Pagina 1 di 1

Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: dom gen 22, 19:01:51
da Viper
Qualcuno avrà sentito che si sta provando a mettere insieme un campionato per corte ex ordinanza. Oddio, partire con un campionato vero e proprio non è fattibile, sarà più un trofeo diviso su alcune gare. Il regolamento credo sia in divenire, pare che per la posizione di tiro sia valido anche il tiro a due mani ( e già questo mi piace), anche per non far partecipare solo gli accademici. Potrebbe essere l'occasione per farsi una corta d'annata, magari una 1911 che così ho già tutto per ricaricarla

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: lun gen 23, 22:20:30
da mimmo002
ex-ordinanza "corte" in calibri originali ?

un monologo per pochi intimi

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: lun gen 23, 22:42:36
da Viper
Non sono sicuro sulle limitazioni dei calibri, certo se non potessero partecipare le varie Mauser e Luger ritubate .. la rosa dei potenziali partecipanti si stringerebbe non poco

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: mar gen 24, 00:15:17
da mimmo002
ex-ordinanza NON in 9-parabellum
45ACP
7,62-Tokarev
7,62-nagant
9mm makarov
10,4 Bodeo

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: mar gen 24, 10:25:33
da faxbat
e.....il 38 special
9 corto
9 Browning
7,65 para
7,65 Brow
etc etc
Una volta partecipai ad un torneo organizzato dal mio poligono del TSN. Avevo la mia pistola Beretta in 9 corto, ma mi resi conto che era una gara impari. Un amico mi presto' la sua Luger ritubata in 7,65 Para e...vinsi il trofeo, una bellissima Browning il 7,65 modello 1900 intonsa. La regalai al mio amico mentre conservai la targa.
Spero che l'organizzino e ci siano precise regole su armi, calibro, e cartucce da usare, etc.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: mar gen 24, 14:20:35
da ordotempli
Troppe tipologie di calibri e di armi con differenti potenziali .... gare con la medesima arma mi sembra sia impossibile ...
io parteciperei con una 9 mauser .....magari con calciolo ... per esempio ... come la mettiamo ?
Oppure con una Inglis canadese ... (forse la più precisa delle mie armi) .... sareste messi davvero male ....

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: mar gen 24, 15:16:55
da RasKebir
Una copia dell'HP con sorpresa :shock:

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: mar gen 24, 16:07:16
da mimmo002
e se un furbo ricaricasse una Nagant con pallottole 32-WC ?

addirittura quanche anno fa i Russi ci facevano le gare internazionali

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: mer gen 25, 21:43:19
da Viper
Una bella Inglis mi piacerebbe, del resto la mia prima arma è stata (ed è ancora mia) una Browning GP Practical.. altro che Berettazza..
Però qualsiasi arma scegliessi, non deve avere ruggine, non la sopporto :mrgreen:

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: gio gen 26, 03:26:15
da ordotempli
:china:

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: gio gen 26, 14:43:19
da faxbat
I furbacchioni esistono in ogni tipo di gara, quando vengono scoperti poi ci fanno una figura di m. Proprio quando feci la mia prima gara ex ordinanza decisi a ragion veduta di non usare la mia 34 anche se a 25 metri stavo nel nero. Ci penso' un mio amico che mi presto' una P08 ritubata in 7,65 para ed un mix di cartucce ( erano caricate con polveri diverse ). Con quella quando cominciai a tirare mi meravigliai di brutto: i dieci arrivavano uno dopo l'altro. Pero' l'unico possibile antagoniosta arrivo' con un revolver S&W fosfatato grigioverde e camerato in 38 Special ( forse era un Victory alesato da 38SW a 38 special, ma non credo perche' vidi bossoli non gonfiati ). Il furbacchione inoltre non usava cartucce a piena carica, delle vere 38 special, ma delle 38 Wad Cutter. Inoltre invece di tirare 15 colpi ne tiro' uno in meno asserendo che un buco era stato formato da due palle.
Lessi che i revolver 7,62 Nagant possono sparare anche i 32 SW Long, ma con risultati non eccellenti.. Qualche anno fa i russi avevano ben altro per gare di grosso calibro: era in commercio anche in Italia un revolver a singola azione camerato sia in 7,62 Nagant che in 38 special. La Fabbrica era cecoslovacca ma non ne ricordo il nome. Uno di questi revolver lo usava in gara ( glielo aveva fornito l'Amministrazione ) un mio collega di tiro, era il principio degli anni 70.
Per rimanere in tema, si possono fare gare ex ordinanza usando solo un tipo ed un modello di arma fornito dalla organizzazione del TSN. Li' si vedrebbe sicuramente chi non va a farfalle.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: gio gen 26, 14:45:22
da Viper
Ma fu giustamente svergognato e trambato il furbone?

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: gio gen 26, 18:27:14
da faxbat
Viper ha scritto:Ma fu giustamente svergognato e trambato il furbone?

Da me alla grande! Ho vinto una bellissima ( bellissima? ) Browning 1900 intonsa messa in palio da una armeria. La pistola poi l'ho regalata al mio amico che mi fece usare la sua P08, mentre io ho anora la targa della gara.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: gio gen 26, 18:40:18
da ordotempli
Una gara con la 34 sarebbe proponibile. Erroneamente è stata a lungo criticata ... forse per l'uso di armi "usurate" in servizio o/e incapacità da recluta.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: gio gen 26, 20:42:16
da Viper
e' solo un problema numerico, se questa iniziativa dovesse riscuotere molto successo, allora si possono fare le categorie in base al numero di appassionati per singola arma o categoria. All'inizio le categorie saranno poche, e certamente in una ipotetica categoria semiauto una 34 sarebbe sulla carta penalizzata rispetto ad una 1911 immagino

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: lun giu 19, 14:43:13
da Viper
Allora, in vista della prossima gara in Luglio che si terrà proprio nel mio TSN, non potevo fare brutta figura e quindi la scorsa settimana, trovandomi in quel di Bologna per lavoro, ho fatto una capatina all'Armeria Torricella e ho accattato un revolver Smith & Wesson Victory, in calibro 38S&W. La spesa è contenuta, l'arma è ben conservata, ha uno scatto che anche in singola rimane bello pesante e le mire, beh sono quello che sono, ma nonostante tutto credo che con una certa applicazione potrebbe dire la sua.
Ieri l'ho provato cone delle munizioni "vintage", sarà stata l'età delle stesse (palla in lega da 145grani), saranno le mire, comunque per stare nel nero a 25mt in singola dovevo mirare al filo superiore del nero. In doppia azione non ho manco provato. A fine mese dovrei recuperare i dies e provare a mettere insieme una ricarica ad hoc.
A presto le foto del ferro

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: lun giu 19, 16:14:47
da Pyno&dyno
Scusa, ma perchè non un 45, buco grosso= più punti :mrgreen:

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: lun giu 19, 16:31:42
da Viper
Pyno&dyno ha scritto:Scusa, ma perchè non un 45, buco grosso= più punti :mrgreen:

Ah beh la mia prima scelta sarebbe stata una 1911, ma trovarne una ante 1945 e magari bella anche da vedere vuol dire separarsi da un discreto quantitativo di euro.. e visti gli ultimi colpi per questo periodo mi sono dovuto limitare :D

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: sab lug 01, 07:50:29
da Viper
Allora, recuperato i dies Lyman usati, mi accingo quindi a ricaricare usando i bossoli delle munizioni sparate al TSN, inizio quindi a ricalibrarli e decapsularli, ma sento che c'è qualcosa che non va con l'innesco. Viene espulso sì ma con uno sforzo notevole e temo di spezzare lo spillo. Controllo i bossoli e scopro che.. sono Berdan :shock: :mattarello:
Allora chiamo l'armeria (alla fine avevo preso le munizioni con l'intento dichiarato di recuperare i bossoli) e chiedo se possono darmi una mano a recuperare dei bossoli. Dopo un paio di giorni richiama l'armiere offrendomi una confezione da 500 bossoli Starline alla modica cifra di 150 euro (sconto incluso)... ho ringraziato e declinato, augurando a Bignami di ficcarseli uno per uno dove crede meglio.. Se proprio dovrò comprarli a quel prezzo, almeno non 500, visto che su Callister.it li si trova disponibili in confezioni da 100pz.
Il bolzanino non si smentisce mai, immagino che quella confezione di preziosi bossoli sia a magazzino da tempo e lì rimarranno.. grandi :ok: :roll:

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: sab lug 01, 08:16:17
da ordotempli
Scusa, Viper, ma non consideri il costo del pluriannuale magazzinaggio che Bignami deve aver calcolato, con gli interessi, naturalmente ?
Il Sig. Berti avrà certamente considerato che, alla fine, un pirla potrebbe persino comperare ..... perché non provarci ?

La classe dei "commercianti" non perderà mai il vizio del lucrare sul possibile pirla.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: sab lug 01, 11:07:34
da faxbat
Ho usato a suo tempo cartucce Fiocchi 38SW che fornivano "dopo" bellissimi bossoli monofocali nichelati. Se i bossoli ricavati dalle cartucce usate da te Viper erano bifocali allora altro che vintage! La palla da 145 grs comunque non e' proprio quella giusta, dovendo essere da 200grs. La cartuccia era la 38-200. Ricaricando si potrebbe ricreare la cartuccia di ordinanza. Lo scatto duro mi sembra una faccenda strana. Il mio primo revolver fu proprio un Victory ed aveva uno scatto sia in singola che in doppia degno della migliore tradizione. L'armeria che me lo vendette era priva delle relative munizioni che trovai per caso in una di Bari: erano delle Leon Beaux con innesco coperto, allora per me una vera novita'.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: sab lug 01, 11:43:35
da mimmo002
Si potrebbero trimmare ordinari bossoli 38- special ? O i più resistenti 357Mg ?

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: sab lug 01, 12:14:57
da Pyno&dyno
Se non hai fretta ci sono dei primosparo
http://www.egun.de/market/item.php?id=6521989

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: dom lug 02, 13:52:59
da faxbat
mimmo002 ha scritto:Si potrebbero trimmare ordinari bossoli 38- special ? O i più resistenti 357Mg ?

No, il 38 special ed il 357 sono cilindrici, mentre il 38SW e' conico. Poi le dimensioni sono diverse, anche la palla non e' un 357, ma piu' larga dato che e' un 360/361.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: dom lug 02, 21:18:38
da Viper
Allora, il mio TSN ha avuto un guizzo di ingegno e ha acquistato in vista della gara un pò di scatole di munizioni nei calibri che verosimilmente andranno per la maggiore in gara. Quindi stamattina ho preso una scatole di Fiocchi "38S&W short" con palla da 145 LRN teflonata. Resa balistica veramente pessima, ma almeno adesso ho 50 bossoli da ricaricare

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: lun lug 03, 10:07:27
da G962
Fiocchi. Quando il nome è opposto alla sostanza.

Re: Campionato ex ordinanza corte

MessaggioInviato: lun lug 03, 13:37:42
da mimmo002
G962 ha scritto:Fiocchi. Quando il nome è opposto alla sostanza.

:shock: ......... non sono cartucce....."coi fiocchi" :uhaha: