denuncia polvere variazione colpi

La legge per gli appassionati

denuncia polvere variazione colpi

Messaggioda Mister92FS » sab gen 07, 18:26:13

Scusate.. allora in settimana devo acquistare la polvere, ma per quanto riguarda la denuncia di dichiarazione della polvere è vero che devo variare la quantità dei colpi?? perchè in poligono oggi mentre facevo il rinnovo all'iscrizione, mi dissero di variare i colpi nel senso che: siccome in denuncia ho dichiarato 50 cartucce, poi quando devo presentare la dichiarazione dell'acquisto della polvere devo modificare e scrivere dichiarando 200 cartucce, ovvero il massimo...

ora la mia domanda è.. in deuncia devo per forza dichiarare 200 max cartucce più 1 kg di polvere???
non posso dichiarare 50 cartucce + un kg di polvere??
a me hanno detto di no al poligono perchè devo comunque variare i colpi. aiutatemi a capire..

perchè se cosi fosse... io do la dichiarazione di 200 cartucce + un kg di polvere.. ma se io non ho caricato con la pressa 200 cartucce ovvero, ne metto a caricare 100, e quelle che rimangono scusate non passo dei guai?? o sono sempre in regola? l'importante che non supero i 200 di numero giusto??
fatemi capire..
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Acchiappademoni
Blog: http://mister92fs.blogspot.com/
Pagina facebook: http://www.facebook.com/Mister92fsRecen ... _new_likes
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Has thanked: 1 time
Been thanked: 0 time

Re: denuncia polvere variazione colpi

Messaggioda Uniko77 » sab gen 07, 19:33:50

E' meglio per te se dichiari il massimo detenibile, ovvero i 200 colpi. Tanto anche se ne spari solo 50 dei 200 che detieni, non ci sono problemi, il decremento non va denunciato, l'importante è che tu non superi mai la quantità massima di 200 colpi nemmeno di una cartuccia.
Uniko77
Terzo Livello
Terzo Livello

Has thanked: 0 time

Messaggioda Alessantro » sab gen 07, 22:17:17

io nella denuncia ho fatto mettere "nel numero massimo consentito dalla Legge" anche per evitare di dover ogni volta far modificare il numero ( cosa anche consigliatami presso l'Ufficio Armi )
Alessantro
Primo Livello
Primo Livello

Messaggioda Mister92FS » dom gen 08, 00:44:12

ah ok!!!!!!! però scusate.. io le cartucce le devo comprare prima per forza?? cioè commerciali e poi le posso ricaricare dopo consumate? o posso direttamente dichiarare 200 cartucce senza comprare le 150 ma che posso crearmele da solo senza comprarle??
Non sempre "vince" chi spara per primo ma sempre chi colpisce per primo e in maniera efficace
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 08, 00:54:24

Mister92FS ha scritto:ah ok!!!!!!! però scusate.. io le cartucce le devo comprare prima per forza?? cioè commerciali e poi le posso ricaricare dopo consumate? o posso direttamente dichiarare 200 cartucce senza comprare le 150 ma che posso crearmele da solo senza comprarle??

La seconda che hai detto. L'importante è che tu non abbia mai in casa più di 200 colpi carichi, perchè altrimenti in caso di controllo ti "sverginano" :risata:
Because they said I couldn't have it
Pyno&dyno
VERY SHOOTER-coppa argento

Has thanked: 8 times
Been thanked: 1 time
Medals: 4
Imperatore (1) UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Mister92FS » dom gen 08, 01:07:57

cioè posso anche non comprarle? posso ricaricarmele da solo senza prenderle?
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 08, 01:14:51

Sulla denuncia, se fai caso si parla di detenzione, non di acquisto. Ricarica senza paura
Pyno&dyno

Messaggioda Mister92FS » dom gen 08, 01:21:43

ah ok! ma se dovesse(ipotesi) venire qualcuno per un controllo e vedono che mancano le cartucce che ne so, ho caricato 50 cartucce ma le 150 non le trovano, io posso semplicemente dire che non le ho caricate con la pressa???
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Pyno&dyno » dom gen 08, 01:28:44

Mister92FS ha scritto:ah ok! ma se dovesse(ipotesi) venire qualcuno per un controllo e vedono che mancano le cartucce che ne so, ho caricato 50 cartucce ma le 150 non le trovano, io posso semplicemente dire che non le ho caricate con la pressa???

Si tranquillo che non devi avere sempre in casa il numero di colpi che hai in denuncia, potresti anche non averne perchè li hai sparati in poligono . Ma ti ripeto, non devi averne in più di quelli in denuncia
Pyno&dyno

Messaggioda Mister92FS » dom gen 08, 01:38:19

ah bhe meno male.. perchè al poligono un ragazzo, quando è andato in questura, ha detto e domandato, al poliziotto che le cartucce le deve ancora caricare, e il poliziotto ha detto che non gli interessava.. insomma questo ragazzo ha voluto farmi capire che non ci sono problemi.
vabbè quando vado i questura a denunciare polvere gli porto la denuncia nuova con scritto i 200 colpi e 1 kg di polvere.
e non dico più niente, senza che sto a dire che le devo ancora caricare, come si dice, a buon intenditor poche parole
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Albatros » dom gen 08, 08:13:50

Mister92FS ha scritto:Scusate.. allora in settimana devo acquistare la polvere, ma per quanto riguarda la denuncia di dichiarazione della polvere è vero che devo variare la quantità dei colpi?? perchè in poligono oggi mentre facevo il rinnovo all'iscrizione, mi dissero di variare i colpi nel senso che: siccome in denuncia ho dichiarato 50 cartucce, poi quando devo presentare la dichiarazione dell'acquisto della polvere devo modificare e scrivere dichiarando 200 cartucce, ovvero il massimo...

ora la mia domanda è.. in deuncia devo per forza dichiarare 200 max cartucce più 1 kg di polvere???
non posso dichiarare 50 cartucce + un kg di polvere??
a me hanno detto di no al poligono perchè devo comunque variare i colpi. aiutatemi a capire..

perchè se cosi fosse... io do la dichiarazione di 200 cartucce + un kg di polvere.. ma se io non ho caricato con la pressa 200 cartucce ovvero, ne metto a caricare 100, e quelle che rimangono scusate non passo dei guai?? o sono sempre in regola? l'importante che non supero i 200 di numero giusto??
fatemi capire..

Ciao Mister92FS, come ti avevo già consigliato in fase di presentazione della prima denuncia, indicandoti di dichiarare il numero massimo di munizioni detenibili per legge,dovrai procedere nel seguente modo:

- Riproposizione della denuncia con i dati precedentemente comunicati, relativamente alle generalità e alle armi possedute, cui dovrai aggiungere:

Si detiene, altresì, 1 kg di polvere da sparo, acquistato presso l'armeria......... e numero di duecento cartucce di cal 9x21IMI, relativamente alle armi di analogo calibro, sopra denunziate. Fatto questo sei ok. Le 200 munizioni possono essere: 100 commerciali e 100 ricaricate, 200 commerciali o 200 ricaricate e via dicendo, a seconda del consumo che ne fai. Spero di esserti stato utile.

Donatello :italia:
Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Has thanked: 4 times
Been thanked: 4 times
Medals: 3
FISAT (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » dom gen 08, 08:21:10

Pyno&dyno ha scritto:
Mister92FS ha scritto:ah ok! ma se dovesse(ipotesi) venire qualcuno per un controllo e vedono che mancano le cartucce che ne so, ho caricato 50 cartucce ma le 150 non le trovano, io posso semplicemente dire che non le ho caricate con la pressa???

Si tranquillo che non devi avere sempre in casa il numero di colpi che hai in denuncia, potresti anche non averne perchè li hai sparati in poligono . Ma ti ripeto, non devi averne in più di quelli in denuncia

Parole sante!!! Non devi mai detenere un numero di cartucce superiore a quelle indicate in denuncia, x es. 201, 210...... MAI, altrimenti in caso di controllo ti " sverginano di brutto " ......

Amo vivere intensamente, sino alla fine, perchè " ciò che facciamo in vita riecheggia nell'eternità". Forza e onore, il resto è aria e polvere.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda mimmo002 » dom gen 08, 08:57:24

per la procedura tecnica di denuncia tieni presente che ogni singolo agente di polizia e relativo dirigente dell'ufficio armi hanno un loro personale modo di interpretare le norme e di aplicarle, eventualmente chiedi a loro prima di aggire
......................................
C'E' IL SOGNO E C'E' LA REALTA'
--------------------------------------
"i miseri non amano la verità e la conoscenza che li svegli"
-------------------------------------
Non è la salute che va difesa a costo della Libertà,
è la Libertà che va difesa a costo della salute.
mimmo002
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro
I'M A REAL ITALIANSHOOTER-coppa oro

Has thanked: 2 times
Medals: 5
UITS (1) Principe (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Calico » dom gen 08, 12:43:38

Ti serve in casa un martello cinetico: se ti mancano dei colpi, invece di andare a fare un conto da mal di testa con i fogli del tsn, puoi sempre dire che le hai scaricate, separando i componenti e le riassembli solo quando devi spararle, perché 50 in casa ti sono più che sufficienti. Quando dichiari devi dichiarare il massimo per logica: se dichiari che hai solo 50, come la mettiamo se ne trasporti 200 al tsn e ti fermano per un controllo? Non credo che quando vai al tsn tu ne porti solo 50 e poi le altre le compri, comunque non ti conviene, perché spenderesti troppo.
Pentitevi!!!
Calico
BEST SUPPORTER-coppa bronzo

Has thanked: 7 times
UITS (1) Coppa_3 (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » dom gen 08, 13:19:38

mimmo002 ha scritto:per la procedura tecnica di denuncia tieni presente che ogni singolo agente di polizia e relativo dirigente dell'ufficio armi hanno un loro personale modo di interpretare le norme e di aplicarle, eventualmente chiedi a loro prima di aggire

Già sperimentata, qui da noi consentono di presentare denuncia anche in carta libera, dunque non utilizzando l'apposito modulo predisposto, esprimendo quanto ho già precedentemente indicato. Da voi, invece, come si comportano?

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Calico » lun gen 09, 23:39:59

A me hanno detto che se non gli rompo troppo le scatole andando tutte le settimane a bacare l'anima con i foglietti, basta che sia in regola con acquisti e registro tsn e del resto se ne fregano. Addirittura mi hanno chiesto di portargli gli aggiornamenti normativi (!!!!). Ma prima mi faccio i certificati (vecchi) e il rinnovo, poi gli porto la stampa delle leggi, mica sono fesso.
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Mister92FS » mar gen 10, 00:09:55

si si alla fine ho chiesto e la questura mi ha detto che posso anche caricarmeli da solo senza starli a comprare..
peccato che devo aspettare un paio di giorni che all'armiere si deve rinnovare la licenza dalla prefettura per la vendità della polvere da sparo e munizioni
Immagine
Mister92FS
Nono Livello
Nono Livello

Messaggioda Sergio » mar gen 10, 19:49:50

Purtroppo anche in questi casi, paese che vai, poliziotto che trovi... ed usanze che cambiano.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Principe (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » mer gen 11, 09:23:44

Sergio ha scritto:Purtroppo anche in questi casi, paese che vai, poliziotto che trovi... ed usanze che cambiano.

L'Italia é un Paese pieno di tradizioni......

