ma almeno questo link lo hai letto ?
diversi mesi fa mi interessai alla formula di Don miller (e questo e risaputo ed ancora vi era Silvio)
ricomincia a leggermi qualcosina e gli autori citavano la "trottola" ed alcuni il "giroscopio"
conoscevo la trottola fin da bambino ed il giroscopio da giovane quando incomincia a navigare per diletto,
e comunque mi rimisi a rileggermi ma per bene.
l'effetto giroscopio non esiste.
il giroscopio e una macchina che per funzionare utilizza il principio fisico della CONSERVAZIONE DEL MOMENTO ANGOLARE
secondo me....la gente si riempie la bocca col il EFFETTO GIROSCOPIO invece di andare al più tradizionale "momento angolare" principio fisico utilizzato dal meccanismo "girocopio" dalla trottola, dal volano del motore, e dalla pallottola oltre a tanti altri sistemi che ruotano
e mi sono concentrato sulla trottola, che non e il massimo per rappresentare le pallottole ma e quella che più si avvicina.
e nel studiare la trottola vi e un "momento" in cui tutte le forze sono in equilibrio che la trottola diventa "ferma" sul suo asse che sembra quasi che non ruoti. quel "momento nel mondo delle trottole viene definito
"che la trottola si addormenta..... che va in sonno"
al leggere questa frase mi venne da pensare a Silvio a quando la citava riportando un passo di Liz.
comunque poi copio-incollo la soluzione al paradosso che non e la filettatura come cita qualcuno.
P.S. vi e un giocattolo in commercio, la trottola levitron
si tratta di una trottola sospesa tra due magneti e ruota senza avere una punta che tocca sul piano , la sua rotazione e concentrata sul baricentro esattamente come le pallottole (invece che la punta sul piano), se eventulmente si manda in "iper-rotazione" incomincia ad "orbitare" restando in asse
esattamente come si comportano le pallottole che hanno una eccessiva velocità di rotazione rispetto la loro dimensione (la lunghezza x il diametro)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.