Messaggioda Silvio Biagini » gio set 18, 19:21:20
Ecco, ho ritrovato la tua richiesta. Sì, anch'io ti posso consigliare qualche titolo ma si tratta sempre di pubblicazioni in lingua madre, come dice Mr45, e forse si trovano con qualche download. Circa trent'anni fa o poco più ho avuto tra le mani un libriccino pubblicato da una casa italiana (forse era un allegato di Diana Armi, non ricordo) che parlava della M1911. Di manuali tecnici ce ne sono diversi. Uno che ritengo pregevole e dettagliato per conoscere la M1911 è "The Colt .45 Automatic. A Shop Manual" di Jerry Kuhnhausen. Ne ho una copia del 1985. Il testo è ben curato e introduce anche alla customizzazione della M1911. Customizzazione intesa non come cambio di alcune parti "esterne" ma perfezionamento della catena di scatto, lucidatura della rampa di alimentazione, installazione dell emise regolabili, etc. Alcuni lavori richiedono semplice manualità, altri una attrezzatura da officina di armaiolo. Comunque è molto interessante. Di caricato, che ti posso inviare, ho il manuale di istruzioni della M1911 (prima stampa 1912). Quello che in gergo militare si chiama "libretta". Volendo te lo puoi stampare in formato A4 e piegare tipo quadernetto. Se gli amministratori mi danno l'autorizzazione per inserirlo lo posso fare in formato Jpeg. Cordiali saluti, Silvio
P.S. Ho trovato un testo italiano che non mi ricordavo di avere. Si tratta della "Colt 1911 e 1911A1" di Roberto Allara pubblicato da Editoriale Olimpia, 2004. Questo dovresti trovarlo ancora in giro. Metà libro, comunque, riporta il manuale di istruzione in lingua inglese diramato dallo Stato Maggiore dell'Esercito USA nel 1964