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » mer gen 11, 14:30:35

A Roma se prima non compri cartucce di fabbrica e solo dopo ricarichi,ti denunciano per fabbricazione di cartucce!!!??????!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Medals: 2
UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » mer gen 11, 16:16:36

L'ho sentita, ma pure io mi misi a parlare con gli addetti e spiegai: noi armerie non ne abbiamo e io sono libero solo quando quelle sono chiuse; inoltre non comprerò bossoli nuovi, ma vado al TSN e raccolgo quelli sparati da altri. Allargai le braccia e una gentile signora disse al collega: ma vuoi fargli spendere soldi per comprare 150 colpi? E fu così che ebbe inizio il tutto :)
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda Sergio » mer gen 11, 16:22:09

Come sempre devi combattere. Combattere per ogni minchiata. E' l'Italia amici miei.
‎"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l'essenza della dignità umana"
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda faxbat » gio gen 12, 13:45:02

tonino ha scritto:A Roma se prima non compri cartucce di fabbrica e solo dopo ricarichi,ti denunciano per fabbricazione di cartucce!!!??????!!!!

Non solo a Roma! Un paio di volte ho domandato all'addetto dell'Ufficio Armi del mio Distretto se potevo denunciare una 50ina di cartucce del 6PPC da me assemblate. Risposta: "vada in armeria, compri le cartucce, le spari e poi le ricarichi". Ma purtroppo non ci sono in commercio, proprio come per es le cartucce di un Remington papalino, o di una pistola 8 nambu. Niente da fare! Allora che faccio? "" Hai la polvere regolarmente denunciata? Allora carichi e vai a spararle! Azz! Ripeto, e se durante il viaggio mi fermano i vostri cugini, o..per es degli agenti di Polizia Provinciale...che faccio? Boh! Non ho capito che cosa dovrei fare e come comportarmi se non dire che le ho caricate mezz'ora prima e non ho intenzione di detenerle. Pero' in questo si annida un cumulo di possibili guai. Che caxxo di mondo in cui viviamo!
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda faxbat » gio gen 12, 13:50:28

tonino ha scritto:A Roma se prima non compri cartucce di fabbrica e solo dopo ricarichi,ti denunciano per fabbricazione di cartucce!!!??????!!!!

Comunque e' un'accusa che non regge. Uno fabbrica ( e naturalmente ci vogliono le regolari licenze ) se prepara un numero congruo di qualsiasi prodotto PER VENDERE, per gli altri, non per uso strettamente personale.
"Se non hai una spada, vendi il tuo mantello e comprane una"
( Luca, 22-36 )
faxbat
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Has thanked: 9 times
Been thanked: 3 times

Messaggioda waltherp38 » gio gen 12, 13:58:22

L'ha detto pure un tipo che in casa aveva una pianta di Maria alta tre metri...ma non gli hanno creduto :mrgreen:
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.
-A well regulated militia being necessary to the security of a free state,
the right of the people to keep and bear arms shall not be infringed.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Been thanked: 5 times

Messaggioda tonino » gio gen 12, 14:23:00

waltherp38 ha scritto:L'ha detto pure un tipo che in casa aveva una pianta di Maria alta tre metri...ma non gli hanno creduto :mrgreen:

:uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » gio gen 12, 15:26:01

Ergo, la ricarica é reato! Fermo restando l'assurdità della suddetta affermazione, in denuncia si deve specificare:" l'acquisto di polvere da sparo, il numero di munizioni detenibili, perchè ciò prescrive la normativa vigente e non se le munizioni sono di tipo commerciale o ricaricate". Infatti, se io acquisto 1Kg di polvere da sparo e la dichiaro in denuncia, si suppone che la polvere acquistata venga utilizzata per ricaricare non certo per produrre esplosivi....quindi, le munizioni così create e denunciate sono da ritenersi legalmente detenute a tutti gli effetti.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » gio gen 12, 15:51:45

