Un amico voleva un Mosin finnico sniper, in particolare un M39
L'idea era di ricreare una copia del M39 SOV, ovvero attacco superiore sul receiver e ottica PE russa, essendo però sia le PE che le PEM praticamente introvabili, era necessario montare una copia. Attualmente le alternative sul mercato sono 2, le cinesi che sono copie fedeli del PEM o la americana Accumount che è una copia ispirata alla PE. Ispirata, perchè innanzi tutto le torrette hanno i click, il reticolo rimane sempre centrato come nei cannocchiali moderni e le dimensioni non sono proprio identiche all'originale.
Ho letto un pò in giro, visto che le recensioni delle cinesi erano altalenanti mentre quelle del cannocchiale americano erano buone, e vista la garanzia offerta da Accumount, consigliavo al mio amico di prendere l'americano
Il cannocchiale si presenta molto bene, visto anche il costo non esagerato, le lenti sono buone, paragonandolo ad uno Swarovski 6x, la nididezza,la definizione ed il contrasto dell'immagine sono molto simili.
All'inizio tutto bene, il mio amico ne era soddisfatto, siccome alternava uscite ai 100m con uscite ai 300m, probabilmente ha forzato, morale ha rovinato entrambe le torrette che giravano a vuoto e non regolavano più.
Forti della garanzia, ho contattato l'azienda che ha inviato un paio di torrette di ricambio, ma nemmeno queste hanno funzionato a lungo.
Abbiamo quindi deciso di fargli l'autopsia