Armi sportive per difesa

La legge per gli appassionati

Armi sportive per difesa

Messaggioda Calico » mar dic 28, 20:35:53

Il giudice Mori, anche nell'ultima versione del suo estratto insiste nel sostenere che per difesa personale si possa portare anche un'arma sportiva. Andando verso il basso, poiché "nel più é compreso il meno", chi di voi già detiene un esemplare di arma lunga utilizabile per la caccia, tipo un 223 rem e, in forza di essa, ha denunciato anche un cospicuo numero di pallottole, dovrebbe avere minori guai se, in casa, si difende, ad esempio, con un Norinco M4?!?!
Se p`é plausibile ciò, allora, é anche auspicabile un doppio acquisto, caccia e sportivo, in vista di detenzione munizioni e futuro possibile utilizzo? Che ne pensate?
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Re: Armi sportive per difesa

Messaggioda ordotempli » mer dic 29, 03:36:15

E' un falso problema ... per difendersi si può usare tutto ciò che può essere utile ... dal mattarello di Faxbat al .855 Magnum Special .... e, una volta accertata la necessità della " difesa " , l'arma utilizzata diventa di secondo ordine ....(in termini matematici : di nessuna importanza .. se non nei calcoli infinitesimali)
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Has thanked: 0 time
Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda lucasb67 » mer dic 29, 10:08:54

concordo con francesco anche se la questione sollevata da calico è un po' più sottile e può diventare spinosa quando si "porta" un'arma sportiva carica, ove dovesse esserne contestata la liceità seppure dotati di regolare autorizzazione, PDA
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Been thanked: 0 time
Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda LinusTorvalds » mer dic 29, 14:49:33

ma perchè non si può portare una sportiva nella fondina?Allora non le compro?
LinusTorvalds

Messaggioda Calico » mer dic 29, 15:42:53

LinusTorvalds ha scritto:ma perchè non si può portare una sportiva nella fondina?Allora non le compro?

Ordo e Lucasb hanno colto il nodo centrale della questione: così è come la penso io, ma ho sollevato il problema anche per sentire se ci sono movimenti di segno più ampio nell'ambito delle FFOO e quale sede migliore di un forum per sviscerare la questione? Se voi foste di servizio e fermaste un detentore di pa difesa con in fondina un'arma sportiva carica, che gli fareste? E poi, cosa che più mi interesse, se entraste in un negozio dove il titolare del pa difesa custodisce in cassaforte un revolver sportivo carico, regolarmente denunciato, quale sarebbe la vostra reazione? Avete notizia di situazioni simili? Nessun vostro amico ha sparato in giardino a dei ladri, come avvertimento e senza colpirli, con un norinco M4 o altra arma sportiva? Che conseguenze ha avuto?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » mer dic 29, 16:41:36

E' un quesito molto interessante, anche se decisamente non nuovo. Credo che Mori abbia perfettamente centrato il problema dal punto di vista legale. Un'arma "sportiva" altro non è che una comune che, nella legislazione italiana, ha ottenuto delle agevolazioni per la detenzione da parte degli sportivi (a voler molto semplificare la cosa...). Che il porto per difesa di un'arma catalogata sportiva sia vietato esplicitamente, non sta scritto da nessuna parte. Sul Codice delle Armi di Mori la questione viene trattata in modo molto approfondito e mette in evidenza quali siano i limiti e le "incertezze" della normativa (tipico esempio italiano di una norma lasciata a metà).
Sul piano pratico, dubito che un tutore delle FFOO sia in grado di distinguere di primo acchito una sportiva da una comune.
Quanto ai dubbi sulla difesa abitativa (o in negozio, che è la medesima cosa), "nulla quaestio". Come evidenziavano Ordo e Luca, la difesa puoi farla come ti pare. E se spari al ladro in giardino il problema non è certo con cosa lo fai. Un tempo la fida doppietta (arma comune idonea all'uso venatorio) sarebbe stata la protagonista incontrastata...
Every revolution begins with a spark
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times
Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » mer dic 29, 17:09:10

In casodi difficoltà la Amministrazione delle sTATO accampa sempre " difficoltà di bilancio " --- se io avessi tale difficoltà e comperassi una sola arma idona ad entrambe le funzioni ???
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda LinusTorvalds » gio dic 30, 23:29:22

non ho capito quindi se mi beccano che ho una sportiva in fondina per servizio che mi succede? :polizia:
LinusTorvalds

Messaggioda paricutin » ven dic 31, 16:04:22

Se riescono a trovare una ma anche solo UNA ragione per denunciarti... mi mangio il cappello. Io non ci sono riuscito. Dove sta scritto che il porto delle sportive è vietato?
Ripeto: Mori ha argomentato con la consueta arguzia su questo quesito e non pare esista alcun divieto esplicito per il porto di una sportiva. Così come non sta scritto da nessuna parte che le palle in piombo siano vietate per difesa personale, come si sente dire ogni tanto.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda lucasb67 » ven dic 31, 16:42:21

la legge sembrerebbe essere lacunosa, nel senso che nulla vieta il "porto" di una sportiva, anzi, guardando bene, la classificazione sportiva è solo frutto di una commissione extra catalogo che decreta tra tutte le armi comuni, cioè non da guerra, quelle atte all'attività sportiva, un po' come succede per quelle da caccia, solo credo che qualche disposizione ministeriale abbia segnalato in passato come non utilizzabili nel porto quelle da difesa

ora tutto sembra aver preso una direzione senza senso, come sempre succede in italia, dove persino armi di derivazione militare e per nulla diverse da molte altre atte alla caccia, pur nello stesso calibro, vengono classificate come sportive

in sostanza però, vista la situazione, il consiglio di buon senso vorrebbe che un'arma sportiva non si usasse per il porto proprio per lo stesso motivo per cui si sconsiglia l'uso di munizioni ricaricate per difesa
... fai bene tutto quello che sai fare e poi "lascia che il colpo ti racconti la sua storia!"
lucasb67
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » ven dic 31, 17:00:19

E allora, come spieghi quest'ultimo? Se la ratio é di offendere di meno, spesso le ricaricate sono meno penetranti: non bastava il divieto di piombo nudo? Le commerciali sono notoriamente performanti, quindi possono trapassare il bersaglio, quindi sono più pericolose! Eheh
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda ordotempli » ven dic 31, 18:39:18

Ma come la mettaiamo con i revolver in cal. 9x19 .... il calibro è lecito sui revolver ma la palla blindata no ( è "da guerra") ... oddio c'è da sbellicarsi dalle risate ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Calico » ven dic 31, 19:20:49

ordotempli ha scritto:Ma come la mettaiamo con i revolver in cal. 9x19 .... il calibro è lecito sui revolver ma la palla blindata no ( è "da guerra") ... oddio c'è da sbellicarsi dalle risate ....

Se giri col revo, ci sarà sempre il magistrato ex Manifesto pronto a sostenere che giravi nella speranza di raccogliere qualche colpo caduto alle ffoo per metterle in cattiva luce. Altro che risate...
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda ordotempli » ven dic 31, 20:06:23

Ma perchè ...è da un bel pò che PERDONO COLPI
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda waltherp38 » sab gen 01, 11:10:56

Calico ha scritto:Se giri col revo, ci sarà sempre il magistrato ex Manifesto pronto a sostenere che giravi nella speranza di raccogliere qualche colpo caduto alle ffoo per metterle in cattiva luce. Altro che risate...

E c'avit ammusciat a guallera con la solfa dei magistrati comunisti... :azzolina:

Calico se vuoi un giorno te ne presento uno più fascista di te...in ogni caso è una persona corretta, ed è questo quello che conta :cinesino:

Senza rancore Calico, senza rancore :wine:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » sab gen 01, 11:45:32

...in ogni caso è una persona corretta, ed è questo quello che conta

PERFETTO ... la sostanza delle cose è esattamente questa. :straquoto:

P.S. Certi " allievi " riescono a superare i maestri.
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda Calico » sab gen 01, 12:15:27

Io non sono fascista! Ma permetterai che le cose che scrivo mi siano suggerite dai giornali? Anzi, di solito leggo Il Tirreno, quotidiano abbastanza di sinistra, quindi che vuoi da me? :P
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda ordotempli » sab gen 01, 12:50:56

Purtroppo non basta leggere un quotidiano o anche cento .. è necessario formarsi una opinione che abbia molte sfraccettature ... io, alla fine, sono arrivato a pensare che nel cesto le mele buone siano proprio poche .... nel cesto ho messo tutti i tipi di pensatori, tutte le correnti politiche, tutti glI " opinionist " ..... sono diventato un perfetto " qualunquista " ( come si diceva una volta in senso spregiativo di quelli che non avevano nessuna " fede " politica ... ora non ho più "fede" .... osservo ciò che mi circonda e ne resto sempre più amareggiato ).
Una mente per pensare
Un cuore per amare
ordotempli

Messaggioda raffy07 » sab gen 01, 13:15:23

diciamo che di politica ormai non si puo' più parlare ma si deve parlare di criminali.
ormai chi sale in politica, sale per farsi la sua setta e magari accordarsi pure con il mafioso del momento per voti e agevolazioni
raffy07

Messaggioda waltherp38 » sab gen 01, 16:46:14

ordotempli ha scritto:...in ogni caso è una persona corretta, ed è questo quello che conta

PERFETTO ... la sostanza delle cose è esattamente questa. :straquoto:

P.S. Certi " allievi " riescono a superare i maestri.

Magister, non sum dignus :cinesino:
Calico ha scritto:Io non sono fascista! Ma permetterai che le cose che scrivo mi siano suggerite dai giornali? Anzi, di solito leggo Il Tirreno, quotidiano abbastanza di sinistra, quindi che vuoi da me? :P

:lol: :ok:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Has thanked: 1 time
Been thanked: 5 times
UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda raffy07 » sab gen 01, 19:23:29

raffy07 ha scritto:diciamo che di politica ormai non si puo' più parlare ma si deve parlare di criminali.
ormai chi sale in politica, sale per farsi la sua setta e magari accordarsi pure con il mafioso del momento per voti e agevolazioni

leggete quà un po'
http://www.giornaledicalabria.net/index ... izia=17218

e sopratutto quà
http://www.giornaledicalabria.net/index ... izia=17192
raffy07

Messaggioda Calico » sab gen 01, 20:42:06

Risolleviamo il topic: per detenere favorevolmente un po' di munizioni comprando un'arma lunga sportiva, quindi per collocarle nel reparto munizioni da caccia, giocoforza è conveniente l'acquisto o il precedente possesso di altra arma comune da caccia nello stesso calibro, magari anche scassata e quindi poco usabile, ma che ci consenta di detenere un po' di munizionamento in aggiunta a quello per pistola; sbaglio?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » gio gen 06, 16:13:09

Scusate ma non mi è chiara una cosa: dove sta scritto che chi possiede una carabina con catalogazione sportiva ma in calibro consentito per la caccia non possa detenere fino a 1500 munizioni?
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Calico » gio gen 06, 18:02:52

paricutin ha scritto:Scusate ma non mi è chiara una cosa: dove sta scritto che chi possiede una carabina con catalogazione sportiva ma in calibro consentito per la caccia non possa detenere fino a 1500 munizioni?

Lo dice la nostra Questura. Che te devo dì?
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » gio gen 06, 21:10:11

Calico ha scritto:
paricutin ha scritto:Scusate ma non mi è chiara una cosa: dove sta scritto che chi possiede una carabina con catalogazione sportiva ma in calibro consentito per la caccia non possa detenere fino a 1500 munizioni?

Lo dice la nostra Questura. Che te devo dì?

Che evono avere una copia "scaduta" del TULPS... :???:
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda LegolasTheElf » ven gen 07, 16:46:05

mi permetto di intervenire con un paio di dati vari : liberi di mandarmi a quel paese...

1) Se per servizio porti una .22 LR da olimpico temo che il massimo che possano dirti e' "Pirla, che te ne fai?". Più in la' voglio proprio vedere in quanti sono in grado di riconoscere a vista una 1911 catalogata sportiva da una catalogata comune

2) in caso di EFFETTIVO USO per difesa il discriminante e' e resta "e' un arma PROPRIA, IMPROPRIA o NON E' un'arma l'attrezzo usato dal sig. X ?"
per darvi un'idea, l'arco, attrezzo sportivo, diventa IMMEDIATAMENTE ARMA PROPRIA se usato per offendere. le spade idem , anche se la destinazione d'uso originale fosse stata "attrezzo sportivo" o ancora meglio "oggetto ornamentale".
un'arma da fuoco e' SEMPRE arma propria. che sia "sportiva" o "comune" non dovrebbe cambiare nulla.

3) in moltissime questure, e temo anche in un po' di testi, temo che i 1500 colpi siano intesi come "colpi spezzati". questo ha generato svariate discussioni da quel che ho visto con molti amici "vestiti in modo buffo" sul fatto che un colpo di carabina come un .308 sia considerabile "munizione da caccia". che dire, la milionesima "interpretazione"...

tutto IMHO ovviamente...

ah un piccolo P.S. :
in vita mia ho conosciuto un notevole quantitativo di giudici. il prossimo magistrato "di sinistra" che conoscero' sarà il primo. anche il prossimo magistrato che non si fa un qlo impressionante sul lavoro, tentando di farlo al meglio delle sua capacità, sarà il primo.
Peraltro devo ancora conoscere magistrati cosi' invisi alla mafia da riempirgli la casa di donnine: ad alcuni hanno preferito riempire la casa di piombo, ma mai di donnine...
evidentemente non ho mai conosciuto gente veramente "pericolosa".

considero possibile che la vaccata dei "magistrati di sinistra" abbia presa nei confronti di coloro che si informano solo dai TG e non hanno una grande capacità di discernere tra la realtà e le boiate che i bravissimi manipolatori della realtà al lavoro in italia creano, ma mi aspetterei che qui non avesse una gran presa.
O improvvisamente non avete più contati di nessun genere con tutori dell'ordine che possono dirvi "in concreto" e sulla loro pelle quanto e' stato "forte" nel concreto l'impegno sulla sicurezza dei suddetti raccontatori di favole?
e se e' cosi' diversa la realtà LI rispetto a quanti vi raccontano e' difficile andare per similitudine in altri campi ?
LegolasTheElf

Messaggioda paricutin » ven gen 07, 17:32:25

LegolasTheElf ha scritto:3) in moltissime questure, e temo anche in un po' di testi, temo che i 1500 colpi siano intesi come "colpi spezzati". questo ha generato svariate discussioni da quel che ho visto con molti amici "vestiti in modo buffo" sul fatto che un colpo di carabina come un .308 sia considerabile "munizione da caccia". che dire, la milionesima "interpretazione"...

Straquoto tutto il tuo ragionamento (incluse ovviamente le postille sui cosiddetti giudici rossi... )
Riguardo il punto 3), una cosa sono le 1500 munizioni spezzate, che devono essere denunciate solo se se ne detengono più di 1000; altra cosa le munizioni a palla singola (da canna liscia o da canna rigata) che vanno denunciate tutte, anche se se ne possiede una sola. Ma non cambia il numero totale detenibile, che è sempre di 1500.
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda MarcoItaliano » mer feb 02, 12:46:19

Giusto per togliere dei dubbi sui controlli di polizia ma esiste un terminale che, se consultato durante il controllo, dice se l'arma è comune o altro.
Internet poi esiste anche nelle caserme delle FF.OO.!
Il dubbio, se il tutore dell'ordine può o meno avere sul fatto che un arma sia comune o catalogata sportiva, può toglierselo con una telefonata alla centrale.
CIAO CIAO
MarcoItaliano
Secondo Livello
Secondo Livello

Medals: 1
UITS (1)

Messaggioda Calico » mer feb 02, 20:52:13

Tanto per rimestare le acque, ti segnalo, per averlo saputo in altri forum, che addirittura la copia del catalogo armi che ha Bignami sul suo sito é piena di errori e non tutti trovano subito l'indirizzo del catalogo ufficiale. Se poi consideri che in ogni luogo di lavoro persiste un 15% di addetti che si rifiutano di usare il computer....
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda comsubin » gio feb 03, 10:02:32

Calico ha scritto:Risolleviamo il topic: per detenere favorevolmente un po' di munizioni comprando un'arma lunga sportiva, quindi per collocarle nel reparto munizioni da caccia, giocoforza è conveniente l'acquisto o il precedente possesso di altra arma comune da caccia nello stesso calibro, magari anche scassata e quindi poco usabile, ma che ci consenta di detenere un po' di munizionamento in aggiunta a quello per pistola; sbaglio?

ma... ti riferisci ad armi lunghe in calibro da pistola :?:
e fluctibus irruit in hostem
comsubin
Secondo Livello
Secondo Livello

Messaggioda Calico » gio feb 03, 12:45:50

Il fatto é che la mia Questura, di solito, non consente munizionamento oltre le 200 da pistola, per un fucile sportivo. Però potrei verificare se con i pa difesa sono meno restrittivi. Mi basterebbe comprare un Stg4 e una scatola da 50 di 223 rem, per saperlo :) Solo che saperlo prima di acquistare un relitto nello stesso calibro, mi farebbe risparmiare un viaggio, una spesa inutile, una marca da bollo e un'arrabbiatura :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda paricutin » dom feb 13, 21:10:52

Calico ha scritto:Tanto per rimestare le acque, ti segnalo, per averlo saputo in altri forum, che addirittura la copia del catalogo armi che ha Bignami sul suo sito é piena di errori e non tutti trovano subito l'indirizzo del catalogo ufficiale. Se poi consideri che in ogni luogo di lavoro persiste un 15% di addetti che si rifiutano di usare il computer....

Per essere precisi il catalogo ufficiale, cioè il tanto sbandierato SPACE, è in manutenzione da mesi... :???:

https://www.space.interno.it/space/navi ... e?cid=1193
paricutin
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law