Licenza di Collezione

La legge per gli appassionati

Licenza di Collezione

Messaggioda Max10Auto » gio dic 10, 09:41:13

Ho seguito i consigli di Faxbat,Montoya e degli altri amici e alla fine per 253 euro ho comprato questo

http://img710.imageshack.us/img710/6038 ... indato.jpg

per mettere in collezione il mio Taurus 85 in 38 SPL (così mi compro la Glock 17 :onda: )
Ora cosa devo fare?
Domanda in bollo? Bollo da quanto? Quanto ci mettono ad arrivare e controllare?Vengono su appuntamento oppure mi dicono "arriviamo nel giro di 15 giorni"?L'armadio deve essere per forza fissato al muro?

Grazie Anticipatamente!!!
Max10Auto

Messaggioda faxbat » gio dic 10, 14:24:22

Max, mi sa che oltre al possesso di un qualsiasi PdA occorre rifare le visite mediche. Come aspetto diciamo positivo non e' detto che vengano a vedere e controllare dato che la "collezione" e' per ora molto limitata. L'armadio e' bene che sia bloccato al muro con i bulloni espansivi : non crei nessun danno, tanto i buchi in un futuro si possono chiudere molto facilmente.
In caso di controllo per la tua collezione comunque avvisano: sei ancora una persona per bene! A proposito sono gentilissimi!
Ecco quello che ci vuole, ricavato dal sito della Polizia di Stato:
http://poliziadistato.it/articolo/313-L ... ne_di_armi
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio dic 10, 15:33:36

L'armadio và posto contro un pilastro in calcestruzzo; prima di forare assicurati di non intercettare l'armatura del pilastro. La punta del trapano martellante e rototraslante dovrà avere una punta diamantata ... i ferri orizzontali del pilastro dovrebbero essere circa 4 ogni metro e servono per garantire l'elesticità della struttura ad eventuali sforzi orizzontali (terremoti non sussultanti) i ferri verticali, di solito 4 o più, servono a garantire le sollecitazioni verticali (terremoti sussultori) e contribuiscono a migliorare la resistenza ai carichi verticali. Un foro nel calcestruzzo, senza toccare i ferri, non altera il comportamento strutturale. I ferri verticali sono posti a due o tre centimetri dall'angolo del pilastro, in caso di pilastri rettangolari può darsi che ce ne sia uno anche in poisione centrale sempre a pochi centimetri dalla superfice esterna.

Non serve a nulla fissarlo a pareti deboli ... si tira via facilmente.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda eltabaker » gio dic 10, 20:44:16

ordotempli ha scritto:L'armadio và posto contro un pilastro in calcestruzzo; prima di forare assicurati di non intercettare l'armatura del pilastro. La punta del trapano martellante e rototraslante dovrà avere una punta diamantata ... i ferri orizzontali del pilastro dovrebbero essere circa 4 ogni metro e servono per garantire l'elesticità della struttura ad eventuali sforzi orizzontali (terremoti non sussultanti) i ferri verticali, di solito 4 o più, servono a garantire le sollecitazioni verticali (terremoti sussultori) e contribuiscono a migliorare la resistenza ai carichi verticali. Un foro nel calcestruzzo, senza toccare i ferri, non altera il comportamento strutturale. I ferri verticali sono posti a due o tre centimetri dall'angolo del pilastro, in caso di pilastri rettangolari può darsi che ce ne sia uno anche in poisione centrale sempre a pochi centimetri dalla superfice esterna.

Non serve a nulla fissarlo a pareti deboli ... si tira via facilmente.

Mizzeca Ordotempli sei un'enciclopedia universale vivente,bisognerebbe clonarti.
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio dic 10, 22:58:43

Per così poco ?
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda eltabaker » ven dic 11, 00:02:37

ordotempli ha scritto:Per così poco ?

