Pagina 1 di 1

sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 16:34:51
da mainard
Oggi sono stato in un posto...anzi due di proprieta' di un mio amico; sperduto in collina , lontano almeno mezzo km. dalla piu'vicina casa, riparato da sguardi curiosi e dove molto difficilmente sarebbe possibile recare disturbo alcuno! la proprieta' non e' recintata pero', anche se arrivasse gente (cacciatori,trombatori,seccatori curiosi ecc.) questi si vedrebbero subito tanto che sarebbe quasi impossibile fare del male a qualcuno! Ora vorrei conoscere il vostro parere nel caso decidessi di consumarci qualche scatola di colpi in sicurezza! :cinesino:

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 16:45:30
da JigenGiò
Da quel poco che so non esiste il divieto di sparo in luogo privato, da parte del proprietario e non dall'amico del propietario, la proprietà dovrebbe essere recintata e non accessibile a terzi, e dovrebbe essere lo stesso luogo dove
il proprietario detiene le armi.
I più esperti portranno darti altre spiegazioni. :cool:

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 18:03:55
da radioamerica
nel quotare Jigen aggiungo che hai detto..." quasi impossibile fare del male".....non esiste il delitto perfetto.....solo questo forum e' perfetto :jumpy: :sticazzi:

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 20:07:33
da ordotempli
In realtà non è necessario che il luogo debba essere recintato, ma è necessario assicurarsi della sicurezza ... che non sia possibile che un ignaro passante possa distrattamente o volontariamente essere presente nell'area battuta ... è necessario, inoltre, che una sorta di barriera alla possibile "fuga" dei proiettili sia attivata. In ogni caso ci si assume l'onere dei danni a terzi.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 20:48:32
da mainard
In effetti la cosa mi sembra possibile appunto per la conformazione reale dei campi in questione, che hanno la forma di anfiteatro, una sorta di conchiglia dove ci si porrebbe proprio al centro nella parte piu' bassa cosicche' si avrebbe una specie di parapalle naturale....certo, si tira un po' in salita...ma andrebbe bene uguale.... e per uscire con un proiettile si dovrebbe alzare il tiro a ca. 40/45 gradi... cosa che e' proibita anche nel dinamico!

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 21:52:36
da NdK
Comunque meglio avvisare la Forestale, che non pensino che fate del bracconaggio!

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 23:00:35
da mainard
SAGGIO! Grazie a tutti, buonanotte! ehiii, sono al primo livello!!!!!!!

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 02, 23:17:41
da Calico
Mi sembrava di aver letto su qualche forum che se si spara, sarebbe bene avvisare la polizia, poi anche la forestale per il bracconaggio è più che giusto. Mi pare nntp ma si tratta di molti mesi fa.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 03, 00:26:55
da radioamerica
sarebbe saggio non tentare l'avventura

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 03, 05:30:49
da Pyno&dyno
radioamerica ha scritto:sarebbe saggio non tentare l'avventura

:quoto2:

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 03, 09:54:22
da ilbolscevico
Va avvisata un'autorità di P.S. inoltre abitazioni contigue devono distare almeno 500 metri.

AL

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 03, 13:40:46
da ordotempli
La norma prevista è quella di " sparo in luogo pubblico " : è buona norma avvisare le FF.OO. anche se non espressamente richiesto dalla legge.
La recente normativa, tuttavia, affida alla responsabiltà del Sindaco tali attività.
La forte densità abitativa del nostro paese rende alquanto problematica la ricerca di aree idonee.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 03, 18:16:23
da Calico
Da me ci sono aree idonee, ma anche qui, chi osa, lo fa per pochi colpi e solo in tempo di caccia, fuori dai ripopolamenti. Di solito sono tutti ffoo e amici. Io vado comunque al poligono.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 17, 18:52:45
da Luke Longrope
ordotempli ha scritto:.............La recente normativa, tuttavia, affida alla responsabiltà del Sindaco tali attività.

Ordo potresti darmi qualche riferimento in più? Thanks

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 17, 19:16:34
da ordotempli
Parliamo di " campi di tiro " ... Il sindaco è responsabile dalla sicurezza e della incolumità pubblica.

