonalità in risalto.

Sgrassatura dei ferri con il petrolio bianco, rimozione con il decerante di gomma lacca qua e là, poi pulizia prima con wd40 e poi con olio per armi, l'otturatore da essere di pietra è diventato perfetto.

A questo punto ho ottenuto un nagant in perfetta forma
dhlo40
10
10

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: La "sniperizzazione" del mio mosin

Messaggioda Calico » lun set 02, 18:25:52

Complimenti. Questo forum apprezza molto le foto, che puoi pubblicare usando l'opzione in fondo alla pagina di post, scegliendo la cartellina per upparle su questo server: in questo modo rimarranno disponibili per tutta la vita del forum. :)
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

La scelta dei pezzi

Messaggioda dhlo40 » lun set 02, 18:37:34

Cercherò di documentare il più possibile :ok:

Dopo mesi insonni passati sui forum "ammerecani" alla ricerca di ogni notizia possibile ho inziato ad acquistare tutto il necessario per sniperizzare il mio mosin
Innanzitutto ho scelto la configurazione PE

1 ) Quindi su ebay ho preso l'attacco relativo
In particolare ho deciso di prendere gli anelli da 1 pollice, cosi posso usare un ottica commerciale, poi quando si potrà comprerò una replica e relativo attacco, simpatico che nel kit diano sia l'adattatore per la culatta ottagonale che per quella tonda, viti punta e machio relativo (la filettatura se non erro è una MB)

2) La manetta piegata

3) La molla per fermare il grilletto ballerino, non userò la rondella

4 ) Il grilletto della Huber concept, evita di lavorare la molla praticamente, ha una piccola bilia d'acciaio la cui pressione sulla molla si regola con un grano, si potrebbe anche fare sull'originale, ma mamma non mi ha fatto orologiaio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dhlo40
10
10

Messaggioda dhlo40 » lun set 02, 18:56:02

Naturalmente il difficile è stato trovare venditori che spedissero al di là dell'atlantico, la cosa più difficile è stata per assurdo la molla e la rondella, nessuno era disposto a venderla.

Il tutto è stato portato al mio fido armaiolo, per adesso sono in dolce attesa... oltre al montaggio di tutti i componenti (saranno necessarie modifiche al calcio sia per l'attacco che per il grilletto) faro anche il bedding con l'epossidica.
Ci vorrà molto tempo, ma appena torna a casa vi riempio di foto del risultato
Vi dico che appena ha visto i pezzi.... ragionandoci sopra mi ha subito detto, supporto ottica oltre che imbullonato lo salda anche, idem la manetta prima la filetta e poi la salda.

Ps questa è la mia configurazione, ma ho trovato altre elaborazioni simpatiche, ha casa ho i link e ve le posto
dhlo40
10
10

Messaggioda franz67 » lun set 02, 20:39:13

ottica ed attacci Accumounts vero ?
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 2
Sostenitore (2)

Messaggioda Viper » lun set 02, 22:25:44

Che lavorone.. io dopo 2 mani si lino cotto ne avevo già piene le tasche.. figurati 6. Compimenti per la perseveranza :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda dhlo40 » lun set 02, 22:39:14

franz67 ha scritto:ottica ed attacci Accumounts vero ?

Il kit è lo stesso, del resto è una replica cinese, pero su ebay si trova un venditore neozelandese dove si risparmia un buon 25%
Ultima modifica di dhlo40 il lun set 02, 22:43:50, modificato 1 volta in totale.
dhlo40
10
10

Messaggioda dhlo40 » lun set 02, 22:41:44

Viper ha scritto:Che lavorone.. io dopo 2 mani si lino cotto ne avevo già piene le tasche.. figurati 6. Compimenti per la perseveranza :ok:

lasciam perdere, non si finiva mai ....e giusto perché lavoravo a casa di mio padre..... altrimenti con quella puzza assurda mia moglie mi sparava lei!

dimenticavo, anche se la finitura a gomma lacca era quasi perfetta e ben stesa, una mano finale di cera al tatto l'ha resa perfetta
dhlo40
10
10

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons