Mister92FS ha scritto:ah ok!!!!!!! però scusate.. io le cartucce le devo comprare prima per forza?? cioè commerciali e poi le posso ricaricare dopo consumate? o posso direttamente dichiarare 200 cartucce senza comprare le 150 ma che posso crearmele da solo senza comprarle??
Mister92FS ha scritto:ah ok! ma se dovesse(ipotesi) venire qualcuno per un controllo e vedono che mancano le cartucce che ne so, ho caricato 50 cartucce ma le 150 non le trovano, io posso semplicemente dire che non le ho caricate con la pressa???
Mister92FS ha scritto:Scusate.. allora in settimana devo acquistare la polvere, ma per quanto riguarda la denuncia di dichiarazione della polvere è vero che devo variare la quantità dei colpi?? perchè in poligono oggi mentre facevo il rinnovo all'iscrizione, mi dissero di variare i colpi nel senso che: siccome in denuncia ho dichiarato 50 cartucce, poi quando devo presentare la dichiarazione dell'acquisto della polvere devo modificare e scrivere dichiarando 200 cartucce, ovvero il massimo...
ora la mia domanda è.. in deuncia devo per forza dichiarare 200 max cartucce più 1 kg di polvere???
non posso dichiarare 50 cartucce + un kg di polvere??
a me hanno detto di no al poligono perchè devo comunque variare i colpi. aiutatemi a capire..
perchè se cosi fosse... io do la dichiarazione di 200 cartucce + un kg di polvere.. ma se io non ho caricato con la pressa 200 cartucce ovvero, ne metto a caricare 100, e quelle che rimangono scusate non passo dei guai?? o sono sempre in regola? l'importante che non supero i 200 di numero giusto??
fatemi capire..
Pyno&dyno ha scritto:Mister92FS ha scritto:ah ok! ma se dovesse(ipotesi) venire qualcuno per un controllo e vedono che mancano le cartucce che ne so, ho caricato 50 cartucce ma le 150 non le trovano, io posso semplicemente dire che non le ho caricate con la pressa???
Si tranquillo che non devi avere sempre in casa il numero di colpi che hai in denuncia, potresti anche non averne perchè li hai sparati in poligono . Ma ti ripeto, non devi averne in più di quelli in denuncia
mimmo002 ha scritto:per la procedura tecnica di denuncia tieni presente che ogni singolo agente di polizia e relativo dirigente dell'ufficio armi hanno un loro personale modo di interpretare le norme e di aplicarle, eventualmente chiedi a loro prima di aggire
Sergio ha scritto:Purtroppo anche in questi casi, paese che vai, poliziotto che trovi... ed usanze che cambiano.
tonino ha scritto:A Roma se prima non compri cartucce di fabbrica e solo dopo ricarichi,ti denunciano per fabbricazione di cartucce!!!??????!!!!
tonino ha scritto:A Roma se prima non compri cartucce di fabbrica e solo dopo ricarichi,ti denunciano per fabbricazione di cartucce!!!??????!!!!
waltherp38 ha scritto:L'ha detto pure un tipo che in casa aveva una pianta di Maria alta tre metri...ma non gli hanno creduto
tonino ha scritto:waltherp38 ha scritto:L'ha detto pure un tipo che in casa aveva una pianta di Maria alta tre metri...ma non gli hanno creduto
tonino ha scritto:Non mi sono spiegato bene ,probabilmente.Se tu hai gia delle cartucce di fabbrica ,le spari e DoPO le ricarichi va tutto bene,ma se non possiedi munizioni di fabbrica e compri bossoli inneschi polvere ecc...allora si configura il reato di fabbricazione illecita di munizioni,cosi recitano i vari commissariati di PS in quel di Roma,capito mi hai???!!!La polvere la compri per ricaricare cartucce non per fabbricarle.
ordotempli ha scritto:
Non è esatto, nella nostra legislazione è sempre stato lecito ricaricare essendo previsto, da moltissimi anni e mai abrogata, la liceità di detenzione di 5 Kg di polvere. Il possesso di bossoli, in quanto tali (non carichi), è ugualmente lecito ... nè soggetto a controllo il loro acquisto .... non vedo dove è il problema che sembra apparire .... è vietato però fabbricare munizionamento vietato quantunque sia lecito detenerne le componenti ....
