Pagina 1 di 1
Che ottica é?
Inviato: gio ott 29, 11:45:28
da leuca1998
Ciao a tutti, ieri sera una mia conoscente che è venuta a saper della mi apassione per le armi mi ha detto di voler vendere un'ottica che suo marito aveva montato su un Mauser che, dopo la sua dipartita, è stato rottamato.
Ho chiesto di poter fare qualche foto per poter risalire al modello visto che il prezzo che chiede non è che sia economico.
L'ottica è un 6x40 con custodia originale e para lenti che mi sembrano di ottima fattura.
Mi sapete dare qualche altra informazione ed eventualmente quanto vale realmente?
Perchè se vale poco tratto e me la monto sulla CZ.
Grazie mille!

Inviato: gio ott 29, 15:36:46
da faxbat
Come si vede su un tappo e' una ottica TELL fabbricata a WETZLAR in Germania. C'e' un annuncio si armiusate che tratta un Tell con soli 4X e con una sola torretta di regolazione in altezza ( roba arcaica )e sono richiesti 200 euro. L'ottica fotografata ha invece le due torrette, sicuramente e' esente da errori di parallasse fino a 100/200 metri, ha coprilenti in cuoio, insomma forse il prezzo richiesto e' giusto. Non e' una Zeiss, ma credo che sia altrettanto buona nei rendimenti.
Una volta a caccia si andava con un 4X ( anche per sniperare ) poi si passo' ai 6X o meglio agli 8X con tubi da 30 mm ( erano gli anni 80 ). Adesso se uno non ha 40 ingrandimenti si sente handycappato. Ma poi trovare il bersaglio, rimanerci in mira a canna calda, etc e' una impresa da Nembo Kid.
Inviato: gio ott 29, 18:14:36
da leuca1998
Ho visto l'annuncio, che per di più è della mia zona, ma non mi convince.
Possibile che non ci sia nulla che parli di marca Tell sulle ottiche?
Qualcuno mi dice che potrebbe essere una kalhes molto datata.
Continuo le ricerche.

Inviato: gio ott 29, 18:48:09
da ordotempli
Wetzlar ...
Leica, Zeiss, Hensoldt, hanno tutte ottiche fabbricale lì .... deve essere un buon prodotto di sottomarca a fini commerciali. Tuttavia il suo valore non può essere elevato poichè le caratteristiche tecniche sono, oggi, decisamente superate. Io direi che il suo prezzo possa ragionevolmente essere compreso tra 100 e 150 ?