Abilitazione a metà: lunga o corta?

La legge per gli appassionati

Abilitazione a metà: lunga o corta?

Messaggioda waltherp38 » mar nov 15, 17:32:57

Al Tsn di Napoli ci son stato sabato per un amico che doveva abilitarsi al maneggio.

Ebbene, udite udite...

Bisogna pagare per 2 corsi distinti e separati: uno per le lunghe, l'altro per le corte.

Potete solo immaginare che faccia ho fatto quando il segretario del poligono mi ha dato la lieta novella...e cosa gli ho risposto.

In pratica 103 euri per l'abilitazione alle lunghe cui occorre addizionare altri 25 euri per il rispettivo corso per le corte.

Questo se decidi di fare tutti i 2 corsi a distanza di pochi giorni! Altrimenti la "pratica" non ti vale più...e devi versare altre 103...rifare tutto daccapo.

Logico, no?

Sembra un ragionamento fuori dalla grazia di dio ma vi giuro che è tutto -tristemente- vero.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
Medals: 3
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Re: Abilitazione a metà: lunga o corta?

Messaggioda Pyno&dyno » mar nov 15, 18:29:28

Comunque il prezzo è allineato a quello che si paga dalle nostre parti + o -
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mar nov 15, 18:50:04

Nel 1992 al TSN do Milano ha seguito lo stesso iter per corsi penosi i cui le regole di sicurezza erano illustrate con approssimazione, per tacere del maneggio....
Peace through superior FALpower
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » mar nov 15, 19:18:46

Il problema nasce considerando la doppia abilitazione da un'altra prospettiva.

Se io risulto abilitato per le sole lunghe, non mi sarà consentito l'acquisto delle corte.

Sembra la limitazione sia riportata sul titolo. :addio:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Calico » mar nov 15, 20:52:05

Cambiare TSN?
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » mar nov 15, 22:44:11

Fatto!
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda faxbat » mer nov 16, 14:15:41

Mi sembra un sorpruso bello e buono. Gia' se ne sentiva parlare di questa faccenda in qualche poligono sperduto, ma ora sembra si allarghi l'uso di far fare due maneggi. Non e' cosi' dappertutto. Che razza di paese e' il nostro! Altro che Italia unita, unica ed indipendente. Mi senbra di essere proiettato ai tempi dei comuni senza l'uso della macchina del tempo. Qui ognuno con uno straccio di potere si inventa leggi,norme, usi e costumi. Purtroppo l'UITS da Roma il piu' delle volte non interviene come dovrebbe. Molti poligoni sono vecchi ed hanno bisogno di interventi costosi, ed allora i consigli direttivi decidono gabelle ad libitum.Come gia' suggerito, se relativamente vicino, cambiare poligono e' il minimo che si possa fare.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda tonino » mer nov 16, 14:28:15

Pero poi non lamentiamoci che esiste gente con il PA che non ha la minima idea del maneggio in sicurezza di un arma lunga o corta !!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda G962 » gio nov 17, 00:08:20

Io renderei obbligatorio il livello bronzo ed il TDS per chi ha pda per difesa. Credo che il TSN per loro faccia rosina.
G962
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » gio nov 17, 08:52:29

Tonino è importante il corso di maneggio...però non farmi pagare tutto daccapo se, per problemi personali, lavorativi o quant'altro, non riesco a seguire i due corsi a distanza di pochi giorni!

Pago la cifra per le lunghe e poi tra un mese-quando ho tempo di venire al TSN- mi fai fare anche il corso per le corte addizionando la differenza.

O mi sbaglio?

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda tonino » gio nov 17, 13:50:23

No non sbagli!purtroppo i TSN non si rendono conto che cosi facendo perderanno sempre piu tiratori,il vero guaio e che se ne fregano perche intanto hanno in abbondanza corsi per guardie giurate,vigili urbani,e quindi incassano anche senza la nostra presenza.Quando ho iniziato col bench in 22 eravamo circa una trentina di tiratori a Roma ora siamo rimasti in sei!!e ti assicuro che anche se rimanessi da solo o nessuno al presidente non gliene importerebbe un tubo,e questo il vero limite dei tsn,concordo anche sul fatto che un bronzo e sicuramente migliore come corso sulla sicurezza il guaio e che non e riconosciuto dalla PS e soprattutto che non e obbligatorio per chiunque a qualunque titolo maneggi armi ....purtroppo siamo in Itaglia!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » ven nov 18, 15:21:35

Ho appena letto che è in fase di avvio il ricorso della Fisat contro la Questura di Napoli e l' UITS avverso l' obbligo di conseguire il certificato di maneggio con armi corte e lunghe non previsto dalla legge (che richiede solo il certificato di maneggio).

Brava Fisat, insegna loro a campare! :birra: :ok:

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Mister92FS » ven nov 18, 16:04:22

scusate, e allora io con il porto d'armi non posso manco comprarmi pistole pi fatemi capire?? io il corso di maneggio armi lunghe lo pagai 90€... mo non ditemi che devo fare il corso per quelle corte.. dai è ridicolo.. :mattarello: :lol:
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda faxbat » sab nov 19, 15:44:46

Mister92FS ha scritto:scusate, e allora io con il porto d'armi non posso manco comprarmi pistole pi fatemi capire?? io il corso di maneggio armi lunghe lo pagai 90€... mo non ditemi che devo fare il corso per quelle corte.. dai è ridicolo.. :mattarello: :lol:

Mister! Tranquillo, come ti ho detto....viviamo nell'Italia dei "comuni"...ogni mondo e' un mondo a se'.
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » sab nov 19, 15:51:25

waltherp38 ha scritto:Ho appena letto che è in fase di avvio il ricorso della Fisat contro la Questura di Napoli e l' UITS avverso l' obbligo di conseguire il certificato di maneggio con armi corte e lunghe non previsto dalla legge (che richiede solo il certificato di maneggio).

Infatti dopo il "corso" Viene rilasciato una specie di diplomino ( in piu' credo anche un paio di copie ) che certifica il "MANEGGIO ARMI" sic et sempliciter. Non ne ho mai visto uno che specificasse per "lunghe o corte". Come detto e' un mezzo per mungere moneta ( e' uno sport divenuto nazionale: mungi la vacca e..scappa!).
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda MarcoItaliano » sab nov 19, 18:47:27

faxbat ha scritto:
waltherp38 ha scritto:Ho appena letto che è in fase di avvio il ricorso della Fisat contro la Questura di Napoli e l' UITS avverso l' obbligo di conseguire il certificato di maneggio con armi corte e lunghe non previsto dalla legge (che richiede solo il certificato di maneggio).

Infatti dopo il "corso" Viene rilasciato una specie di diplomino ( in piu' credo anche un paio di copie ) che certifica il "MANEGGIO ARMI" sic et sempliciter. Non ne ho mai visto uno che specificasse per "lunghe o corte". Come detto e' un mezzo per mungere moneta ( e' uno sport divenuto nazionale: mungi la vacca e..scappa!).

:straquoto: :straquoto:
MarcoItaliano
Secondo Livello
Secondo Livello

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda mimmo002 » mer nov 30, 08:12:43

la legge prevede il CERTIFICATO MANEGGIO ARMI che mi sembbra sia un modello standard , posso capire che per motivi interni il poligono usa una carabina o una pistola e vuol pagato linea di tiro, affitto arma, e munizioni consumate, e per arrotondare e gonfiare la cifra pretenda un nuovo affitto arma per altra arma corta o lunga, tirando storie che sono "diverse" ma questo e solo dovuto all'avidità o ignoranza del direttivo del singolo poligono.
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Cicio09739 » gio dic 08, 23:41:07

Nulla di più sbagliato, mi sa che la fisat si attacca questa volta, la legge obbliga a chi vuol prendere un pda e non ha svolto servizio armato negli ultimi dieci anni a fare un regolamentare corso di tiro presso una sezione del tsn, come la legge dice che per prendere la patente bisogna fare gli esami alla scuola guida e nulla specifica che per le diverse categorie di patenti devi fare diversi esami.
Il certificato è stampato conforme alla Legge ed è uguale da Merano a Capo Passero e riporta in basso se è rilasciato per corte o lunghe o entrambe.
La differenza far corte e lunghe e i relativi costi non è un arbitrio delle singole sezioni ma è stabilito, anch'esso, per Legge visto che il manifesto della UITS viene, ogni anno, pubblicato sulla G.U.

Immagine

Ai costi sopra esposti vanno aggiunti

Immagine

http://www.uits.it/Documenti/MANIFESTO_2011.pdf

Giusto o sbagliato che sia è la Legge che lo impone e non le Sezioni di loro libero arbitrio.
Cicio09739

Messaggioda Calico » dom dic 11, 10:46:01

Però, alcune questure lo vogliono per ogni santa volta che rinnovi il libretto e, francamente, se uno è stato sempre iscritto a un TSN ed ha frequentato ogni santo mese, mi pare una pretesa da OGGILECOMICHE! Solo che lo scherzetto costa almeno un bel centone, che va giustamente nelle tasche del TSN, ma che forse inopinatamente sottrae arbitrariamente risorse al bistrattato cittadino. Dove sbaglio?
Pentitevi!!!
Calico

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Blackrifle » dom dic 11, 12:20:45

Quando lo feci io uno piteva scegliere s fare l'esame con pstola o carabina 22, il cirso era identico, chi lo faceva per diventare guardia giurata era solo con pistola.

Mi oare 65 euro il totto poi 65 l'iscrizione al poligono con tessera uits

Ma era il 2001

Mi diedero un mini attestato in duplice copia uno consegnato con gli incartamenti uno sperduto in qualche cassetto.

Un corso deisamente all'acqua di rose ma comnque corretto nei principi e nei punti toccati
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Messaggioda Blackrifle » dom dic 11, 12:27:14

Cicio09739 ha scritto:Nulla di più sbagliato, mi sa che la fisat si attacca questa volta, la legge obbliga a chi vuol prendere un pda e non ha svolto servizio armato negli ultimi dieci anni a fare un regolamentare corso di tiro presso una sezione del tsn, come la legge dice che per prendere la patente bisogna fare gli esami alla scuola guida e nulla specifica che per le diverse categorie di patenti devi fare diversi esami.
Il certificato è stampato conforme alla Legge ed è uguale da Merano a Capo Passero e riporta in basso se è rilasciato per corte o lunghe o entrambe.
La differenza far corte e lunghe e i relativi costi non è un arbitrio delle singole sezioni ma è stabilito, anch'esso, per Legge visto che il manifesto della UITS viene, ogni anno, pubblicato sulla G.U.

Immagine

Ai costi sopra esposti vanno aggiunti

Immagine

http://www.uits.it/Documenti/MANIFESTO_2011.pdf

Giusto o sbagliato che sia è la Legge che lo impone e non le Sezioni di loro libero arbitrio.

Sara' anche tutto previsto ma ognuno fa come gli pare......

Oramai l'uits e' sempre piu' un carrozzone inutile tipico della burocrazia italiota.

Ricordiamoci chi era tra coloro che volevano smettere di catalogare certi calibri o certi tipi di armi.....

Vediam di renderci conto che se non fai agonismo alle olimpadi, non fai pustola standard o carabina massimo 22 in qualche disciplina sportiva , ma al contrario sei un appassionato di ex ordinanza, armi moderne lunghe o corte e simili..... Gli torni utile quando ti spennano ma poi ti ripudiano 2 secondi dopo perche non sei politically correct secondo loro

Godetevi le cave per questo mese che ovessero passare i decreti andranno tutte sotto uits o saranno chiuse
Sono il Signor Wolf... Risolvo problemi......

"Non creadiamo a tutto quello che ci dicono....."
Blackrifle

Principe (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law