NdK ha scritto:Se si cerca sul sito di Mori (sempre lui...) c'è il commento proprio ad un caso di "fabbricazione abusiva di munizioni"... reato che non esiste.
tonino ha scritto:Non mi sono spiegato bene ,probabilmente.Se tu hai gia delle cartucce di fabbrica ,le spari e DoPO le ricarichi va tutto bene,ma se non possiedi munizioni di fabbrica e compri bossoli inneschi polvere ecc...allora si configura il reato di fabbricazione illecita di munizioni,cosi recitano i vari commissariati di PS in quel di Roma,capito mi hai???!!!La polvere la compri per ricaricare cartucce non per fabbricarle.
Albatros ha scritto:NdK ha scritto:Se si cerca sul sito di Mori (sempre lui...) c'è il commento proprio ad un caso di "fabbricazione abusiva di munizioni"... reato che non esiste.
Ciao NdK, se riesci a postare il link forse é meglio...
E.Mori ha scritto:La realtà giuridica, pacifica in base anche alla giurisprudenza, è che:
- chi compera e denunzia la polvere può caricare tutte le cartucce che vuole, rispettando i limiti numerici stabiliti.
- le cartucce caricate non vanno denunziate; a parte ogni fantasticheria giuridica, si consideri che le cartucce sono destinate ad essere consumate in tempi rapidi e che non vi è alcuna ragione di andare a denunziare di aver caricato 200 cartucce che poi il giorno dopo non esisteranno più. Inoltre, anche se dovessero essere denunziate, chi le carica ha almeno due giorni per denunziarle; penso che solo un funzionario del ministero sarebbe tanto sciocco da andare a dire, a chi lo controlla, che le aveva caricate già tre giorni prima!
- il reintegro della polvere non va mai denunziato.
- La Cassazione ha detto che se sono esenti da denunzia mille cartucce a munizione spezzata, vuol dire che è libera anche la detenzione della polvere per caricarle e cioè 1.785 grammi.
Albatros ha scritto:tonino ha scritto:Non mi sono spiegato bene ,probabilmente.Se tu hai gia delle cartucce di fabbrica ,le spari e DoPO le ricarichi va tutto bene,ma se non possiedi munizioni di fabbrica e compri bossoli inneschi polvere ecc...allora si configura il reato di fabbricazione illecita di munizioni,cosi recitano i vari commissariati di PS in quel di Roma,capito mi hai???!!!La polvere la compri per ricaricare cartucce non per fabbricarle.
Tonino, ho ben compreso l'assurda obiezione dei vari commissariati di Roma, adesso vorrei che tu riflettessi e naturalmente rispondessi a tutti i quesiti posti.
1) Quale privato, possiedi lincenza per la fabbricazione di esplosivi e munizioni?
2) Gli inneschi, i bossoli, le palle e quanto occorre per ricaricare, sono componenti di libera vendita?
3) Puoi esplicitarmi uno o più articoli del codice penale, in cui si configura il reato di " fabbricazione illecita di munizioni " ?
Infine, un'ultima considerazione. Bossoli nuovi o di risulta + inneschi+ polvere + ecc.. ,come tu dici, = nuova munizione, al mio paese si chiama " ricarica " ed al tuo?
Donatello
ordotempli ha scritto:Purtroppo non siete in grado di " istruire " i malcapitati (non per colpa loro : nessuno gli dice cosa e come fare nè li istruisce) ....
tonino ha scritto:Hai letto la FAQ sul sito di Mori? Lui poi la interpreta come vuole[e un giudice]io sono tassista e mi attengo al chiarimento dato dalla PS.
nell ordine nessuno che conosco,si,leggi le faq della PS,per te ma non per la PS[e ti rimando alla faq di prima .Come ti ho gia detto se non sei un giudice ,lascia i funambolismi legali ad altri altrimenti il PA te lo godrai veramente poco,credimi!!!
Sergio ha scritto:tonino ha scritto:Hai letto la FAQ sul sito di Mori? Lui poi la interpreta come vuole[e un giudice]io sono tassista e mi attengo al chiarimento dato dalla PS.
Ma io non parlo dei casi in cui ci sta una "interpretazione", ma parlo di tutti i casi di cui abbiamo parlato in cui si tende sempre ad "abbozzare" anzichè farsi rispettare. Poi ovviamente, ognuno si prende la voglia e il tempo di "combattere" che ha. Anche io non pensare che stia sempre aspettando l'occasione per andare contro le FF.O. anzi... cerco sempre di mediare e di discutere, e magari a volte cedo perchè la cosa non mi interessa più di tanto. Ma se una cosa è importante, e mi costringe a procedure lunghe o pallose o inutili o peggio costose ed è solo una invenzione loro... beh, le cose cambiano.
tonino ha scritto:Per Donatello,AUGURI!!!
Torna a LA LEGGE ITALIANA DOMANDE E RISPOSTE-Italian law
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti