Rinnovo PDA... quante marche?

La legge per gli appassionati

Rinnovo PDA... quante marche?

Messaggioda Sergio » ven giu 06, 16:02:11

Ciao ragazzi,

ieri ho consegnato tutto per il rinnovo del PDA uso TAV, (peraltro i CC gentilissimi, dopo che gli ho fatto gli auguri per il bicentenario, nel ringraziarmi mi hanno offerto il caffè). Oggi mi hanno chiamato dicendomi che la marca da bollo che serve è una sola, da apporre sul nuovo TAV, e non due, per cui potevo passare quando volevo a prendere quella in più... io al primo rilascio ne ho portate due, come del resto è indicato anche sulla documentazione occorrente sul sito della PS, ovvero una da applicare sulla domanda ed una sulla licenza... hanno cambiato qualcosa o stanno sbagliando i CC?
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Rinnovo PDA... quante marche?

Messaggioda mimmo002 » ven giu 06, 21:00:16

diciamo che stanno sbagliano , le due marche sono una da aplicare sul PDA poco-prima che lo consegnino all'utente
ed una da aplicare sulla domanda di richiesta PDA
quindi la domanda deve essere in bollo , forse i C.C. non sanno che alcune domande nella burocrazia italiana vanno fatte in bollo,
oppure pensano che la marca da applicare sul PDA e meglio che la consegni tu al momento del ritiro (per non smarrirsi)
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » sab giu 07, 10:12:17

Sergio...la tua domanda per il rinnovo era bollata? Se l'avevi bollata, allora i CC hanno fatto bene a darti indietro una marca.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda Sergio » sab giu 07, 10:20:02

No Fax, nessun bollo, le ho come ho sempre fatto allegate entrambe alla pratica. Comunque ho verificato anche in Questura, e non è cambiato nulla, per cui si è bevuto qualcosa il Brigadiere... :D

Ho fatto bene a dirgli poi di tenerle entrambe che eventualmente, se una fosse in più, l'avrei ritirata col nuovo PDA in Questura.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda waltherp38 » sab giu 07, 10:43:53

Vedi di non fare la mia fine...domanda che arriva in Questura e, magicamente, si erano fregati una marca...
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 5 times

Messaggioda Sergio » sab giu 07, 10:46:11

Eh, niente di nuovo, già sentito... :-(
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » sab giu 07, 14:22:39

Sergio ha scritto:No Fax, nessun bollo, le ho come ho sempre fatto allegate entrambe alla pratica. Comunque ho verificato anche in Questura, e non è cambiato nulla, per cui si è bevuto qualcosa il Brigadiere... :D

Ho fatto bene a dirgli poi di tenerle entrambe che eventualmente, se una fosse in più, l'avrei ritirata col nuovo PDA in Questura.

aspetta...bel ragazzo.
hai presentato una domanda di rinnovo senza marca da bollo e vi hai allegato DUE marche da bollo in forma libera ???
(magari in una bustina trasparente e fissata con uno spillo :lol: )

e ti hanno chiamato per ridartene una delle due ? :shock: (che onesti)
quella che si sono tenuti forse la hanno incollato sulla domanda e l'altra (contro gli smarrimenti) la consegni tu poi dopo al ritiro
mimmo002

Messaggioda Sergio » sab giu 07, 14:26:38

Ho sempre fatto così, la marca anche sulla domanda la mettono loro, su specifica richiesta, quando hanno controllato che sia tutto corretto. Questo per evitare che debba buttarne una se la domanda è da rifare. L' altra la trovi a Pda pronto, mai sentito che la porti tu quando ritiri.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » sab giu 07, 14:56:49

lo scorso anno alla mia richiesta di PDA da caccia , ho incollato...IO la marca da bollo sulla domanda alla consegna e dopo avergliela fatta vedere per controllo , la II° marca la ho tenuta io nel portafogli ed alla consegna la hanno incollato sul PDA prima di consegnarmelo
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom giu 08, 10:46:31

Ecco spiegato l'arcano! Una marca deve essere incollata alla domanda di rinnovo. Tutte le domande per "ottenere", per rinnovare, etc devono essere bollate.
Alla fine della tiritera della domanda di rinnovo e' bene aggiungere:
Allegati:
2 marche da bollo
certificato anamnestico
certificato AUSL
etc
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Sergio » dom giu 08, 18:13:08

faxbat ha scritto:Ecco spiegato l'arcano! Una marca deve essere incollata alla domanda di rinnovo. Tutte le domande per "ottenere", per rinnovare, etc devono essere bollate.
Allegati:
2 marche da bollo
certificato anamnestico
certificato AUSL
etc

Si, ma non c'è nessun arcano! Dal sito della PS:

Rilascio
Il modulo(pdf 43 KB) di presentazione della richiesta, disponibile anche presso la Questura, il Commissariato di Pubblica Sicurezza o la stazione dei Carabinieri, può essere così consegnato:

direttamente a mano: l'ufficio rilascia una regolare ricevuta;
per posta raccomandata con avviso di ricevimento;
per via telematica, con modalità che assicurino l'avvenuta consegna.
Alla richiesta si deve allegare:

due contrassegni telematici da euro 16,00 da applicare sulla richiesta e sulla licenza;
la certificazione comprovante l'idoneità psico-fisica, rilasciata dall'A.S.L. di residenza ovvero dagli Uffici medico-legali e dalle strutture sanitarie militari e della Polizia di Stato;
la ricevuta di versamento di euro 1,27 per il costo del libretto valido 6 anni, da pagarsi per il primo rilascio e alla scadenza dei 6 anni, richiedendo all'Ufficio presso il quale si intende inoltrare la richiesta ( Polizia- Carabinieri) gli estremi del conto corrente della corrispondente Tesoreria Provinciale dello Stato (il costo del libretto è di Euro 1,50 per la versione bilingue);
due foto recenti, formato tessera, a capo scoperto e a mezzo busto;
la documentazione o autocertificazione relativa al servizio prestato nelle Forze Armate o nelle Forze di Polizia o certificato di idoneità al maneggio delle armi rilasciato da una Sezione di Tiro a Segno Nazionale (questa documentazione non deve essere stata ottenuta da più di 10 anni) ;
una dichiarazione sostitutiva in cui l'interessato attesti:
di non trovarsi nelle condizioni ostative previste dalla legge;
le generalità delle persone conviventi;
di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" ai sensi della legge n. 230 dell'8 luglio 1998, oppure di aver presentato istanza di revoca dello status di obiettore presso l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Organo della presidenza del consiglio dei ministri), ai sensi della legge n. 130 del 2 agosto 2007.

Rinnovo
Questa licenza si rinnova alla scadenza del 6° anno. Per la domanda di rinnovo, che deve essere presentata prima della scadenza, va prodotta la stessa documentazione prevista per il rilascio, ad eccezione della certificazione relativa all'idoneità al maneggio delle armi e la dichiarazione di non essere stato riconosciuto "obiettore di coscienza" oppure l'istanza di revoca dello status di obiettore, trasmessa all'Ufficio Nazionale per il servizio civile.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » dom giu 08, 19:45:10

Sergio ha scritto:
faxbat ha scritto:Ecco spiegato l'arcano! Una marca deve essere incollata alla domanda di rinnovo. Tutte le domande per "ottenere", per rinnovare, etc devono essere bollate.
Allegati:
2 marche da bollo
certificato anamnestico
certificato AUSL
etc

cut...cut....cut...

due contrassegni telematici da euro 16,00 da applicare sulla richiesta e sulla licenza;

cut...cut...cut...

ho tagliato molto del messaggio ed ho lasciato la sola frase che interessa che dice :

due marche da bollo da 16€ da applicare ....una sulla domanda..... ed una sulla licenza
la domanda e quella che facciamo noi e che firmiamo in presenza del polziotto a cui la consegnamo e per l'occasione vi aplichiamo la suddetta marca da bollo.
la licenza ancora la devono compilare ( e non e detto che la rilasciano) e la marca invece di farla smarrire si aplica al momento.

P.S. il buon faxbat ha fatto una svista citando tre marche da bollo (2 in allegato + 1 come domanda in bollo)
mimmo002

Messaggioda Sergio » lun giu 09, 11:50:17

Comunque, per la cronaca... mi ha appena chiamato il Brigadiere dalla caserma, anche piuttosto incazzato, di venire a prendermi la marca perchè "è in più". A questo punto non posso che aspettare che la Questura, una volta che inoltrano il tutto, mi chiami per farmi sapere qualcosa. O meglio, appena loro inoltrano, chiederò a qualcuno dei miei amici poliziotti, di andarmi a verificare la situazione. E meno male che mi scade a settembre ed ho iniziato a giugno, mi sa che ho fatto bene...
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » lun giu 09, 14:08:02

mimmo002 ha scritto:
Sergio ha scritto:
Allegati:
2 marche da bollo
certificato anamnestico
certificato AUSL
etc

cut...cut....cut...

cut...cut...cut...

ho tagliato molto del messaggio ed ho lasciato la sola frase che interessa che dice :

due marche da bollo da 16€ da applicare ....una sulla domanda..... ed una sulla licenza
la domanda e quella che facciamo noi e che firmiamo in presenza del polziotto a cui la consegnamo e per l'occasione vi aplichiamo la suddetta marca da bollo.
la licenza ancora la devono compilare ( e non e detto che la rilasciano) e la marca invece di farla smarrire si aplica al momento.

P.S. il buon faxbat ha fatto una svista citando tre marche da bollo (2 in allegato + 1 come domanda in bollo)

Grazie per il "buon", ma non ho fatto nessuna svista. Alla consegna della domanda ( che non bollavo mai.....motivo: ci poteva essere sempre un errore e.....mi sarei persa una marca!) davanti a me il funzionario preposto sfilava una marca e la incollava. Di queste faccende ne ho viste di tutte e di piu', il motivo? Per anni ho avuto contemporaneamente PdA, Licenza di caccia e due "carte verdi" ( il PdA e le carte verdi hanno rinnovo annuale!), e come se non bastasse anche una licenza di collezione. Tu credi che potessi "sbagliarmi" o fare sviste???
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law