MANUALI 1911 45 ACP

Libri, letture e links a siti web in materia di armi

MANUALI 1911 45 ACP

Messaggioda christianerr » gio set 18, 15:34:48

ci sono dei manuali della colt 1911 dove vengono spiegate tutte le fasi per lo smontaggio e la manutenzione completa...in italiano?? e se si quali sono e dove li posso acquistare??
vorrei imparare a smontare completamente la mia 1911 ma so fare solo uno smontaggio "da campo",superficiale. e quindi non volendo fare guai vorrei prima leggere il più possibile. e poi un bel manuale nuovo da mettere nella mia libreria non può che farmi bene :mrgreen: :ciao:
Bombe a mano e carezze col pugnal...

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
UITS (1)

Re: MANUALI 1911 45 ACP

Messaggioda Mr45 » gio set 18, 18:48:20

...te ne posso inviare un paio, ma in lingua madre :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 4 times
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda christianerr » gio set 18, 18:55:43

Pubblicati in italiano non ce ne sono? :cry: se sono in inglese oltre al tempo impiegato per capire come smontare l'arma dovrei anche concentrarmi sull'inglese....comunque si , se puoi mandali mr.45 . Grazie mille

-"Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra"- Winston Churchill
christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio set 18, 19:21:20

Ecco, ho ritrovato la tua richiesta. Sì, anch'io ti posso consigliare qualche titolo ma si tratta sempre di pubblicazioni in lingua madre, come dice Mr45, e forse si trovano con qualche download. Circa trent'anni fa o poco più ho avuto tra le mani un libriccino pubblicato da una casa italiana (forse era un allegato di Diana Armi, non ricordo) che parlava della M1911. Di manuali tecnici ce ne sono diversi. Uno che ritengo pregevole e dettagliato per conoscere la M1911 è "The Colt .45 Automatic. A Shop Manual" di Jerry Kuhnhausen. Ne ho una copia del 1985. Il testo è ben curato e introduce anche alla customizzazione della M1911. Customizzazione intesa non come cambio di alcune parti "esterne" ma perfezionamento della catena di scatto, lucidatura della rampa di alimentazione, installazione dell emise regolabili, etc. Alcuni lavori richiedono semplice manualità, altri una attrezzatura da officina di armaiolo. Comunque è molto interessante. Di caricato, che ti posso inviare, ho il manuale di istruzioni della M1911 (prima stampa 1912). Quello che in gergo militare si chiama "libretta". Volendo te lo puoi stampare in formato A4 e piegare tipo quadernetto. Se gli amministratori mi danno l'autorizzazione per inserirlo lo posso fare in formato Jpeg. Cordiali saluti, Silvio

P.S. Ho trovato un testo italiano che non mi ricordavo di avere. Si tratta della "Colt 1911 e 1911A1" di Roberto Allara pubblicato da Editoriale Olimpia, 2004. Questo dovresti trovarlo ancora in giro. Metà libro, comunque, riporta il manuale di istruzione in lingua inglese diramato dallo Stato Maggiore dell'Esercito USA nel 1964
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 1 time
Medals: 2
UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » gio set 18, 19:23:44

Dimenticavo, vedi di imparare l'inglese. E' importante non solo per leggere i libri di armi. Un avvocato che non parla inglese... Poi come fai a fare il politico ed essere eletto al parlamento europeo...Salutoni, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » gio set 18, 22:13:16

il manuale sulla 1911 di 30-anni-fa in allegato a DianaArmi di cui anche parla Silvio , tempo fa lo allegai ad un 3D qui sul forum , e addirittura lo inviavo come allegato in email a chi lo richiedeva,
e cercando nel mi archivio lo posso ri-allegare

1911.rar
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » gio set 18, 22:35:14

Carissimo Silvio ma io conosco l'inglese è solo che come sai ci sono termini e idiomi che sono difficili da tradurre nella mostra lingua e già smontare completamente la 1911 penso sia difficile :jumpy:
Silvio non ti offendere ma fare il politico non è proprio nei miei progetti :primo:

Signori cosa posso dire...siete fantastici grazie mille!!!!!

Leggeró e poi vedrò se riesco a smontare da solo.... Potete darmi qualche consiglio? Quali sono gli strumenti che dovrei avere??

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Mr45 » ven set 19, 08:36:12

christianerr ha scritto:Carissimo Silvio ma io conosco l'inglese è solo che come sai ci sono termini e idiomi che sono difficili da tradurre nella mostra lingua e già smontare completamente la 1911 penso sia difficile :jumpy:
Silvio non ti offendere ma fare il politico non è proprio nei miei progetti :primo:

Signori cosa posso dire...siete fantastici grazie mille!!!!!

Leggeró e poi vedrò se riesco a smontare da solo.... Potete darmi qualche consiglio? Quali sono gli strumenti che dovrei avere??

...smontare una 1911 è una stupidaggine, basta un cacciaspine ed un cacciavite per le guancette :D
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Messaggioda Mr45 » ven set 19, 08:41:12

christianerr ha scritto:ci sono dei manuali della colt 1911 dove vengono spiegate tutte le fasi per lo smontaggio e la manutenzione completa...in italiano?? e se si quali sono e dove li posso acquistare??
vorrei imparare a smontare completamente la mia 1911 ma so fare solo uno smontaggio "da campo",superficiale. e quindi non volendo fare guai vorrei prima leggere il più possibile. e poi un bel manuale nuovo da mettere nella mia libreria non può che farmi bene :mrgreen: :ciao:

...mandami in pm un indirizzo email, sono due file molto pesanti e non riesco ad allegarli al post :D
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda Silvio Biagini » ven set 19, 09:24:39

Caro Christian scherzavo, naturalmente. Concordo con Mr45 a riguardo della estrema semplicità per lo smontaggio della M1911. Pensa che nella dotazione della M1911 militare si trovava un attrezzino a forma di "L" in cui il gambo corto era una lama di cacciavite delle dimensioni giuste svitare le viti delle guancette. Il gambo lungo, invece, era un caccia spine della dimensione giusta per sfilare il perno di fermo del mainspring housing. Dopo, per rimuovere il pulsante sgancio caricatore agendo sulla piccola testa con taglio a vite (catch Locke) si utilizzava la molla a triplice, il gambo della lamina più lungo che termina con una piccola piega ad angolo retto. Questo per confermare l'estrema semplicità con la quale si può procedere ad una scomposizione completa come quella della foto che ho inserito qualche tempo fa. Un perno solamente resta "solidale" ed è quello che unisce la bielletta alla canna. In alcune 1911, specie le più recenti, anche il perno che unisce cane e strut (il lungo gambo che agisce sulla mainspring) richiede un certa tecnica per essere rimosso. Anche l'espulsore è bloccato con un perno. Queste tre parti, comunque, non hanno bisogno di essere rimosse per una completa ed accurata pulizia dell'arma. In sostanza alla fine solo tre parti restano solidali con il carrello o con il castello. Tacca di mira e mirino nel primo e plunger tube housing nel secondo. Tutto qui. Ti auguro una buona giornata, Silvio

P.S. Grazie Mimmo per aver "ritrovato" il libretto di Diana Armi. Lo apro e lo salvo.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda mimmo002 » ven set 19, 09:43:19

Silvio Biagini ha scritto:Cut.....cut.....

P.S. Grazie Mimmo per aver "ritrovato" il libretto di Diana Armi. Lo apro e lo salvo.

nulla di che figurati.
con l'occasione faccio presente di avere molte annate di DianaArmi di oltre 20-anni fa (tutte studiate e ancora memorizzate) una 15-ina che partono dai fine anni 70 ed in quei tempi il giornalismo era serio e ancora non inquinato dalla speculazione pubblicitaria e se servono articoli particolari li scannerizzo tranquillamente.

P.S. tempo fa scannerizzai e posta articoli originali di oltre 20-anni fa di............Mr45 :lol:
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » lun set 22, 07:55:40

per timore non ho smontato solo il grilletto e il gruppo di scatto :mrgreen:

ps.auguratemi buona fortuna che stamattina ho un esame :azzolina: :jumpy: :sticazzi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda ordotempli » lun set 22, 08:10:00

IN BOCCA AL LUPO !!!!
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » lun set 22, 15:33:38

Leggo solo adesso, sono sicuro che è andato benissimo...un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda christianerr » lun set 22, 15:35:26

Infatti è andato benissimo !!! :polizia:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » lun set 22, 17:30:01

Bravo, così si fa...a presto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Mr45 » mar set 23, 14:15:34

Mi associo a Silvio, complimenti :birra: :ok:
...1911 FOREVER...

Mr45

Messaggioda christianerr » mer set 24, 12:27:13

grazie mille claudio :ok: :cinesino: :primo:

christianerr
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

UITS (1)

Torna a LA BIBLIOTECA-Library