Pagina 1 di 1

LE SEZIONI DEL TSN NON HANNO L'OBBLIGO...

MessaggioInviato: ven dic 30, 12:17:10
da Sergio
...DELLA LICENZA PER DETENERE LE MUNIZIONI:

http://www.earmi.it/diritto/giurisprude ... itsn3.html

Re: LE SEZIONI DEL TSN NON HANNO L'OBBLIGO...

MessaggioInviato: ven dic 30, 18:09:12
da ordotempli
Le sezioni del T.S.N. possono legittimamente detenere armi da guerra, espressamente previste per le gare con armi d'ordinanza. Molti anni or sono, quando il nostro '91 era considerato "arma da guerra" ne ho visti di stupendi ... alcuni con targhetta " Dono del Ministero della Guerra " .....

Re: LE SEZIONI DEL TSN NON HANNO L'OBBLIGO...

MessaggioInviato: ven dic 30, 19:01:48
da faxbat
ordotempli ha scritto:Le sezioni del T.S.N. possono legittimamente detenere armi da guerra, espressamente previste per le gare con armi d'ordinanza. Molti anni or sono, quando il nostro '91 era considerato "arma da guerra" ne ho visti di stupendi ... alcuni con targhetta " Dono del Ministero della Guerra " .....

Visti anche da me, bellissimi e muniti anche di foderi in cuoio e targhette dedicate, nell'armeria del TSN locale a Bologna.

Re: LE SEZIONI DEL TSN NON HANNO L'OBBLIGO...

MessaggioInviato: ven dic 30, 20:49:24
da Calico
Le sezioni del tsn, che mi risulti, hanno obblighi precisi verso i VVFF e tengono registro analitico dei colpi sparati e detenuti, a disposizione delle Autorità che vogliano fare un controllo: il mio tsn controlla il carico-scarico settimanalmente e il deposito mensilmente. Se qualcuno non lo fa, é un altro discorso. Essendo il tsn demanio dello Stato soggetto alle regole e ai privilegi di tutte le caserme, é ovvio non serva la licenza. Diverso é il caso delle cave, private :)

Re: LE SEZIONI DEL TSN NON HANNO L'OBBLIGO...

MessaggioInviato: sab dic 31, 16:35:57
da paricutin
Calico ha scritto:Le sezioni del tsn, che mi risulti, hanno obblighi precisi verso i VVFF e tengono registro analitico dei colpi sparati e detenuti, a disposizione delle Autorità che vogliano fare un controllo: il mio tsn controlla il carico-scarico settimanalmente e il deposito mensilmente. Se qualcuno non lo fa, é un altro discorso. Essendo il tsn demanio dello Stato soggetto alle regole e ai privilegi di tutte le caserme, é ovvio non serva la licenza. Diverso é il caso delle cave, private :)

Stai facendo un po' di confusione mescolando obblighi di diversa natura, Pirata... il fatto che i TSN siano su demanio dello stato non da loro alcuna prerogativa particolare. Pure i lidi balneari sono su demanio statale! Gli altri obblighi di legge, come quelli del rispetto delle normative antincendio ecc... non sono alcun modo derogati.
L’art. 38 del T.U.L.P.S., prevede l’esenzione dall’obbligo di denunciare “armi, munizioni ed esplosivi, di qualsiasi genere e in qualsiasi quantità” da parte delle “ società di Tiro a Segno”, quindi si tratta di un "privilegio" ben consolidato. Ciò non toglie che il carico e lo scarico delle munizioni venga effettuato secondo le previsioni di legge e regolamentari.