Pagina 1 di 1

rest..

MessaggioInviato: gio gen 20, 19:40:45
da rommel
.. sono alla ricerca di un rest, possibilmente che abbia le teste sostituibili, non mi interessa che siano regolabili in deriva: a parte quello della caldwel (l'unico che trovo con facilità)avete altri prodotti da consigliare che si attestino sui 200-250€?
Da comprare anche online ma non in u.s.a. perchè le spese di trasporto penso mi dissangurebbero...

Re: rest..

MessaggioInviato: gio gen 27, 17:09:40
da robyoffy
Prova ad andare sul sito della Midway,io il mio l'ho preso li e ti chiedono solo 11 euri per il trasporto

Re: rest..

MessaggioInviato: gio gen 27, 21:38:53
da rommel
hanno quelli della caldwell, come li ha anche bersaglio mobile; io sarei orientato sul modello rock br ma interessa sapere se poi si trovano le teste e i cuscini (quelli a tre lobi, non quelli unici) venduti separatamente:io infatti ne setterei uno per il sako, uno per il win70 (che rispetto al sako dovrei alzarlo di 20cm!) e uno per l' oa15 perchè ha l' astina stretta... così da non dover resettare tutto ogni volta che cambio fucile...
Mi sa che sabato farò un salto da b.m.
cmq grazie

Re: rest..

MessaggioInviato: ven gen 28, 00:09:04
da tonino
Scusami ma non riesco a capire cosa vuoi comprare,il rest va bene ma non ho capito se vuoi comprare tre cuscini,uno per ogni arma ,oppure il rest con la testa regolabile,nel caso vuoi quello con la testa regolabile superi di molto la cifra stanziata ma ,d altronde anche con tre cuscini buoni superi quella cifra,tra l altro se e solo una questione di altezza basta che inserisci uno spessore sotto il cuscino e lo porti all altezza che ti interessa.Ti consiglio comunque di comprare materiale buono perche il rest e come l ottica ,se valida dura tutta la vita.

Re: rest..

MessaggioInviato: ven gen 28, 21:08:53
da rommel
io voglio un rest con la possibilità di intercambiare le teste postacuscino in modo da tenere una sola base e dato che sparo sempre con 2 fucili a sessione cambiare solo la testa che avrà il cuscino già settato per il fucile.

Re: rest..

MessaggioInviato: ven gen 28, 21:16:31
da tonino
Su tutti i rest hai la possibilità di comprare quante teste vuoi,sono previste come ricambi,non so a livello di costo quanto ti convenga rispetto ad una sola testa con i cuscino regolabili!

Re: rest..

MessaggioInviato: sab gen 29, 12:08:59
da robyoffy
Tempo fa ho visto uno di Cicognani......meraviglioso!!!! ma per averlo bisogna fare un mutuo............

Re: rest..

MessaggioInviato: sab gen 29, 12:10:23
da robyoffy
P.S. prova andare sul suo sito,a volte ne ha di usati che vende a prezzi "umani"

Re: rest..

MessaggioInviato: sab gen 29, 14:51:10
da tonino
No a quei prezzi ti faccio comprare di molto mmeglio!!!!!

Re: rest..

MessaggioInviato: sab gen 29, 16:08:23
da robyoffy
......pensavo che quelli di Cico fossero bboni..

Re: rest..

MessaggioInviato: sab gen 29, 16:19:38
da tonino
Lo erano adesso sono superati,tra l altro hanno un grosso difetto nella nuova testa che ha fatto,si muove anche se bloccata!Di buono ha l importazione diretta dei rest Farley che e tra i migliori al mondo ma supera i 1000 euro,a quel prezzo c e un tiratore dei nostri tal Pino Marmiroli che li fa ancora migliori.Rimanendo sull economico ci sono quelli di Pesce,quelli della GM o altrimenti i rest Ferrari che mi dicono sono molto migliorati rispetto ai primi ma tutti hanno il difetto di superare abbondantemente i 500 euro di costo,altrimenti bisogna orientarsi sull usato.

Re: rest..

MessaggioInviato: lun dic 21, 13:17:56
da Viper
Rommel, avevi poi risolto per il rest? Sono un po' stufo di perdere tempo ad armeggiare con il supporto di legno e sacchetto, ma non voglio fare un mutuo .. ogni tanto sulle linee girano dei rest autoscostruiti da paura, ma io non ho la disponibilità di un'officina quindi..

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 14:01:33
da RasKebir
Scusate ma visti i prezzi, si potrebbe ipozizzare una costruzione artigianale di livello. Se ci sono almeno 4/5 interessati, possiamo cominciare a parlarne e preventivare tempi e costi.

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 15:04:07
da Viper
Sono sempre interessato a iniziative del genere, quindi ci starei. Conosci chi potrebbe fare le lavorazioni, o faresti tu?

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 15:36:19
da RasKebir
Si certo.
Dispongo di tutta l'attrezzatura necessaria. Se oltre a te ci sono altri 3/4 interessati, vi espongo la mia idea e poi vediamo.
. . . intanto
RasKebir x1
Viper x1

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 17:06:11
da Silvio Biagini
Stiamo parlando di rest anteriore? Se hai uno "schizzo" della tua idea io sarei disponibile...

Un cordiale saluto, Silvio

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 17:23:03
da mimmo002
bella questa idea, si potrebbe copiare il meglio degli altri (rest) e progettarne uno che sia il meglio nel rapporto costo-qualità.
logicamente partecipo all'idea ma lo costruisco da me :lol:

P.S. sono interessato all'idea visto che a caccia chiusa se mi sarà possibile vado in un campo di tiro a piattello ("La Tranquilla" nel comune di San Calogero) con campo a 150m per carabine

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 18:26:01
da RasKebir
Silvio Biagini ha scritto:Stiamo parlando di rest anteriore? Se hai uno "schizzo" della tua idea io sarei disponibile...

Un cordiale saluto, Silvio

Sto parlando di questo.

Hai visto il prezzo?? Non ti sembra una rapina a manarmata? :lol: :mattarello:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 20:21:12
da Silvio Biagini
Azzen...

a questo punto, a prescindere dalla rapina a "manarmata" dell'originale è necessario comperare un fucile ad hoc per il rest....pensavo fosse qualcosa di meno complicato, più rustico o meglio "semplice per tutti giorni" tipo Caldwell e simili...anche se fosse fattibile ad 1/3 del prezzo originale va ben oltre le mie necessità di tiro...

Mi ritiro...

Un cordiale saluto, Silvio

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 21:52:32
da RasKebir
Perché un fucile ad hoc? Non basta cambiare il cuscino per adattarlo alla calciatura?
Poi, siamo ancora nella fase "pour parler", possiamo decidere e/o proporre qualsiasi cosa e tu non te ne puoi andare, ci servi per la realizzazione fosse anche solo per i consigli e/o sostegno morale. :ok:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 22:23:42
da tonino
Mi ripeto ,i cuscini sono superati !! se guardate i nuovi farley,i Seb o gli stessi cicognani o Ferrari hanno un nuovo ssistema di cuscino anteriore che permette di stringere l astina sempre con la medesima forza per non variare il punto di impatto.Mimmo se con gli attrezzi di una normale officina di casa sei capace di fare una cosa con quelle strettissime tolleranze trasferisciti a roma ,faro di te l artigiano piu ricco d italia.

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 22:35:47
da Silvio Biagini
Non intendevo un fucile ad hoc in quel senso ovvero adatto allo specifico cuscino quanto un fucile di "categoria" per esempio un F Class o qualcosa di simile. D'accordo che nella descrizione di questa Rolls Royce dei rest c'è scritto che va bene dal fucile ad aria compressa fino al fucile da lunga distanza da competizione...

Mi accontento di poco per i miei tiri...questo è il mio "rest" autocostruito...

Per questo il "tipo" Caldwell mi sembrava già un concreto passo avanti...ma quello che pensi va sicuramente bene per gli appassionati di bench rest e simili...

Proseguite pure, avete tutto il mio sostegno morale

Un cordiale saluto, Silvio

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 22:47:32
da mimmo002
immagine estratta da quel link ,
fatemi capire come si usa che funzioni ha
i "nuovi cuscini" quale e e cosa fa e come si usa ?

rest.JPG

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 22:56:26
da tonino
e un attrezzo molto stabile e pesante e soprattutto ha le regolazioni in alzo e deriva micrometriche sensibilissime la leva anteriore[che nel br 22 non usiamo]serve appunto per queste regolazioni,la base deve avere piedini regolabili per averlo sempre perfettamente in piano e la testa deve poter accettare astine larghe anche 7,5 centimetri.

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 23:30:37
da Viper
Anche io pensavo a una cosa meno elaborata, ma non tipo Caldwell, meglio. Ma certamente per arrivare al dunque bisognerà definire un budget accettabile

Re: rest..

MessaggioInviato: mar dic 22, 23:43:36
da RasKebir
Viper ha scritto:Anche io pensavo a una cosa meno elaborata, ma non tipo Caldwell, meglio. Ma certamente per arrivare al dunque bisognerà definire un budget accettabile

Siamo qui apposta. Stabiliamo le caratteristiche che dovrebbe avere e avremo anche il suo costo.

Re: rest..

MessaggioInviato: mer dic 23, 00:12:16
da Viper
Non sono abbastanza esperto per dare un contributo serio rispetto a voi, già per me una regolazione in derivazione oltre che in elevazione mi sembra una fugata fotonica :afro:

Re: rest..