Non mi sono spiegato bene ,probabilmente.Se tu hai gia delle cartucce di fabbrica ,le spari e DoPO le ricarichi va tutto bene,ma se non possiedi munizioni di fabbrica e compri bossoli inneschi polvere ecc...allora si configura il reato di fabbricazione illecita di munizioni,cosi recitano i vari commissariati di PS in quel di Roma,capito mi hai???!!!La polvere la compri per ricaricare cartucce non per fabbricarle.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Calico » gio gen 12, 16:23:35

tonino ha scritto:
waltherp38 ha scritto:L'ha detto pure un tipo che in casa aveva una pianta di Maria alta tre metri...ma non gli hanno creduto :mrgreen:

:uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha: :uhaha:

Che c'è da ridere? In famiglia lo sanno tutti che i primi 10 grammi di polvere di ogni barattolo nuovo li uso per tirarli su col naso :wife:
Pentitevi!!!
Calico

Messaggioda NdK » gio gen 12, 18:24:00

Se si cerca sul sito di Mori (sempre lui...) c'è il commento proprio ad un caso di "fabbricazione abusiva di munizioni"... reato che non esiste.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » gio gen 12, 18:52:08

tonino ha scritto:Non mi sono spiegato bene ,probabilmente.Se tu hai gia delle cartucce di fabbrica ,le spari e DoPO le ricarichi va tutto bene,ma se non possiedi munizioni di fabbrica e compri bossoli inneschi polvere ecc...allora si configura il reato di fabbricazione illecita di munizioni,cosi recitano i vari commissariati di PS in quel di Roma,capito mi hai???!!!La polvere la compri per ricaricare cartucce non per fabbricarle.

Non è esatto, nella nostra legislazione è sempre stato lecito ricaricare essendo previsto, da moltissimi anni e mai abrogata, la liceità di detenzione di 5 Kg di polvere. Il possesso di bossoli, in quanto tali (non carichi), è ugualmente lecito ... nè soggetto a controllo il loro acquisto .... non vedo dove è il problema che sembra apparire .... è vietato però fabbricare munizionamento vietato quantunque sia lecito detenerne le componenti ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » gio gen 12, 18:55:25

ordotempli ha scritto:
Non è esatto, nella nostra legislazione è sempre stato lecito ricaricare essendo previsto, da moltissimi anni e mai abrogata, la liceità di detenzione di 5 Kg di polvere. Il possesso di bossoli, in quanto tali (non carichi), è ugualmente lecito ... nè soggetto a controllo il loro acquisto .... non vedo dove è il problema che sembra apparire .... è vietato però fabbricare munizionamento vietato quantunque sia lecito detenerne le componenti ....

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda Albatros » gio gen 12, 19:42:47

NdK ha scritto:Se si cerca sul sito di Mori (sempre lui...) c'è il commento proprio ad un caso di "fabbricazione abusiva di munizioni"... reato che non esiste.

Ciao NdK, se riesci a postare il link forse é meglio...

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Albatros » gio gen 12, 19:59:36

tonino ha scritto:Non mi sono spiegato bene ,probabilmente.Se tu hai gia delle cartucce di fabbrica ,le spari e DoPO le ricarichi va tutto bene,ma se non possiedi munizioni di fabbrica e compri bossoli inneschi polvere ecc...allora si configura il reato di fabbricazione illecita di munizioni,cosi recitano i vari commissariati di PS in quel di Roma,capito mi hai???!!!La polvere la compri per ricaricare cartucce non per fabbricarle.

Tonino, ho ben compreso l'assurda obiezione dei vari commissariati di Roma, adesso vorrei che tu riflettessi e naturalmente rispondessi a tutti i quesiti posti.

1) Quale privato, possiedi lincenza per la fabbricazione di esplosivi e munizioni?
2) Gli inneschi, i bossoli, le palle e quanto occorre per ricaricare, sono componenti di libera vendita?
3) Puoi esplicitarmi uno o più articoli del codice penale, in cui si configura il reato di " fabbricazione illecita di munizioni " ?
Infine, un'ultima considerazione. Bossoli nuovi o di risulta + inneschi+ polvere + ecc.. ,come tu dici, = nuova munizione, al mio paese si chiama " ricarica " ed al tuo?

Ultima modifica di Albatros il ven gen 13, 09:56:42, modificato 1 volta in totale.
Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » gio gen 12, 22:20:23

Premetto che quando esprimo questi concetti non sono i miei ma quelli della ps alla quale negli anni ho sottoposto miriadi di quesiti legali e non.Premesso questo se non possedevi cartucce non puoi ricaricarle proprio perché non le possiedi ,se acquisti i componenti(legalmente)e le assembli diventa fabbricazione,altro non so dirti.Un altra precisazione,quando parla Mori,non parla Toninoa un giudice,quindi,e concludo,ae fanno vedere i sorci di tutti i colori a lui probabilmente chiedono scusa!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda tonino » gio gen 12, 22:22:11

Dove sta scritto che non posso acquistare in un anno più di 200 cartucce?eppure e stato fatto anche questo!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda NdK » gio gen 12, 23:35:22

Albatros ha scritto:
NdK ha scritto:Se si cerca sul sito di Mori (sempre lui...) c'è il commento proprio ad un caso di "fabbricazione abusiva di munizioni"... reato che non esiste.

Ciao NdK, se riesci a postare il link forse é meglio...

http://www.earmi.it/diritto/faq/ignoranti.htm al punto 1.

Degno di nota anche il pezzo in grassetto:
E.Mori ha scritto:La realtà giuridica, pacifica in base anche alla giurisprudenza, è che:
- chi compera e denunzia la polvere può caricare tutte le cartucce che vuole, rispettando i limiti numerici stabiliti.
- le cartucce caricate non vanno denunziate; a parte ogni fantasticheria giuridica, si consideri che le cartucce sono destinate ad essere consumate in tempi rapidi e che non vi è alcuna ragione di andare a denunziare di aver caricato 200 cartucce che poi il giorno dopo non esisteranno più. Inoltre, anche se dovessero essere denunziate, chi le carica ha almeno due giorni per denunziarle; penso che solo un funzionario del ministero sarebbe tanto sciocco da andare a dire, a chi lo controlla, che le aveva caricate già tre giorni prima!
- il reintegro della polvere non va mai denunziato.
- La Cassazione ha detto che se sono esenti da denunzia mille cartucce a munizione spezzata, vuol dire che è libera anche la detenzione della polvere per caricarle e cioè 1.785 grammi.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.

Immagine

"La prima e più grande sicura nella pistola d'ordinanza è quella del dito, collegato al cervello!" (M.Zanette)
NdK
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

FISAT (1) Re (1) UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » ven gen 13, 09:13:20

Grande NdK!!!
@tonino: non hai risposto alle mie domande....

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda waltherp38 » ven gen 13, 10:14:39

Il caro Tonino vuole asserire che non sta scritto da nessuna parte il modus operandi tenuto da alcune questure/caserme presso le quali si va a fare la denuncia delle armi in detenzione.

Anche dalle mie parti, purtroppo, ricarica significa ri-caricare munizioni già precedentemente detenute.

E se gli vai a chiedere la ratio di quel modo di gestire il capitolo armi, che non è corretta, ti rispondono che hanno fatto sempre così, aggiungendovi il cazziatone motivato dall' esserti permesso di criticare la loro procedura.

Lo so perché mi è capitato.

Il giudice Mori, dice Tonino,è un giudice e ha ben altri strumenti rispetto a noi comuni cittadini.
L'ignorante parla a vanvera.L'intelligente parla al momento opportuno.Il saggio parla solo se interrogato.'O fess parla sempre -Principe Antonio De'Curtis-detto Totò.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda tonino » ven gen 13, 12:53:38

Albatros ha scritto:

Tonino, ho ben compreso l'assurda obiezione dei vari commissariati di Roma, adesso vorrei che tu riflettessi e naturalmente rispondessi a tutti i quesiti posti.

1) Quale privato, possiedi lincenza per la fabbricazione di esplosivi e munizioni?
2) Gli inneschi, i bossoli, le palle e quanto occorre per ricaricare, sono componenti di libera vendita?
3) Puoi esplicitarmi uno o più articoli del codice penale, in cui si configura il reato di " fabbricazione illecita di munizioni " ?
Infine, un'ultima considerazione. Bossoli nuovi o di risulta + inneschi+ polvere + ecc.. ,come tu dici, = nuova munizione, al mio paese si chiama " ricarica " ed al tuo?

nell ordine nessuno che conosco,si,leggi le faq della PS,per te ma non per la PS[e ti rimando alla faq di prima .Come ti ho gia detto se non sei un giudice ,lascia i funambolismi legali ad altri altrimenti il PA te lo godrai veramente poco,credimi!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda ordotempli » ven gen 13, 12:54:04

Purtroppo non siete in grado di " istruire " i malcapitati (non per colpa loro : nessuno gli dice cosa e come fare nè li istruisce) ....
Una mente per pensare
Un cuore per amare
Una spada per difendere i deboli
ordotempli

Been thanked: 2 times
Principe (1) Sostenitore (1) Mail IS (1)

Messaggioda Sergio » ven gen 13, 13:05:26

ordotempli ha scritto:Purtroppo non siete in grado di " istruire " i malcapitati (non per colpa loro : nessuno gli dice cosa e come fare nè li istruisce) ....

:cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino: :cinesino:

Tonino, abbi pazienza ma non capisco: quindi se per esempio ti ferma un vigile urbano piuttosto che un CC/PS, mentre guidi, e ti dice "guardi che lei con la patente che ha non deve superare i 50 km/h anche in autostrada altrimenti gliela ritiro", tu che fai, gli dici di si perchè "altrimenti ci perdi la patente"?? O lo mandi a quel paese se non lo denunci all'istante?

Data l'ovvia risposta... perchè con le armi dev'essere diverso?
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » ven gen 13, 13:18:14

Hai letto la FAQ sul sito di Mori? Lui poi la interpreta come vuole[e un giudice]io sono tassista e mi attengo al chiarimento dato dalla PS.
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Sergio » ven gen 13, 13:31:23

tonino ha scritto:Hai letto la FAQ sul sito di Mori? Lui poi la interpreta come vuole[e un giudice]io sono tassista e mi attengo al chiarimento dato dalla PS.

Ma io non parlo dei casi in cui ci sta una "interpretazione", ma parlo di tutti i casi di cui abbiamo parlato in cui si tende sempre ad "abbozzare" anzichè farsi rispettare. Poi ovviamente, ognuno si prende la voglia e il tempo di "combattere" che ha. Anche io non pensare che stia sempre aspettando l'occasione per andare contro le FF.O. anzi... cerco sempre di mediare e di discutere, e magari a volte cedo perchè la cosa non mi interessa più di tanto. Ma se una cosa è importante, e mi costringe a procedure lunghe o pallose o inutili o peggio costose ed è solo una invenzione loro... beh, le cose cambiano.
(Giovanni Falcone)
Sergio
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

Messaggioda tonino » ven gen 13, 14:00:17

Per fortuna ho un ottimo rapporto con tutte le FF OO ,non sono per niente malleabile ,anzi,assomiglio molto ai nostri somari sono cocciuto permaloso indisponente e soprattutto odio i soprusi,purtroppo la vita mi ha insegnato a mediare tra il mio carateraccio ed i poteri forti che,quando non hanno vinto loro e stato solo per casi fortuiti che non sempre si ripetono.Quindi se posso passo sopra,se mi sto giocando cose importanti ......NO! in quel caso combatto e combatto come solo un Sardo sa fare!!!!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda waltherp38 » ven gen 13, 14:19:48

Aggiungo inoltre che su queste errate interpretazioni, alquanto soft, è inutile prendersi la questione.

Tu poliziotto ti intestardisci a sostenere che devo prima comprare 50 9x21 e poi procedere alla ricarica.

Benissimo li compro, li sparo e poi li ricarico, non mi cambia la vita ed evito di polemizzare.

Ma quando mi si venne a dire che non potevo avere più di tre corte (ignorando lui le sei sportive e la distinzione tra comuni e sportive) e che dovevo alienare la quarta arma corta...allora, legislazione alla mano, me la son giocata fino alla fine. E in quel caso non avrei abbandonato la caserma senza riportare il risultato positivo a casa.

NORINCO proudly owner.
waltherp38

Messaggioda Albatros » ven gen 13, 14:49:33

Tonino ha scritto:
nell ordine nessuno che conosco,si,leggi le faq della PS,per te ma non per la PS[e ti rimando alla faq di prima .Come ti ho gia detto se non sei un giudice ,lascia i funambolismi legali ad altri altrimenti il PA te lo godrai veramente poco,credimi!!!

Non credo proprio!!! Tu non mi conosci per cui, lascia perdere. Chi mi conosce, apprezza la mia capacità di dialogo e mediazione ma sa altrettanto bene che quando sono determinato ad ottenere ciò che voglio, non mi ferma nessuno. Ciò premesso, partiamo dalla constatazione che ci sono delle leggi e che queste, anche se non sono mai condivise al cento per cento, vanno rispettate. Per quanto riguarda i "funanbolismi ", come tu li chiami, bisogna distinguere se é proprio così o magari si tratta solo della corretta interpretazione di una legge che tutti dovrebbero rispettare. Dal mio punto di vista, se si è preparati si riesce ad interloquire meglio e il dialogo favorisce un risultato positivo. Tuttavia, in alcuni contesti, occorre affermare con determinazione il principio di legalità e questo proprio perchè viviamo in un mondo malvagio dove spesso accade, nei diversi ambiti e contesti sociali, ciò che non dovrebbe accadere. Pertanto, credo fermamente che, sebbene in alcuni casi valga la pena lasciar correre, per tutto ciò che è veramente importante occorre saper combattere per vincere.

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda Albatros » ven gen 13, 14:54:12

Sergio ha scritto:
tonino ha scritto:Hai letto la FAQ sul sito di Mori? Lui poi la interpreta come vuole[e un giudice]io sono tassista e mi attengo al chiarimento dato dalla PS.

Ma io non parlo dei casi in cui ci sta una "interpretazione", ma parlo di tutti i casi di cui abbiamo parlato in cui si tende sempre ad "abbozzare" anzichè farsi rispettare. Poi ovviamente, ognuno si prende la voglia e il tempo di "combattere" che ha. Anche io non pensare che stia sempre aspettando l'occasione per andare contro le FF.O. anzi... cerco sempre di mediare e di discutere, e magari a volte cedo perchè la cosa non mi interessa più di tanto. Ma se una cosa è importante, e mi costringe a procedure lunghe o pallose o inutili o peggio costose ed è solo una invenzione loro... beh, le cose cambiano.

:ok2:

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Messaggioda tonino » ven gen 13, 15:05:37

Per Donatello,AUGURI!!!
tonino
SPECIAL MEMBER
SPECIAL MEMBER

UITS (1) Sostenitore (1)

Messaggioda Albatros » ven gen 13, 15:29:52

tonino ha scritto:Per Donatello,AUGURI!!!

@tonino
Grazie!!! Adesso leggi qua: viewtopic.php?f=21&t=4293

Albatros
SUPER SHOOTER
SUPER SHOOTER

Prossimo

Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law