È un peso sulla volata che si può spostare, con regolazione micrometrica, in avanti ed indietro per far si che la volata della canna si trovi in un nodo della sinusoide.
Praticamente allunga o accorcia virtualmente la canna per spostare il più possibile un nodo verso la volata durante la vibrazione armonica della canna al momento dello sparo.
Così facendo la canna pur subendo una flessione durante lo sparo, la parte della volata non subisce spostamenti ne' in alto ne' in basso rendendo la rosata più stretta soprattutto in senso verticale. Se non si ha il tuner si può trovare questa combinazione con la ricarica ma questa normalmente è in relazione a pressione, temperatura , umidità ed altitudine .
Variando queste entità si dovrebbe variare la ricarica per mantenere la volata nel nodo ed evitare gli stringer. Col tuner invece si possono stabilire delle posizioni ben precise per alcune combinazioni delle entità atmosferiche e quindi con la stessa carica si può spettare in modo tale che la volata si trovi sempre nel nodo della sinusoide.
Quindi dovrebbe accorciare le procedure di ricerca della carica ottimale ma potrebbe introdurre una nuova variabile non facilmente controllabile. È da provare.
Fonte