Ciao a tutti
mi sono imbattuto in questo link. Spero non sia gia' stato condiviso. Io l'ho trovato molto interessante per chiarirmi alcuni dubbi.
Se non dovesse essere corretto rimuovetelo.
http://www.fekete-moro.hu/bfta-setup-ma ... dex-it.php
Luigi67 ha scritto::roll:
il lasere e una retta che segue la liea ideale dell'anima di canna
l'ottica da una retta ottica
e conoscendo le due rette e conoscendo l'altezza dell'ottica rispetto rispetto l'asse di canna
... unica accortezza è conoscere la V0 della nostra cartuccia (o approssimarne il valore in base ai dati, se disponibili, delle cartucce preconfezionate)Basta calcolare la traiettoria del nostro proiettile
mimmo002 ha scritto:caro FdM andiamo per ordine e non confondiamo i "giovani"
il lasere e una retta che segue la liea ideale dell'anima di canna
l'ottica da una retta ottica
e conoscendo le due rette e conoscendo l'altezza dell'ottica rispetto rispetto l'asse di canna si calcola una covergenza
ma questo è tutto teorico....
visto che al varia della cartuccia come caricamento e tipologia di palla che varia il punto di impatto
(suol perchè a parità di distanza, al variare di cartuccia varia il punto di impatto......avrei delle "proposte" )
Luigi67 ha scritto:cut...cut....
Chiarendo il discorso: conoscendo peso palla (magari anche la tipologia) e velocità di uscita si calcola via software la tabella balistica e si pongono sul bersaglio i due punti da "collimare", quello del laser (che sarà probabilmente in alto, per non dire certamente ... qualcuno potrebbe usare le palle con le ali ) e quello del reticolo dell'ottica sul punto in cui arriva la palla.
... i "giovani" vanno "confusi" insegnandogli cose corrette ... anche se possono sembrare un tantino complicate, sono tali solo fino a quando non le si spiega e loro le comprendono
Luigi67 ha scritto:Con un maestro come te non potevo che imparare bene
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti