Cannochiali da poligono

Tutto sull'aftermarket
Rispondi
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Cannochiali da poligono

Messaggio da WolfNet »

Con i miei problemi di vista, il cannochialino che hanno i TSN sul bancone non mi permette di vedere bene dove cavolo ho piazzato il colpo. Inoltre devo ogni volta spostarmi per infilare l'occhio nell'oculare e va a farsi benedire la posizione di tiro.
Un amico ha portato un cannocchiale con un sensore CCD e la possibilità di attaccare un cavetto USB ad un portatile. In questo modo simula le telecamere dei poligoni più moderni, ma c'è un problema dato dalla scarsa risoluzione del CCD e dalla qualità delle lenti.
Il cannocchiale è un aggeggio cinese, ma è l'unico che ho visto (alla Bersaglio Mobile) ad avere questo sensore già applicato, ma ha una risoluzione di 600x400, è poco luminoso e funziona con Windows 98.
E', insomma, roba di 10 anni fa (almeno) e se il bersaglio è a 25 metri, e non ha il sole che lo illumina direttamente, non si vede un gran che.
Qualcuno mi aveva suggerito un telescopio astronomico, con attaccata una fotocamera digitale da cui far partire il cavo USB che si collega al PC, ma non so quanto sia fattibile (oltre alla spesa dei singoli componenti).
Avete qualche altra idea?
Marche o modelli di cose simili, in grado di essere viste dal monitor di un portatile, per non dover cambiare la posizione di tiro?
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Come dice la Bibbia, Dio sta con l'artiglieria pesante. (Robert A. Heinlein)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Re: Cannochiali da poligono

Messaggio da Pietro66 »

La mia fotocamera digitale (Nikon coolpix 8800) ha in dotazione un cavetto A/V con il quale, collegato dalla fotocamera all'ingresso A/V di "qualcosa", posso vedere, su questo "qualcosa" ,tutto quello che inquadro con l'obiettivo, zoomate comprese.
Traduci "qualcosa" con "monitor" oppure "PC portatile con scheda video con ingresso A/V" e hai ottenuto lo scopo.

Con il solo zoom ottico (10x) a 25 metri anche in condizioni di luce scarsa, si vedono i buchi..... del cXXo degli insetti che gironzolano per il terrapieno.
Per cui:
- fotocamera digitale montata su cavalletto
- collegamento a pc portatile o monitor con ingresso A/V (un monitor 17" oggi costa meno di 100€)
- zoomata sul bersaglio e il gioco -dovrebbe- e' fatto...

Pero'.... perche' c'e' sempre un pero':
con 65€ ti comperi un cannocchiale come quello che ho io, 12-24x, con oculare 45°, comprato dai polacchi (marca Jehe), trovi la posizione di tiro, trovi una posizione per il cannocchiale per la quale ti basti una flessione del busto per guardarci dentro e.....
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

Pietro66 ha scritto:La mia fotocamera digitale (Nikon coolpix 8800) ha in dotazione un cavetto A/V con il quale, collegato dalla fotocamera all'ingresso A/V di "qualcosa", posso vedere, su questo "qualcosa" ,tutto quello che inquadro con l'obiettivo, zoomate comprese.
Traduci "qualcosa" con "monitor" oppure "PC portatile con scheda video con ingresso A/V" e hai ottenuto lo scopo.

Con il solo zoom ottico (10x) a 25 metri anche in condizioni di luce scarsa, si vedono i buchi..... del cXXo degli insetti che gironzolano per il terrapieno.
Per cui:
- fotocamera digitale montata su cavalletto
- collegamento a pc portatile o monitor con ingresso A/V (un monitor 17" oggi costa meno di 100€)
- zoomata sul bersaglio e il gioco -dovrebbe- e' fatto...

Pero'.... perche' c'e' sempre un pero':
con 65€ ti comperi un cannocchiale come quello che ho io, 12-24x, con oculare 45°, comprato dai polacchi (marca Jehe), trovi la posizione di tiro, trovi una posizione per il cannocchiale per la quale ti basti una flessione del busto per guardarci dentro e.....

Azz hai detto ciufole :risata: .. con quel missile di macchina fotografica capisco anche io che non ne so nulla, che vedi i buchi :ok:
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Pietro66
Settimo Livello
Settimo Livello

Messaggio da Pietro66 »

Oh beh, la Coolpix 8800 e' gia' "fotoarcheologia":
con la Coolpix compatta di mia moglie, una piccola 7Mpixel di quelle "full-auto", ho fatto delle foto ad un bersaglio a 100 metri, attraverso l'oculare del mio cannocchiale riuscendo a mettere a fuoco l'immagine sul bersaglio e fotografando i fori che risultano molto ben visibili.

Questo per dire che non e' necessaria un "mostro " di fotocamera, ma certo occorre un "mostro" di ottica... :wink:
Arrivera' baffone....
Sono su skype: pietrover66
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

Pietro66 ha scritto:Questo per dire che non e' necessaria un "mostro " di fotocamera, ma certo occorre un "mostro" di ottica... :wink:

Grazie del consiglio, in effetti è l'uovo di colombo.
Mi metto in caccia di una buona ottica da macchina fotografica
Bye Bye
WolfNet
=/\=
Il buon Dio sta sempre dalla parte della migliore artiglieria. (Napoleone Bonaparte)

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (Winston Churchill)
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Messaggio da ordotempli »

Se è per questo .... esistono ottiche ( se ne trovano usate, a prezzi molto bassi, dopo la " Caduta dell' analogico " ) in grado di sostituire il cannocchiale .
Due piccioni con una fava.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Messaggio da radioamerica »

Wolfnet dilla tutta....ti serve il cannocchiale per spiare nei cessi a distanza. :risata:
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

radioamerica ha scritto:Wolfnet dilla tutta....ti serve il cannocchiale per spiare nei cessi a distanza. :risata:

Per quello sto usando i miei droni da ricognizione :D :
Immagine

http://www.endoacustica.com/dettagli_heli_V1.htm
Bye Bye
WolfNet
=/\=

Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggio da Viper »

WolfNet ha scritto:
radioamerica ha scritto:Wolfnet dilla tutta....ti serve il cannocchiale per spiare nei cessi a distanza. :risata:

Per quello sto usando i miei droni da ricognizione :D :
Immagine

http://www.endoacustica.com/dettagli_heli_V1.htm

ammappa che robetta hanno questi.. se uno abita in campagna può fare sorveglianza ala proprietà e giocare allo stesso tempo :D
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
WolfNet
Sesto Livello
Sesto Livello

Messaggio da WolfNet »

Viper ha scritto:ammappa che robetta hanno questi.. se uno abita in campagna può fare sorveglianza ala proprietà e giocare allo stesso tempo :D

Io stavo pensando al modulo "dirigibile" per la sorveglianza aerea:
Immagine

ricolorato in questo modo:
Immagine

:D :D

oppure in questo:

Immagine
Bye Bye
WolfNet
=/\=

Calico

Messaggio da Calico »

Eheh e le bombe a contatto col terreno come le costruisci? (gradito inbox) :lol: Io uso un monocolo prismatico zeiss di mio suocero: tipo un cannocchiale 8-30 diviso a metà. Una serie di frequentatori che stavano per comprarsi il cannocchiale col treppiede, dopo avermi visto, hanno disdetto la prenotazione e si sono accattati qualcosa di simile dai polacchi, perchè trovavano scomodo doversi portar dietro l'attrezzo col treppiede.
Pentitevi!!!
Rispondi