Ho aperto il mio armadio per immortalare le mie 1911, spero siano di vostro gradimento!
Premetto: le review sono una mia opinione personale e si parla di "pezzo grezzo senza setup" come esce dalla fabbrica o come l'ho reperito, senza tenere conto di accuratizzazioni o lavori di ottimizzazione di vario genere.
Colt MKIV 9x21
Affidabilità: N.Q. (provata poche volte per aver avuto problemi, sulla carta tiene, mangia di tutto)
Precisione: 7,5 tiene bene, dopo aver capito dove mirare, tiene il nero senza grosse difficoltà
Scatto: 7,5 come ogni buona 1911, netto, pulito e progressivo senza grattamenti
Lavorazioni tecniche: 6,5 è una colt tenuta bene, qualche gioco tra canna e carrello ma canna-bushing ok,
non è nata per essere bella ma funzionale.
Controllabilità allo sparo: 8 è una colt in 9x21. anche senza frontstrap sembra di sparare con la fionda.
Fattore sboronaggine : 8 passa quasi inosservata finchè la gente (curiosa) non scopre che è in 9x21
Sti Rangemaster 2 9x21
Affidabilità: 5 mi ha dato problemi perchè nata con estrattore lungo, sostituito con wilson P.E.
da allora dormo sogni tranquilli e non mi ha più dato problemi (solo per errore
mio)
Precisione: 9 molto precisa si sta tranquillamente dentro il cerchio del 9 a 25m e con mirino in
fibra.
Scatto: 9 netto, pulito, progressivo e leggero, e prevedibile. cosa chiedere di più?
Lavorazioni tecniche: 8 da nuova bellissima, ottimi accoppiamenti, ma la brunitura viene via facilmente
attriti estremamente ridotti e piani di scatto lucidati di serie.
Controllabilità allo sparo: 10 è una 1911 da 1.300g in 9x21 con frontstrap e presa alta sulla sicura dorsale e
ponticello sagomato. Quando spari ti metti a cercare il pallino in plastica da 6mm
pensando sia da softair.
Fattore sboronaggine: 7 Si fà la figura del gay ad andare in gara con una pistola che non rincula, ma è
bella e veloce, deve essere utile, non fica. Appena la provano poi la vogliono
tutti.
Kimber Custom 2 .45ACP
Affidabilità: 10 Assoluta. mangia di tutto e camera anche i bossoli vuoti senza rovinarli.
Precisione: 8 senza fatica si stà tra l'8 e il 9, lo scatto sui 2,2kg di serie non aiuta troppo
Scatto: 7,5 Non leggero per un 1911, ma prevedibile e progressivo, con il tempo migliora e
migliora anche la precisione.
Lavorazioni tecniche: 7,5 Buoni accoppiamenti, ma brunitura migliorabile
Controllabilità allo sparo: 7,5 Buona nonostante la mancanza del frontstrap, la molla di serie è giusta e lavora
bene.
Fattore sboronaggine: 7 Ordinaria amministrazione. è una 1911 commerciale di media fascia.
Colt Gold Cup Serie 70 .45 ACP
Affidabilità: NQ Ci ho fatto 25 colpi. troppo pochi per valutare.
Precisione: 8,5 Non male, il nero è assicurato a meno di non avere il Parkinson
Scatto: NQ Molto leggero, e per MOLTO INTENDO MOLTO. Forse Troppo.
Lavorazioni Tecniche: 8,5 E' una pistola fatta bene con criterio, buoni accoppiamenti, bella brunitura e
rifinita bene.
Controllabilità allo sparo: 7 Ordinaria amministrazione, forse le molle sono più adatte a cariche da "barbie" o
bisogna caricare i colpi da gay.
Fattore sboronaggine: 8 Una Colt gold cup serie 70! di sicuro farai colpo sui tiratori ultra 60 enni. e sugli
aficionados del brand Colt.
Valtro 1998A1 .45ACP (prima versione)
Affidabilità: 10 Assoluta.
Precisione: 9,5 La canna ad 8 rigature è accoppiata a mano in modo magistrale. Superiore.
Scatto: 9 Scatto netto e pulito. Molto bello, ma da difesa. Non è una pistola da tiro. anche
se in pratica spara meglio della Colt gold cup Serie 70.
Lavorazioni Tecniche: 10 Accoppiamenti a perdita d'olio senza incidere sull'affidabilità, parti
minuziosamente smussate in modo artigianale sia per pleasure estetico che per
eliminare spigoli vivi. L'unico spigolo è dato dalla tacca di mira posteriore
regolabile.
Controllabilità allo sparo: 9 Molla che lavora bene di serie e Frontstrap con Memory grip di serie che aiutano.
Fattore Sboronaggine: 5 Quando vai a sparare con la Valtro, ti chiedono perchè vai al poligono con una
scacciacani. Poi quando non esci dal 9 vai dal tipo e gli fai "Visto come
sparo con la scacciacani?"
Les Baer Premier 2 .45ACP
Affidabilità: 7,5 E' una pistola da tiro di lusso che ha bisogno di rodaggio dati gli accoppiamenti.
Precisione: 10 Non plus ultra.
Scatto: 10 Perfetto. Pulito, prevedibile e progressivo al punto giusto. Senza essere
eccessivamente leggero.
Controllabilità allo sparo: 8 Buono. La molla lavora bene e anche senza frontstrap non se ne sente troppo il
bisogno.
Fattore Sboronaggine: 13MILA Nascondila con cura e accedi alla linea di tiro SENZA FARLA VEDERE A NESSUNO. Altrimenti.... Dopo aver risposto a tutte le domande dei curiosi solo dopo 5 ore puoi accedere alla tua linea di tiro. dopo esserti accorto che stai sparando solo tu, ti giri a raccogliere i bossoli e trovi una orda di zombi sbavicchianti che vorrebbero tutti la pistola che stai usando. Facendoti strada a carponi tra la gente e raccogliendo tutti i bossoli di 45, utilizzerai metà dei colpi che ti sei portato dietro per farla provare a tutti quelli che ti guardano con gli occhioni da cerbiatto in calore in attesa solo di queste tue parole: "Vuoi provarla?" in quel momento tutti si menano insultandosi a vicenda e dopo una battaglia feroce tra gli antistanti, combattuta a colpi di Krav Maga e pedate sui testicoli, in quel momento ti rendi conto che anche tu hai perso la testa: ti senti di avercelo più lungo di tutti perchè ognuno ti darebbe sua figlia o sua sorella da scopare pur di provarla...
foto a seguire.