acquisto arma con nulla osta

La legge per gli appassionati

acquisto arma con nulla osta

Messaggioda mainard » lun lug 19, 10:41:56

il mio fratellino acquisto' alla fine del secolo scorso una 98fs con un nulla osta. ora vorrebbe cambiare detta pistola cedendola a me e comprandone una piu' piccola. deve per forza rifare tutti gli incartamenti :domande,visite ,bolli ecc.? quindi un nuovo nulla osta (che costa come la richiesta di porto sportivo)? ....credo di si' :mattarello:
non nobis Domine,non nobis sed nomine tuo da gloriam.
mainard
Settimo Livello
Settimo Livello

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 1
Sostenitore (1)

Re: acquisto arma con nulla osta

Messaggioda Max10Auto » lun lug 19, 11:15:11

Così a memoria (ma potrei sbagliarmi) il nulla osta non lo fa più nessuno proprio perchè a parte il costo ci vogliono quasi tutti i documenti necessari per il Tav...quindi risulta molto più conveniente fare quest'ultimo!!!
Max10Auto

Messaggioda Viper » lun lug 19, 11:40:36

Max10Auto ha scritto:Così a memoria (ma potrei sbagliarmi) il nulla osta non lo fa più nessuno proprio perchè a parte il costo ci vogliono quasi tutti i documenti necessari per il Tav...quindi risulta molto più conveniente fare quest'ultimo!!!

Me la ricordo pure io così
"Hoole: Mi chiedo se gli altri si sono persi come noi.
Winters: Non ci siamo persi soldato: siamo in Normandia"
Band of Brothers
Viper
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 3 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda JigenGiò » lun lug 19, 12:05:00

Max10Auto ha scritto:Così a memoria (ma potrei sbagliarmi) il nulla osta non lo fa più nessuno proprio perchè a parte il costo ci vogliono quasi tutti i documenti necessari per il Tav...quindi risulta molto più conveniente fare quest'ultimo!!!

Su voci molto ricorrenti, almeno a Salerno, il Questore vuole verificare se effettivamente tutti i possessori di TAV
frequentano regolarmente un poligono, nel caso contrario, ritirare la licenza, almeno questo circola da un bel po, il tal caso penso siano ritirare anche le armi o magari solo le munizioni......
Ripeto....Cercano di disarmare gli Italiani.....ne sono sempre più convinto :???:
Vivi meglio che puoi, pensa meglio che puoi e fa del tuo meglio.....oggi

L'arma carica non è pericolosa, l'arma scarica è pericolosa
JigenGiò
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 0 time
Been thanked: 0 time
Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » lun lug 19, 12:32:51

Per la cessione NON servono titoli oltre la regolare denuncia di possesso. Oggi ogni commissariato è ben lieto se chi detiene solo in base a vecchio nullaosta se ne libera verso chi ha un titolo valido per acquisire. Pertanto o cede soltanto o se la tiene o fa pa sportivo: per il tav molti richiedono possesso fucile e iscrizione a campo di tiro.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » lun lug 19, 14:14:08

JigenGiò ha scritto:Su voci molto ricorrenti, almeno a Salerno, il Questore vuole verificare se effettivamente tutti i possessori di TAV
frequentano regolarmente un poligono, nel caso contrario, ritirare la licenza, almeno questo circola da un bel po, il tal caso penso siano ritirare anche le armi o magari solo le munizioni......
Ripeto....Cercano di disarmare gli Italiani.....ne sono sempre più convinto :???:

Perchè se ho la patente e non guido me la tolgono? Certo che ne circolano di veramente belle... :roll:
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda paricutin » lun lug 19, 14:27:00

mainard ha scritto:il mio fratellino acquisto' alla fine del secolo scorso una 98fs con un nulla osta. ora vorrebbe cambiare detta pistola cedendola a me e comprandone una piu' piccola. deve per forza rifare tutti gli incartamenti :domande,visite ,bolli ecc.? quindi un nuovo nulla osta (che costa come la richiesta di porto sportivo)? ....credo di si' :mattarello:

Assolutamente no.
Il nulla osta è il documento che abilita all'acquisto dell'arma. Altri titoli di PS come la licenza di porto (per difesa, caccia o tiro al volo) abilitano anch'essi all'acquisto ma non sono affatto necessari in caso di vendita. Per alienare l'arma è sufficiente poter dimostrare che la si detiene legalmente, producendo copia della denuncia di detenzione, oppure una dichiarazione sostitutiva d'atto notorio in cui si attesti che la denuncia è già in possesso del Commissariato di PS o della Stazione dei CC del Comune di residenza. Ovviamente l'acquirente deve essere dotato di idoneo titolo di acquisto.
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law