Pyno&dyno ha scritto:Non puoi paragonare una ottica con fattore 5 ad un ottica a fattore 4 e che oltretutto ha la metà degli ingrandimenti. Costruttivamente non sono uguali per cui ogni paragone non risulterebbe corretto .Al salire degli ingrandimenti perdi luminosità e definizione immagine, e questo con tutte le ottiche
Pyno&dyno ha scritto:ti faccio un esempio,se prendi un'ottica 4-16x50, vedrai che l'ingrandimento massimo è sempre un multiplo del minimo.
In passato tutte le ottiche variabili avevano come limite il 4x, ossia 6-24x50 oppure 3-12x40 oppure 8-32x50. In questi ultimi anni grazie ai progressi ottenuti nel campo delle lenti, si è raggiunto il fattore 5, ossia ad esempio 10-50x56cioè si moltiplica per 5 l'ingrandimento minimo
tonino ha scritto:E con qualcuno si moltiplica x10 !!!!
Pyno&dyno ha scritto:Personalmente, per la scelta di certa attrezzatura, in questo caso ottiche, penso che se qualcuno vuole essere competitivo senza incorrere in acquisti sbagliati, dovrebbe sempre dare un'occhio a cosa usano gli agonisti. Perchè sicuramente chi gareggia cura l'attrezzatura che usa e quindi cerca di non lasciare punti per strada dovuti all'impiego di materiale scadente.
Ci sono varie tipologie di tiro,e quindi vari tipi di ottiche e reticoli, ognuno si sceglierà quella più adatta alla tipologia di tiro praticata, ma in ogni caso, dare un'occhiata a quello che usano gli agonisti della specialità non può che far del bene.
Beninteso che è una mia opinione ehhh
Pyno&dyno ha scritto:Personalmente, per la scelta di certa attrezzatura, in questo caso ottiche, penso che se qualcuno vuole essere competitivo senza incorrere in acquisti sbagliati, dovrebbe sempre dare un'occhio a cosa usano gli agonisti. Perchè sicuramente chi gareggia cura l'attrezzatura che usa e quindi cerca di non lasciare punti per strada dovuti all'impiego di materiale scadente.
Ci sono varie tipologie di tiro,e quindi vari tipi di ottiche e reticoli, ognuno si sceglierà quella più adatta alla tipologia di tiro praticata, ma in ogni caso, dare un'occhiata a quello che usano gli agonisti della specialità non può che far del bene.
Beninteso che è una mia opinione ehhh
Pyno&dyno ha scritto:Non sono certo un esperto di ottiche, devi però prima di tutto capire il tipo di tiro che vuoi fare, perchè in base a quello va la scelta del primo o secondo piano focale e il tipo di reticolo. Se hai A&T del mese scorso,ci sono citate anche le ottiche usate dai tiratori della finale del campionato A&T. Vedrai che c'è un gruppo di tiratori (Veneti)che usano un'ottica dal prezzo popolare,ma la montano su armi da 4-5000 euro,un motivo ci deve essere no? Ecco, se tu fossi rivolto al classico tiro in poligono a distanza conosciuta, di direi di dare un'occhiata anche a quella.
TepoGlock ha scritto:Si però quello che conta è il confronto qualità prezzo, se pago 200 uno stesso prodotto è chiaro che sono più contento se prendo quello più nitido! C'è solo da stare attenti a non prendere ottiche troppo luminose che costano un botto e per tirare in condizioni di luce normali alla lunga arrivano ad essere molto fastidiose (leggi vari swarovski, zeiss, NF ecc... )
Attualmente monto un Bushnell 6-24x50E da 4 soldi, ma ho sentito parlare moolto bene dei Nikko-Stirling (http://www.nikkostirling.com/Content/Targetmaster.htm), a Sassuolo c'è chi li usa su dei 6,5x47 Lapua anche oltre i 300mt. ed è molto soddisfatto
Pyno&dyno ha scritto: ...Vedrai che c'è un gruppo di tiratori (Veneti)che usano un'ottica dal prezzo popolare,ma la montano su armi da 4-5000 euro,un motivo ci deve essere no? Ecco, se tu fossi rivolto al classico tiro in poligono a distanza conosciuta, di direi di dare un'occhiata anche a quella.
TepoGlock ha scritto:Pyno&dyno ha scritto: ...Vedrai che c'è un gruppo di tiratori (Veneti)che usano un'ottica dal prezzo popolare,ma la montano su armi da 4-5000 euro,un motivo ci deve essere no? Ecco, se tu fossi rivolto al classico tiro in poligono a distanza conosciuta, di direi di dare un'occhiata anche a quella.
In effetti a detta di molti cacciatori/tiratori, in poligono ti puoi permettere anche un'ottica da poco (purchè buona..) perchè o le condizioni o sono ottimali oppure di solito rinunci a sparare, quando vai a caccia di solito tiri 1-3 colpi al crepuscolo... percui ti serve qualità e luminosità, più che ingrandimenti e naturalmente paghi!!
deltazor ha scritto:TepoGlock ha scritto:Pyno&dyno ha scritto: ...Vedrai che c'è un gruppo di tiratori (Veneti)che usano un'ottica dal prezzo popolare,ma la montano su armi da 4-5000 euro,un motivo ci deve essere no? Ecco, se tu fossi rivolto al classico tiro in poligono a distanza conosciuta, di direi di dare un'occhiata anche a quella.
In effetti a detta di molti cacciatori/tiratori, in poligono ti puoi permettere anche un'ottica da poco (purchè buona..) perchè o le condizioni o sono ottimali oppure di solito rinunci a sparare, quando vai a caccia di solito tiri 1-3 colpi al crepuscolo... percui ti serve qualità e luminosità, più che ingrandimenti e naturalmente paghi!!
Quindi?????
mimmo002 ha scritto:TepoGlock ha scritto:In effetti a detta di molti cacciatori/tiratori, in poligono ti puoi permettere anche un'ottica da poco (purchè buona..) perchè o le condizioni o sono ottimali oppure di solito rinunci a sparare, quando vai a caccia di solito tiri 1-3 colpi al crepuscolo... percui ti serve qualità e luminosità, più che ingrandimenti e naturalmente paghi!!
se non vai a caccia non sei costretto ad una ottica crepuscolare e ti accontenti di qualcosa che ti fa risparmiare
deltazor ha scritto:Salve dopo le tante recenzioni positivo mi stavo accigendo ad acquistare un cannocchiale SIGHTRON 6-24x50, ieri ho avuto modo di provare un SIIISS1050X60LRTD(NUOVO) sul campo di tiro dove sparo di solito (100m),la cosa che mi ha lasciato molto perplesso e la qualità delle lenti,molto bassa(poco nitida) se si considera a mio avviso la fascia di prezzo, ho provato a 10x,se poi salivo fino a 50x la cosa peggiorava, i vorrei chiedere a chi ne ha posseduto 1 o ne a visti altri sempre SIGHTRON. Io nella stessa giornata ho avuto modo di confrontarlo con cannocchiali di fascia + bassa: MTC Taipan 6-24x56 e un hawake e la qualità e nitidezza era superiore
Luigi67 ha scritto:deltazor ha scritto:Salve dopo le tante recenzioni positivo mi stavo accigendo ad acquistare un cannocchiale SIGHTRON 6-24x50, ieri ho avuto modo di provare un SIIISS1050X60LRTD(NUOVO) sul campo di tiro dove sparo di solito (100m),la cosa che mi ha lasciato molto perplesso e la qualità delle lenti,molto bassa(poco nitida) se si considera a mio avviso la fascia di prezzo, ho provato a 10x,se poi salivo fino a 50x la cosa peggiorava, i vorrei chiedere a chi ne ha posseduto 1 o ne a visti altri sempre SIGHTRON. Io nella stessa giornata ho avuto modo di confrontarlo con cannocchiali di fascia + bassa: MTC Taipan 6-24x56 e un hawake e la qualità e nitidezza era superiore
Sei certo di aver regolato la messa a fuoco e diottria (la lentina frontale) ?
TepoGlock ha scritto:Dai.. facciamoci un pò gli occhi.. il cannocchiale è 80x
http://www.youtube.com/watch?v=03qtXpoObfM
& "this is Sport"...
http://www.youtube.com/watch?v=E_rod25b ... re=related
ordotempli ha scritto:Ma l'arma non rileva, sembra agganciata al rest anteriore. E non rileva nonostante la cartuccia non sia proprio una cartuccetta ... ho la sensazione di una sorta di binario vincolato .. cinematicamente un " carrello doppio " ( come quello in uso nelle artiglierie )
ordotempli ha scritto:Abbiamo qualche link su questo tipo di rest ? Insisto, a me sembra di vedere delle guide metalliche ed è come se una molla riportasse in posizione l'arma.
Luigi67 ha scritto:Ni, concordo considerando che la distanza dell'arcata sopraccigliare in genere è anche 7 centimetri, ma il rischio di "romperla" è sempre bene considerarlo e scongiurarlo
franz67 ha scritto:secondo me con queste ottiche dovrebbe essere più facile sparare in modalità free recoil ... o no ?
Pyno&dyno ha scritto:Non mi piace molto la tecnica tipo bench rest, lo trovo uno "non sparare"
La mia osservazione era però di natura tecnica, se guardi chi tira in free recoil, hanno astine piatte larghe fino al limite del regolamento per evitare che l'arma senta torsioni.
Inoltre l'astina della sabatti ha dei rilievi sui fianchi, se la dovessi tringere sul rest non sarebbe il massimo
Torna a OTTICHE ED ACCESSORI-Optics & Accessories
Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti