Pagina 1 di 1

Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: ven gen 13, 15:25:23
da Albatros
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato in Questura il Nulla Osta come da art. 17 legge 18/04/1975 n.110. Ottima notizia direi, se non altro perché, pur affrontando alcune difficoltà legate al fatto che, per gli uffici della Prefettura si trattava del primo Nulla Osta, si é giunti ad un risultato positivo in tempi non biblici. In pratica, dopo aver affrontato la questione sotto l'aspetto meramente giurisprudenziale, la Prefettura chiedeva alla Questura un ulteriore parere in merito. Premetto che per l'ufficio armi della Questura, si poteva già procedere dal 15 Novembre, tuttavia ho dovuto attendere ancora e solo successivamente, dopo aver ulteriormente sollecitato e interloquito con la Prefettura, mettendo i due uffici in comunicazione, la situazione si é risolta positivamente e in data odierna ho potuto ritirare il Nulla Osta. Spesso non serve andare contro,ma bisogna avere il coraggio di dialogare e se gli interlocutori sono persone che cercano di svolgere al meglio il proprio lavoro, tutto si risolve. Voglio ringraziare pubblicamente il responsabile dell'ufficio armi della Questura ed i funzionari della Prefettura, i quali pur trovandosi ad affrontare una " cosa nuova ", hanno dimostrato ottime capacità di dialogo e disponibilità verso il cittadino, adoperandosi, con il loro comportamento, per una corretta e concreta applicazione della legge.

Donatello :italia:

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: ven gen 13, 15:34:00
da mimmo002
fammi capire: il nulla osta per spedire o ricevere senza passare da armeria? esattamente quanto tempo a richiesto?

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: ven gen 13, 15:51:13
da waltherp38
Grande Donatello!

Ottimo risultato :ok:

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: ven gen 13, 15:55:29
da Albatros
Ok mimmo002, in parole povere. Ho deciso di acquistare una Glock 19, in promozione, presso un'armeria fuori regione. Premesso che la vendida per corrispondenza di un'arma é vietata dal nostro ordinamento, l'unica via percorribile è l'applicazione dell'articolo 17 della legge 18/04/1975 n. 110. Pertanto, cito testualmente: " Alle persone residenti nello Stato non é consentita la compravendita di armi comuni da sparo commissionate per corrispodenza, salvo che l'acquirente sia autorizzato ad esercitare attività industriali o commerciali in materia d'armi o che abbia ottenuto apposito nulla osta del prefetto della provincia in cui risiede. Di ogni spedizione la ditta interessata deve dare comunicazione all'ufficio di pubblica sicurezza, o, in mancanza, al comando dei carabinieri in cui risiede il destinatario. I trasgressori sono puniti, con la reclusione da 1 a 6 mesi e con la multa fino a 154 euro. L'apposita modulistica é reperibile anche sul seguente sito:
http://www.prefettura.it/cagliari/contenuti/23660.htm

Naturalmente, la richiesta può essere inoltrata solo da soggetto munito di apposito titolo valido. I tempi sono di 30 giorni per legge, in casi particolari si può arrivare sino a 90 giorni. La richiesta é stata presentata il 28/10/2011, autorizzata dalla prefettura di Crotone il 30/12/2011 e ritirata giorno 13/01/2012. Spero di esserti stato utile.

Donatello :italia:

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: ven gen 13, 16:00:22
da Albatros
waltherp38 ha scritto:Grande Donatello!

Ottimo risultato :ok:


:cinesino: :cinesino: :cinesino:

Donatello :italia:

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: ven gen 13, 16:03:27
da Albatros
Spero che questa vicenda, possa essere un incoraggiamento ad osare....

Donatello :italia:

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: ven gen 13, 20:44:23
da Calico
La prossima mossa: licenza di importazione privata :jumpy:

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: mar gen 17, 22:10:43
da mimmo002
Albatros ha scritto:Naturalmente, la richiesta può essere inoltrata solo da soggetto munito di apposito titolo valido. I tempi sono di 30 giorni per legge, in casi particolari si può arrivare sino a 90 giorni. La richiesta é stata presentata il 28/10/2011, autorizzata dalla prefettura di Crotone il 30/12/2011 e ritirata giorno 13/01/2012. Spero di esserti stato utile.

Donatello :italia:

conosco la procedura, quando acquistai il revolver ad avancarica da una armeria di milano con armi usate, mi avventurai a richiedere questa licenza, nell'ufficio armi della polizia del mio paese non ne sapevano nulla, nella prefettura di reggio calabria inizalmente non capirono poi targiversarono, non avendo voglia di perdere tempo lasciai perdere e mi rivolsi a pagamento ad una armeria locale,
sono contento che tu ci sia riuscito, ed ora dovresti pubblicare le spese reali/venali dalla A alla Z per arrivare ad avere l'arma in mano a casa tua, tutto: iniziando dai documenti per la richiesta nulla-osta al corriere autorizato.

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: mer gen 18, 09:33:34
da Albatros
OK mimmo002, in sintesi:

- Presentazione presso Ufficio Armi della Prefettura, della richiesta di nulla osta debitamente compilata, su cui é stata apposta una marca da bollo di 14,62 euro e a cui si allega, copia fronte retro completa del PDA e copia fronte retro di un documento di dentità valido;

- Spese di spedizione della documentazione con raccomandata A/R A1: 9 euro

- Costo della spedizione: 15 euro.

Donatello :italia:

Re: Finalmente una buona notizia!!!

MessaggioInviato: mar mar 06, 14:16:17
da Luigi67
Quanto tempo vale questo nullaosta ? e/o vale solo per il singolo trasporto ?

EDIT: letto il modello per ottenere il nullaosta, dura solo per la singola spedizione.

Certo bisogna avvisare l'armeria che spedisce di pazientare :sticazzi: (magari pagando anticipatamente :???: )