MessaggioInviato: mer dic 23, 19:56:11
da RasKebir
tonino ha scritto:e un attrezzo molto stabile e pesante e soprattutto ha le regolazioni in alzo e deriva micrometriche sensibilissime la leva anteriore[che nel br 22 non usiamo]serve appunto per queste regolazioni.

Un unica leva agisce sia sull'alzo che in deriva?

Re: rest..

MessaggioInviato: mer dic 23, 21:26:26
da tonino
Si esatto !! la leva lunga modifica sia l alzo che la deriva

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 12:07:26
da Luigi67
La vera "svolta" sarebbe avere un rest: leggero, stabile, regolabile e richiudibile ... che non necessiti di un carrellino per portarlo fino al bancone/pedana :roll:

Il mio Mosin necessita di un appoggio anteriore bello alto per non incurvare testa e schiena, già portarmi un cuscino ripiegato è fastidioso (devo fare una foto :lol: ) ... guardando la foto postata da Silvio è molto simile a quello che avevo in mente ... magari con qualche cerniera che permetta la chiusuro e/o smontaggio facile in modo da fargli occupare pochissimo spazio durante il trasporto.

Venendo a noi, si potrebbe studiare:

- struttura scheletrica che consente di contenere il peso e mantenere una buona rigidità
- sistemi di leveraggi per apertura e chiusura (tipo ombrello per intenderci)
- piedi di supporto con delle viti per la regolazione in piano e con terminali a "V" per tenerlo fermo in posizione durante gli spari
- testa (dove poggia la carabina) intercambiabile con eventuali regolazioni o meno (in base alle regolazioni di precisione il costo lievita parecchio)

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 12:10:48
da Luigi67
Ma il piolo anteriore del rest postato (in foto) da mimmo serve per avere sempre il medesimo punto di appoggio sulla astina della carabina ?

... ho fatto anche la rima :lol:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 12:14:57
da RasKebir
yess

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 13:04:45
da Luigi67
Silvio, i doppi fori del tuo rest sono per modificare l'altezza di dove poggi il sacchetto ?

Mi sa che te lo copio :ok:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 15:48:15
da Luigi67
Qualcosa del genere fatto più alla buona (senza joy pad ... si chiama così ?) dovrebbe essere relativamente economico: http://www.dolphinguncompany.co.uk/inde ... axial-rest

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 15:56:35
da Viper
Luigi67 ha scritto:Qualcosa del genere fatto più alla buona (senza joy pad ... si chiama così ?) dovrebbe essere relativamente economico: http://www.dolphinguncompany.co.uk/inde ... axial-rest

Minks.. 1000 sterline :paura: Per starci il sottoscritto dovrà essere moolto più alla buona :ok:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 16:26:39
da Luigi67
se togli il regolatore micrometrico a joystik recuperi molto, considerando solo il "grezzo" fatto in alluminio/ferro non dovrebbe costare più di qualche decinaio di euri ... poi l'appetito vien mangiando :lol:

Ovvio che ogni "regolazione" in più costa ... bellissima la regolazione a cremagliera per l'altezza del blocco porta cuscino (se ho visto/capito bene)

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 18:21:48
da RasKebir
Restiamo calmi :fire:

Purtroppo fino alla fine di febbraio sono fuori gioco. Potrei al massimo rubare qualche ora al mio meritato riposo e incominciare a fare qualche disegno. Poi discutiamo su quelli e man mano affiniamo il "tiro" :lol:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 19:00:21
da Luigi67
Tranquillo Ras ... io parlavo quasi con me stesso nel mentre pensavo cosa e come farmi una copia in profilato di ferraccio grezzo e/o usare il più "nobile" multistrato :lol: (sempre da tagliare, saldare, sagomare ecc. ecc.)

Io comprai questo per i test delle ricariche, in modo da ridurre al minimo l'errore umano, ma mi son reso conto che è più semplice portarsi dietro un paio di carabine ed una corta ... piuttosto che questo rest (fosse solo per il peso :roll: )

Immagine

Ora come ora lo uso come supporto quando devo pulire le carabine :oops:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 22:55:43
da tonino
comunque un rest che serva allo scopo non puo pesare meno di una decina di kg [anche 6-7 se realizzato bene]ed i movimenti devono essere costanti e micrometrici.Appena mi puo aiutare mia figlia posto le foto di due o tre rest affidabili ma con sistemi diversi di costruzione

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 23:01:19
da Viper
Io il ferro non lo voglio..solo alluminio anodizzato e acciaio inox .. È più figo :mrgreen: e pesa subito un bel tot

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 23:13:53
da Luigi67
Volete la moglie ubriaca, la botte piena ... e qualcuno che vi faccia un prestito a fondo perduto visto che 1.000 sterline sono troppe :uhaha:

Re: rest..

MessaggioInviato: mar gen 19, 23:38:11
da tonino
io possiedo gia due rest uno e un cicognani con testa adj e l altro e un cusinato modificato da me in maniera pesante un mio amico ha un rest costruito da marmiroli che e quasi lo stato dell arte in fatto di rest tutti senza la leva di regolazione rapida che a noi non serve,ma se qualcuno riesce a costruirne uno ancora migliore DEVO acquistarlo !!!!lo stesso discorso vale per il bipiede ho iniziato con gli harris ed alla fine con i miei amici ce lo siamo autocostruito simile al dolphin ma migliorato,anche questa e una malattia bruttissima !!!!!!!!

Re: rest..

MessaggioInviato: mer gen 20, 04:24:59
da mimmo002
tonino ha scritto:io possiedo gia due rest uno e un cicognani con testa adj e l altro e un cusinato modificato da me in maniera pesante un mio amico ha un rest costruito da marmiroli che e quasi lo stato dell arte in fatto di rest tutti senza la leva di regolazione rapida che a noi non serve,ma se qualcuno riesce a costruirne uno ancora migliore DEVO acquistarlo !!!!lo stesso discorso vale per il bipiede ho iniziato con gli harris ed alla fine con i miei amici ce lo siamo autocostruito simile al dolphin ma migliorato,anche questa e una malattia bruttissima !!!!!!!!

fammi capire.......autocostruirsi le cose...... e una malattia bruttissima ? ma che sembra che hanno in molti
tornando a noi:
cerca (con aiuto) di postare le foto di questi tre rest che citi ed soffermandoti sui particolari importanti

Re: rest..

MessaggioInviato: mer gen 20, 11:21:29
da RasKebir
Tonino tu sei di Roma città? Siccome vengo giù abbstanza spesso, ti dispiace se, quando ho in programma di venire, ci accordiamo per incontrarci? Così ci facciamo una bella chiaccherata e io ne approfitto per farmi una cultura sui rest. :D :D

Re: rest..

MessaggioInviato: mer gen 20, 13:02:05
da Silvio Biagini
...", i doppi fori del tuo rest sono per modificare l'altezza di dove poggi il sacchetto ?"...

Sì Luigi, i doppi fori servono sia a spostare il piano dove appoggia il sacchetto di cuoio che a smontare il tutto che si trasforma in tre piani di legno (multistrato da 1cm) sovrapposti che stanno in uno zainetto...quello che pesa sono i sacchetti di cuoio riempiti di sabbia fine (quella che si trova nei "fai tu" per riempire i vasi) mescolata a talco...

E' una cosa decisamente "rustica" rispetto all'idea di Ras. Il "coso" di legno si presta come "appoggio di circostanza" non certo come rest con correzioni micrometriche di cui si parla in questo argomento...

Saluti, Silvio

Re: rest..

MessaggioInviato: mer gen 20, 13:41:56
da mimmo002
Silvio Biagini ha scritto:...", i doppi fori del tuo rest sono per modificare l'altezza di dove poggi il sacchetto ?"...

Sì Luigi, i doppi fori servono sia a spostare il piano dove appoggia il sacchetto di cuoio che a smontare il tutto che si trasforma in tre piani di legno (multistrato da 1cm) sovrapposti che stanno in uno zainetto...quello che pesa sono i sacchetti di cuoio riempiti di sabbia fine (quella che si trova nei "fai tu" per riempire i vasi) mescolata a talco...

E' una cosa decisamente "rustica" rispetto all'idea di Ras. Il "coso" di legno si presta come "appoggio di circostanza" non certo come rest con correzioni micrometriche di cui si parla in questo argomento...

Saluti, Silvio

questo lo devi condividere per bene.

sabbia fine mista a talco ? perchè e con che dosi ?

puoi postare delle foto da varie angolazioni montato e dei singoli pezzi che lo compongono ?

Re: rest..

MessaggioInviato: mer gen 20, 13:47:46
da tonino
RasKebir ha scritto:Tonino tu sei di Roma città? Siccome vengo giù abbstanza spesso, ti dispiace se, quando ho in programma di venire, ci accordiamo per incontrarci? Così ci facciamo una bella chiaccherata e io ne approfitto per farmi una cultura sui rest. :D :D
Ne sarei felicissimo e,se vieni ,ne confrontiamo ben piu di tre e provo a spiegarti come sarebbe il mio rest ideale. P.S. se capiti non preoccuparti per l alloggio,avvertimi solo il giorno prima. :ok:

Re: rest..

MessaggioInviato: mer gen 20, 13:52:42
da tonino
Silvio Tu che adesso vai spesso al mare dovresti passare per Ladispoli o Passoscuro e portarti a casa qualche decina di chili di sabbia nera del posto,poi con la santa pazienza e l ausilio di una calamita la passi tutta e recuperi solo quella nera avrai un sacchetto posteriore molto stabile e pesante !!!!