Matricole per i barattoli di polvere

La legge per gli appassionati

Matricole per i barattoli di polvere

Messaggioda Alessandro » sab mar 28, 22:49:41

Buonasera
discorrendo con un amico ho saputo che dal mese prossimo verrà recepita in Italia una direttiva Europea che equipara le polveri infumi alle polveri per mine, sembra che comporterà per chi ricarica l'obbligo di denuncia ogni qualvolta si acquisti un barattolo di polvere, perchè ogni barattolo avrà il suo numero di matricola :shock: :shock: :shock: .
qualcuno ha sentito per caso lo stesso ronzio? o si tratta di bufala?
buona serata
La vera intelligenza non è mai disonesta
Alessandro
50
50

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time

Re: Matricole per i barattoli di polvere

Messaggioda mimmo002 » sab mar 28, 22:59:43

un mio amico funzionario di polizia mi ha sempre detto che ogni volta che compro la polvere da ricarica devo andare nel suo ufficio in questura settore armi a comunicarlo e lasciare oltre la dichiarazione mia il foglietto che la armeria mi rilascia .
per il momento mi sono sempre dimenticato di farlo.

comunque "loro" sanno tutti i passaggi della polvere da quando viene prodotta all'utilizzatore finale con il PDA che la compra e consuma, la armeria oltre a darci a noi il foglietto , un secondo foglietto lo portano loro armeria che vende alla polizia.

quindi al limite se fosse vero sarebbe una ulteriore formalità burocratica, ma la cosa cambierebbe poco.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda faxbat » dom mar 29, 09:12:16

Nel mio commissariato di PS e' da decenni che qualsiasi acquisto di polvere o cartucce deve essere denunciato con riepilogo di tutto, sempre e senza eccezioni. Certo che loro sanno tutti i movomenti! L'armaiolo quando vende polvere o cartucce fa immediatamente lo scarico sul relativo registro che e' vidimato dalla questura e a disposizione. Nello stesso tempo viene consegnata all'acquirente il famoso "foglietto" che altro non e' che la relativa "dichiarazione di vendita" che allegata alla denunzia si deve consegnare in commissariato. E non e' finita qui.....l'armaiolo, per un certo periodo furono obbligati a farlo tutti i giorni, poi dopo una settimana fa relativa dichiarazione totale in commissariato. Quindi ci sono tre controlli incrociati se non di piu'.
Potrebbero benissimo aver messo la matricola sui barattoli, non mi meraviglia, anche se ci sono mezzi piu' moderni per marcare i singoli lotti, etc. Avete mai sentito parlare dei "Taggants"???
Sono delle microparticelle aggiunte non solo a certi tipi di materiali esplodenti, ma anche ad altri prodotti per marcare la fabbrica, il lotto, il modello, etc. Niente di eccezionale,( una specie di codice a barre sofisticato ) ma un efficentissimo metodo per tracciare i prodotti grazie alla chimica.
Ecco un campione ingrandito migliaia di volte:
Immagine
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda mimmo002 » dom mar 29, 09:58:13

Taggants :shock: non lo sapevo ma un po la sospettavo.
grazie faxbat della "soffiata"

questi identificativi (probabilmente) immessi nei propellenti da lancio li può tracciare un comune perito balistico o serve un laboratorio particolare ?
farebbero parte dell'impasto base o uniti ai lotti finiti come "firme" successive ?
mimmo002

Messaggioda faxbat » dom mar 29, 11:01:09

Serve un laboratorio che abbia una strumentazione adatta. Oggi un semplice strumento di GasMassa per es costa anche 200 mila euro, per non parlare della manutenzione. Per la seconda domanda la risposta e' entrambi i metodi.
Supponi per es che una fabbrica di copertoni voglia controllare se alcuni sono tarocchi, ecco come cavarsela. Negli esplosivi in dotazione ai reparti NATO ci sono questi traccianti gia' da tanto tempo. Invece in quelli dell'ex Patto di Varsavia no.
Tempo fa capito' proprio ad una fabbrica di oggetti in tecnopolimeri nelle vicinanze. Voleva sapere come tracciare i suoi prodotti che venivano copiati.Purtroppo i Taggants sono prodotti ( o almeno lo erano!) solo negli USA per quel che so.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda mimmo002 » dom mar 29, 12:57:50

faxbat ti sono grato di queste nozioni.... che mi mancavano
mimmo002

Messaggioda tonino » dom mar 29, 13:57:09

nel mio commissariato se polvere e munizioni sono a reintegro non devo fare denuncia altrimenti si.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » dom mar 29, 15:49:52

tonino ha scritto:nel mio commissariato se polvere e munizioni sono a reintegro non devo fare denuncia altrimenti si.

Questa e' la dimostrazione che ogni ufficio e' una entita' tutta a se' unica e particolare. Spesso dipende dal Commissario, oppure dal questore, o dallo stesso impiegato preposto.
Un caso particolare? Qui c'e' il divertente Club delle Rugginose. Ebbene supponiamo che uno abbia una carabina cecoslovacca in calibro 7,62 X 47 e voglia caricare una cinquantina di cartucce e denunciarne la detenzione.
Avete provato a fare regolare denuncia? Che cosa e' successo?
La stessa identica situazione per es. capita a quelli che fanno Bench Rest o semplicemente Tiro o caccia usando la bellissima cartuccia 6mm PPC.
A proposito c'e' qualche armeria che vende cartucce 6mmPPC?? Ed adesso una provocazione: c'e' qualche armeria che vende per esempio cartucce per rolling block papalini in 12,17x42 Rim??
Come e' possibile poter reintegrare cartucce obsolete o non piu' in commercio denunciandone anche una decina caricate domesticamente e non incorrere nel reato di "fabbricazione" di cartucce??? Esiste una risposta sul sito della Polizia che avvisa di questa possibilita'.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » dom mar 29, 15:59:56

E la stessa obiezione che feci io quando ,preso il permesso per 1500 cartucce,mi dissero che le prime le dovevo comprare.E se non le trovo in commercio,dissi,che faccio ?ancora aspetto una risposta !!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » dom mar 29, 16:12:25

tonino ha scritto:E la stessa obiezione che feci io quando ,preso il permesso per 1500 cartucce,mi dissero che le prime le dovevo comprare.E se non le trovo in commercio,dissi,che faccio ?ancora aspetto una risposta !!

Ho provato anch'io per ben due volte. Risposta: "Vada in armeria ne compri e le denunci!". Ripeto: " Ma non le fabbricano piu' e quindi non le trovo!" Ririsposta: " Ma vada in armeria......eppoi lei ha denunciato la polvere, carichi e le spari". E se nevica, e se stessi male e rimangono li??? Immagino una risposta,ma non mi piace per niente!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda waltherp38 » dom mar 29, 16:18:29

Ora ve ne racconto una bella...mi hanno registrato la PP Super come Walther Wuthrich...io leggo e sorrido..."Appuntà ma che razz è sta pistola???"-"Uh Fimià la fai sempre difficile!La matricola si trova?Si...E allora va tutto bene!"Allargo le spalle e mi allontano.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times

Messaggioda Luigi67 » lun mar 30, 08:49:03

Dopo un po di "chiacchiere" sono riuscito a far scrivere sulla denuncia, quando ho preso il Mosin e nessuna cartuccia (ho ampliato anche per il .308W):

- numero 100 proiettili da caccia Cal. 7,62x54R (assemblati con la polvere in dotazione)

ps. vero che ogni stazione CC e/o Questura fa caso a se ma, la legge, dice che il reintegro non va registrato ... almeno fino a quando non la cambiano :cinesino:
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » lun mar 30, 09:03:08

La lingua italiana ha molti "sinonimi" per la stessa azione, ma dal significato ben differente se letti in "legalese":

costruzione - assemblaggio - fabbricazione - montaggio - produzione - composizione

Da quello che ho sempre pensato per mia "logica" personale ed opinabile, la differenza tra ricarica casalinga e "fabbricazione" di cartucce è se uno poi se le vende a terzi oppure le usa in proprio ... in caso di vendita a terzi ovviamente occorre licenza di fabbricazione ecc. ecc.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » lun mar 30, 09:06:30

Al di la che se proprio il bossolo deve essere ri-caricato ... ed i bossoli sono semplici oggetti di libera vendita ... nulla vieta che si "comprino" bossoli di primo sparo (che quindi si ri-caricano) e/o si raggolgano bossoli al poligono e quindi si ri-carichi tali bossoli
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda faxbat » lun mar 30, 13:16:27

Luigi, e' giustissimo quello che scrivi. Trovo bossoli di primo sparo o usati di cartucce calibro xy per yz, li carico e quindi non c'e' "fabbricazione" ( fra l'altro non mi sognerei mai di farlo ne' mai l'ho fatto... il vendere. Allora so, ci vorrebbe la licenza etc etc. Ma andiamo a denunciare le cartucce assemblate. E' la prima volta! E qui si realizza una situazione kafkiana. Il funzionario dira' subito: " Dove e' la dichiarazione di vendita"??? Non sono cartucce che reintegrano un certo quantitativo gia' comprato in armeria e denunciato accompagnato da relativa dichiarazione.
Lasciamo perdere!
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Blackrifle » lun mar 30, 13:30:01

la cosa riguarda la tracciabilità degli esplosvi in generale e non centrano polveri da mina.
la norma interessa le armiere non gli utenti finali.

da un po stanno girando voci di ogni tipo molte messe in circolo dagli armieri che entro il 4aprile devono liberarsi di tutti barattoli che non saranno più anorma dal 4 aprile giorno in cui entra in vigore.
alcuni furbi stanno pure mettendo in giro che stan per varare una nuova legge per cui la vendita di polvere non sarà più consentita o che alcuni "valorosi" sono riusciti a sgominarla.

sono una valanga di fregnacce, sta cosa la si sapeva da mesi.

l'obbligo non riguarda in nessun modo gli utenti finali ma riguarda importatoi e commercianti ogni barattolo di polvere dovra avere un etichetta che ne permetta la tracciatura tutti quelli privi non saranno anorma e quindi non rivendibili.
alcune marche gia erano anorma altre no.
vi siete mica chiesti perche da un po non arrivano vbarattoli di alcune marche dai distributori ma si va ad esaurimento o si sono messi improvvisamente spingere altri marchi?

la legge italiana p scritta in maniera poco chiara ed arcaica se poi si aggiunge il leggerla quasi sempre parte di mancanza di cognzione ( spesso di chi dovrebbe aplicarla) è un disastro.

in campo armiero i termi di legge sono
assemblaggio
fabbricazione
e commercio

questi sono i termini a ui fanno capo le licenze inerenti le armi anzi aggiungiamo la riparazione alla lista
ogni altro termne si usa per indetificare fasi o azioni che non sono collegate anessuna normativa ben precisa e quindi sono divenute di impiego errato.

le licenze riguardante armi parlano di commercio, ossia compri e rivendi per scopi di lucro come tua atività lavorativa, il termine vendita vuol dire che avviene una cessione ma essa puo essere tra priva e non è un termine inesatto generico e vago. se ti vendo il fucile da rpivato lo vendo o lo cedo non faccio comemrcio.

idem la ricarica è vietato il commercio in quanto il prodotto non sarebbe controllato anormativa cip oltre altre mancanze legali e fiscali.

montaggio costruzione ecomposzione non hanno nessun signifato legale che si possa legare ad una norma o ad una licenza.
al massimo il termine ontaggio riferito ad accessori ed ottiche si può in qualche modo ricollegare al licenza di riparazione necessaria per poter apportare qualuqnue intervento su di un arma non propria.
costruzione non esiste il termne legaleè fabbricazione
composiozne lo usano i musicisti forse.

la differenza tra fabbricazione ed assemblagio è stata idenficata dall legge 204 ma a livello normativo rientrano tute due nella medesima licenza quella di fabbricazione.
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Luigi67 » lun mar 30, 14:26:39

Diciamo che normativa e logica non sempre fanno scopa ...