Per questo,per quello,per quell'altro e per quell'altro ancora.Sono felice,così penso anche gli altri, che tu faccia parte di questo forum,ma forse te l'hanno già detto se non mi sbaglio.
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » ven dic 11, 06:55:55

Grazie, ma purtroppo penso che siano molte di più le cose che ignoro.
Qualche volta assisto a quelle trasmissioni a quiz ... non potrei mai superarle poichè, sempre, c'è qualche domanda sul campionato di calcio, o sulla storia del calcio, o magari una domanda relativa ad un qualche gossip .. tanto per citare due argomenti sui quali, molti, sanno quasi tutto.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda eltabaker » ven dic 11, 19:21:59

ordotempli ha scritto:Grazie, ma purtroppo penso che siano molte di più le cose che ignoro.
Qualche volta assisto a quelle trasmissioni a quiz ... non potrei mai superarle poichè, sempre, c'è qualche domanda sul campionato di calcio, o sulla storia del calcio, o magari una domanda relativa ad un qualche gossip .. tanto per citare due argomenti sui quali, molti, sanno quasi tutto.

Anche io non sopporto calcio,gossip,trasmissioni come grande fratello e simili le bandirei completamente dalla tele e viste le percentuali di odiens che ottiene ci possiamo fare un'idea sul livello di intelligienza degli spettatori italiani,senza offesa ovviamente.Chiudo questa parentesi,anche perchè non sono nella zona adatta.
eltabaker
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » sab dic 12, 00:27:48

:birra:
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Max10Auto » mar dic 29, 10:22:14

Fatto,sono appena tornato dal Commissariato,ho portato la domanda,due marche da bollo da ? 14,62,due certificati di residenza e stato di famiglia che non essendo in bollo ho potuto fare da internet

http://www.comuni.it/autocertificazione ... azioni.htm

e mi hanno detto che verso metà gennaio verranno a vedere l'armadio e in cinque minuti siamo a posto.Per fortuna niente visita medica. :grazie:
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » ven gen 08, 18:35:03

Max vorrei fare la licenza di collezione a mia moglie e chiudere la mia, mi spieghi perche' hai dovuto allegare quei certificati ? non bastava il solo porto d'armi? ho visto che chiedono anche certificazione medica. Quando l'ho chiesta io non ho dovuto allegare nulla se non un foglio "vergine" in carta uso bollo dove hanno trascritto la licenza e due marche....e' forse cambiato qualche cosa ?
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 13 times
Medals: 8
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_2 (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (3)
Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » ven gen 08, 18:41:22

A mio parere questa cosa è sempre molto soggettiva e ogni Commissariato fa razza per conto suo.Secondo me hanno chiesto la residenza per essere sicuro che abito qui (ho cambiato il numero civico sul TAV quando mi sono trasferito ma abito sempre alla stessa via) e lo stato di Famiglia per vedere chi abita con me che potrebbe avere accesso alle armi(e io sono solo).Il fatto che me lo abbiano chiesto non in bollo e con l'autocertificazione ha di molto semplificato questa cosa.
Anche a me la certificazione medica non l'hanno richiesta,attendo che arrivino nei prossimi giorni a vedere l'armadio e poi è cosa fatta.
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » ven gen 08, 18:44:25

Allora lunedi' chiamo i Carabinieri perche' mi preparino la relazione tecnica e poi porto tutto a Treviso cosi' me la faccio rilasciare in breve tempo.
Comunista è qualcuno che legge Marx e Lenin. Anticomunista è qualcuno che li capisce.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » ven gen 08, 18:49:40

Ho scritto questa

Immagine Immagine

alla quale hanno applicato una delle due marche da bollo.
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » ven gen 08, 18:58:22

ok grazie :ok:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » ven gen 08, 19:06:44

Non c'è di che!!! :birra:
Max10Auto

Re: Licenza di Collezione

Messaggioda Max10Auto » mer mar 10, 10:58:36

Arrivati ora,sono entrati,hanno guardato l'armadio,gli hanno dato un tirotto per vedere se si muoveva e mi hanno salutato...con la neve credevo che non venissero sono stati bravissimi...tra una settimana finalmente vado a ritirare l'attestato dell'arma in collezione ma ora non c'è fretta,devo trovare la Glock 17 d'occasione!!! :primo: :primo: :primo:
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » mer mar 10, 15:24:12

eeehhh....la glock 17 di occasione....quanto mi dai ?
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » mer mar 10, 15:55:01

troppo poco per te :jumpy: :jumpy: :jumpy: io sono certo di trovarla (prima o poi..non ho fretta) quasi nuova a 300 euro!! :ok:
Max10Auto

Messaggioda Calico » mer mar 10, 16:46:32

Max10Auto ha scritto:troppo poco per te :jumpy: :jumpy: :jumpy: io sono certo di trovarla (prima o poi..non ho fretta) quasi nuova a 300 euro!! :ok:

Non esagererei: ultimamente la gente ha alzato il tiro e vogliono 400 perchè è ambita. Comunque non a quel prezzo in armeria e seminuova.
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda radioamerica » mer mar 10, 18:00:15

Max10Auto ha scritto:troppo poco per te :jumpy: :jumpy: :jumpy: io sono certo di trovarla (prima o poi..non ho fretta) quasi nuova a 300 euro!! :ok:

quasi nuova..... :arrab:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » mer mar 10, 18:20:20

io non ho fretta...devo vedere una persona al mio poligono... :risata:
Max10Auto

Messaggioda Calico » mer mar 10, 18:22:59

Senti se sa di un python canna 2,5" a poco. Hai visto mai!
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Max10Auto » mer mar 10, 18:26:47

eh caro Calico non è un armiere ma uno che ha comprato la G17 e senza il cane non si trova e quindi pensava di disfarsene (e ha sparato si e no 150 colpi con me sempre presente e vigile :polizia: ) e visto che da oggi ho il posto tra le comuni libero vado all'attacco...comunque sento in giro... :ok:
Max10Auto

Messaggioda Calico » mer mar 10, 18:28:57

Denghiù
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Calico » mar mar 16, 21:51:30

Domandina forse ingenua, ma vorrei conoscere la risposta. So che si possono detenere 2 armi uguali solo se una è nella dotazione delle comuni e l'altra in collezione. Ma quando due armi sono uguali? Ad esempio, la Beretta 98 FS è uguale alla 98 FS inox e alla Steel e alla Brigadier oppure no? Cioè, queste armi così diverse hanno lo stesso numero di catalogo? Scusate l'ingenuità della domanda, ma ho poca banda e mi si blocca la connessione, pertanto le ricerche internet mi stanno diventando un incubo e non so se rinnoverò la promozione.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda radioamerica » mar mar 16, 22:43:19

le armi che si detengono in collezione possono avere anche il medesimo numero di catalogo ma caratteristiche ( quindi anche di solo colore) diverso.

Le armi possono essere ritenute diverse anche per minimi particolari ma che le rendono interessanti ognuna per se dal punto di vista meramente collezionistico.
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » mar mar 16, 23:51:44

Comunque risposta sempre ingenua ( caro Calico :birra: )immagino faccia sempre fede il numero di matricola!!! :wife: :wife:
Max10Auto

Messaggioda ordotempli » mer mar 17, 06:58:34

No, puoi AD ESEMPIO detenetere una quantità smisurata di Colt 45 avendo attenzione che siano diverse

per fabbricante : Colt, Singer, Remington .... ciascuno di questi ha poi le sue varianti e/o cloni; puoi acquistare lo stesso modello purchè sia fabbricato in anni diversi ... puoi mettere in collezione una norinco, una tanfoglio, ecc. ecc. ciascuna arma, quindi, sarà "diversa" dalle altre. Non puoi detenere due colt del medesimo modello, dello stesso fabbricante, dello stesso anno di produzione ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda radioamerica » mer mar 17, 20:52:44

Max10Auto ha scritto:Comunque risposta sempre ingenua ( caro Calico :birra: )immagino faccia sempre fede il numero di matricola!!! :wife: :wife:

no
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 09:47:55

Eccola finalmente :love: :love: :love:

Immagine

Glock 17...arrivo :primo: :primo: :primo:
Mi hanno confermato che posso mettere in collezione anche le sportive!!!
Max10Auto

Messaggioda NdK » gio apr 08, 09:59:58

:ok:
Non dice che non ci puoi sparare in poligono, però.
A meno che non ricada sotto il "divieto di porto" del punto 3... :?:
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 4 times
Medals: 4
FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 10:30:57

Si,infatti...non si possono trasportare se non dietro richiesta e approvazione del Commissariato...un'altra legge male interpretata che varia da regione a regione!!! :h: :h: :h:
Max10Auto

Messaggioda NdK » gio apr 08, 10:52:22

Ma lì parla di porto, non di trasporto... Se non la sanno loro, la differenza, siamo proprio messi male...

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 10:54:12

si però visto che noi la sappiamo...non facciamo la solita confusione eh? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: In pratica dice che le armi in collezione devono restare ferme nell'armadio blindato!!! :birra:
Max10Auto

Messaggioda NdK » gio apr 08, 11:00:15

Beh, sarà il caso che imparino anche loro ad usare i termini corretti. Scripta manent: lì non parla di "divieto di trasporto", ma solo di porto. Se poi vogliono intendere che non deve uscire dall'armadio, deve vietare sia porto che trasporto. E se non può uscire dall'armadio a che serve la collezione? Non puoi neppure farla vedere agli amici. E comunque "luogo ove sono detenute" è sufficientemente generico da indicare per lo meno tutto l'appartamento, non solo la cassaforte.

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 11:17:43

NdK ha scritto:Beh, sarà il caso che imparino anche loro ad usare i termini corretti.

Si è vero ma quante volte si usa dire "ho preso il porto d'armi" quando invece sarebbe corretto dire il Tav?Proprio tu mi dici che comunque c'è scritto porto e quindi puoi dirlo anche se è sbagliato quindi finchè sbagliamo tutti.....

NdK ha scritto:E se non può uscire dall'armadio a che serve la collezione? Non puoi neppure farla vedere agli amici.

A detenere più armi comuni delle tre consentite,gli amici possono venire a vederle a casa e come ho scritto più sopra il divieto di rimuoverle dall'abitazione varia da regione a regione.

NdK ha scritto:E comunque "luogo ove sono detenute" è sufficientemente generico da indicare per lo meno tutto l'appartamento, non solo la cassaforte.

Si ma se non hai l'armadio blindato e non lo ispezionano loro la licenza non te la rilasciano poi quando nessuno ti guarda a casa tua fai quello che vuoi ma legalmente è così anzi il mio Commissariato fortunatamente non è stato così pignolo da pretendere impianto di allarme e visite mediche.Come dicevo ieri sera al buon Kuiper e agli altri amici "sei fortunato che non abiti a Bologna" :ciao:
Max10Auto

Messaggioda NdK » gio apr 08, 13:02:05

Max10Auto ha scritto:
NdK ha scritto:Beh, sarà il caso che imparino anche loro ad usare i termini corretti.

Si è vero ma quante volte si usa dire "ho preso il porto d'armi" quando invece sarebbe corretto dire il Tav?Proprio tu mi dici che comunque c'è scritto porto e quindi puoi dirlo anche se è sbagliato quindi finchè sbagliamo tutti.....

Intanto da parte del cittadino ci si può aspettare che magari ignori qualcosina, dopotutto non è il suo lavoro. Da parte loro, invece, dovrebbe esserci una conoscenza approfondita, dato che si tratta del loro lavoro. E comunque il TaV è una licenza di porto (di fucile, per essere pignoli), anche se limitata.

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda NdK » gio apr 08, 13:04:12

Dimenticavo: a volte perfino il legislatore sbaglia i termini! Per esempio con le armi depotenziate, stando a quanto pubblicato in GU, è permesso il porto ma vietato il trasporto! :risata: :h: :sticazzi:
Ovviamente, chiunque sia sano di mente ed abbia per lo meno un neurone funzionante capisce bene la svista, ma se volessero essere pignoli potrebbero fare delle storie se stai trasportando la carabina depotenziata...

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 13:45:35

NdK ha scritto:Intanto da parte del cittadino ci si può aspettare che magari ignori qualcosina, dopotutto non è il suo lavoro.

Si vabbè dai questi però sono discorsi che lasciano il tempo che trovano..tu quando dici Tav sai benissimo che non è un porto e quando lo usi con neofiti che prendono per buono quello che dici sei tu che gli racconti delle storie (tu inteso in generale come cittadino non personalmente) non i Commissariati.

NdK ha scritto: E comunque il TaV è una licenza di porto (di fucile, per essere pignoli), anche se limitata.

Ecco vedi questa è la dimostrazione di quello che scrivo se è un porto di fucile limitato (come lo chiami tu) perchè lo usi anche parlando di armi corte? :cinesino:

NdK ha scritto:Dimenticavo: a volte perfino il legislatore sbaglia i termini! Per esempio con le armi depotenziate, stando a quanto pubblicato in GU, è permesso il porto ma vietato il trasporto!

Sempre stesso esempio...se sbagliano loro dobbiamo farlo anche noi?Se poi finiamo nei guai possiamo invocare le sviste finchè vogliamo...oppure possiamo invocare il giudice Mori quanto ci pare 8cosa questa che ho sentito fino alla nausea su tutti i forum e non pensiamo mai che lui in cinque minuti in tribunale li stende tutti ma noi gli avvocati li paghiamo( tranne me :risata: ) e i processi durano degli anni.
Ultima modifica di Max10Auto il gio apr 08, 13:52:00, modificato 2 volte in totale.
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » gio apr 08, 13:50:41

Max10Auto ha scritto:Eccola finalmente :love: :love: :love:

Immagine

Glock 17...arrivo :primo: :primo: :primo:
Mi hanno confermato che posso mettere in collezione anche le sportive!!!

leggo grossi limiti per voi, da noi compri o vendi e poi comunichi, inoltre l'arma puo' essere portata tranquillamente in armeria
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 13:53:40

radioamerica ha scritto:leggo grossi limiti per voi, da noi compri o vendi e poi comunichi, inoltre l'arma puo' essere portata tranquillamente in armeria

Probabilmente da voi potete anche portarla a spasso senza dover chiedere continuamente il permesso al Commissariato. :gun: :gun:
Max10Auto

Messaggioda radioamerica » gio apr 08, 13:56:45

no non si porta assolutamente a spasso
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 13:59:38

da altre parti è permesso...purtroppo per noi... :addio: a me quello che mi fa veramente adirare non sono le sviste e gli sbagli (alzi la mano chi non lo fa) ma il fatto che una legge nazionale debba variare da regione a regione.
Max10Auto

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 14:18:28

Dal nostro amico Mori

Mori-Licenza di Collezione.pdf

E' evidenziato in giallo come le armi in collezione nessuna norma vieti di portarle al poligono?Quindi ora lo facciamo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max10Auto

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 14:21:11

Ve le ho rotte le balle eh? :jumpy: :jumpy: :jumpy: E tu Ordo credevi che Calico mi spodestasse così???? :primo: :primo: :primo:
Max10Auto

Messaggioda NdK » gio apr 08, 15:00:54

Se non ti avessero messo il punto 3, potresti farlo.

Immagine

NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda radioamerica » gio apr 08, 15:11:22

Max10Auto ha scritto:Dal nostro amico Mori

Mori-Licenza di Collezione.pdf

E' evidenziato in giallo come le armi in collezione nessuna norma vieti di portarle al poligono?Quindi ora lo facciamo?

io le porto.....ma lo devono dimostrare :risata:
radioamerica

Mail IS (1)

Messaggioda ordotempli » gio apr 08, 16:03:02

Max10Auto ha scritto:Ve le ho rotte le balle eh? :jumpy: :jumpy: :jumpy: E tu Ordo credevi che Calico mi spodestasse così???? :primo: :primo: :primo:

Non lo pensavo veramente ... ma certo era sulla buona strada ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Max10Auto » gio apr 08, 17:33:24

ordotempli ha scritto:Non lo pensavo veramente ...

Grazie per l'attestato di stima :jumpy: :jumpy: :jumpy: :birra: :birra: :birra:
Max10Auto

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law