da Silvio Biagini » gio apr 02, 17:25:01
Se cerchiamo la differenza tra Mauser Argentini/Peruviani e Brasiliani non è una questione meccanica ma balistica. La munizione dei primi (qui faccio un discorso esclusivamente "teorico" dato che conosco superficialmente anche la seconda munizione), il 7,65x53 ha un valido impianto balistico che è ritenuto assimilabile a quello del più moderno .308 Win, ciononostante è meno utilizzato del secondo, il 7x57. Questa differenza, penso, sia legata essenzialmente al fatto che le munizioni, entrambe figlie di Mauser, hanno avuto una diversa diffusione. Aspetto, questo, non indifferente per quanto concerne il perfezionamento dell'impianto balistico. Sappiamo che i primi bolt action "moderni", non solo tedeschi o di origine tedesca, erano progettati per utilizzare munizioni con palla pesante round cose. Un esempio classico è il Gustaf che, nonostante la successiva evoluzione della munizione 6,5x55 con palla spitzer ha continuato a mantenere la tacca di mira "tarata" per la munizione M94 (1894) da 156gr RN anche dopo l'introduzione della M41 (1941) con palla spitzer da 140gr. Nei siti dedicati si trovano ancora le "tabelline" delle correzioni balistiche da applicare ai calci dei fucili oppure le innumerevoli versioni di tacche di mira modificate da applicare/sostituire e i mirini di diversa altezza.
Come ho sottolineato nel mio precedente intervento non sono né un collezionista, né un esperto della storia di queste vecchie ex-ordinanze. Dato che non sono nemmeno un "tuttologo", limito le mie osservazioni solo sulle evidenze. La munizione 7x57 mi sembra abbia avuto non solo una maggiore diffusione ed evoluzione, ma è ancora ampiamente utilizzata sia nella caccia che nello sport, un po' come la 6,5x55. Questa maggiore diffusione dovrebbe testimoniare una migliore resa balistica della cartuccia. Una cosa è certa, la 7x57 ha visto un largo impiego non solo nelle forze armate spagnole dimostrando l'innegabile superiorità del binomio munizione - arma nei confronti del 30-40 Krag e omonimo fucile durante la guerra Ispano-Americana...(sappiamo cosa fecero dopo gli americani...) ma anche nelle mani dei "tiratori scelti" boeri durante la Seconda Guerra Boera dove, anche in questo in questo caso, il citato binomio si dimostrò ben superiore al .303 Enfield e omonimo fucile.
A mio modesto parere, se uno ha soldi (non ne servono poi tanti con queste ex-ordinanze rispetto a più moderne armi da tiro) e, soprattutto, tempo da perdere nello studio ed affinamento del relativo impianto balistico sicuramente troverebbe la giusta combinazione.
Nel caso del 7,65x53 si potrebbe ricostruire l'impianto balistico "spitzer" proprio con una palla da 174/175gr. Il peso è quello dell'ultimo tipo di pallottola utilizzata con una Vo di 725m/sec in canna da 589mm (le canne delle carabine). Se guardiamo il diametro al colletto secondo le norme CIP, osserviamo che è pari a 7,94mm. Per il .308 Win abbiamo 7,85mm, per il .303R British 7,92mm e anche per il 7,62x54R 7,92mm.
Direi, sempre su base teorica, che la pallottola della Sierra da 174gr cal .311" come osservi dovrebbe essere ottimale. Nel manuale della Sierra, sicuramente meno teorico del sottoscritto, la "accuracy load" è indicata con 42.8gr di IMR 4320 dietro ad una SMK da 174gr con una Vo di 2400fps in canna da 29 1/4". Secondo il manuale si può utilizzare anche la palla da 150gr (sempre in .311"), con 41,6gr di IMR 3031 con una Vo di 2600 FPS sempre con la stessa lunghezza di canna. Questa pallottola, il cui peso è lo stesso del primo tipo di spitzer utilizzata, non è boat tail ma flat base. E' noto che molte nazioni, che avevano intrapreso lo stesso percorso nel passare dalle lunghe e pesanti round nose alle leggere spitzer, con il perfezionamento degli impianti balistici per ottimizzare i tiri alle lunghe distanze erano tornate sui loro passi prediligendo palle spitzer più pesanti e boat tail.
Potrebbe essere una munizione, quella con palla da 150gr FB, da utilizzare alle brevi distanze. La coda piatta stabilizza meglio alle corte distanze del boat tail (secondo alcuni esperti balistici). Il boat tail, d'altronde, è stato progettato proprio per consentire a tutti i tipi di "proietto" (dal 5,56mm al 175mm) di contrastare meglio il drag opposto dall'attraversamento del fluido atmosfera. Purtroppo il tipo di palla FB è una SP non una HP da tiro e quindi...non saprei...
Per concludere, fare quattro calcoli con i software non costa niente. Secondo il manuale della Sierra questa munizione e i relativi fucili che la utilizzano sono un'ottima piattaforma per divertirsi per gareggiare. Sempre il manuale suggerisce di ricavare i bossoli dai 30-06 riducendo notevolmente i costi rispetto ai Norma, la pallottola (o le pallottole) sono disponibili...se ti interessa possiamo "simulare" una cartuccia da utilizzare, ovviamente, a questo punto, è importante conoscere i dati della capacità del bossolo utilizzato per cercare di replicare l'impianto balistico ottimale suggerito dalla Sierra o quello originale militare o anche uno "simil .308" che, in quanto ad accuratezza con le pallottole da 175gr, non è niente male...
Un cordiale saluto, Silvio