vecchia discussione Garand

Armi lunghe e corte che hanno fatto la storia

vecchia discussione Garand

Messaggioda Viper » ven dic 18, 15:58:31

Vagando per la rete ho trovato questa vecchia discussione http://it.hobby.armi.narkive.com/woVs2876/garand-breda-da-palmetto, è roba di 8 anni fa beninteso, ma avendo un Garand in 308 anche se non Breda, mi faceva piacere capire meglio.. perché va bene che anche il mio è "piscettato", ma che possa non essere in regola (come tanti altri chiaramente) non l'avevo mica capita.. :roll:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Re: vecchia discussione Garand

Messaggioda Silvio Biagini » mer dic 30, 14:52:19

Intendi dire che il tuo Garand ha una culatta Beretta o di altra marca?

La storia dei Garand danesi in .308Win o meglio in 7,62NATO è una leggenda metropolitana. La Danimarca adottò ufficialmente il Garand nel 1950 da cui la denominazione danese Gv/50 (Gevaer 50). Al lotto iniziale di 20.000 Garand USA se ne affiancò un altro di circa 40.000 pezzi di varie marche. Il primo lotto non era completamente ricondizionato per cui si rese necessario un intervento in loco danese. Il secondo lotto, in condizioni migliori (dopo la fine della II^ GM gli arsenali americani fecero un grosso lavoro di ricondizionamento e stoccaggio dei Garand ritirati) fu, comunque, affiancato da un lotto di 10.000 pezzi Breda e altrettanti Beretta. Le canne USA che raggiungevano la vita tecnica venivano sostituite da quelle danesi (le VAR, ottime per il tiro).

Ovviamente tutte le armi erano in calibro 30-06. I fucili Garand di produzione italiana, considerati di elevata fattura, erano prodotti dalla Beretta con macchinari Winchester ceduti dagli USA. Al momento del passaggio al nuovo calibro, la Beretta si offrì, nel 1966, di modificare i Garand danesi da 30-06 a 7,62NATO e di produrre una versione modificata, il BM59. Pochissimi esemplari di Garand vennero modificati per la sperimentazione (probabilmente tratti dagli stock Beretta) e nessun BM59 venne prodotto per la Danimarca. I Garand M1 in 30-06 rimasero in servizio fino al 1985 circa prima di essere ritirati, riarsenalizzati e stoccati fino al 1998 quando vennero venduti ad una ditta danese di import & export.

Questo in breve per quanto riguarda il Garand danese. Leggenda metropolitana, quella dei 7,62NATO, perché in effetti la Danimarca pensò di modificare i suoi 30-06 nel calibro ma effettivamente non lo fece e mantenne il 30-06. Pertanto i Garand danesi con la "corona" in cal. 7,62 NATO non sono mai entrati in linea e quei pochissimi sperimentali, se ancora esistenti (ricordo che i primi Garand in 7,62NATO non erano come il Beretta T2), avrebbero un valore decisamente alto.

Se ti riferisci poi al discorso della "riduzione a cinque colpi" non ho capito come mai allora venne fatto quel troiaio che non era richiesto (sicuramente una delle tante seghe mentali della commissione)...infatti i Garand "non piscettati" venivano venduti normalmente (sia in 30-06 che in .308) a 8 colpi. All'epoca acquistai uno Springfield...

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » mer dic 30, 15:18:48

Purtroppo il mio è proprio uno di quelli, corona danese e calibro 308. Non me ne separerei volentieri perché spara benissimo, casomai ci metterei in parte volentieri uno Springfield in 30.06.. A trovarlo a pari condizioni però, ed è sempre meno facile. In effetti la storia b dei 5 colpi non l'ho mica capita bene.. :?:
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Silvio Biagini » mer dic 30, 17:09:21

Ma il tuo è solo "catalogato" 5 colpi? Io non ho mai visto la "modifica" dell'elevatore per alloggiare solo pacchetti ridotti a 5 (che esistono, come altri diversi da 8).

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer dic 30, 17:48:55

Viper ha scritto:Purtroppo il mio è proprio uno di quelli, corona danese e calibro 308. Non me ne separerei volentieri perché spara benissimo, casomai ci metterei in parte volentieri uno Springfield in 30.06.. A trovarlo a pari condizioni però, ed è sempre meno facile. In effetti la storia b dei 5 colpi non l'ho mica capita bene.. :?:

per curiosità emeglio capire
il tuo e un Danese in origine in 30-06 che piscetta ha trasformato in 308 ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Viper » gio dic 31, 00:06:56

Si il mio è piscettato, per i 5 colpi devo verificare sul sito del banco?
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » gio dic 31, 07:16:24

Viper ha scritto:Si il mio è piscettato, per i 5 colpi devo verificare sul sito del banco?

continuando con la mia curiosità
piscetta dal 30-06 al 308 cosa conbinò ?
o meglio:
cambiò completamente la canna perdendo i marchi originali
oppure..... operò soltanto sulla camera di scoppio lasciando la canna originale ?
(spesso intubava lasciando l'esterno originale)
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » gio dic 31, 10:02:23

I Garand "cinque colpi" si individuano dal vecchio numero di catalogo. La "strage" dei Garand spacciati come T2 comprende diverse fabbriche italiane e USA. L'elenco va dal n.14583 al n.14587. Sono poi inseriti anche due BM62 ai n.ri 14589 e 14590. Queste armi sono state "ricostruite" con culatte 30-06 modificate in T2 utilizzando parti di provenienza ex arsenali italiani. Il Garand T2 in 7,62NATO si distingue dal Garand M1 in 30.06 per la "parte anteriore" della canna e asta di armamento e relativi legni più corti.

Per rispondere a Mimmo, quando la NATO decise di scegliere una munizione "standard" per le forze armate dell'alleanza, molte nazioni preferirono lasciare i vecchi armamenti in 30-06 o altri calibri nazionali e optare per nuove armi (il successo del FAL FN in varie versioni per vari paesi fu legato anche a questo passaggio). Nel caso USA optarono per un discendente del Garand modificato con un sistema di recupero gas "migliore" mentre nel caso italiano si optò per camerare nel nuovo calibro i Garand esistenti oltre a modificarne la linea di produzione per tirare fuori il famoso BM59.

La modifica dei Garand 30-06 in .308 interessò anche qualche altra nazione. Limitandoci ad USA e Italia vediamo che gli americani modificarono un certo numero di Garand M1 (essenzialmente quelli della Marina) inserendo a "pressione" un riduttore nella camera di cartuccia da 30-06 per farla diventare .308 oltre ad allungare la guida per l'inserimento della cartuccia più corta posta davanti al vivo di culatta della canna e ad aumentare la luce del foro presa gas. La modifica non fu molto apprezzata e rapidamente anche la Marina sostituì i Garand con gli M14.

In Italia, inizialmente, si optò per la costruzione di nuove canne con camera di cartuccia più corta e luce foro presa gas più ampio oltre alla guida per l'inserimento delle cartucce più lunga. Dopo alcuni esemplari prodotti si preferì adottare un sistema più economico che consisteva semplicemente nell'accorciare la camera di cartuccia delle canne già prodotte in 30-06 modificando il resto delle parti preposte al recupero gas e della calciatura. Da qui il T2. La parte dell'azione era sempre quella da 30-06 sia di produzione nazionale che di altre fabbriche USA. Veniva soltanto modificata la scritta posta dietro alla tacca di mira.

A proposito di modifiche dobbiamo dire che siamo sempre stati dei maestri. Prima con la "trasformazione" di Garand in fucili d'assalto "Leggeri" (FAL) BM59. Con l'adozione del 5.56NATO qualche genio pensò di non "sprecare" le MG42/59 in dotazione alle squadre fucilieri come arma di supporto trasformandole da 7,62 NATO in 5,56 NATO. In sostanza l'arma manteneva i suoi 12 chili (più o meno) per utilizzare una munizione pensata per alleggerire il peso trasportato...per fortuna che il "tiro" fu corretto con l'adozione della Minimi lasciando alla MG il giusto ruolo di arma di supporto montata su veicoli e, all'occorrenza, utilizzabile da terra.

Torniamo ai Garand trasformati in T2 da qualcuno che ha seguito la pratica tipo arsenale. Recuperate azioni "varie" (comprese quelle di nazioni che non hanno mai adottato i Garand in 7,62NATO) sono state aggiunte canne Italiane di varia provenienza e relative parti accessorie. Ricordiamoci che all'epoca eravamo in piena dismissione dei vecchi Garand anche se non venivano commercializzati (tipo gli Enfield della Marina) e restavano parte delle armi di mobilitazione. C'era una ridondanza di parti di ricambio, inoltre i pochi Garand messi in circolazione da Terni come armi da collezione non potevano certo costituire il grosso dei Garand venduti come T2. Peraltro, all'epoca, il T2 (molti nuovi d'arsenale) non era ancora commercializzato dall'arsenale proprio perché considerato arma di mobilitazione insieme ai FAL che stavano riarsenalizzando dopo l'entrata in linea degli AR70/90 .

Non credo (ma non sono sicuro) che siano state "accorciate in proprio" canne originali USA e Danesi (VAT).

Questo è quello che mi risulta...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » gio dic 31, 11:16:51

grazie Silvio del tuo intervento dove chiarisci gli aspetti tecnici adottati per la trasfrmazione dei garand da 30-06 in 7,62 x 51 (qualcosa la conoscevo ma non tutto e cosi particolareggiato)
ma.....
Silvio Biagini ha scritto:Non credo (ma non sono sicuro) che siano state "accorciate in proprio" canne originali USA e Danesi (VAT).
Questo è quello che mi risulta...

mi rimane ancora il dubbio che cosa ha combinato quello "smanettone" di Piscetta su questi garand :D
anche io non credo che abbia accorciato il vivo di culatta delle canne dopo averle svitate dall'azione,
richiederebbe troppo lavoro:
svitare, tagliare , rifilettare, ricamerare (almeno un controllo di quote), riassemblare riadattando il tutto compreso calcio e presa di gas e manetta ormai più lunghi rispetto ad una canna più corta (almeno questa e na mia stima dei lavori ma senza possedere il garand)
mimmo002

Messaggioda Silvio Biagini » gio dic 31, 12:23:24

Sì Mimmo, credo anch'io che sia stato più facile reperire sul mercato pezzi di ricambio che accorciare un 30-06 originale. Non dimentichiamo che Beretta lavorava con macchinari Winchester (una delle quattro ditte, se non ricordo male) che produceva Garand durante la II^GM. Quindi con quote imperiali.

Dell'asta di armamento viene (veniva) accorciata solo la parte anteriore, quella che andava dalla culatta al pistone presa gas ed un pezzo della calciatura vera e propria. L'azione del Garand modificato in 7,62NATO (quindi anche la parte "appiglio" dell'asta di armamento) restava identica nelle quote alla originale in 30-06 (compresa la lunghezza del corpo otturatore) diversamente da quanto avvenuto per l'M14 dove anche una delle due alette dell'otturatore era sostituita da un rullino per facilitare il movimento riducendo gli attriti. Mantenere le quote originali 30-06 di otturatore e alloggiamento clip da 8 colpi comportava l'inserimento di un blocchetto che compensasse lo spazio mancante tra apice ogivale del proiettile e imbocco della canna. Necessario per evitare impuntamenti della munizione in fase di alimentazione. Un po' come succede nel Mauser Mod.98 (caricando dal serbatoio come previsto) quando si utilizzano munizioni da 8mm con palla più corta di quella prevista dalle quote CIP per tale munizione.

Di pezzi di ricambio ad un certo punto si è riempito il mercato con la dismissione dei Garand da parecchie nazioni...anche certi FAL "tipo BM59 anche detti M62" (non parlo dei Mod. 62 originali Beretta) sono stati commercializzati utilizzando armi BM59 reimportare in Italia dalle nazioni che le avevano dismesse. Il BM59 è stato venduto (o fornito) in diverse parti del mondo...ce ne erano anche in Somalia...La stessa storia dei Beretta MAB38A venduti dopo averli trasformati in funzionanti ad otturatore chiuso. Sono di provenienza estera. I MAB 38A nuovi, ancora giacenti in arsenale, vengono demilitarizzati a scopo "didattico" oppure alienati mediante distruzione insieme al surplus di Garand, FalBM59, Beretta M34, MAB38/42, ed altre armi giacenti per vari motivi.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » gio dic 31, 17:36:15

Un paese di rottamatori distratti ... rottamano solo le cose che potrebbero tranquillamente rivivere, ma non riescono a rottamare le cose che, invece andrebbero rottamate.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a EX ORDINANZA-Ex service weapons