Art. 28 (Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773)

Oltre i casi preveduti dal codice penale, sono proibite la fabbricazione , la raccolta, la detenzione e la vendita , senza licenza del Ministro per l'interno, di armi da guerra e di armi ad esse analoghe, nazionali o straniere, o di parti di esse, di munizioni, di uniformi militari o di altri oggetti destinati all'armamento e all'equipaggiamento di forze armate nazionali o straniere. Con la licenza di fabbricazione sono consentite le attività commerciali connesse e la riparazione delle armi prodotte.

Art. 3 (Modifiche ai regio decreto 18 giugno 1931, n. 773)
1. Al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni;
a) all'articolo 28:
1) al primo comma, dopo le parole : "sono proibite la fabbricazione," è inserita la seguente: “l'assemblaggio”;

Ora mi fate capire con la polvere che ho in denuncia che ci faccio, a parte darla ai gerani fuori il balcone ... al massimo si può usare per "spararsi" dei pippon ... oops :oops:

... oppure è implicito che avendo il PDA, che consente l'acquisto della polvere, tale "autorizzazione" consente l'assemblaggio delle cartucce e quindi la relativa denunzia ex novo ?
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » lun mar 30, 14:38:00

scusa non capisco .....stai citando l'articolo 28, quello che rigaurda le armi da guerra.

a differenza del armi comuni le armi da guerra è che le guerra necessitano di relativa licenza ar 28 nn solo per la fabbricazine e la vendita sia come commercio che privatamente , infatti i titolari di licenza collezione art 28 non possono cederle o venderle e chi le fabbrica non puo cederle o venderele come le armi comuni

hai sottolineato la fabbricazione, come gia detto la fabbricazione di armi ( in questo caso da guerra ) è subordinata alle licenze , per l'appunto fabbircazione armi da guerra ( in realtà il termne giusto è materiale d0armamento dato che riguarda non solamente armi), la vendita in ogni sua frma è subordinata una serie di altre licenze che prevede la registrazione all' UAMA e relativi permessi ministeriali, cose non necessarie per le armi comuni.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » lun mar 30, 14:39:52

tornanod ad armi comuni e gli esplosivi le licenze riguardano

fabbricazione-assemblaggio ( ch ha fabbricazione può fare assemblaggio)
riparazione (licenza a parte)
commercio ( armeria)
deposito esplosivi, necessario per poter sticcare le munizoni da vendere ma riguarda la conformità del locale

vi sono poi le licenze specifiche x chi maneggia esplosivi come i fochini etc

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Luigi67 » lun mar 30, 14:53:50

letto male l'articolo, mi è sfuggito il termine "armi da guerra" ... ricordi l'articolo sulle armi "civili" (passatemi la battutaccia del momento: quelle che dopo chiedono scusa :risata: )
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Luigi67 » lun mar 30, 15:03:36

Mi fermo alla circolare 559/C.16105.XV.H.Mass(39) ... che fa poco testo non essendo una legge scritta ma una "indicazione"
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » lun mar 30, 15:53:53

si chiamano armi comuni

è tutto nella legge 110

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Alessandro » mar mar 31, 20:07:57

Buonasera a tutti mille grazie Blackrifle.
da come mi avevano spiegatoi numeri di matricola (serie di 25 numeri) apposti sui barattoli andavano denunciati e inseriti nella denuncia, quando si finivano poi andavano tolti dalla denuncia. prorpio come se si aquistasse o cedesse un arma.
Un bel casino es ho otto barattoli da un kg in denuncia ho otto chili di polvere 3 oltre quelli consentiti dalla legge; no se sono pieni a metà. ma vallo a spiegare.
nella mia questura non vanno denunciati i reintegri e sapere che nn cambierà nulla mi rincuora grazie
buona serata Alessandro
La vera intelligenza non è mai disonesta
Alessandro
50
50

Messaggioda Mr45 » mer apr 08, 19:12:51

tonino ha scritto:nel mio commissariato se polvere e munizioni sono a reintegro non devo fare denuncia altrimenti si.

...è la lettera della legge :cool:
...1911 FOREVER...

Noi farfalle si vive un giorno solo ed alle sei di sera si han già le palle piene - Altan
Mr45

Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » mer apr 08, 21:14:55

Lo so Claudio,ma qui sento che molti hanno altri obblighi molto stravaganti !!!!!! :ok:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law