Pagina 1 di 1

Nikon fine serie

MessaggioInviato: dom nov 24, 11:40:24
da Pyno&dyno
La Nikon non produrra più cannocchiali, peccato perchè erano buoni prodotti anche se non al passo con i tempi

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: dom nov 24, 13:39:54
da ordotempli
In effetti la Nikon ha materiali eccellenti, tuttavia il suo mercato d'elite è rivolto alla fotografia. Le ottiche da tiro peccano di aggiornamenti e devono affrontare mostri sacri in questo settore da sempre appannaggio dei crucchi. Persino la Swaroski, che pure eccelle nella fabbricazione di lenti, non è all'altezza della più agguerrita concorrenza.

Da sempre uso macchine fotografiche della Nikon (ne ho una discreta collezione) pur con qualche tradimento : Leica, Hasselblad, Contax.

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: dom nov 24, 20:34:38
da Pyno&dyno
Pyno&dyno ha scritto:Le lenti erano buone e la meccanica solida, quello che è mancato è stato uno studio serio sul mercato, ci si è affidati a gente che aveva conoscenze datate, ma soprattutto non si è guardato con attenzione a quello che faceva la concorrenza

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: mar nov 26, 19:57:00
da Stutzen
Peccato perché, occupandomi anche io per diletto di fotografia posso affermare che Nikon non è seconda a nessuno in fatto di ottiche, sistemi ottici e trasmissione della luce attraverso il vetro... purtroppo questo è diventato un mondo in cui al prezzo elevato viene associata l’elevata qualità..

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: mer nov 27, 13:19:04
da ordotempli
Vero, ma bisogna considerare che la Nikon consente di montare i suoi eccellenti obiettivi anche su macchine datate (non per questo meno eccellenti ma che si trovano a prezzo contenuto).

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: ven nov 29, 07:27:13
da Stutzen
Il sistema F....ma ora anche loro hanno cambiato nelle mirrorless con il sistema Z, e questo mi ha lasciato un po’ perplesso.
Comunque io in laboratorio nell’azienda per cui lavoro, dispongo di un microscopio Nikon con asse z che ha una risolvenza esagerata.

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: ven nov 29, 09:37:41
da mimmo002
Stutzen ha scritto:Il sistema F....ma ora anche loro hanno cambiato nelle mirrorless con il sistema Z, e questo mi ha lasciato un po’ perplesso.
Comunque io in laboratorio nell’azienda per cui lavoro, dispongo di un microscopio Nikon con asse z che ha una risolvenza esagerata.

Scusa puoi spiegare il sistema F e Z e il mirrorless ?

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: ven nov 29, 09:52:19
da ordotempli
Vedo una operazione commerciale che vuole sostituire il sistema ottico ... la Nikon giustifica il lancio della serie Z con il fatto che il maggior diametro delle lenti dei nuovi obiettivi, avendo un diametro maggiore, consentano una maggiore luminosità e, quindi, una migliore resa ottica. Ma ciò renderebbe obsoleti i precedenti della serie F ancora ottimi ed ampiamente diffusi tra coloro che da sempre acquistano Nikon. Ma, al momento, il mercato sembra non abboccare ....

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: dom dic 01, 09:16:33
da Stutzen
Caro Mimmo, vado a spaglio e cercherò di essere breve perche hai fatto una domanda dalla risposta kilometrica.
Mirrorless....letteralmente senza specchio...come tutti sappiamo nel sistema reflex la luce entra dalla lente frontale dell’obiettivo arriva nel corpo macchina, viene deviata in alto dallo specchio attraversa il pentaprisma ed arriva al mirino ottico rivelandoci l’immagine inquadrata; bene, nel sistema mirrorless la luce entra dalla lente frontale e si ferma alla tendina del corpo macchina, mentre tu guardi nel mirino l’immagine proposta da un raffinato sistema elettronico. In pratica hanno eliminato il mirino ottico basato su specchio lenti e pentaprisma regalandoci un sistema compatto e più leggero.
Il sistema F indica nientemeno che il montaggio a baionetta posto sugli obiettivi inventato dell’allora Nippon Kogaku alla fine degli anni ‘50 per le loro reflex. Lo reputo intelligente in quanto Nikon, al contrario ad esempio di Canon, non cambiò l’attacco delle ottiche fino allo scorso anno consentendo l’impiego dei suoi vecchi obiettivi sulle macchine via via più moderne. Sottolineo alcune cazzate: le prime macchine fotografiche Canon montavano un obiettivo Nippon Kogaku, la Nikon ha sempre sviluppato le ottiche per i sistemi fotografici in dotazione alla NASA nelle missioni spaziali and last but not least Nikon ha fatto scuola nella costruzione delle ottiche fotografiche.....suoi i primi ultragrandangolari nella storia della fotografia con lenti frontali enormi dalla superficie molata a mano.
Il sistema Z nato lo scorso anno, sono la persona meno indicata a spiegartelo perché, essendo nuovo l’ho visto poche volte. In sostanza, come diceva Ordotempli, si basa su una baionetta di diametro maggiore rispetto al sistema F di 8mm al fine di garantire maggiore luce agli angoli della pellicola/sensore (leggi vignettatura) e una minore lunghezza di tiraggio (distanza obiettivo-pellicola/sensore dovuta alla eliminazione dello specchio). Hanno giustamente prodotto anelli adattatori per usare i vecchi obiettivi F sui corpi Z vista la scarsità di obiettivi del sistema Z.
Spunti di riflessione
- ma se la luce ai bordi non era adeguata, non potevano pensarci prima ad aumentare il diametro degli attacchi a baionetta? E dal ‘59 che costruiscono obiettivi e non se ne erano mai accorti?...furbi!
- se commercializzi un anello adattatore per montare gli obiettivi F, consenti una modifica allo schema ottico pensato in fase dì progettazione ( il tiraggio deve per forza aumentare) e anche qui non mi sembra che siano stati molto furbi....a meno che loro non siano stupidi come sembra e vogliono far passare per stupido me.

Siamo un po’ Off Topic???

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: lun dic 02, 12:11:40
da RasKebir
Stutzen ha scritto:Siamo un po’ Off Topic???


Mai! :lol: :lol:

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: mar dic 03, 00:26:45
da Stutzen
Alla faccia del bicarbonato di sodio!!
Sono appassionato di fotografia.

Re: Nikon fine serie

MessaggioInviato: mer dic 04, 07:45:33
da mimmo002
e si , sono completamente ignorante in fotografia.
comunque..... afferrato.
cambiano il sistema di attacco degli obiettivi al corpo macchina (sapevo che vi erano diversita tra marche , chi filettava e chi innesti a "incastro")