Facciamo una classifica

Tutto sull'aftermarket

Facciamo una classifica

Messaggioda Albatros » dom gen 22, 10:11:10

Ciao ragazzi, vorrei riuscire a creare con tutti voi una classifica delle ottiche migliori, da puntamento e non, dedicate alle varie esigenze, x es caccia, BR22, Long Range, ecc. Secondo voi quali sono requisiti fondamentali da cui non si può prescindere ?

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Re: Facciamo una classifica

Messaggioda antonio mitelli » dom gen 22, 14:10:24

Iniziamo questa discussione sulle ottiche:
il requisito fondamentale è la QUALITA', non ci sono santi, ma non basta, occorrono ottime basi e anelli, anche quì la QUALITA', ancora, il montaggio, rari coloro che fanno montaggi professionali. Ho avuto ed ho ottiche di livello montate sui miei amati ferri, per caccia e tiro, le marche son sempre quelle, tra gli europei che preferisco Ensoldt, Zeiss, Kahles, Swarovski, S&B, Leica. Tra gli Extraeuropei Leupold, Nightforce, ma stan prendendo piede e molto bene anche Sightron e March.
Spiacente ma non vedo altri, la meccanica degli Swa non mi piace, eccetto l'ultimo il 5-30x50 eccezionale, non poteva essere altrimenti visto il prezzo di acquisto, (2750 Euro di listino).
I reticoli e gli ingrandimenti, per i primi non posso fare giudizio per il semplice motivo che uno sceglie quello con cui si trova meglio, gli ingrandimenti dipende cosa ci si vuol fare con l'ottica. Dopo averne provati molti, per caccia e tiro sull'M1A NM ho montato un Leupold Mark4 5.5-20x50 e reticolo TMR, base e anelli A.R.M.S. il ferro lo uso con profitto sia in poligono che in tiro long-range, sia a caccia in appostamento, il limite è al crepuscolo inoltrato, sul TRG22 ho montato un Nightforce 5.5-22x50 ret.ill. NP-R2, tiro e tiro long range, qualche volta a caccia, buono ma non eccellente al crepuscolo inoltrato, sulla Blaser R93 in 6.5x55, dopo tagliate le vene, ho montato lo Swa che ho indicato sopra, eccezionale anche al crepuscolo inoltrato, quasi a notte fatta, arma da caccia a tutti gli effetti, ma eccellente senza compromessi anche al tiro, per la caccia in battuta e oltre sulla semiauto H&K ho messo uno Zeiss Varipoint 1.1-4x24 T* con anelli a sgancio rapido QR, l'ottica la porto in tasca e la monto solo per tiri "aperti" risulta eccellente e senza compromessi anche quasi al buio, un'ottica luminosissima anche nell'ora critica serale e che mi ha sorpreso è quella che montata e originale sul mio Gustafs m41/B che con soli 4 ingrandimenti, sia al tiro, ma sopratutto a caccia fa il suo dovere, nonostante i suoi 70 anni, ne ho altre, ma quì mi fermo.
Non è finita, i tiratori americani di bench-rest, gli unici che possono giudicare la bontà di un'ottica, vista la specialità paragonabile alla F1, hanno sentenziato e confermato che l'anello debole della catena (Cicognani docet) sulla precisione è proprio l'ottica, spiego il perchè, tutte le ottiche sia fisse che variabili nel loro interno hanno delle "celle" che trattengono le lenti e sono soggette a "muoversi", inoltre hanno un tubo interno che comunque si "muove" altro handicap i click delle torrette, in pratica a quei livelli, bloccano il tubo interno modificando e applicando delle viti esterne in plastica (Ratigan), le case interessate e interpellate per la modifica, non fanno nulla perchè commercialmente la spesa non vale la candela, addirittura si è arrivati a "bloccare" completamente i sistemi interni, torrette comprese, costruendo basi portaottica regolabili dall'esterno, attualmente le ottiche più in uso da questi tiratori sono le Sightron, i March e i Leupold modificati, tutto questo la dice lunga sulle ottiche, per cui avere la QUALITA' è fondamentale. Essendomi documentato in materia vista la mia pignoleria sulla precisione, alla fine apprezzo molto l'ottica che ho montato sullo Sharps, una replica moderna della Malcom a 6x che non ha nessun meccanismo interno e la regolazione avviene sull'attacco esterno, che per renderlo "monolitico" gli ho apportato alcune piccole ma efficaci modifiche, tema di un prossimo articolo su una rivista di settore. Ho fatto una carrellata su ciò che l'esperienza e la passione per le ottiche mi ha suggerito, del resto è inevitabile se non si hanno persone guida incappare nell'acquisto di un'ottica che poi non va bene per l'uso che ne faremo, caldo consiglio, siccome un'ottica di qualità ha un costo elevato, prima di acquistare è bene provarla, facendo ricorso ad amici di poligono o di caccia che cortesemente ci fan mettere "almeno" l'occhio dentro per valutarne se le caratteristiche sono di nostro gradimento e, importantissimo, reticolo compreso, perchè è poi l'elemento più importante per collimare e come ho già detto ogni occhio ha la sua preferenza, per cui non posso dare consiglio questo o quello è squisitamente soggettivo, come l'eau de toilette. Personalmente preferisco reticoli tattici in Mil o MOA, sottili, sul secondo piano d'immagine, illuminati perchè utili, non serve tanto al crepuscolo che comunque aiuta e non poco, ma sopratutto di giorno per avere contrasto sul bersaglio o sul selvatico.

A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 3 times
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 22, 16:47:43

A mio avviso occorre dividere le ottiche prima in classi, non ha alcun senso accomunare ottiche a ingrandimento fisso con ottiche variabili, come non si può equiparare un 4x ad un 30x, la luminosità non sarà mai la stessa a prescindere dalla qualità del prodotto.
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda antonio mitelli » dom gen 22, 20:04:37

A stò punto dividiamo in ottiche a ingrandimento fisso, caccia e tiro - ottiche variabili, caccia e tiro - preferenza reticoli illuminati o non.
Che ne pensi????
Uomo di poca fede, il mio 30x a 6-8 ingrandimenti praticamente a poco meno di buio è eccezionale, non volevo crederci, finchè non ho visto...... Pari al fisso classico Swa 8x56, ma con un reticolo migliore, in pratica chi dice che un variabile a pari ingrandimenti è meno luminoso di un fisso, con questo prodotto deve ricredersi, la luminosità dipende chiaramente dalla qualità ottica ma è direttamente proporzionale al diametro della campana anteriore e dal diametro del tubo, anche se dopo i 40 anni non si percepisce più la differenza di luminosità tra una campana di uscita da 45 con una da 56, per la riduzione fisiologica dell'apertura pupillare, il mio caso, inutile avere campane di uscita da 56 o più in età avanzata.
A.M.
antonio mitelli
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 22, 20:24:08

Mi spiace, ma tecnicamente parlando un variabile non può avere la stessa luminosità di un'ottica a ingrandimento fisso se utilizzano lo stesso tipo di lenti e hanno lo stesso diametro proprio per le differenze costruttive tra i due
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » dom gen 22, 23:30:41

Appena visti e toccati.....allo shot

I nuovi steiner tactical, molto interessanti bei click molto luminosi ottimi reticoli

Costi non popolari ...

Interessanti i nuovi leupold tactical tubi da 30 e campane riviste con click milfiorati

Spettacolari i nuovi zeis sightronic sorvoliam sui prezzi,

Belli ma onestamente secondo me non valgono quel che costano i nightforce

Delussione totale serie vortex razor, click e luminosita non all'altezza del prezzo, che e' superiore a lepold....

Mentre molto convincente e' la serie vortex viper costa un terzo della rzor.... Ma mi e' piacita' molto di piu'

Rapporto qualita' prezzo decisamente interessante anche se forse non milspec.

Davvero notevoli le kahles, specie se considerate da montare su mostri in 50.

A parte questo... Credo che la scelta vada fatta in base alla destinazione ed all' impiego le marche citate da altri sono eccezionali manon scordiamoci che tolte ste fuoriserie che rispondono a standard e richieste severissime per dare il massimo in ituszioni estreme al tirstore civile puo' bastare anche molto meno. ( esempio certi modelli di nikon)
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda franz67 » lun gen 23, 22:45:22

SI, PARE CHE I RETICOLI DELLE OTTICHE DI QUALITA' NON ECCELSA NON SIANO STABILI, MA MI PIACEREBBE AVERE UN'IDEA DI QUANTO SI POSSA PERDERE IN TERMINI DI ROSATA
Ultima modifica di franz67 il mar gen 24, 21:20:31, modificato 1 volta in totale.
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Sostenitore (2)

Messaggioda Albatros » mar gen 24, 10:03:14

Ok ragazzi é già un buon inizio. Adesso aiutatemi a sviluppare un'impostazione organica della materia, ossia iniziamo considerando:

- Cannocchiali da puntamento, fissi e variabili, adatti al tiro su lunga distanza. Quale reticolo é il più adatto a tale specialità ? Come si "legge" un reticolo ?

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » sab gen 28, 11:34:43

Guardate cosa ho trovato per soli € 29,95!!
Immagine
E su questo sito hanno cannocchiali da poligono inclinatio a 49 e 55 euro!!!
http://www.sutter-gmbh.de/Visore-Red-Do ... :1654.html
E guardate le ottiche di puntamento da 10 euro in su
http://www.sutter-gmbh.de/Cannocchiali- ... o:::1.html
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda franz67 » sab gen 28, 19:58:31

Calico ha scritto:Guardate cosa ho trovato per soli € 29,95!!
Immagine
E su questo sito hanno cannocchiali da poligono inclinatio a 49 e 55 euro!!!
http://www.sutter-gmbh.de/Visore-Red-Do ... :1654.html
E guardate le ottiche di puntamento da 10 euro in su
http://www.sutter-gmbh.de/Cannocchiali- ... o:::1.html

costa quanto vale ovvero
è un 1x40 = 40 (euro)
ebbravo, lo hai trovato pure scontato !!! :risatissima2:
franz67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Sostenitore (2)

Messaggioda Calico » sab gen 28, 20:18:34

Cercavo un cannocchiale da poligono stamattina e sono uscito al mercato, qui nella piazza: il cinese aveva un banco così misero che quasi gli consiglio di tornarsene a casa a risparmiare suolo pubblico. Mi metto a cercare col cell e trovo un cannocchiale 20-50 che per i 25 mt mi va più che bene, a 49 eu, mentre per 55 lo hanno 25-75x75! In effetti quanto vuoi spendere per qualcosa su cui un compagno disattento potrebbe sparare?
Eppoi il red dot smbra pari pari quello che montano sulla CX4 per 150 euro!
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » sab gen 28, 21:22:37

in effetti che valgono poco si sa , che sono copie cinesi e va bene , lasciando stare i variabili che il muoversi li scassa un fisso per bucare cartoncini in pieno giorno perche non va bene ?
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Torna a OTTICHE ED ACCESSORI-Optics & Accessories