Pagina 1 di 1

Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: mer ago 17, 00:34:23
da davito
Premetto che sono un teorico più che un pratico, in quanto ho passato più tempo a leggere che a sparare.
Una delle cose che ho letto è che per le ottiche da tiro (e non solo) è meglio avere il reticolo sul secondo piano focale, in modo che il reticolo stesso non aumenti di spessore aumentando gli ingrandimenti, cosa che invece avviene avendo il reticolo sul primo piano focale.
Detto questo, guardo le caratteristiche dei Sightron: http://www.sightron.com/index.php?actio ... d=6&id=150
e vedo che lo spessore del reticolo cambia al variare della "power", che io intendo ingrandimento: come è possibile che sia sul primo piano focale?
Poi però mi viene un dubbio: al min power lo spessore è 0.08in, al max power lo spessore è 0.017in, quindi più piccolo, ma allora il reticolo si rimpicciolisce al massimo ingrandimento? :shock:
Mi aiutate a capire?
Davide.

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: gio ago 18, 22:17:12
da robyoffy
Io ho sul police il Sightron 8-32x56 e devo dire che non mi sono mai accorto che il reticolo cambi spessore con l'aumentare degli ingrandimenti...devo provare..

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: ven ago 19, 09:26:58
da rommel
scusa roby il sightron dove l' hai preso?in italia o all' estero? quanto l' hai pagato se non sono troppo indiscreto? Li sto seriamente prendendo in considerazione, visti all' iwa mi sono piaciuti, però in itaglia dovrebbe importarli diamant ma sul loro sito non li ho mai visti..

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: ven ago 19, 10:45:38
da tonino
Se digiti TLD vai su un sito dove e spiegato abbastanza bene la differenza tra i due sistemi(TLD e l acronimo di tiro a lunga distanza)

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: sab ago 20, 11:03:21
da davito
robyoffy ha scritto:Io ho sul police il Sightron 8-32x56 e devo dire che non mi sono mai accorto che il reticolo cambi spessore con l'aumentare degli ingrandimenti...devo provare..

Fammi sapere perchè mi interessa :birra:
Come ti trovi con il Sightron?
Hai avuto modo di confrontarlo con prodotti di marche più rinomate?
Davide.

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: sab ago 20, 15:20:10
da robyoffy
al momento l'ho solo provato una volta e non ho avuto il modo di confrontarlo con altre marche più rinomate perche non ne ho...al limite con il Nightforce o lo Swarovski....

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: sab ago 20, 18:14:27
da davito
robyoffy ha scritto:al momento l'ho solo provato una volta e non ho avuto il modo di confrontarlo con altre marche più rinomate perche non ne ho...al limite con il Nightforce o lo Swarovski....

Beh, con Nightforce e Swarovski non sarebbe un brutto confronto... Hai avuto modo di guardare dentro un Nightforce o uno Swarovski?

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: dom ago 21, 00:03:36
da antonio mitelli
Ciao Davito, preferisco avere il reticolo sul secondo piano focale, in quanto non mi aumenta di spessore con l'aumentare degli ingrandimenti, vantaggio di avere un reticolo giustamente sottile anche a elevati ingrandimenti, svantaggio che nei reticoli tattici per determinare le giuste misure di proporzione del bersaglio per valutare la distanza o anche la compensazione usando il reticolo, l'ottica va impostata sugli ingrandimenti dichiarati dalla casa, che può essere il massimo come un'ingrandimento intermedio, sui miei Nightforce e Leu. Mark4 è calcolabile al massimo ingrandimento, Zeiss se non erro cambia a un ingrandimento intermedio.
La maggior parte dei tattici d'uso militare hanno reticolo sul primo piano focale, quindi il calcolo distanza, compensazione e dimenzione del bersaglio è identica a qualsiasi ingrandimento, consideriamo anche che normalmente gli ingrandimenti delle ottiche militari non è elevato, (12xcirca) per ragioni di campo visivo, (spiegazione del perchè in altra occasione), quindi al massimo ingrandimento il reticolo aumenta si di spessore, ma non abbastanza da coprire il bersaglio.
Per noi tiratori il reticolo sottile a forti ingrandimenti è preferibile.

A.M.

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: dom ago 21, 00:22:22
da davito
Quello che dici, Antonio, è chiaro. Però non capisco perchè, un'ottica come il Sightron che dovrebbe essere da tiro, ha il reticolo sul primo piano (o alòmeno così sembra). Però, guardando i disegni con ho linkato, sembra che i reticolo si ingrossa riducendo gli ingrandimenti :shock: .
Mi sa che scrivo alla Sightron...
Davide.

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: mer ago 24, 14:49:02
da antonio mitelli
Ciao Davito, dalla tabella è probabile un errore di interposizione dei valori tra min e max power. Da come indicato il reticolo si comporta al contrario e ciò non stà ne in cielo ne' in terra. E' esattamente il contrario per il 1° piano focale del reticolo.

A.M.

Re: Primo o secondo piano focale?

MessaggioInviato: mer ago 24, 23:47:29
da davito
antonio mitelli ha scritto:Ciao Davito, dalla tabella è probabile un errore di interposizione dei valori tra min e max power. Da come indicato il reticolo si comporta al contrario e ciò non stà ne in cielo ne' in terra. E' esattamente il contrario per il 1° piano focale del reticolo.

A.M.


Grazie :ok: