Ciao
Ho visto vari 3d sul mosin, vorrei crearne uno con la descrizione dei lavori che sto facendo sul mio per creare il solito clone sniper.
Premetto che non ho alcuna intenzione di preservarle l'originalità, quindi i cultori mi perdonino
Partiamo innanzitutto dalla base, ho trovato un mosin del 1929 arsenale di tula, monomatricola, culatta ottagonale, bella canna e come il 99% dei mosin riarsenalizzato negli anni 50, infatti il calcio non è assolutamente l'originale (peraltro con qualche sistemazione) e soprattutto visto che la produzione del 91/30 nasce appunto nell'autunno del 1930 è probabilmente un modello ex dragoni trasformato un 91/30. Insomma ne ha viste parecchie nella sua lunga carriera.
Appena portato a casa ho subito preso un buon decerante .... la gomma lacca originale ha ceduto dopo varie passate, sia legni che i ferri erano spennellati da kili di quella pasta micidiale, però devo dire che preservava il tutto in maniera ottima.
E' iniziato il restauro dei legni, lavaggio con acqua calda e sapone di marsiglia, asciugatura e poi nuova decerata, nuovo lavaggio.... dopo qualche giorno è iniziato il trattamento vero e proprio, prima tingente color ciliegio, poi 6 mani a distanza di qualche giorno tra di loro di olio di lino cotto, infine tre mani di gommalacca (tra i vari passaggi ho consumato due pacchi di lana di ferro 0000, legni liscissimi ma marchi stampigliati salvaguardati) colore finale simile all'originale ma meno carico e soprattutto venature e anche le zone più vissute con tonalità in risalto.
Sgrassatura dei ferri con il petrolio bianco, rimozione con il decerante di gomma lacca qua e là, poi pulizia prima con wd40 e poi con olio per armi, l'otturatore da essere di pietra è diventato perfetto.
A questo punto ho ottenuto un nagant in perfetta forma