Denuncia caricatori per arma corta oltre i 15 colpi

La legge per gli appassionati

Denuncia caricatori per arma corta oltre i 15 colpi

Messaggioda phobos » lun giu 29, 20:41:46

Supponiamo questo esempio valido,forse,per tutti i possessori di Glock 17.
Si posseggono due caricatori da 17 colpi presi e,ovviamente,denunciati al momento dell'acquisto dell'arma.Altri due sono stati comprati da soli e denunciati in quanto si dovevano denunciare.Altri due sono stati comprati dopo e non denunciati perche'la legge era cambiata e non si dovevano piu' denunciare per un totale di 6 caricatori.Tutto questo nel corso di qualche anno,ma ora,che occorre denunciare tutti quelli sopra i 15 colpi e i caricatori per la G17 ne contengono almeno 17 come bisognerebbe fare ? Il totale e' 6 caricatori e la cosa piu' ovvia sarebbe denunciare di nuovo tutti e 6 pero' questo potrebbe trarre in inganno in quanto diverrebbero 6+6 :tapiro:
Memento Audere Semper
phobos
Nono Livello
Nono Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 1 time
Medals: 2
FISAT (1) UITS (1)

Re: Denuncia caricatori per arma corta oltre i 15 colpi

Messaggioda Silvio Biagini » lun giu 29, 22:52:24

Nel momento in cui, per legge, i caricatori non costituivano più parte d'arma rifeci la denuncia delle armi "togliendo" tutti caricatori per arma corta e lunga e, da allora, ne ho acquistati altri. Adesso, sentito un amico avvocato appassionato di armi, denuncerò semplicemente tutti i caricatori (di dotazione o acquistati separatamente), che superano il numero di colpi previsto. Nel tuo caso credo che tu possa trovare una semplice via di uscita preparando la nuova denuncia dove separi armi e caricatori indicando solo quelli che superano i colpi previsti. Se hai altre armi corte con caricatori "normali" denunci solo l'arma dato che i caricatori, appunto, non costituiscono parte d'arma,

Un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 10:13:23

Oppure ci metti un riduttore a 15
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Been thanked: 3 times
Medals: 1
Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 30, 10:37:22

Anch'io pensavo a qualcosa del genere, ma non ho trovato parere concorde da parte dell'avvocato. Per evitare possibili rogne (sempre in agguato) la soluzione sarebbe quella di far demilitarizzare, da una officina autorizzata (leggasi importatore), i caricatori in argomento entro i primi di novembre. Io suggerirei, invece, di evitare di toccare o di far toccare i caricatori e tenerli così come sono e denunciarli. E' più semplice e sicuramente "più pulito" in sede legale. Non è detto che la norma infelice "resista" a lungo, così come non ha resistito quella che dichiarava i caricatori parte d'arma nel momento in cui si è confrontata con le norme internazionali.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 11:08:13

NESSUNO potrà mai dire nulla su chi e come ha ridotto i caricatori nn hanno ne matricola ne sono parti di arma!!!!

l norma attuale dice semplicemente che la riduzione deve essere fatta in maniera tale da non venire via accidentalmente

per i caricatori tipo magpul il riduttore interno fastto dall magpull stessa è piu che sufficente x esempio.

nei caricatori che hai comprato dal 2012 fino all'entrata in vigore della recente norma che diceva che è vietato introdurli nello sttato di capacità sopra i 5-15 ( tranne che siano previsti su armi sportive) nessuno ha mai detto o previsto nulla.
su quei caricatori puo averci fatto ogni cosa ti veniva in mente: ridurli segarli farli apezzetti aprirli con l'apriscatole erano oggetti di libera vendita non da denunciare .

quindi qualuqe caricatore che che volevi importare se era entro i 29 colpi potevi farlo e poi farci quello che ti pareva.

NOTA BENE CHE LA NORMA SPECIFICAVA CHE I CARICATORI PRECEDENTEMNTE DETENUTI POTEVANO ESSERE CONTINUATI AD ESSERE DEENUTI ED USTI COME ERANO SENZA BISOGNO DI FARCI NULLA.

SOLO DAL 5 NOVEMBRE ANDRANNO DENUNCIATI.

quindi anche caricatori da 30 colpi che erano regolarmente detenuti e vnduti prima della limitazione ai 29 sono tutt'ora... legali se detenuti gia prima della norma.

non contiamo poi che vi sono pistole che usano caricatori stanag e caricatori er ak47 ( stubby etc) in quel caso allora i caricatori stanag da 15 sono liberi ( leggimagpul con riduttore interno in plastica che lo porta a 15)
non consideriamo pioi che tutti caricatori hanno una capacità che solitamente è un colpo in più per poterlo agganciare nell'arma con l'otturatore chiuso , o perlomeno una mezza cartuccia o poco più dove spingendo entra un colpo in più qindi siamo punto a capo.

nessuno potrà mai accusare qualcuno di aver fatto qualcosa su dei caricatori che aveva prima quando non erano controllati ( e non lo sono nemmeno ora perche importazione vendita e cessione sono liberi e senza nessun titolo)

quindi chi ci ha ficcato un riduttore lui dentro prima di sta porcheria non avrà mai nessun problema di sorta.

riguardo la denuncia poi io aspetterei gli ultimi giorni perche al momento nessuno sa come denunciarli e in che maniera, che si scrive? garicatore per glock da 17? che se si rompe e ne pendo un altro che magari è riotto da a16 perche ha la molla più lunga mi fanno un controlo mi denunciano per alterazione o falsa denuncia?
caricaotore per ar da 29? che se spingi ci entra un colpo in più?
cosi mi denunciano? o mi contestano che non è sicuro che sia sempre lo stesso?

e se si rompe uno? che faccio lo scarico dalla denuncia e ne copmro uno nuovo e lo ridenuncio? un oggetto di libera vendita?

l'unica cosa plasibile sarà di inserire una voce con scritto
Tot caricatori per carabina di capacità superiore ai 5 colpi
tot caricatori per pistola di capacità superiore ai 5 colpi

i caricatori parte d'arma rosno rimasti tali per molti anni purtroppo e non gliene frega niente a chi ci governa di fare le cose con logica. basti vedere che dopo la porcata del 25 aprile avevano detto che entro 330 giorni sarebbe uscita la cricolare con i criteri attuativi e non è uscita, risultato: ci sono numerose questure incazzate come iene che stanno bombardando roma di messaggi e comunicazioni urgenti con richieste di chiarimenti ma quei cerebrolesi che han fatto la legge nn sanno che fare e che dire....
e che fanno?
semplice chiedono ad ampam, quella del "poteva andare peggio l'export è salvo" che offesasi per nn essere stata interpellata sulla nuova legge ( se no ci stava di certo la postilla che esonerava dalla norma tutto ciò che era made in val trompia) non rispode dicendo " avete fatto la cagata senza dircelo? ora tenetevi i casini".

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 30, 13:01:22

Sul fatto che non ci siano problemi a denunciare quanto già in possesso entro il 5 novembre non ho dubbi di alcun tipo...mi sembra di essere stato chiaro.
Per quanto riguarda modifiche "casalinghe" di riduzione data l'incertezza della materia e soprattutto dell'interpretazione da parte di chi è, eventualmente, chiamato a giudicare (non dimentichiamoci che recenti sentenze della Cassazione, che, come noto, fanno giurisprudenza, continuano a considerare il caricatore di una semiauto come parte d'arma determinante per il suo funzionamento, alla stessa stregua dei tamburi dei revolver....purtroppo è così) preferisco non metterci le mani sopra. Poi, come sempre, ognuno è libero di pensarla come vuole.
Per quanto riguarda l'acquisto/sostituzione dopo il 5 novembre di caricatori denunciati con altri di pari capacità credo che sarà decisamente poco percorribile come ipotesi...ho i miei dubbi che l'acquisto di un caricatore a "grande capacità" e la successiva denuncia non sollevi problemi nelle opportune sedi...meglio comprarlo (si troveranno sempre) e far sparire il danneggiato, tanto non ha matricola né altro segno di riconoscimento...
Riguardo le modalità di denuncia, infatti, con l'amico avvocato riteniamo sia sufficiente (data anche la vaghezza della norma) un semplice riferimento al numero dei colpi e del calibro (penso sia ovvio) senza alcun riferimento alla marca tipo o modello dell'arma che lo deve utilizzare. Al limite si potrebbe precisare la "famiglia" ovvero "corta" o "lunga" per ovvi motivi "fisici" che anche il più "impreparato" degli appartenenti alle forze dell'ordine è in grado di distinguere sia in sede di denuncia sia in sede di controllo. Se poi un caricatore per arma comune "lunga" è utilizzato anche per arma comune "corta" non credo che cambi di molto la sostanza, sempre caricatore da X colpi per il tale calibro è e rimane.
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 13:48:56

Specifichi una famiglia? Abbiamo srmi corte che usano gli stessi delle lunghe e lunghe che usano quelli delle corte

Abbiam ar pustola ak pistola

Caricatori da glok su carabine

Che famiglia indichi ?

Il numero di colpi e il calibro ?

Un caricatore stanag puo tenere 223 222 300aac 6.8 spc 6.62x39 540 bush master ... Che indichi? Chi ha ar in 4 calibri e usa lo stesso caricatore?

Caricatori che van bene x 9 para e 9 x 21....

La cosa sarebbe a dire poco irrealuzzabile.

Se gosse cosi facile denunciare qualcuno per i caricatori .... In 3 anni lo avrebbero fatto ma di fatto e' stato fatto sal 2012 ad oggi?

La cassazione si epresse in un caso di una persona che venne denunciata x avere caricatori ma non un arma , ma sotto ci era altro.

La norma un ulteriore volta specifica che quello che avevi resta lo devi denunciare

Per quasi 3 anni nessuno ga detto niente su riduzione e cose simili e in quei mesi ad un tuo caricatore potevi dare quello che volevi

Poi la norma e' uscita dicendo solo che non deve saltare via accidentalmente la riduzione e va fatto da personale sutorizzato.

Ok dipo la norma , ma prima? Prima quello che svevi lo puoi continuare a detenere

E' una barzelketta... Ma tant'e

Can denunciati?

Numero xxx caricatori di capacita' superiore ai 5 colpi.

Altri dati?

Sono solo informazioni che si pissono ritorcere contro al denunciante in caso si oresenti un funzionario ottuso.

Mai dare elementi o appigli contestabili

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 14:04:03

anzi... se si vuole guardare la attuale situazione e quella che sarà dal 5 novembre tutto sarà ancora più paradossale.

allo stato attuale si possono ancora trovare in commercio armi e caricatori che abbiano più di 5-15 colpi ed anche più di 29 colpi se autorizzate prima della norma del 5 novembre 2013

4 giorni fa ho preso un sks importato prima 10 colpi baionetta non saldata da un armeria che li avevain casa da allora.....

idem se aveva carictori in casa da 30 40 o 75 colpi ..... nessuno gli vietava di venderli.

solo dal 5 11 2013 è impossibile importare e vendere caricatori apiù di 5-15 e max 29

e restano libera vendita elibera importazione, per quelli sopra i 5-15 dopo i primi problemi ho suggerito ad un paio di importatori di allegare una fotocopia della classifica sportiva... ed hanno rsolto

libera importazione e libera vendita anche al mercatino o al negozio di soft air.

discorsi riguardo come limitarli sono isciti solo doo che prendendo atto che esistendo sempre più caricatori polimerici non si puo risorrere saldature tagli o altro per tanto basta che la modifica sia tale da non poter venire via casualmente ( rivettoo inserto interno etc )

erano semplic accessoi che un ragazzino poteva comprare e usare come fermacarte.
niente licenze di vendita o acquisto

solo l'ultima legge ha detto deve essere essere ffettuata dagli autorizzati ( autorizzati di cosa?) e va be faccimolo fare agli autorizzati quelli gia fatti prima restan li senza problemi anche se fatti da pino lo spazzino ( citazione di bruce willis in die hard 4)

adesso avremo da denunciare un oggetto che possiamo importare liberamente, comprare lberamente vendere liberamente senza licenze ma va solo denunciato.

non andando denunciato l'acquisto ma la detenzione non esiste ne carico ne scarico io lo detengo

nel momento che si rompe ne compro un altro

che succede? nulla

lo detendo ne avevao 10 prima? ne ho 10 ora è lo stesso? non interessa anessuno in quanto acquisto vendita e cessione nn sono controllati da nessuno si è rotto uno ? lo ho segato in 2 e buttato nei rottami dfine.

lo vendo? se ne comrp un altro nessun problema in caso devo dir che ne ho uno in meno.

per che motivo?

la legge nn lo chiede nn essendo soggetto a controllo sulla cessione.

sarà l'altro a dverlo denunciare.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda mimmo002 » mar giu 30, 14:09:44

come fare a dimostrare se lo aveva prima o dopo ?
comprato anni fa da un distributore tedesco e buttate fatture e scontrini .....
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Luigi67 » mar giu 30, 14:27:21

Per fortuna non ho mai comprato un AR ... avrei fatto la caxxata di comprare (ammesso di riuscirci, non ho mai capito se si potevano comprare senza problemi o meno) uno di quei caricatori da 100 a "doppio rotolo" :love:

... ognuno ha i suoi gusti ... io preferirei mille volte questo rispetto ai molti altri accessori disponibili

Immagine
Luigi - Tertium non datur
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 14:29:56

non puoi....... e manco loro possono il contrario ...
ovio se hai una ricevuta sull'estratto della carta di credito di paypal o altro con " acquaisto n 33333 da tacticatal pincopallo " ci mettono 3 secondi a vedere che cosa era

ma se arrivano a quello i caricatori sono l'ultimo dei tuopi problemi,

poi certo dimostrare che avevi da 3 anni caricatori di un arma che hai comprato solo 3 giorni primaè un po dubbio....... o che hai dei caicatori per stubby ( stanag da 15 colpi) senza avere uno stubby anche la vedo un po dura che si convincano... però nulla ti vietaa di averli presi lo stesso.

morale o denuncian tutta l'italia negozianti compresi......
o trovano un altra soluzione.

le questure che sanno mandando richieste piuttosto insisitenti sono più di una e dovran dire qualcosa.
di certo lo faranno il 5 novembre stesso. non prima ....

altro paradosso, i caricatori vanno bene da 29, ok perfetto,

sopra i 29 sostengono sono da guerra?

benissimo dicimo che han ragione e che esistonoi caricatori da guerra

un caricatore da guerra è soggetto ad articolo 28, quindi va importato solo con tutto l'iter necessario passando dal ministero ( tanto quanto un caro armato) arriva in italia puo importarlo solo chi ha art 28.

è da guerra quindi va demilitarizzato....

ma la circolare sulla demilitarizzazione in vigore adesso 8 quela del 2002 dice che i caricatori devono essere per costruzione da 5 non sono amessi spine perni o riduzioni

quindi un caricatore da 30 che è da guerra va demilitarizzato, ossia deve seguire la circolare sulla demilitarizzazione quindi non puo essere rivettato o spinato a 29..... ma va segato e ricorstruito a 5.

come la emttiamo? arrstiamo tutti gli armieri ed armaioli che li hanno e i detentori che li hanno......

lo hanno mai fatto? no..... pèerche se no devono arrwstare tutti

un altra cosa che dovrebbero fare non hanno fatto? a ndare ad aerrstaer tutti coloro che hanno una b7 in 223 308 7,62x39 non classificata sportiva, non essendo più da caccia in base all'articolo 2 della 110 non è più arma comune ma arma tipo guerra.

arrestiamo tutti quelli che hanno fal tokarev ar m14 sks ak etc etc etc etc etc

lo han fatto? no......

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 14:31:31

Luigi67 ha scritto:Per fortuna non ho mai comprato un AR ... avrei fatto la caxxata di comprare (ammesso di riuscirci, non ho mai capito se si potevano comprare senza problemi o meno) uno di quei caricatori da 100 a "doppio rotolo" :love:

... ognuno ha i suoi gusti ... io preferirei mille volte questo rispetto ai molti altri accessori disponibili

Immagine

nel 2012 da gennaio a settembre si senza nessun problema.

poi han messo il limite di 29 per le armi in 223 ( parlando di ar) ma non per il 300 ed il 222 quindi dopo potevi prenderlo per il 300 e per il 222.. che erano gli stessi.

chi li aveva li puo continuare adtenre ed usare e cedere senza riduarli fino al 5 novembre 2015

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 30, 14:46:19

Black, amico mio...take it easy...siamo sempre lì, possiamo dire e fare quello che vogliamo. Tu sai che preferisco evitare danni...collaterali. L'aggrapparsi a norme, precedenti ed altro, lascia il tempo che trova, lo sai benissimo.

Come sai anche che non c'è una sola sentenza di Cassazione sui caricatori (anche se ai fini della famosa giurisprudenza ne è sufficiente una per "creare" il precedente "definitivo" a cui le successive si devono riferire o quantomeno non ignorare...)

La sentenza della Cassazione Cass.. pen. Sez. I, Sent., (ud. 26-11-2013) 17-12-2013, n. 50912, infatti, è chiara nella sua conclusione, ovvero "... deve affermarsi che il caricatore per arma da fuoco, seppure inteso nella sua individualità, disgiunto dall'arma cui può inerire, costituisce "parte di arma" anche ai sensi della vigente normativa, con la conseguenza che la vendita, la detenzione ed il porto di esso sono punibili ai sensi della L. n. 895 del 1967." Qualunque fosse il motivo per cui il soggetto deteneva o meno quei caricatori poco importa. Che sia condivisibile o meno, che ci siano norme antecedenti che non contemplano più tali ipotesi...che altri magistrati siano indignati per tale conclusione...poco importa, la sentenza c'è e finisce lì (inoltre richiama le altre 5 o 6 sentenze di Cassazione, sempre del 2013 se non ricordo male, con analogo giudizio conclusivo per altri casi).

Quindi. per me, occhi aperti sui caricatori e sulle interpretazioni e sul metterci le mani.

Per quanto riguarda il "calibro" del caricatore non dimentichiamoci che ci sono case che indicavano o che indicano il calibro a cui sono destinati tenuto conto delle particolari forme dell'elevatore e del numero di colpi che contengono. Non penso sia un fornire "elementi contestabili" indicare anche il calibro oltre la "famiglia"...ribadisco che anche il più "impreparato" degli appartenenti alle forze dell'ordine è in grado di distinguere sia in sede di denuncia sia in sede di controllo di cosa si parla. Se poi un caricatore per arma comune "lunga" è utilizzato anche per arma comune "corta" non credo che cambi di molto la sostanza, sempre caricatore da X colpi per il tale calibro è e rimane. Quindi montarlo su una Beretta 92 o su una carabinetta del piffero sempre quello è...

Peraltro, alcune case specificano sul caricatore il calibro proprio per distinguere quelli ad "uso civile" da quelli ad "uso militare". La Beretta è una di queste (oltre a svariate case straniere) sui caricatori serie "92" indica 9mm Para o 9x21, sui caricatori da fucile specifica 5,56NATO (almeno per quelli che ho visto in dotazione ai 70/90), poi magari i tempi cambiano...

Se sono molteplici, invece, secondo me può andare bene qualsiasi cosa purché sia coerente con quanto dichiarato in materia di armi e calibri detenuti (a questo proposito, da quel che mi ricordo, quello del .50 Beowulf visto qualche anno fa in altre terre, non mi sembra che avesse lo stesso elevatore del 5,56...).

Per concludere il mio intervento, come già detto più volte, aspetterò l'ultimo momento per dichiarare quello che ho sia per vedere come si "muove" la faccenda sia per la segreta speranza che qualcuno riscriva la norma sia, infine, per leggere quante "seg...e mentali saranno scritte sull'argomento".

Dopo, vada come vada, aspetterò di leggere qualche nuova sentenza della "Suprema Corte" in materia di condanne, sicuramente chiarificatrice.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 30, 15:01:00

Ehi Black, non correre troppo...

"un altra cosa che dovrebbero fare non hanno fatto? a ndare ad aerrstaer tutti coloro che hanno una b7 in 223 308 7,62x39 non classificata sportiva, non essendo più da caccia in base all'articolo 2 della 110 non è più arma comune ma arma tipo guerra.

arrestiamo tutti quelli che hanno fal tokarev ar m14 sks ak etc etc etc etc etc

lo han fatto? no......"

Il 4 novembre non è ancora arrivato...e poi nessuno ha detto che una B7 non "sportiva" regolarmente detenuta prima della nuova norma non può più essere detenuta...o venduta dopo il 4 novembre....come comune.

Poi non disperiamo, c'è sempre tempo dopo per ficcare dentro la gente e fare processi e relative sentenze fino al terzo grado.

Bello il caricatore da 100, come quelli da 40 o da 50 per altre armi o quelli da 75 per certe altre e così via...Luigi, mi sono sempre trattenuto dalla tentazione di comperarli per il motivo già citato...prima o poi sarebbero arrivate le norme a "pene di segugio" con le ovvie molteplici, variegate e brillanti interpretazioni...

Ribadisco che trovo conforto nel motto del "Conte di Montecristo"....

Un cordiale saluto a tutti, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 15:18:12

allora, io guardo le ultime norme uscite e su quelle è espressamente fatto riferimento all'introduzione evendita , in tutte è specificatamente scritto che quanto detentuo resta.

e lo era anche nell precedenti,

con questo nn volgio dire di fare quallo che si vuole l'evitare di dare possibili moventi per rompere è sempre una cosa da tenere amente

la scritta dei calibri è puramente relativa.

il 55.56x45 nn vuol dire nula, sta scritto su tutti magpull ed oberlan che troviamo sui caa e molti altri,
il calibro 556x45 è un calibro civile e venduto in armeria ( vedi selliè bellot che sono appunto marchiate tali sia su scatola che fondello) anche il CIP ha equiparato le armi, e le armi che vanno al banco oggi hanno le marcature 5,56 sulle canne.

ad adre problemi semmai è la famosa munizione con crocetta nato, ma pure quello sta vacillando inquanto vi sono surplus regolarmente comemrcializzati.

l'esempio del caricatore beretta che fai è corrtto, difatti è l'unico stanag 5,56 che sconsiglierei a chiunque di avere in quanto ci sta scritto opra beretta ar70 90 5,56.... da dove viene? non sono mai stati posti in vendita quindi quello è realmente mettere il culo nelle pedate.

i caricatori stanag sono tutti marchiati 5,56....... anche se si usano per il 300 e per il 222, nessuno li ha mai rimarchiati.

il 6,8 dentro un caricatore eda 223 funziona fino a 15 colpi dopo ha problemi, ( non caso si trovano solo quelli da 10 colpi) ma ci va dentro e viene usato in mancanza di altro senza problemi

altri calibri è vero che hanno fondelli specific...... ma vann anche con l'originale non in maniera ottimale ma vanno.

il 458 usa un caricatore senza modifiche.
il 300 idem
il 222 idem

ma nn sono rimarchiati

fi fatto sono e restano i solit stanag di metallo o plastica.

e tutti sono di libera vendita detenzione ed uso se delle capacità consentite.

l'unico che mi vine in mente contestabile è quello beretta che dicevi che mai è stato veduto e quindi ti possono accusare di avere un caricatore facente parte di forniture militari.

come le munizioni, non sono i 5,56x45, ma i 556x45 facenti parte di forniture militari ad essere proibiti quando nno correttamente alienati e cippati.

dal 2012 si possono comprare caricatori per armi lunghe e corte in europa ed in usa, senza commettere nessun illecito, caricatori originali o compatibili per beretta glock etc

se compro 10 caricatori per glok o beretta un germania nn comemtto illeciti, ma sopra sicuro ci sta scritto 9x21?
no... amno che nn iano prodotti in italia...

il caricatore della glok se lo metto suuno degli ar15 carabine che sono arrivate e li usano puo avere massimo 5 colpi su pistola massimo 15, se nn ho la pistola come faccio ad avere legalmente quello da 15 non in denuncia?

caricatori dell'ausi sono usati su molti ar15 in 9 mm, alcuni di questi in 9 para se nn sportivi max 5 colpi, se ho un uzi pistol o un ar15 pistol in 9x21 non vale più 5 ma diviene 15 e viceversa.

lo stesso caricatore uzi poi se ho la carabina sportiva nn vale piàù il 5 ma posso arrivare a 29, ma sulla pistola sempre aer 15 comune in 9x21 se nn ho una variante sportiva nn posso averlo a più di 15

calcolando che posso avere la carabina sportiva ar15 sportiva in 9para, e la pistola sportiva ar15 in 9x21 ( il 9 parain quanto corta
no) entrmabe d 29 colpi che faccio? in una posso usare il mag con scritto 9 para e nell'altra no?
e se la pistola 9x21 nn è sportiva sono a 15 colpi lo stesso caricatore uzi che fine fa? è da corta? da cota sportiva da lunga? o da lubnga sportiva????

devo avere la'rma per detenere il caricatore ? no!!!!!

certo hai un caricatore dell ppk quello è nn hai molte opzioni, un caricatore del g3..... quello è anzi no perche li usano anche gli oberland oa10 prima generazione
un caricatore del sako trg quello è, idem per le 911 o altre armi quelli sono e retsano speci in moltissime pistole e armi del passato ma ora?

calcola le armi che nascono con un caricatore ma poi han fatto lì'adattatore per altri, esempio g36, o i radom polacchi, stesso fucile con adattatore usa stanag o caricatore proprietario, le stesse armi sono presenti in versione carabina o pistola, entrambe le versioni sono sportive ed anche comuni, entrembe le versioni possono essere oggi presenti in vari calibri

aggiungi che in certi calibri puoi sulla lunga avere il 9 para sulla corta no..... si aggiunge un ulterior opzione.

tu hai ragionato su caricatori sui quali nn vi sono dubbi. ma tuttgli altri? specie delle armi moderne? un pappone simile ti pare riassumibile in poche righe di denuncia? direi di no e nemmeno che il funzionario ( son davvero tuti cosi preparati? a me pare prorio di no) possa essere sicuro che nn ti contesta qualcosa e proprio in virtu di questi miscugli di armi diverse che impiegano lo stesso caricatore e la possibilità legale di comprare caricatori anche all'estero quindi senza sapere che cosa vi è marchiato sopra ( ma nn per questo illegali) la cosa non la si gestisce più

ora di caricatori per ar in 9x21 che usano quelli dell'uzi, nn credo ve ne siano molti marchiati in 9x21 ma sono tutti mportati con sopra scritto al limite 9para, che fai scrivi 4 caricatori per 9 para? quando li usi u un ar in 9x21? quello è mettere il culo nell pedate tanto quanto usare caricatori che possono dare troppo nell'occhio,

ed appunto cose tipo avere caricatori n ridotti sebbene non sia impossibile legalmente pure io eviterei di farlo e nn lo faccio.

sulla riduzione..ripeto la legge è arrivata solo 2 mesi fa quelli fatti prima? nessuno puo dire nulla

certo che se hai 30 stanag da 30 colpi stai tranquello che la cassazione qualcosa ti dice ma se li avevi e li hai messi a 29 o 28 per i fatti tuoi 3 anni fa che ti contestano? di avere un caricatore in regola?

resta inciso che andare a denunciare ora come stan facendo molti è lòa cosa più sciocca da fare.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 15:41:16

Il 4 novembre non è ancora arrivato...e poi nessuno ha detto che una B7 non "sportiva" regolarmente detenuta prima della nuova norma non può più essere detenuta...o venduta dopo il 4 novembre....come comune.

eh no..... loro hanno fatto una legge che diche che le b7 non sono più a caccia
fin qui ok

cosa dice l'articolo 2della 110?

Sono altresi' armi comuni da sparo i fucili e le carabine che, pur
potendosi prestare all'utilizzazione del munizionamento da guerra,
presentino specifiche caratteristiche per l'effettivo impiego per uso
di caccia o sportivo,

benissimo dell b7 consideriamo solo quelle che sono atte all'impiego di munizionamento militare: 223 308 3006 762x39 762x54 etcetc ( vedi lista su home page del banco)

tali armi, non essendo più atte ad uso venatorio ed essendo in grado di usare tale munizonamento non son o più contenute nelle " altresi" in quanto nn più venatori, e non sportive ( ovvio parlo di quelle sportive)

e nn me lo sono mica invetato io , i fenomeni se ne sono acroti 2 settimane dopo che la legge era in vigore, e qualcuno glielo ha fatto notare e sia in val trompia che negli uffici a roma sono sbiancati e me lo ha confermato chi era li.

hanno fatto un gran cazzata senza pensare alle cnseguenze o valutare le consegunze .
e stan facendo finta d nulla

nessuno vuole finire sotto processo o al terzo grado, ma proprio per questo direi che sia ( quandio si dovrà farlo se si dovrà farlo) necessario evitare di dare possibili appiggli al fenomeno che ancoraè convinto che la 30m1 è da guarra erche la aveva il suo superiore all'accademia. e che si trova numero 4 caricatori per uzi calibro 9para gli viene un colpo dato che manco sa che il 9 para sulle armi lunghe è legale.

se vede semplicemente
"in ottemperanza alla legge XXXXXXXX il sottoscritto dichiara di detenere tot caricatori di capacità superiore ai 5 colpi "

o 15 se parliam di pistola.

il fatto che nn sia proibito nn vuol dire che nn sia ambiguo, e non volgio certo dire che vada fatto.

come appunto il caricatore da 100 colpi.

x 3 mesi era legale comprarlo bene
dopo era legale continuare a detenrlo ed usarlo
se nn lo vendo posso detenerlo?
si certo la legge me lo dice chiaramente. basta denunciarlo

ma con questo nn consiglierei a nessuno di andarci a sparare o andare a dire chiaramente " sinori ho un caricatore da 100 colpi compatibile con un ar7090" ....... mi sembrerebbe un pelo autolesionista.

prima che uscissero ste norme nulla vietava e nulla ti proibiva di prenderti un ag da 30 e saldarci dentro uno spesore.

non era parte di arma.

certo.... il problema ora è dimostrare che lo hai fatto prima che una legge dicesse che doveva farlo solo personale autorizzato. quindi ora no io nn lo farei
ma prima che problema ci stava ? nessuno. sarebbe come dire ti accusano di aver messo mano ad una calciatura perche potresti averlo fatto ai tempi in cui il catalogo era in vigore e quindi avresti portuto farlo quando era alterazione d'arma

anche chi si è inventato scontrini dchiarazioni ed altre fesserie senza che nessuna legge lo richiedesse ha fatto il furbo?

io direi di no, ha solo creato una prova che ha acquistato un caricatore da 30 lui, o l'armiere per lui.... bella colgionata visto che ora si dice soprai 29 sono da guerra.

lo aveva prima? dimostramelo...... e siam punto che a capo.

è consigliabile? no

è possibile? si

per questo testa bassa e profilo basso e niente idee brillanti come vedo formlare qua e la sui forum

tolto tutte ste discussioni....

ma 540 euro per un drum da 100 colpi che pesa come un incudine e ti viene un crampo al dito...... ma chi e lo compra? gia 29 colpi sono tanti da sparare in semiauto..poi figo è figo ma con quei soldi ci prendo circa 35 caricatori da 29 e mi diverto di più

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 15:54:41

Caricatore commercializzato da bignami
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 30, 18:06:47

Black, mio caro amico, sarà l'età, sarà il caldo, sarò anche tonto, ma questa delle B7 che ricadono in quanto previsto dall'art.2 della L.N.110/75 e successive complicazioni proprio non riesco a leggerla...

"Il 4 novembre non è ancora arrivato...e poi nessuno ha detto che una B7 non "sportiva" regolarmente detenuta prima della nuova norma non può più essere detenuta...o venduta dopo il 4 novembre....come comune. (dico io)

"eh no..... loro hanno fatto una legge che diche che le b7 non sono più a caccia fin qui ok

cosa dice l'articolo 2della 110?

Sono altresi' armi comuni da sparo i fucili e le carabine che, pur potendosi prestare all'utilizzazione del munizionamento da guerra, presentino specifiche caratteristiche per l'effettivo impiego per uso
di caccia o sportivo," (aggiungi tu)...

...abbiano limitato volume di fuoco e siano destinate ad utilizzare munizioni di tipo diverso da quelle militari (aggiungo io tanto per sottolineare la nebulosità della norma, come si fa infatti a dire che un .223 Rem FMJ da 63gr è civilmente diverso dallo stesso 5,56 FMJ da 63gr costruito dalla stessa ditta? lo diciamo perché è scritto sulla confezione? no, lo diciamo perché le munizioni militari hanno delle specifiche indicate nel penultimo comma dello stesso articolo) e poi l'articolo prosegue per una colonna e mezzo del codice sulle armi e sugli esplosivi...peraltro il discorso dei 5 e 15 colpi da dove pensi che lo abbiano "partorito"? Chiaramente l'uso di munizioni militari in una qualsiasi arma che le può impiegare costituisce un reato a sé stante. In altre parole non è la munizione che fa l'arma da guerra.

Riflettiamo un attimo con calma.

Nella nuova norma "antiterrorismo" hanno specificato che le B7 non sono più da caccia e diventano "o saranno" o "sportive" o "comuni" se acquistate (o vendute) dopo il 4 novembre, ovvero assumeranno una connotazione atipica per le armi lunghe inserendole tra quelle categorie che prevedono la presenza di armi corte e lunghe già da prima dell'entrata in vigore dell'attuale normativa (compresa quella riguardante il limite di lunghezza delle canne per ricadere nella famiglia delle corte o delle lunghe). Se non ricordo male i primi Thompson M1 in .45ACP (vado a spanne, 2004?) erano stati catalogati come armi corte comuni...e lo sono ancora giustamente data la canna di 270mm. In sostanza non vedo niente di diverso da quanto già in atto da prima della nuova pensata. Si dovrà vedere come verrà considerato, invece, il Thompson con canna da 372mm catalogato "carabina" da caccia (18013, importato nel 2009 dalla Croazia).

Un piccolo inciso, sul calibro .45ACP a caccia. Per quanto la si possa leggere in tutte le interpretazioni della legge sulla caccia a riguardo dei calibri utilizzabili, ho molti dubbi sulla versatilità venatoria del glorioso .45ACP. Nemmeno negli USA è popolare per tale impiego. Preferiscono ancora il vecchio, solido .45LC.

Scherzi a parte, mi sembra che non ci sia da vedere nulla di "innovativo" rispetto al passato per quanto riguarda il discorso delle lunghe "comuni".

Che al banco siano sbiancati a sentire una interpretazione come quella che riporti non mi meraviglia più di tanto preso atto della loro condotta in materia di classificazione. Diciamo che non mi meraviglia più di tanto anche la reazione in altri ambienti.

E' chiaro, comunque, che è proprio la nebulosità delle norme, lette in "combinato disposto" (spesso saltando qualche frase o qualche parola) a dare spazio alle famose "seg...e mentali".

A proposito di questa tipologia di interpretazioni, aggiungo la mia "se..ment..".

Parlando proprio di "combinato disposto" è la lettura del secondo paragrafo, penultima riga, dell'Art.1 della L.N.110/75 che potrebbe indurre a ritenere, decaduta la finalità di caccia e mancando il funzionamento automatico, determinanti "le caratteristiche balistiche o di impiego comuni con le armi da guerra" (pensa ad un M4 con canna da 14,5") per tutte le B7 non catalogate e/o classificate sportive e quindi farle ricadere nelle caratteristiche previste dal citato Art.1 della L.N. 110/75.

Ti piace questa? Per gettare ulteriore panico la si potrebbe sussurrare nelle orecchie di qualcuno...a meno che chi ha segnalato l'incongruenza non si riferisse proprio a questa lettura.

Basta, mi si sta surriscaldando la poca materia grigia, mi fermo qui...

Aspettiamo il 4 Novembre e vediamo cosa succederà. Spero proprio questa serie di interpretazioni sulle possibili conseguenze "caotico-burocratiche-incasinate-da mal di testa bulgaro" possa indurre qualcuno a cercare di semplificare invece di complicare...

La speranza è l'ultima a morire anche se la tradizione popolare ha un ben preciso modo di pensare a tal riguardo...

Ancora un cordiale saluto, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 19:05:44

il 4 novembre riguarda solo i caricatori

le armi b7 non sono piu impiegabili a caccia quindi restano armi comuni come le pistole o le carabinette in 22 lr

siccome non hanno tutte la classifica sportiva , le sportive restano tali le non sportive tornano ad essere armi comuni non pi atte all'impiego venatorio.

per i nostri geni che pensano ste cose i calibri da guerra 8 definizione errata sono i seguenti:

I seguenti calibri sono considerati idonei all’utilizzo delle munizioni da guerra: 5,7x28; 5,56x45; 7,62x39; 7,62x51; 30-06; 7,62x54R; 12,7x99; 5,45x39 e loro sinonimi piu’ altri eventuali.

la definizioone piu altri eventuali è una cosa che è adire poco assurda.

in pratica hanno creato un elenco di calibri che oggi sono considerati compatibili con le junizioni da guerra..... mentre altri come il 45 acp da te indicato non lo considerano tale forse perche non abbaimo armi con tale clibro nelle nostre forze armate?
in realtà loro si rifescon a forze armate e di polizia italiane ed estere lo specificano in una lto punto.

come se poi nn si potesse fare un 9x21 con palla perforante o incendiaria o tracciante..... ed avere cosi una munizione da guerra..... ma torniamo a noi.

se metti insieme sta suddetta lista di calibri; alle armi b7 non più da caccia , ed all articolo due della 110

il risultato è molto lineare:

le armi di categoria b7 camerate nei calibri 5,7x28; 5,56x45; 7,62x39; 7,62x51; 30-06; 7,62x54R; 12,7x99; 5,45x39 e loro sinonimi piu’ altri eventuali; qualora non abbiano la classifica sportiva non essendo più venatorie sono prive dei 2 requisiti perche possano essere inserite nella lista delle "sono altresi comuni le armi.." e quindi comuni.

non potendo essere comuni perche prive dei 2 requisiti e in uno dei calibri della lista secondo te cosa sono ?

la risposta è solo 1.

ricordiamo che chi ha fatto sto paciugo è lo stesso che di punto in bianco ha detto che le armi corte negli tessi calibri sono da guerra ..... ignorando un dcreto ufficiale di catalogazione dello stubbi e andando contro la direttiva europea, cosa sostenuta pure dal tar di brescia al ricorso che ha bellamente ignorato l'articolo della 185 che dice che le armi corte purche nn a raffica non sono da guerra.

lo ha fatto con le corte, ma il problema riguardava forse si e no un ottantina di pistole stubby sig 552 e miniberyl in italia ( le tenfolgio raptor no quelle non le han cosiderate quelle van bene anche se sno corte e nei calibri da guerra) , con le lunghe farlo e scriverlo riguarda milgiaia e migliaia di armi un po troppo gorssa da fare passare inosservata

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 30, 19:59:27

Condivido tutto il casino, infatti, come ti avevo detto, se leggiamo l'articolo 1 e 2 in combinato disposto arriviamo alla conclusione che è tutto un casino.

Mi sono perso qualcosa, invece, per quanto riguarda le B7. Condivido il discorso che non possono essere più impiegate a caccia (anche di selezione laddove è previsto l'impiego delle semiauto, infatti ho inserito questo richiamo in una lezione che devo fare sulla sicurezza con le armi a caccia). Mi è sembrato di capire, però, che solo a far data dal 4 novembre c.a. chi acquista le deve denunciare come comuni (o sportive se del caso) e solo per chi le deteneva già da prima restano nella "vecchia famiglia". In sostanza la decorrenza del provvedimento in tutti i suoi aspetti è a far data dal 4 novembre. Devo controllare...

Ci risentiamo, appena mi è passato il mal di testa bulgaro, ciao, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 21:08:04

No le armi b7 non sono piu venatorie dal momento in cui e' entrata in vigore la norma, ossia il 25 aprile scorso.

Tutte le armi b7 non sono piu utilizzabili a caccia, quelle detenute anche esse non sono piu utilizzabili a caccia ma ai fini di detenzione continuano ad essere detenute come prima
Attenzione !! Non vuol dire sin sa caccia ma e' solo una firma di detebzione in deriga x non iigate a fare collezioni o vendere.

Se detenute li restano. Ma solo x comodo. Sono comuni.

Se le vendi sino gia comuni e nella nuova denuncia saran tra le tre armi.

Il 4 novembre riguarda i limiti della capienza dei caricatori e della denuncia degli stessi

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mar giu 30, 21:18:31

Circa le modalità di detenzione della nuova norma è chiaro, il concetto da chiarire è quello relativo alla decorrenza...

Bene. Ci sentiamo più avanti...

ti auguro una buona serata, Silvio
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 21:24:49

E' specificato nel testo di leggeuscita ad aprile, entrata in vigore immediata!

Era il 25 aprile mi pare o uno di quei giorni li

Entrata in vigire a mezzanotte da li le b7 non eran da caccia.

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mar giu 30, 21:26:12

Tanto che ci fu la cirsa all'acquisto e messa in denuncia delle b7 disponibi oer averle denuncuate come caccia entro la mezzanotte , dopo sarebbero state comuni ma restavano in detenzione senza togliere posti

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda ordotempli » mer lug 01, 07:16:47

Blackrifle ha scritto:l'unico che mi vine in mente contestabile è quello beretta che dicevi che mai è stato veduto e quindi ti possono accusare di avere un caricatore facente parte di forniture militari.

In realtà il Beretta 70/90 è stato regolarmente catalogato ... circa 10 esemplari che parteciparono ad una competizione "interforze" e, forse, dati in "omaggio" ai partecipanti ... di tali armi, CIVILI, non se ne hanno notizie tranne il caso di una di queste posta all' asta qualche tempo fa.

Le solite strane cose .... dopo tanta fatica per catalogarle ( ad usum delphini ? ) la Beretta si è guardata bene ( velina di regime ? ) dal porla in vendita.

Misteri italioti
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Medals: 3
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer lug 01, 09:10:57

Buongiorno Ordo, non è detta l'ultima parola. Sapevo di questa catalogazione e ho visto (in foto) l'esemplare di cui parli.
Aspettiamo la sostituzione del 70/90 con i "plasticoni", la costituzione della riserva in arsenale...e poi, come avvenuto per la Mod. 34 dopo la sua sostituzione in servizio su tutta la linea con i vari modelli di M92 e la costituzione della riserva, la Beretta assemblerà una certa quantità di AR70/90 "demilitarizzati" con i pezzi "avanzati" in deposito e li metterà sul mercato....

La speranza è sempre l'ultima a morire...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer lug 01, 09:25:56

Sì, la legge è entrata in vigore il 21 aprile scorso (pubblicazione sulla GU). La data del 4 novembre fa riferimento ai soli caricatori...come dice Black...comunque attendiamo prima di disfarci dei nostri pezzi che non ci procurano alcun danno nel nostro armadio blindato...al limite li mettiamo sotto vuoto!.

La speranza è sempre l'ultima a morire e chi vive sperando muore....

Auguro a tutti una buona giornata

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer lug 01, 10:18:23

ordotempli ha scritto:
Blackrifle ha scritto:l'unico che mi vine in mente contestabile è quello beretta che dicevi che mai è stato veduto e quindi ti possono accusare di avere un caricatore facente parte di forniture militari.

In realtà il Beretta 70/90 è stato regolarmente catalogato ... circa 10 esemplari che parteciparono ad una competizione "interforze" e, forse, dati in "omaggio" ai partecipanti ... di tali armi, CIVILI, non se ne hanno notizie tranne il caso di una di queste posta all' asta qualche tempo fa.

Le solite strane cose .... dopo tanta fatica per catalogarle ( ad usum delphini ? ) la Beretta si è guardata bene ( velina di regime ? ) dal porla in vendita.

Misteri italioti

Hai ragione e' vero , mi era sfuggito

Ma i caricatori da 30 marchiati beretta non sino mai stati commercialuzzati credo

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » mer lug 01, 10:19:56

Silvio Biagini ha scritto:Sì, la legge è entrata in vigore il 21 aprile scorso (pubblicazione sulla GU). La data del 4 novembre fa riferimento ai soli caricatori...come dice Black...comunque attendiamo prima di disfarci dei nostri pezzi che non ci procurano alcun danno nel nostro armadio blindato...al limite li mettiamo sotto vuoto!.

La speranza è sempre l'ultima a morire e chi vive sperando muore....

Auguro a tutti una buona giornata

Disfarci? Ma manco per il cavolo mai e poi mai stan e li restano semmai se n aggiungon altri

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Luigi67 » mer lug 01, 11:49:26

Considerate sempre che io ho 5 posti liberi nelle sportive e 2 nelle comuni ... ed accetto volentieri cose che non ho già :love:

Aggiungo anche che sarei disponibile a venire da voi per un "prelievo" a mano (da capire se sarebbe non armata prima ed armata subito dopo :lol: :birra: )
Ultima modifica di Luigi67 il mer lug 01, 11:53:15, modificato 1 volta in totale.
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » mer lug 01, 11:53:03

la mia collezione ha posti infiniti....

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Luigi67 » mer lug 01, 11:55:36

come sei pignolo ...
Luigi67
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Blackrifle » mer lug 01, 12:02:48

hihihhi ( non c'è l'emoticon con l'avvoltoio)

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda ordotempli » mer lug 01, 12:14:22

Silvio Biagini ha scritto:Buongiorno Ordo, non è detta l'ultima parola. Sapevo di questa catalogazione e ho visto (in foto) l'esemplare di cui parli.
Aspettiamo la sostituzione del 70/90 con i "plasticoni", la costituzione della riserva in arsenale...e poi, come avvenuto per la Mod. 34 dopo la sua sostituzione in servizio su tutta la linea con i vari modelli di M92 e la costituzione della riserva, la Beretta assemblerà una certa quantità di AR70/90 "demilitarizzati" con i pezzi "avanzati" in deposito e li metterà sul mercato....

La speranza è sempre l'ultima a morire...

Campa cavallo che l'erba cresce .... anche il mod. 91 era "da guerra" quando già "volavano" strani satelliti ... erano custoditi in arsenale in attesa di fanti da mandare al massacro (senza alcuna speranza se non quella di "riempire di gloria" i cimiteri) e, poi rottamati in gran numero .... :arrab: :arrab: :arrab:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Silvio Biagini » mer lug 01, 13:12:27

Ordo, forse non mi sono spiegato bene. Non aspettiamoci niente dai depositi o dagli arsenali...

La mia speranza è rivolta verso altre fonti...

Come per le Mod.34 possiamo aspettarci che sia la Beretta che proponga un 70/90, come fece a suo tempo anche con il 70 o con il FAL BM59 versione "62", utilizzando le "scorte" di parti varie rimaste in fabbrica.

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer lug 01, 13:21:36

Recentemente c'e' stata un asta di materiali dismessi da cc
Bm69 m12 92 etc

Ci potrebbe essere la possibilita' che qualcosa di demilitarizzato arrivi in futuro

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer lug 01, 14:12:50

Ecco una occasione per avere caricatori marcati 9mmPara....
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer lug 01, 14:18:28

P.S. I caricatori della PM 12 vanno bene sia nei vari modelli di MAB che nella LF57...come, ovviamente, tutti i caricatori della 92 SB vanno bene nelle 98 di vario di tipo in 9x21....saluti...
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Blackrifle » mer lug 01, 17:14:49

era gia successo in passato quando max armi di roma mise sul mercato un lotto di 92 ex ps portate a 9x21

Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Silvio Biagini » mer lug 01, 18:42:41

Mi ricordo di averle viste...non ricordo se erano le S o le SB, sicuramente non erano le F...a quel tempo avevamo già l'ultima versione delle FS.

Però vedi il diverso modo di ragionare. Alcuni preferiscono rottamare o vendere con il contagocce qualche "pezzo da collezione", altri predispongono lotti di "dismissioni" da cedere sul mercato.

C'era qualche "schiocchino" (torno al caso di un ignorante e supponente membro "esperto di lame" della mai compianta commissione) che credeva nelle favole e "sparlava" di leggi (citando quelle USA del '42 per gli alleati e da applicare solo per il tempo di guerra e a quel tempo non eravamo alleati) che vietano il commercio delle armi avute dagli USA. Oppure altri tuttologi si inventano norme italiane che vietano la cessione a civili di armi militari...e sono smentiti, per fortuna, da situazioni ben diverse.

Grazie a questi ignoranti abbiamo riconsegnato agli americani una quantità enorme di Winchester M1 (e di altre case) che vengono rivendute dai loro centri di dismissione di service rifles...Pensa che sono ben valutate per le loro condizioni e per i loro calci in noce italiano...ho "incontrato" alcuni di questi casi curiosando in internet nei siti di questi centri.

Stendiamo un velo pietoso...

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » mer lug 01, 18:47:51

Troppi veli nascondono la stupidità in questa povera ( ai serva Italia di dolore ostello ... ) Nazione. E veli e veline ( anche quelle di berlusconiana recente memoria ) hanno celato verità indicibili, e menzogne ancora più brucianti ... un altro velo da stendere ? Credo che sia ora di smetterla.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Silvio Biagini » mer lug 01, 19:15:46

Sai Ordo...credo tu abbia ragione...sarebbe il caso di smettere di stendere veli pietosi su quanto sta avvenendo...si dovrebbe trovare un sistema di risposta all'insipienza dei tanti personaggi che ci circondano che sia alternativo alla protesta del "non voto", che tanto non sortisce alcun effetto...se non quello di individuare, nella esigua percentuale dei votanti di alcune "correnti di pensiero", le varie categorie di soggetti...
Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda FDM » mer lug 01, 21:16:35

Concordo pianamente con le affermazioni di Ordo e di Silvio ma… credo sia molto difficile il “... si dovrebbe trovare un sistema di risposta all'insipienza…..” Che sistemi alternativi abbiamo a disposizione?
Temo che al momento siamo incastrati dentro una macchina infernale che difficilmente si potrà arrestare!
Una buona serata a tutti, Flavio
Mala tempora currunt sed peiora parantur
FDM
Quinto Livello
Quinto Livello

UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer lug 01, 22:06:18

questo sistema si basa sulla natura umana
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002

Been thanked: 4 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » gio lug 02, 05:56:25

'Credo che la soluzione sia nel settore dell' informazione. L'iscrizione all' Ordine dei giornalisti garantisce lauti stipendi e ottime pensioni .... il giornalista si limita ad alterare la verità con suadenti e probabili falsità .... come ogni avvocato della difesa sostiene che il crimine non è stato commesso .....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Silvio Biagini » gio lug 02, 09:52:13

Buongiorno Ordo.

Su questo non c'è dubbio, proprio l'altro giorno commentavo con mia moglie, dopo aver sentito i vari telegiornali nazionali ed esteri e relativa rassegna stampa sulla crisi greca, la capacità "disinformati" del giornalismo. D'altronde, anche se molto in piccolo, lo vediamo nell'ambito della nostra passione. Lasciamo perdere le interpretazioni delle norme legislative che ci riguardano e focalizziamo l'attenzione sugli articoli di presentazione dei vari prodotti. Sappiamo benissimo che diversi di questi possono essere, o sono, delle clamorose "porcherie", eppure, leggendo gli articoli di alcuni "pennaioli" ("tuttologi" perché spaziano in tutti i campi possibili) è sempre tutto ottimo in particolare quando scrivono direttamente dalle fabbriche o dalle sedi dei grandi importatori/distributori. Chiaro esempio di personaggi che con quello ci sbarcano il lunario. Personalmente preferisco scrivere poco, solo di quello che conosco e solo dei pezzi che acquisto con i miei soldi e che non ripago certo con il compenso per l'articolo...

Chiaramente, con una logica simile il giornalista non camperebbe...invece, tornando all'inizio, il mio riferimento era alla dimostrazione greca di qualche giorno fa alternata tra pro "no" e pro "sì". Era patetico sentire il "dopo manifestazione" da parte dei vari giornalisti delle varie testate. A seconda della "politica di ufficio" del giornale (leggasi ordini di scuderia) vi era stata una vasta propensione, in percentuale maggioritaria, per l'una o per l'altra soluzione. Sommando le percentuali si arrivava al 120-140%!

Pietoso...(senza stendere veli).

Silvio Biagini
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Mail IS (1)

Messaggioda Pyno&dyno » sab ago 15, 15:15:51

Silvio Biagini ha scritto:Ordo, forse non mi sono spiegato bene. Non aspettiamoci niente dai depositi o dagli arsenali...

La mia speranza è rivolta verso altre fonti...

Come per le Mod.34 possiamo aspettarci che sia la Beretta che proponga un 70/90, come fece a suo tempo anche con il 70 o con il FAL BM59 versione "62", utilizzando le "scorte" di parti varie rimaste in fabbrica.

Magari
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 7 times
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » dom ago 16, 00:39:12

Blackrifle ha scritto:la mia collezione ha posti infiniti....

Anche la mia...

Inoltre "sono un esattore molto paziente" Sentenza aka Lee Van Cleef in "il buono, il brutto, il cattivo"
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » lun ott 12, 15:12:58

Sperando che vi sia utile (e che non sia già stato postato altrove), condivido una sintesi recentissimamente pubblicata sul sito di assoarmieri che concerne lo spinoso argomento della denuncia dei caricatori, schematizzandolo - a mio parere - in modo efficace.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » lun ott 12, 16:47:39

Sto documento ha già' riscosso un folto tris o tro di risate come il recedente in cui consigliavano di non vendere caricatori a chi non aveva porto d'armi ed anche a quello sulle polveri .......

Blackrifle

Principe (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law