Prima sessione di tiro con la CZ

Poligoni, bersagli, foto delle nostre armi.

Prima sessione di tiro con la CZ

Messaggioda Mister92FS » sab nov 19, 21:13:52

Bene signori! oggi a Crotone c'era la partita.. ma ho preferito non andarci allo stadio per il mio nuovo amore... :risata: :risata: :risata:
sono andato al TSN per provare per la prima volta la CZ. Preso subito macchina, impaziente ad arrivarci e mi sono caricato di zaino con dentro: tutto l'occorrente per la pulizia, valigetta e munizioni mie personali che ho consumato al TSN(messe logicamente dentro il portaoggetti dell'auto perchè le munizioni vanno messe SEMPRE A PARTE). Allora, ho utilizzato tutti e 3 i caricatori che mi hanno dato in dotazione, già il segretario e l'istruttore mi hanno preso per un terrorista dicendo che cosa devo farmene di tutti questi caricatori? e io ho detto solo che li ho trovati direttamente quando ho comprato l'arma; poi hanno voluto provare la mia specialità sportiva della CZ, Guglielmo il segretario voleva provare a sparare un colpo; e guarda caso il primo colpo lo ha mandato sul numero 4 del bersaglio(rovinandomi la rosata.. che disgraziato mannaggia :mattarello: ) alle ore 8. Ovviamente i primi 5 tiri li ho voluti sparare io altrimenti dovevo fare i conti con la cz; magari diceva, leo mi hai partorito tu e non vuoi onorarmi? :lol:
il mio istruttore invece ha visto che ero molto preso dall' entusiasmo, ha voluto provare lo scatto, ed è rimasto a bocca aperta. glielo dissi già che lo scatto è davvero leggerissimo.!! non ha fatto altro che farmi i complimenti per la spendida arma presa.. e dello scatto dolce, sopratutto anche per i materiali di cui è stata impiegata: full acciaio.
bene le mie considerazioni sull'arma sono le suddette: Pistola davvero precississima!!! sono riuscito a fare undici volte il numero 10 sul bersaglio.. peccato che ho fatto due errori porcaccia miseria... però con questa pistola ho capito che devo mettere meno dito sul grilletto perchè la maggior parte dei colpi sono andati verso sinistra in alto verso le ore 11. per quanto riguardo lo scatto, devo dire che il colpo parte subito, la precorsa dello scatto è molto gestibile mentre il secondo tempo scatta quando meno ve lo aspettate! parte di sorpresa! per cui questo è un ottimo compromesso e privilegio che l'arma vi offre! comunque devo assolutamente farci la mano. l'impatto è davvero bello forte e morbido!!
comunque ecco qui la foto del risultato; ovviamente non fateci caso al numero 4 perchè è opera del segratario che mi ha rovinato la rosata, ma gli altri colpi sopra sono errori miei purtroppo..!!
19112011680.jpg

qui invece l'arma prima di sparare il primo colpo
19112011677.jpg

e qui un paio di foto scattate dal mio istruttore, addirittura diceva che voleva 3€ a foto :risata:
19112011678.jpg
19112011679.jpg

e infine il video! le riprese sono state fatte dal grande Donatello(albatros) infine l'arma è stata subito pulita dopo la sessione di tiro, pulita e lubrificata con olio sbloccante, olio beretta, ingrassata con grasso ptf e la canna è stata spiombata completamente!

peccato che non ricarico, ma molto presto spero di attrezzarmi con una pressa lee
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Re: Prima sessione di tiro con la CZ

Messaggioda mainard » sab nov 19, 23:04:03

Grande MISTER 92 FS!!!!! grande MANCINO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :primo:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » sab nov 19, 23:07:06

...hai un PM...
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab nov 19, 23:10:56

sei riuscito ad inserire il video di youtube
ora ti rimane solo la ricarica
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda NdK » dom nov 20, 00:59:45

Ottimo!
Però il fatto che qualcosa nello scatto ti colga di sorpresa non è bello.
Probabilmente devi ancora imparare a conoscerlo. Ti alleni in bianco? Dai che qualche salvapercussore torna sempre utile!

PS: complimenti comunque!
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » dom nov 20, 08:44:49

Bravo Mister:con la tua passione e la costanza riuscirai ad ottenere bei risultati! :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » dom nov 20, 08:51:48

Splendida pistola, provata una volta grazie a Mr92FS, con ottimi risultati: un 9 sulla sinistra, su altro bersaglio. La pistola è stupenda, entra in puntamento con una naturalezza mai vsta, è bilanciata alla perfezione, tacca di mira e mirino, in fibra ottica rossa, consentono un'agevole acquisizione del bersaglio, mentre lo scatto in singola azione è a dir poco meraviglioso, leggero, basta veramente poco per attivarlo. La domanda, dunque, nasce spontanea: " perchè una tale pistola, sportiva, è caratterizzata dalla doppia azione, a cosa serve la doppia azione "? Qualcuno mi illumini :jumpy: :jumpy: :jumpy: Grassie ragassi.

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » dom nov 20, 10:57:13

Mister, mi meraviglia il giudizio di quei signori sul numero "esagerato" dei caricatori. Altre fabbriche hanno dotato le loro armi da "gara" con piu' caricatori. Per es. la Glock 35SC negli anni 90 ( credo importata dalla sola ALGIMEC ) era dotata di 3 caricatori, e non solo, la nostrana TANFOGLIO un po' prima vendeva il modello IPSC ULTRA con 6/7 caricatori dato che era bicalibro. C'erano le eccezioni ( ecco queste ultime andavano benissimo per i nostri di cui sopra ): gli importatori di Colt 1911 spesso la facevano vendere con il solo caricatore inserito. A questa schiera si aggiunse anche la Beretta che vendeva il Modello 1952 da tiro con un solo caricatore.
Ricordo ancora che il Modello Mil Spec 1911 della Springfield anno 2000 o giu' di li' era venduto orfano del secondo caricatore.
La tua CZ e' chiaramente un'arma dedicata a gare di tiro in movimento e necessita di piu' caricatori, e forse 3 non bastano per i tipi di esercizio previsti.

A proposito, una piccola osservazione: appena finito il tiro ti ho visto scarrellare e togliere il caricatore vuoto, giusto! Ma poi hai deposto l'arma sul bancone "chiusa". E' una regola da non trascurare mai deporre l'arma ad "otturatore bloccato in chiusura".
Complimenti per il tuo bersaglio, spari bene, e puoi fare di piu'....e lo farai...hai tutto il tempo dalla tua parte!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda Sergio » dom nov 20, 11:00:32

Mister, bravo, ottima arma... ma...

Volata SEMPRE in direzione sicura e dito fuori dal grilletto se non devi sparare. SEMPRE. :)
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time

Messaggioda rommel » dom nov 20, 11:50:44

personalmente il mirino in fibra mi da fare e lo annerisco pun tualmente, soprattutto quando faccio tds, porta troppo a concentrarmi sul punto rosso senza collimare, può aiutare sulle carte vicinissime, ma su carte lontane e ferri per me è più nocivo che altro..
rommel
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Medals: 1
FISAT (1)

Messaggioda Mr45 » dom nov 20, 19:33:53

Albatros ha scritto:Splendida pistola, provata una volta grazie a Mr92FS, con ottimi risultati: un 9 sulla sinistra, su altro bersaglio. La pistola è stupenda, entra in puntamento con una naturalezza mai vsta, è bilanciata alla perfezione, tacca di mira e mirino, in fibra ottica rossa, consentono un'agevole acquisizione del bersaglio, mentre lo scatto in singola azione è a dir poco meraviglioso, leggero, basta veramente poco per attivarlo. La domanda, dunque, nasce spontanea: " perchè una tale pistola, sportiva, è caratterizzata dalla doppia azione, a cosa serve la doppia azione "? Qualcuno mi illumini :jumpy: :jumpy: :jumpy: Grassie ragassi.

...perchè è una caratteristica necessaria per la divisione production dell'IPSC. le pistole approvate dall'IPSC per competere in production division devono partire sempre in DA :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Mr45 » dom nov 20, 19:43:42

Sergio ha scritto:Mister, bravo, ottima arma... ma...

Volata SEMPRE in direzione sicura e dito fuori dal grilletto se non devi sparare. SEMPRE. :)

...quoto Sergio, la foto del Mister con la pistola girata a 180° rispetto al parapalle e quel dito che sfiora il grilletto mi hanno gelato il sangue... lo so che a volte sembro esagerato, ma praticare dinamico da 25 anni mi ha condizionato e mi condiziona moltissimo per quanto riguarda la gestione attiva della sicurezza. Non voglio assolutamente fare il maestro con te, Mister, ma ti prego di evitare queste abitudini e di prendere la strada giusta, non è una critica ma un insegnamento che mi sento in dovere di darti... ricorda che la sicurezza attiva è la migliore assicurazione per te e per chi ti sta attorno, il nostro "gioco" lo facciamo maneggiando armi vere e non c'è nulla di più pericoloso della troppa sicurezza e confidenza con le armi :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Albatros » dom nov 20, 20:38:47

Mr45 ha scritto:
Albatros ha scritto:Splendida pistola, provata una volta grazie a Mr92FS, con ottimi risultati: un 9 sulla sinistra, su altro bersaglio. La pistola è stupenda, entra in puntamento con una naturalezza mai vsta, è bilanciata alla perfezione, tacca di mira e mirino, in fibra ottica rossa, consentono un'agevole acquisizione del bersaglio, mentre lo scatto in singola azione è a dir poco meraviglioso, leggero, basta veramente poco per attivarlo. La domanda, dunque, nasce spontanea: " perchè una tale pistola, sportiva, è caratterizzata dalla doppia azione, a cosa serve la doppia azione "? Qualcuno mi illumini :jumpy: :jumpy: :jumpy: Grassie ragassi.

...perchè è una caratteristica necessaria per la divisione production dell'IPSC. le pistole approvate dall'IPSC per competere in production division devono partire sempre in DA :cool:

:grazie: Mr45, il tutto è ,dunque, riconducibile alle regole delle suddette discipline sportive. E' una bellissima pistola, che ,indipendentemente dalla catalogazione, avrei preferito con uno scatto in sola singola azione.

Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » dom nov 20, 22:55:09

Albatros ha scritto:
Mr45 ha scritto:

:grazie: Mr45, il tutto è ,dunque, riconducibile alle regole delle suddette discipline sportive. E' una bellissima pistola, che ,indipendentemente dalla catalogazione, avrei preferito con uno scatto in sola singola azione.

...assolutamente anche io :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mister92FS » lun nov 21, 00:33:10

:D :D :D Ciao cari signori e amici! leggo proprio ora tutte le vostre risposte, che dire, grazie a tutti per i commenti sopratutto per i complimenti :P :P :P
bhe si, mi servirebbe qualche materiale per la ricarica, i colpi che ho consumato li ho tutti raccolti e vedo di pulirli e me li conservo quando mi procuro un bel pò di attrezzatura.
@faxbat, ma quei pm che ti avevo chiesto?
@mr45 ho notato che hai rispsto tu per secondo dicendo "hai un pm" ma io? o un altro utente?? comunque ok, cercherò sicuramente di stare attento per le prossime volte
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Mr45 » lun nov 21, 09:41:40

Mister92FS ha scritto::D :D :D Ciao cari signori e amici! leggo proprio ora tutte le vostre risposte, che dire, grazie a tutti per i commenti sopratutto per i complimenti :P :P :P
bhe si, mi servirebbe qualche materiale per la ricarica, i colpi che ho consumato li ho tutti raccolti e vedo di pulirli e me li conservo quando mi procuro un bel pò di attrezzatura.
@mr45 ho notato che hai rispsto tu per secondo dicendo "hai un pm" ma io? o un altro utente?? comunque ok, cercherò sicuramente di stare attento per le prossime volte

...non è partito...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mr45 » lun nov 21, 10:01:39

...guardando il tuo bel filmato ho notato che lasci andare la pistola ad ogni colpo... riportala subito in mira e non lasciare andare la volata dove vuole lasciandola "appesa" dopo la partenza del colpo, sembra addirittura che tu aiuti il rilevamento che deve invece essere contrastato, perfezionando anche la presa che ancora non è perfetta anche se hai migliorato molto rispetto all'altra foto. le braccia le tieni troppo basse, devi stare quasi orizzontale con i gomiti, inoltre appoggia il pollice alla mano debole ed alla pistola, tutte le dita debbono lavorare. Questo avevo scritto nel PM ed avevo fatto il discorso sulla volata...
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda peppe686 » lun nov 21, 11:15:13

Mr45 ha scritto:...guardando il tuo bel filmato ho notato che lasci andare la pistola ad ogni colpo... riportala subito in mira e non lasciare andare la volata dove vuole lasciandola "appesa" dopo la partenza del colpo, sembra addirittura che tu aiuti il rilevamento che deve invece essere contrastato, perfezionando anche la presa che ancora non è perfetta anche se hai migliorato molto rispetto all'altra foto. le braccia le tieni troppo basse, devi stare quasi orizzontale con i gomiti, inoltre appoggia il pollice alla mano debole ed alla pistola, tutte le dita debbono lavorare. Questo avevo scritto nel PM ed avevo fatto il discorso sulla volata...

Concordo in toto con Claudio, inoltre vorrei aggiungere, perché quando inserisci il caricatore e cameri il colpo lo fai con la mano debole (per te la dx) e poi passi la pistola nella mano forte?????????
un gesto secondo me errato.
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

FISAT (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » lun nov 21, 11:46:16

Mister92FS ha scritto::D :D :D Ciao cari signori e amici! leggo proprio ora tutte le vostre risposte, che dire, grazie a tutti per i commenti sopratutto per i complimenti :P :P :P

Scusami,
provvedo subito, porta pazienza!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Mr45 » lun nov 21, 12:00:27

peppe686 ha scritto:
Mr45 ha scritto:...guardando il tuo bel filmato ho notato che lasci andare la pistola ad ogni colpo... riportala subito in mira e non lasciare andare la volata dove vuole lasciandola "appesa" dopo la partenza del colpo, sembra addirittura che tu aiuti il rilevamento che deve invece essere contrastato, perfezionando anche la presa che ancora non è perfetta anche se hai migliorato molto rispetto all'altra foto. le braccia le tieni troppo basse, devi stare quasi orizzontale con i gomiti, inoltre appoggia il pollice alla mano debole ed alla pistola, tutte le dita debbono lavorare. Questo avevo scritto nel PM ed avevo fatto il discorso sulla volata...

Concordo in toto con Claudio, inoltre vorrei aggiungere, perché quando inserisci il caricatore e cameri il colpo lo fai con la mano debole (per te la dx) e poi passi la pistola nella mano forte?????????

...condivido, è completamente sbagliato :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda peppe686 » lun nov 21, 12:40:20

Mr45 ha scritto:
peppe686 ha scritto:

...condivido, è completamente sbagliato :cinesino: :cinesino: :cinesino:

Sbaglio, ho intravisto che fai la medesima cosa in fase di scarico?????????
Vedi un po di corregere queste cattive e pericolose abitudini :mattarello: :mattarello: :risata: :risata: :risata:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda Calico » lun nov 21, 13:56:11

Eheheh, Mr.45 va studiato come un bravo cristiano fa col Vangelo. Anche nei post vecchi, rileggilo cercando di capire tutte le sfumature delle sue parole e vedrai che sarà come se "l'illuminazione divina" ti pervadesse, permettendoti di abbracciare in toto l'essenza della disciplina. Non é una sviolinata, ma ti assicuro, Mr.92FS, che i post che tutti gli amici del forum hanno scritto in questo topic sono un concentrato di saggezza che ben difficilmente troverai trai frequentatori di un solo TSN. Pertanto sappi che, nel dubbio, le bischerate sono quelle che ti dicono a voce; la saggezza sta nel non farsi accorgere che tu sai che loro non sanno :wink:
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mr45 » lun nov 21, 14:57:34

Calico ha scritto:Eheheh, Mr.45 va studiato come un bravo cristiano fa col Vangelo. Anche nei post vecchi, rileggilo cercando di capire tutte le sfumature delle sue parole e vedrai che sarà come se "l'illuminazione divina" ti pervadesse, permettendoti di abbracciare in toto l'essenza della disciplina. Non é una sviolinata, ma ti assicuro, Mr.92FS, che i post che tutti gli amici del forum hanno scritto in questo topic sono un concentrato di saggezza che ben difficilmente troverai trai frequentatori di un solo TSN. Pertanto sappi che, nel dubbio, le bischerate sono quelle che ti dicono a voce; la saggezza sta nel non farsi accorgere che tu sai che loro non sanno :wink:

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda mimmo002 » ven nov 25, 07:43:44

Mister92FS ha scritto::D

ti consiglierei per iniziare e non rischiare danni: la piccola pressa della LEE a mano che non richiede fissaggio e puoi "nascondere" dopo finito in un cassetto e lavorare seduto anche davanti la TV, e forse lenta a scomoda ma evita errori e ti assicuro che serve sempre.
lee-pressa-manuale-600.jpg

innescatore a mano, forse e una spesa superflua subito , ma un sistema lo devi usare e questo e il meglio e lo userai per sempre.
lee-auto-prime-600.jpg

ed una serie di die, ti consiglio i LEE migliori nel rapporto costo/qualità li danno completi di tutto anche il misurino.
leecarbidepistoldie-250.jpg

in teoria ti basta questo , inneschi , polvere, e palle.
la bilancia e molto comoda ma inizialmente e sufficiente il misurino in dotazione, poi affronti la spesa che preferisci, il tutto che ti elenco ti costa meno di 100,00 euro e con meno di 300 cartucce lo ripaghi, e se sei fortunato.....di seconda mano anche meno
la pulizia e interessante ma per il momento non indispensabile.

i
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mimmo002

Messaggioda Mr45 » ven nov 25, 09:06:41

...aggiungerei una bilancina, è indispensabile :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Viper » ven nov 25, 13:08:16

Mah, dissentirei sulla Lee manuale.. è vero che serve a poco ma ci fai davvero poco o nulla
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven nov 25, 15:14:46

Viper ha scritto:Mah, dissentirei sulla Lee manuale.. è vero che serve a poco ma ci fai davvero poco o nulla

il perchè di questa lista:
il ragazzo da qualche parte dice che ha problemi di spazio e convivenza......
questa pressa NON richiede un "angolo cottura" dove impiantare la stazione ricarica, e non richiede un tavolo abbastanza robbusto da bucare e dove imbullonare le altre presse fisse.
con questa pressa può calibrare i bossoli anche stando seduto sul letto nella sua camera o davanti la TV mentre si guarda
salutari cartoni animati, la bilancia la cito ma....... lasciamolo fare pratica, il misurino perfettamente efficace permette di vedere cosa si mette e quanto si mette nel bossolo , può riempirlo con l'orlo rasandolo con un cucchiaio l'eccesso o colmarlo creando quella montagnetta oltre l'orlo, avrà tempo per prendersi una bilancia e farsi rincoglionire da 4,1 e meglio di 4,2 se usi una FMJ ,
ma se prendi la lega a 90 + 5 + 5 Bossi sarà contento, e se... compri le BTP e ti cade la borsa le palle ti finiscono sotto il letto . :D
lasciamolo incominciare.
la lista della spesa per chi ha i soldi contati:
da http://www.stitra.com/01010101it.htm?a1894215
la pressa = 33,00
i Die al carburo = 32,00
innescatore = 19,00 + testa portabossolo = 3,80 ( ci sarebbe l'innescatore a stelo LEE costa 12,80 ma il riaparmio non vale la comodità)
e con spese di spedizione non raggiuge i 100,00 e permette a chiunque di farse le cartucce
mimmo002

Messaggioda faxbat » sab nov 26, 17:21:55

Purtroppo alla lista che ha fatto mimmo ci DEVI mettere la bilancina, e che sia possibilmente una RCBS, o Lyman o simile.
Usare cosi' sic et sempliciter il misurino di plastica gialla......e' un uso volumetrico di qualcosa ( la polvere ) che ha una certa densita'. E a seconda del tipo di polvere che troverai al tuo paese, il misurino quanta polvere dara'???? Basta citare al caso due tre polveri diverse con densita' diverse: GM3...N340....JK3 ...o peggio REXgialla o verde. Tra JK3 a piccole scagliette e molto densa e la REX gialla molto voluminosa...mi piacerebbe sapere che peso ne viene fuori da una "porzione" di misurino giallo colmo!
Come dice Mr45 che di esperienza ne ha da vendere:ANCHE la bilancina!!! Una volta pesata la carica giusta trovata paragonando e leggendo piu' tabelle, allora si' si potra' usare un qualsiasi misurino ( per es un bossolo tagliato opportunamente ) che contenga fino alla sommita' "segata" tale dose. Giusto per evitare la spesa di un dosatore volumetrico.
Per quanto riguarda la Hand Press della Lee, ha solo un unico difetto: costa solo poco, ma lavora alla grande. Certamente messa vicino ad una Dillon 650 o superiore fa una figura miserella, ma sfido chiunque a dimostrami che una cartuccia 9X21 assemblata con tale "leva" non sia qualitativamente simile a quella assemblata con presse mono, semi o automatiche. I vecchi pionieri del West americano che cosa usavano per caricare le cartucce alla luce dei loro bivacchi? E i loro Sharps tiravano piu' che dritto!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » sab nov 26, 20:44:03

DACCORDO in effetti cercavo di farlo stare nei "cento euro", la bilancina serve e lo sappiamo tutti, nel kit della LEE con i die inseriscono un opuscolo dove danno le dosi equivalenti al volume del misurino,certamente riporta polveri americane e non la Gm3 o la keddite,
comunque: tornando al lato economico, tempo fa ho ho
comprato una bilancina elettronica da una bancarella per 10,00 con sensibilità 0,01 e ne scritto viewtopic.php?f=14&t=3560
funziona e non e male, comunque in quella lista i Die e l'innescatore li continuerà ad usare anche quando cambierà pressa , certo noi discutiamo e diamo indicazioni e consigli , ma.....come quello che si doveva sposare ma la fidanzata non lo sapeva,
il futuro ricaricatore e neo-tiratore ancora non si e espresso.
mimmo002

Messaggioda ordotempli » dom nov 27, 06:46:55

In realtà veniva utilizzata sovente una fiaschetta-dosatore ... ma era polvere nera e le pesate erano con largo margine di tolleranza ....

Oggi le polveri, come giustamente afferma il Saggio Faxbat, sono " diversamente abili " ... e la frittata può essere probabile, anzi, certa.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » dom nov 27, 09:02:44

ordotempli ha scritto:In realtà veniva utilizzata sovente una fiaschetta-dosatore ... ma era polvere nera e le pesate erano con largo margine di tolleranza ....

Oggi le polveri, come giustamente afferma il Saggio Faxbat, sono " diversamente abili " ... e la frittata può essere probabile, anzi, certa.

sai...io la uso la fiaschietta quando vado con le avancarica , e non son male come precisione di carica la dose la crea in misurino-beccuccio
che si sostituisce e li vendono in varie dimensioni-dosaggio ed io ne ho creati di personalizati.
e poi in effetti il dosatore automatico sia i modelli a fori fissi tipo LEE o variabili a vite richiedono sempre la bilancia per tararli ma quanto sono affidabili al variare del modello di polvere ? e logico che la soluzione migliore e pesare ogni singola carica , ma per iniziare e non complicare il sistema di conoscenze cercavo di semplificare la procedura.
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom nov 27, 10:20:52

Pero' ora che ci penso, al limite....ma proprio al limite, si potrebbe fare a meno della bilancina oppure comperarne una elettronica non costosa e chiaramente cinese, giusto per un controllo di massima. Mi spego con parole povere:
si sa che la densita' d=m/v ovvero la densita' e' direttamente proporzionale alla massa-peso ed inversamente al suo volume. Sui barattoli della polvere credo che aggiungano sempre la densita' per chilo, quindi con i cosidetti fori calibrati della LEE oppure dei vari misurini gialli di vario volume si puo' risalire al peso. Dato che il nostro amico e' sicuramente un giovane "vispo"
lo ritengo in grado di riuscire in questa impresa, insomma un po' di esprit de geomètrie non guasta.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » dom nov 27, 22:42:02

faxbat ha scritto:Pero' ora che ci penso, al limite....ma proprio al limite, si potrebbe fare a meno della bilancina oppure comperarne una elettronica non costosa e chiaramente cinese, giusto per un controllo di massima. Mi spego con parole povere:
si sa che la densita' d=m/v ovvero la densita' e' direttamente proporzionale alla massa-peso e al suo volume. Sui barattoli della polvere credo che aggiungano sempre la densita' per chilo, quindi con i cosidetti fori calibrati della LEE oppure dei vari misurini gialli di vario volume si puo' risalire al peso. Dato che il nostro amico e' sicuramente un giovane "vispo"
lo ritengo in grado di riuscire in questa impresa, insomma un po' di esprit de geomètrie non guasta.

evviva le parole povere :D :ok:
ma....il ragazzo che ne pensa?
comunque il contenitore in dotazione nella confezione dei Die LEE il "1401" uguale (mi sembra) a quello che danno insieme alla 45ACP per il volume che ha , semplicemente pescando da una tazza piena di polvere, una delle polveri da caccia più comuni tipo Gm3 oppure SIPE oppure S4 e la versa nel bossolo , e lo chiude con con una palla standard ...... a cosa va incontro ?
mimmo002

Messaggioda ordotempli » lun nov 28, 06:02:21

La Lee fornisce il misurino sulla base del volume utile nel bossolo corrispondente. La densità delle varie polveri rientra in una logica di tolleranza tra la carica minima e quella massima. Potresti fare un gran botto o, viceversa, ottenere un fiacco risultato. Tutto dovrebbe rientrare nei margini di sicurezza. Ho detto " dovrebbe " .
Per la ricarica delle munizioni per arma lunga, tuttavia, dato il maggiore volume, le tolleranze pressorie diventano ampie .. io non mi fiderei.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda mimmo002 » lun nov 28, 07:52:42

ordotempli ha scritto:La Lee fornisce il misurino sulla base del volume utile nel bossolo corrispondente. La densità delle varie polveri rientra in una logica di tolleranza tra la carica minima e quella massima. Potresti fare un gran botto o, viceversa, ottenere un fiacco risultato. Tutto dovrebbe rientrare nei margini di sicurezza. Ho detto " dovrebbe " .
Per la ricarica delle munizioni per arma lunga, tuttavia, dato il maggiore volume, le tolleranze pressorie diventano ampie .. io non mi fiderei.

DACCORDISSIMO sulla carabina , ma in una 9x21 ? 20-anni fa avevo una bernardelli in 9x21 e nel bossolo (con die lee) ci misi di tutto e come palle anche quelle della 357 (dopo aver misurato la canna), ricordo che come vice-presidente avevamo bisogna di cataste di legna come ferma palle (a palmi nel TSN il fermapalle e di legno) e la versai al poligono-che la versò-ad un taglialegna che ci consegnò della legnaccia che doveve consegnare ad una qualche azienda poi dopo il poligono mi rimborso, comunque con il misurino Lee la dose rientra tranquillamente in dose con la stragrande maggioranze delle polveri da caccia , può essere dose minima o dose massima, ma rientra. certo per sapere esattamente quanto è quella polvere perscata col misurino serve la bilancia, ed allora come ora la possiedo
mimmo002

Messaggioda Mr45 » lun nov 28, 12:24:34

mimmo002 ha scritto:
ordotempli ha scritto:La Lee fornisce il misurino sulla base del volume utile nel bossolo corrispondente. La densità delle varie polveri rientra in una logica di tolleranza tra la carica minima e quella massima. Potresti fare un gran botto o, viceversa, ottenere un fiacco risultato. Tutto dovrebbe rientrare nei margini di sicurezza. Ho detto " dovrebbe " .

DACCORDISSIMO sulla carabina , ma in una 9x21 ? 20-anni fa avevo una bernardelli in 9x21 e nel bossolo (con die lee) ci misi di tutto e come palle anche quelle della 357 (dopo aver misurato la canna), ricordo che come vice-presidente avevamo bisogna di cataste di legna come ferma palle (a palmi nel TSN il fermapalle e di legno) e la versai al poligono-che la versò-ad un taglialegna che ci consegnò della legnaccia che doveve consegnare ad una qualche azienda poi dopo il poligono mi rimborso, comunque con il misurino Lee la dose rientra tranquillamente in dose con la stragrande maggioranze delle polveri da caccia , può essere dose minima o dose massima, ma rientra. certo per sapere esattamente quanto è quella polvere perscata col misurino serve la bilancia, ed allora come ora la possiedo

...caro mimmo, un misurino di polvere non idonea può causare rotture disastrose... questo è il motivo per cui suggerisco di munirsi di bilancia piuttosto che dosatore per iniziare a ricaricare. Un misurino pieno della LEE per il 9 x 19 contiene un volume sufficiente di polvere inidonea sufficiente a far saltare una chiusura o deformare permanentemente una canna... :cool:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda phobos » lun nov 28, 21:48:50

Possiedo diverse cosette come nuove o mai usate ma,sicuramente,i piu' inusati sono proprio i misurini della Lee...... :wife:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Medals: 2
FISAT (1) UITS (1)

Messaggioda Mister92FS » dom dic 04, 10:27:55

Mr45 ha scritto:...guardando il tuo bel filmato ho notato che lasci andare la pistola ad ogni colpo... riportala subito in mira e non lasciare andare la volata dove vuole lasciandola "appesa" dopo la partenza del colpo, *sembra addirittura che tu aiuti il rilevamento che deve invece essere contrastato, perfezionando anche la presa che ancora non è perfetta anche se hai migliorato molto rispetto all'altra foto. le braccia le tieni troppo basse, devi stare quasi orizzontale con i gomiti, inoltre appoggia il pollice alla mano debole ed alla pistola, tutte le dita debbono lavorare. Questo avevo scritto nel PM ed avevo fatto il discorso sulla volata...

Cari signori un grande saluto a tutti voi e buona domenica.. ho letto solo oggi questi messaggi.. addirittura non avevo letto messaggi post del 21 novembre fino a oggi.. non capisco perchè non mi sono arrivate le notifiche per e mail, forse perchè per sbaglio e nemmeno me ne sono accorto ho cancellato un messaggio di posta elettronica bho... anzi mi dispiace che per 15 o più giorni non sono passato manco a salutarvi.. ma vedo di poter condividere con voi questi giorni e le vostre esperienze.. allora passiamo alle mie risposte ora..

@mr45: io lascio andare l'arma a ogni colpo? vuoi dire che a ogni sparo devo automaticamente e subito allineare tacca e mirino riportarla in punteria verso il bersaglio per caso??? se è cosi come posso fare?? ho difficoltà per via del rinculo della pistola..
*con questo cosa vuoi dire??
per quanto riguardo le braccia ok! cercherò di metterlo più in alto siccome dici che sono troppo basse

peppe686 ha scritto:Concordo in toto con Claudio, inoltre vorrei aggiungere, perché quando inserisci il caricatore e cameri il colpo lo fai con la mano debole (per te la dx) e poi passi la pistola nella mano forte?????????

@peppe686: lo faccio perchè il pulsante di sgancio del caricatore è alla parte sinistra della pistola, per questo cambio mano. devo cambiarlo ancora e metterlo nel verso destro ma devo capire come smontarlo e rimontarlo sul lato destro.. per quanto riguardo l'incameramento del colpo che lo faccio con la mano debole è perchè il pulsante hold open si trova a sinistra e per me questo è scomodo.. che devo fare su questo? aiutatemi voi a togliermi queste pericolosi abitudini..

Per quanto riguardo le presse posto un nuovo argomento su un nuovo topic per evitare di andare ot..
Saluti e ringrazio anticipatamente le risposte
Immagine
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda peppe686 » dom dic 04, 17:14:58

Allora, per lo sgancio del caricatore ok cerca di metterlo a posto al più presto il manuale in dotazione dovrebbe aiutarti, per quanto riguarda il cameramento del primo colpo dovresti prima portare in chiusura il carrello e abbattere il cane e dopo effettuare la regolare procedura di caricamento, cioè inserimento del caricatore e poi lo scarrellamento senza tutti questi passaggi di mano con l'arma carica, comunque forse anche per l' hold open è possibile invertire la posizione.
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda Mister92FS » dom dic 04, 17:23:15

ah ok benissimo! quindi posso direttamente incamerare caricando normale.. ma sicuro che l'hold open si può invertire??? a me sembra di no
Immagine
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda peppe686 » dom dic 04, 17:47:21

Ho detto forse, non ne sono sicuro, Claudio(Mr45) o qualcun' altro ti dara una risposta più precisa. :ciao: :ciao: :ciao:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda ordotempli » dom dic 04, 18:22:47

[quote="peppe686"] per quanto riguarda il cameramento del primo colpo dovresti prima portare in chiusura il carrello e abbattere il cane quote]

se, per caso senti BOOOMM vuol dire che hai inserito una cartuccia carica ... se hai ancora intatti i piedi o le :dupalle: allora avrai acquisito una esperienza della quale potevi fare a meno ...
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda peppe686 » dom dic 04, 20:14:56

Ciao Ordo, il BOOOMM non dovrebbe esserci perchè come sicuramente avrai notato nel video di Mr 92fs dopo ogni sessione di tiro e le dovute verifiche dell'arma scarica, lui lascia correttamente il carrello in apertura, quindi mi riferivo a quel preciso momento di portare il carrello in chiusura ed abbattere il cane in ogni caso quest'ultimo passaggio come ben sai la volata è sempre rivolta verso il parapalle quindi in sicurezza, sicuramente mi sono espresso male, spero ora di essermi spiegato meglio. :ciao: :ciao: :ciao:
revoman forever DVC
peppe686
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggioda Mr45 » lun dic 05, 15:27:57

Riassumiamo...
1 - l'hold open non si può invertire, ma non ti serve perchè non serve quella funzione dell'hold open. Piuttosto impara intento a contare i colpi, devi sempre sapere quanti ne hai a disposizione...
2 - lo sgancio del caricatore si può invertire sulle Tanfoglio, sulla CZ non ne sono certo anche se comunque sarebbe semplicissimo renderlo tale. In caso contrario è sempre possibile sganciare il caricatore con l'indice della sinistre...
3 - la procedura che segue il Mister è corretta: una volta finiti i colpi il carrello resta aperto e quindi si deve estrarre il caricatore, guardare in camera pert accertarsi che sia vuota, chiudere il carrello ed abbattere il cane scattando... nessun BOOM...
...le braccia... non mi rimane semplicissimo spiegare da qua, prova così: impugni la pistola con la mano forte tenendo l'avambraccio appoggiato lateralmente al tronco e quindi "chidi" con la mano debole la presa, quindi porti l'arma in alto, sempre tenendo la volata puntata ai bersagli, fino ad arrivare quasi di fronte al mento, poi estendi ruotando i gomiti verso l'esterno e mantenendo le braccia leggermente piegate senza bloccarle perchè bloccando i gomiti tendono a ruotare verso il basso e quindi ad irrigidire il tutto. Quando spari cerca di mantenere l'occhio sul mirino senza perderlo e perfezionando bene la stretta con la mano debole, vedrai che la pistola torna subito in punteria... non appena torna perfeziona bene la messa a fuoco e comincia a sganciare, vedrai pian piano che la pistola non ti scappa più di mano :)
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Mister92FS » mar dic 06, 00:42:56

aaah grazie mr45!! grazie mille! quindi tenere l'arma all'altezza del gomito. poi i gomiti li devo a quanto ho capito tenerli più larghi e ruotarli verso l'esterno?? in questo modo assorbo il rinculo quindi per ottenere la punteria?
grazie mille!!
Immagine
Mister92FS
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Calico » gio dic 08, 12:04:37

Poi quando ti sarai "fatto il polso" il rinculo non lo senti più se non cambiando calibro; rimarrà il rilevamento da sistemare ed è quello sul quale di solito si lavora. Solo che a furia di sparare con la 98 inox il rilevamento non l'ho quasi più e neppure con la G27 primo tipo, perché hanno il carrello pesante; mentre impugnando le Glock degli amici il rilevamento mi risulta quasi insopportabile, figuriamoci se dovessi sparare con una mano sola! E questi non sono tempi per gettare i soldi e fare esperimenti, altrimenti avrei un amico che potrebbe cedermi, col tempo, una G19 primo tipo senza weaver.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Torna a I NOSTRI POLIGONI E LE NOSTRE ARMI-Shooting ranges and our weapons