Per una attività che fà capo ad istallazioni fisse : tale normativa (ti darò gli estremi appena possibile) si riferisce sopratutto alle manifestazioni dove si utilizzano fuochi artificiali (prodotti esplodenti) . i Poligoni "privati " vanno pertanto autorizzati dal Sindaco ed inseriti nelle aree destinate dal PRG (Piano Regolatore Generale) ad attività sportive.

Il tiro non è vietato laddove sussistano le condizioni di sicurezza ... ma, e c'è un MA, in caso di incidenti il codice penale è piuttosto nebuloso quanto severo. Genericamente si dice " è vietato sparare in luogo pubblico " intendendo con questo la possibilità che sia possibile la presenza di " qualcuno " ... pertanto, se pur non espressamente vietato, non sussistono quasi mai le condizioni oggettive per tale attività.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 17, 22:45:05
da mainard
Daccordo, ok, lascero' perdere :benvenuto:

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: gio mar 18, 10:18:29
da Luke Longrope
Sapevo dei vincoli urbanistici, che è norma applicabile per tutte le aree ricadenti nei PRG dei Comuni, ma non ero a conoscenza che i sindaci fossero anche responsabili della sicurezza. Per quanto riguarda il divieto di tiro in "luoghi pubblici", dovrebbe essere sufficiente non rendere tali determinate aree, impedendo "l'accesso indiscriminato ed illimitato alle persone" (da definizione di luogo aperto al pubblico). Un altro problema, non da poco, è l'inquinamento acustico, fonte certa di dissidi, si pensi anche nei confronti di TSN esistenti da decenni ed antecendenti all'edificazione contigua.........non ultimo quello ambientale (piombo ed altri rifiuti potenzialmente inquinanti), le cui sanzioni sono molto pesanti.
Dalla mia esperienza, anche le cave di tiro, sebbene quasi sempre decentrate, funzionano senza problemi fintanto che non intervengono segnalazioni in merito ai rumori provocati dagli spari, anche perchè è l'unico fattore eccepibile dagli abitanti delle zone limitrofe.
Suppongo che una volta soddisfatti i requisiti urbanistici, presentato un progetto chiaro e dettagliato (sicurezza, inquinamento ambientale ed acustico) agli organismi preposti, in linea teorica non dovrebbero, uso il condizionale, esserci cause ostative. Poi oddio, ogni paese le sue norme, io parlo per esperienza diretta riguardo alla mia zona. Poi nella malaugurata ipotesi di incidenti, beh li la vedo un tantino dura........

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: gio mar 18, 13:56:58
da ordotempli
Nel poligono di Passignano (vicino Magione dove è fissato un incontro a metà maggio) nella fase iniziale e su mio consiglio, furono instrallati dei grossi tubi in calcestruzzo da fognatura. Tali tubi partono dalla piazzola di tiro e vanno avanti per circa cinque metri, leggermente inclinati verso il basso, e ricoperti di terra al fine di ridurre le vibrazioni e il conseguente rumore. Verso i proprietari del poligono fu intentato, dagli ambientalisti locali, una opposizione circa l'inquinamento acustico ... una perizia giurata stabilì che i decibel all'esterno erano inferiori al rumore generato dai trattori che circolavano nella campagna adiacente. Tale tecnica ha poi avuto ampia diffusione ....

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: gio mar 18, 15:45:07
da Luke Longrope
Una buona notizia direi, conferma anche la mia fiducia nel sistema, nel mare degli "euroscettici" trovai parecchie persone che dichiararono l'inefficacia di tale artifizio sostenendo che l'abbattimento acustico non fossse significativo e quindi non sotto la soglia di tolleranza. Tuttavia anche nelle zone adiacenti agli aeroporti di grosso traffico ogni tanto arriva la sfuriata dei residenti ma poi operativamente cosa succede?

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: gio mar 18, 15:57:34
da ordotempli
Esistono ditte che fabbricano barriere acustiche. (spesso utilizzate sulle autostrade in corrispondenza di centri abitati)

Sul piano estetico lasciano molto a desiderare ... questo sistema delle condotte fognarie non solo riduce di molto il rumore all'esterno (tuttavia amplifica il fastidio acustico del tiratore) ma in termini di sicurezza evita le costose bonettature che la vecchia normativa chiedeva di realizzare con quinte in pietra rivestite di legno ...

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: ven mar 19, 16:45:45
da Luke Longrope
Si pensi però che il poligono Sportgun (prov. di TV) è stato sviluppato nel seminterrato di un condominio..........e sono ammessi tutti i calibri!!

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: ven mar 19, 16:55:52
da ordotempli
Possibile per un poligono per armi corte ... accennavo ai tubi per fognature relativamente ai calibri da fucile e per la distanza di 300 mt.

Per la storia del condominio ... a parte la assolutamente necessaria barriera raccogli palle, è necessaria una adeguata ventilazione pari ad un terzo del volume/minuto ... (tale norma è applicata per poligoni indoor delle FF.OO.)

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: ven mar 19, 17:00:27
da ordotempli
Relativamente agli aereoporti ... il solito malcostume italiano. E', per legge, assolutamente vietato costruire nei pressi degli aereoporti. Purtroppo si è lasciato fare, magari si sono pure "condonati" tali edifici. Ma forse non sapevano che gli aerei rumorosi ... ora vorrebbero spostare gli ereoporti per vivere tranquilli ... ma quanto costa un aereoporto e quanto una casa ?

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: ven mar 19, 19:45:08
da eltabaker
ordotempli ha scritto:Relativamente agli aereoporti ... il solito malcostume italiano. E', per legge, assolutamente vietato costruire nei pressi degli aereoporti. Purtroppo si è lasciato fare, magari si sono pure "condonati" tali edifici. Ma forse non sapevano che gli aerei rumorosi ... ora vorrebbero spostare gli ereoporti per vivere tranquilli ... ma quanto costa un aereoporto e quanto una casa ?

E' quello che è successo quì al mio paese,gli stabilimenti della Zoppas,sorti all'estrema periferia del paese prima dell'ultima guerra,hanno dovuto trasferirsi in altra zona,dopo che gli abitanti delle case sorte tutt'attorno,grazie a sindaci e assessori compiacenti che hanno dato il permesso di costruire di tutto,hanno raccolto firme e fatto petizioni per ottenere la delocalizzazione delle strutture.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: ven mar 19, 20:45:30
da ordotempli
Illegittima variante al Piano Regolatore ... una zona classificata per insediamenti industriali viene riconsiderata idonea alla residenza ... ma per chi abbiamo votato ??? (non farebbe alcuna differenza votare diversamente se non siamo in grado di far rispettare le regole)

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: lun mar 22, 10:28:51
da Luke Longrope
Ordinare la delocalizzazione di interi insediamenti industriali preesistenti, ancorchè giuridicamente discutibile, non è cosa da poco.......il caso Zoppas è veramente esemplare. Ricordo che il TSN di Udine fu attaccato parecchie volte dai cittadini residenti nelle zone limitrofe (inquinamento acustico) ma fu fatta valere sempre, con successo, l'esistenza storica. Fu solo ordinato dalla UITS un miglioramento delle barriere acustiche. Tuttavia la vicinanza con aree a vincolo cimiteriale ne ha limitato l'espansione.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: lun mar 22, 13:38:24
da ordotempli
Il Friuli ha conservato la vecchia struttura del Genio Civile, altrove fagocitata ( è proprio il caso di dire ) dalle Regioni. I politici locali hanno avuto, quindi, mano libera ( longa manus ) nella gestione degli appalti pubblici. Non è un caso, quindi, che ci sia una migliore gestione della cosa pubblica.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: lun mar 22, 18:47:04
da Luke Longrope
Tornando alla materia del topic si discute da tempo, al di la dei requisiti urbanistici, se sia consentito o meno il porto, e quindi l'utilizzo dell'arma corta per i possessori di TAV, per l'attività di tiro in aree private non aperte al pubblico. Si legge che per soddisfare quest'ultima caratteristica sia indispensabile implementare tutti quei sistemi atti ad impedire un flusso "indiscriminato di persone": alcuni sostengono che anche la presenza selettiva di persone in possesso di alcuni requisiti (vedi TAV) costituisca afflusso di "pubblico", che fa si che una riunione di tiratori in detta area faccia perdere le caratteristiche dell'interdizione. Ordo che ne pensi?

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 23, 09:11:46
da ordotempli
In realtà a casa mia posso invitare chi mi pare ... in tal caso gli invitati non sono più "pubblico" ma appartengono alla mia sfera "privata". Se, poi, io gestisco un club di "amici" tutti iscritti al club è soltanto una caratteristica in più.

Ma, come al solito nel nostro Paese, bisognerà vedere cosa eventualmente ne pensi un eventuale Magistrato ... tutta via la scelta degli "amici" è fondamentale ... se tra loro ci fosse un "taleban" e tu non lo sai ... l'intero club potrebbe essere tacciato di "attività contraria agli interessi dl Paese" ...

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 23, 10:27:36
da Luke Longrope
Ciò che lascia perplessi è che di fronte ad una dichiarata rigidità normativa si assiste poi a fatti a prima analisi decisamente contrastanti, cito un esempio che mi ha colpito: in occasione del Game Fair, svoltosi in Friuli qualche anno fa, si erano allestiti, nell'area verde della manifestazione, dei campi di tiro a volo ed al cinghiale corrente. Bene, l'area era "luogo aperto al pubblico", chiunque (anche senza titoli di polizia) poteva provare il tiro a volo o il tiro al cinghiale corrente utilizzando i fucili messi a disposizione dall'organizzazione. Nulla da eccepire invece riguardo la sicurezza. Ora, ben analizzando, nella peggiore delle ipotesi si trattava di "porto" d'arma lunga, in luogo pubblico, senza titolo. Come si era potuto fare ciò? Sinceramente me lo ero sempre chiesto, avrei voluto andare a fondo per la semplice curiosità........Oltretutto non c'erano sistemi di recupero del piombo nei campi tiro (quello che simulava il percorso caccia era in un bosco!).

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 23, 10:53:15
da ordotempli
Il tiro a volo e quello effettuato con fucili non rigati viene " di fatto " considerato poco pericoloso (del resto la caccia viene effettuata senza poarticolari normative relative ai luoghi di sparo ) ... i fucili messi a disposizione non erano certamente a canna rigata ... credo che nel caso citato sia stata necessaria la sola autorizzazione del Sindaco.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 23, 11:19:31
da NdK
Penso che valga sempre il "sistema SIAE" per verificare se un luogo è aperto al pubblico o meno: se il loro incaricato può entrare, allora è aperto al pubblico. Ovviamente quello "ci prova" dicendo "sono della SIAE, mi faccia entrare", come se ne avesse diritto...

Per il resto, si trovano svariate circolari in rete e lo stesso Mori da' varie dritte (mo Max mi salta alla gola :) ). È comunque molto importante tenere un registro tipo quello del TSN, in cui viene registrato chi ha sparato e quando, da poter eventualmente esibire in caso di controlli.

http://www.earmi.it/diritto/faq/poligoni1.htm
http://www.tiropratico.com/normativa/CI ... ivati.html (c'è anche su earmi, con in più il commento di Mori)
http://www.regione.piemonte.it/autonomi ... osegno.pdf

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 23, 11:34:17
da Luke Longrope
Suonerebbe come una deroga causa circostanza, tuttavia per "portare" l'arma lunga a canna liscia nei campi attrezzati per il tiro a volo è necessario il TAV. Ma tant'è.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mar mar 23, 17:29:18
da ordotempli
Si, ai soli fini di legittimità ... per tutelare il responsabile del campo attrezzato.

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 24, 22:10:35
da Tex Willer
Luke Longrope ha scritto:Ricordo che il TSN di Udine ... Fu solo ordinato dalla UITS un miglioramento delle barriere acustiche. Tuttavia la vicinanza con aree a vincolo cimiteriale ne ha limitato l'espansione.


Non so se vi è sfuggito l'umorismo involontario ... a forza di sparare in quel poligono hanno fatto tanti morti tutt'intorno che gli è toccato ingrandire i cimiteri :risata:

Re: sparare in campagna.....

MessaggioInviato: mer mar 24, 22:46:21
da radioamerica
:risata: